UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6427659002 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  denominazione:
Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' n. 2  -  95131
Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307306 - fax  0039  095  7307424  -
posta elettronica: ac.appam@unict.it - posta elettronica certificata:
protocollo@pec.unict.it -  indirizzo  Internet  (URL):  www.unict.it.
I.2) Indirizzo e punto di  contatto  al  quale  inviare  le  offerte:
Universita' degli Studi di Catania - Ufficio protocollo  -  Area  del
provveditorato  e  del  patrimonio  mobiliare  (A.P.Pa.M.)  -  piazza
Universita' n. 2 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095  7307585  -
fax 0039 095 7307572. I.2.3) Indirizzi e punti di contatto  presso  i
quali sono disponibili ulteriori informazioni di natura tecnica: Area
della Progettazione dello  Sviluppo  Edilizio  e  della  Manutenzione
(A.P.S.E.Ma.)  dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania,  via   di
Sangiuliano  n.  257  -  95131  Catania  (Italia)  -  tel.  0039  095
7307859/860  -   fax   0039   095   316084   -   posta   elettronica:
ac.apsema@unict.it. Sia  il  capitolato  speciale  d'appalto  che  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso  il  punto  di
contatto sopraindicato e possono inoltre essere visionati e scaricati
presso la sezione "Bandi" categoria "Appalti e  contratti"  del  sito
Internet dell'Universita' all'indirizzo www.unict.it.  I.3)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
organismo di diritto pubblico.  L'amministrazione  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministraizone
aggiudicatrice: gara europea a procedura aperta relativa  ai  servizi
di manutenzione degli impianti elevatori  a  servizio  degli  edifici
dell'Ateneo di Catania, da effettuarsi in conformita' alle condizioni
e alle modalita'  descritte  nella  documentazione  di  gara  -  CIG:
6427659002. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione  del
servizio: appalto di servizi - luogo: Catania (Italia),  presso  vari
edifici dell'Universita'  degli  Studi  di  Catania  -  codice  ISTAT
087015. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4)  CPV
(vocabolario  comune  per  gli  appalti):  50750000-7   (Servizi   di
manutenzione di ascensori). II.1.5) Varianti od  opzioni:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale  dell'appalto:  l'importo  biennale  posto  a  base  d'asta  e
soggetto   a   ribasso   e'   pari   ad   Euro   243.586,00=    (euro
duecentoquarantatremilacinquecentottantasei/00) [esclusi IVA e  oneri
per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  derivanti  da   rischi
interferenti (DUVRI), questi ultimi quantificati  in  Euro  4.114,00=
(euro  quattromilacentoquattordici/00)  IVA   esclusa].   Il   valore
complessivo quadriennale presunto dell'appalto  e'  stimato  in  Euro
487.172,00   (euro    quattrocentottantasettemilacentosettantadue/00)
oltre IVA ed oneri per  la  sicurezza  pari  a  Euro  8.228,00  (euro
ottomiladucentoventotto/00) oltre IVA. II.2.2)  Divisione  in  lotti:
no. II.2.3) Varianti: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto avra'  la  durata  di  mesi  24  (ventiquattro)
naturali, successivi e continui,  decorrenti  dalla  data  di  inizio
della prestazione,  che  dovra'  risultare  da  apposito  verbale  di
consegna dei lavori. II.3.1) Rinnovo: e' in facolta' dell'Universita'
degli Studi di Catania rinnovare  l'appalto  per  ulteriori  mesi  24
(ventiquattro), previa comunicazione scritta che sara' inviata almeno
15 (quindici) giorni prima della scadenza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii., da un deposito cauzionale provvisorio  di  Euro  4.954,00=
(euro    quattromilanovecentocinquantaquattro/00)    pari    al    2%
dell'importo di cui  al  superiore  punto  II.2,  secondo  termini  e
modalita'  descritti  nel  Disciplinare  di  gara  cui   si   rinvia.
III.1.1.1) Cauzione definitiva: l'aggiudicataria e' tenuta a  versare
la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006
e ss.mm.ii. III.1.2) Versamento in favore dell'A.N.A.C.:  le  imprese
partecipanti dovranno effettuare in favore  dell'Autorita'  nazionale
anticorruzione (gia' A.v.c.p.) il  pagamento  di  Euro  35,00=  (euro
trentacinque/00) con le modalita' contenute nell'avviso del 31  marzo
2010 (entrato in vigore il 1° maggio 2010) in materia  di  contributi
in  sede  di  gara  e   nella   Delibera   dell'Autorita'   nazionale
anticorruzione del 9 dicembre 2014 nonche' nelle istruzioni operative
in vigore dal 1° gennaio 2015.  In  caso  di  R.T.I.  (costitutita  o
costituenda)  il  versamento  e'  unico  ed   e'   effettuato   dalla
capogruppo. III.1.3)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  di  bilancio  di  Ateneo.  Pagamenti  secondo   le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara  cui  si  rinvia.  III.2)
Condizioni  e  requisiti  di  partecipazione.   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: si
rimanda al Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: si rimanda al Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'
tecnica e professionale: si rimanda al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  procedura
aperta, soprasoglia comunitaria. IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:
l'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso percentuale sull'importo  posto  a  base
d'asta, secondo quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lett.  b)  del
D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento offerte: entro le  ore  12.00  del  giorno
11/03/2016. IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte/domande  di
partecipazione: lingua italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  180  giorni
decorrenti dal termine ultimo per la ricezione delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dall'amministrazione e tempestivamente comunicate.
IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  di  apertura  dei  plichi:  i   plichi
correttamente pervenuti a questa Amministrazione  saranno  esaminati,
in seduta pubblica, in data 14/03/2016 alle ore 10.00 presso i locali
dell'Area del Provveditorato e del Patrimonio Mobiliale  (A.P.Pa.M.),
siti al palazzo Sangiuliano in piazza Universita'  n.  16  -  Catania
(Italia). Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi:  sono
ammessi i titolari delle ditte concorrenti o  i  loro  rappresentanti
legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Codice  identificativo  gara
(CIG): 6427659002. Informazioni complementari: Responsabile unico del
procedimento: l'Ing. Fabio  Filippino  -  Area  della  progettazione,
dello  sviluppo   edilizio   e   della   manutenzione   (A.P.S.E.Ma.)
dell'Universita' degli Studi di Catania, tel. 0039 095 7307812, cell.
0039  3665813909,  email:  ffilippi@unict.it.  Trattamento  dei  dati
personali: i dati personali saranno trattati ai sensi del  D.Lgs.  n.
196/2003. Appalto connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato
con fondi comunitari: no. Deliberazione  a  contrarre:  Delibera  del
Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli Studi di  Catania
del 31.07.2015. Rinvio  al  Disciplinare  di  gara:  per  quanto  non
espressamente  dichiarato  nel   presente   Bando,   si   rinvia   al
Disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale. VI.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale - sez. di Catania, via  Milano  n.
38 - 95127 Catania (Italia) - tel. 0039  095  7530411.  Presentazione
del ricorso: ai fini  della  presentazione  del  ricorso  si  applica
l'art. 8 del  D.Lgs.  n.  53/2010.  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni  sulla  presentazione  di  ricorsi:  Ufficio
Legale dell'Universita' degli Studi di Catania, piazza Universita' n.
2 - 95131 Catania (Italia) - tel. 0039 095 7307318  -  fax  0039  095
7307416.  Data  di  spedizione  del  presente   avviso   alla   GUUE:
14/01/2016. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
T16BFL728
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