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Bando di gara mediante procedura ristretta - Progettazione e direzione dell'esecuzione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria primo grado di Bardolino - I lotto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Comune di Bardolino, Piazzetta S. Gervasio, 1 Bardolino 37011. Codice NUTS: ITD31. ing. Francesco Loro, Tel.0456213210 - Fax 030661965, francesco.loro@comune.bardolino.vr.it, www.comune.bardolino.vr.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso diretto presso: www.comune.bardolino.vr.it/amministrazionetras/bandi-di-gara-e-contra tti/. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato, Ufficio Protocollo. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dell'esecuzione dei lavori, relative all'ampliamento e ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Bardolino. Primo lotto. II.1.2) Codice CPV principale: 71.31.12.20-9, 71.34.00.00-3, 71.24.70.00-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.2) Descrizione: II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD31; Bardolino (BS). II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 213.000,00 Corrispettivi in fase di progettazione; 2) 157.000,00 Corrispettivi in fase di esecuzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Capacita' realizzare la prestazione, desunta da progetto analogo peso 25; 2. Relazione tecnica illustrativa peso 25; 3. Riduzione percentuale sul tempo (media) peso 10; 4. ribasso sul prezzo peso 40; II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 370.000,00 euro. II.2.7) Durata in giorni: 90 (solo progettazione; 40 def., 50 esec.). II.2.11) Opzioni: SI: le prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di esecuzione), per euro 157.000,00 sono opzionali. I vincoli contrattuali saranno limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di progettazione) mentre per le prestazioni opzionali l'offerta dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e impegno irrevocabile. L'opzione potra' essere esercitata entro i 90 giorni successivi alla stipula del contratto. II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG 67895100E6; b) sanzione art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/16, in E 1.500,00; c) Domande di partecipazione aperte il 05.10.16 h. 10. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale: a) forma giuridica tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) agli Ordini professionali di pertinenza (Ingegneri, Architetti, Geologi, con obbligo di presenza di un architetto); a.2) per gli operatori organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b) assenza motivi di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016; c) assenza motivi di esclusione ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del 2016; e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico in servizi di architettura e ingegneria, complessivo negli ultimi 3 esercizi, per un importo complessivo non inferiore a Euro 740.000,00. III.1.3) Capacita' tecnica: a) avvenuto espletamento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi a lavori appartenenti alla classificazione dei lavori sotto indicata, per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori di detta classificazione: ID E.08 (class./cat.: I/c), grado di complessita' G = 0,95, importo: 3.500.000,00; b) avvenuto svolgimento negli ultimi 5 anni di servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti alla classificazione dei lavori di cui alla lettera a), per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori, da dimostrare con non piu' di 2 lavori (coppia di lavori); c) numero medio annuo di unita' di tecnici e personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 12 (pari a 2 volte le unita' di tecnici o personale tecnico necessario per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del servizio in numero di 6). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Prestazioni riservate ad una particolare professione: Ingegneri e/o Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra di essi deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; Geologo per la redazione della relazione geologica; un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi art. 98 del DLgs 81 del 2008. III.2.3) Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Giorno: lunedi', 03/10/2016, Ora: 12:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Comune di Bardolino n. 561 del 29/08/2016; b) il plico deve pervenire al punto I.1), chiuso e sigillato; tutta la documentazione inserita nel plico di invio, compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare di gara; c) informazioni su offerta e aggiudicazione rinviate alla lettera di invito; d) riduzione del numero degli operatori da invitare a 10, selezionati mediante sorteggio; e) il procedimento proseguira' quale che sia il numero delle domande di partecipazione; f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; g) i consorzi se non eseguono i servizi in proprio devono indicare i consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per tali consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1) e dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016; i) accettazione protocollo di legalita' adottato dalla Stazione appaltante; l) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; m) raccomandato l'uso del DGUE e dei modelli predisposti; n) ogni informazione e modalita' di presentazione della domanda indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.3); o) RUP: ing. Francesco Loro, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile: TAR Veneto, sede Venezia. VI.4.3) Procedure ricorso: ai sensi del DLgs 104/10. VI.5) Invio avviso GUUE: 31.08.16. Il responsabile unico del procedimento ing. Franceso Loro TX16BFF11292