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Atti correlati
Bando di gara d'appalto a procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Sanitaria Locale 2 - Lanciano / Vasto / Chieti, Indirizzo postale: Via Martiri Lancianesi, 19, Citta': Chieti Codice postale: 66100 Paese: Italia (IT), Punti di contatto: Telefono: +39 0871358786, All'attenzione di: Dott. Andrea Tisselli, Posta elettronica: andrea.tisselli@aslchieti.it Fax: +39 0871358785 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.asl2abruzzo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita': Salute; I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatici: no; Sezione II: Oggetto dell'appalto; II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. per la definizione di accordi quadro per la fornitura triennale di sistemi per protesi di ginocchio (lotti da 1 a 6), protesi di capitello radiale (lotti da 7 ad 8) e protesi d'anca (lotti da 9 a 11) per la clinica di ortopedia e traumatologia del p.o. clinicizzato SS. Annunziata di Chieti; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: farmacie interne dei presidi ospedalieri della ASL Lanciano/Vasto/Chieti; Codice NUTS: ITF14; II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro: L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con diversi operatori; numero massimo: 999 di partecipanti all'accordo quadro previsto; Durata dell'accordo quadro, durata in anni: 3; Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 8.710.500,00 Valuta EUR; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per la definizione di accordi quadro per la fornitura triennale di sistemi per protesi di ginocchio (lotti da 1 a 6), protesi di capitello radiale (lotti da 7 ad 8) protesi d'anca (lotti da 9 ad 11) e miscellanea (lotto n. 12) per le necessita' delle UU.OO. di ortopedia e traumatologia della ASL Lanciano/Vasto/Chieti II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CV): Oggetto principale 33000000; Oggetti complementari: 33100000, 33180000, 33183200; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'; II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti i lotti): Valore stimato, IVA esclusa: 8.710.500,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente dovra' presentare cauzione provvisoria, nelle misure indicate nell'allegato 3A al Capitolato Speciale, secondo contenuti e modalita' prescritte dall'art. 75 del D.lgs. 163/2006, in misura eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75. Tale cauzione dovra' avere una validita' pari almeno 180 giorni decorrenti dal termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione. ai sensi e per gli effetti dell'art. 75, comma 8, D.Lgs. 163/2006, il concorrente dovra', a pena d'esclusione, produrre l'impegno di un fideiussore (istituto bancario o assicurativo o intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs. 385/1993) a rilasciare la garanzia ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 relativa all'esecuzione del contratto, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari. I pagamenti saranno effettuati come indicato nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 34 D.Lgs. 163/2006 cosi' come specificato nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Insussistenza di condizioni preclusive e possesso requisiti indicati nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 4 del Disciplinare di Gara - Capacita' economica e finanziaria Fatturato specifico: Dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 47 del DPR 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (Collegio sindacale, revisore contabile, o societa' di revisione) con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione Ovvero Ragione sociale Enti o societa' pubbliche che hanno emesso le fatture attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione; dichiarazione dei privati che attestino la prestazione a proprio favore di forniture con indicazione dei relativi importi e dati complessivamente attestanti la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato specifico dichiarato in sede di partecipazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 4) Requisiti di capacita' economica e finanziaria - 4.1 Dichiarazione Istituti bancari e intermediari finanziari: Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, almeno due dichiarazioni in originale di due diversi istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 recanti espresso riferimento alla presente gara ed attestanti espressamente la solidita' economica. Solidita' economica e finanziaria: Come per legge il requisito e' da dimostrare mediante presentazione di almeno due attestati in originale all'uopo rilasciati da istituti bancari ai sensi della L. 385/1993, che andranno allegate, a pena di esclusione, in originale nella Busta della documentazione amministrativa. Nel caso in cui la ditta non sia in grado di presentare la seconda referenza bancaria, dovra' innanzitutto specificarne i motivi ed inoltre dovra' presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato, corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. L'Azienda USL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economico finanziaria e la puntualita' e regolarita' nell'onorare gli impegni assunti da parte dell'impresa. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti le suddette «dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente per ogni impresa raggruppata. In caso di Consorzio di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere b), c) ed e), dell'art. 36 e dell'art. 37 del Codice dei contratti, le suddette «Dichiarazioni Istituti bancari o intermediari finanziari», devono essere presentate e possedute distintamente dal consorzio (se costituito) e da ogni impresa consorziata (solo quelle che eseguiranno i servizi per i consorzi ex art. 34, comma 1 lettere b-c); 4.2 Dichiarazione sostitutiva fatturato specifico Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta di aver eseguito nell'ultimo triennio al netto dell'IVA almeno la realizzazione di forniture analoghe, per un importo complessivo pari alla sommatoria dei singoli importi a base d'asta riferiti ai vari lotti di partecipazione. Es. se si partecipa solo al lotto n. 1 il fatturato specifico nel triennio di riferimento dovra' essere almeno pari all'importo a base d'asta triennale indicato per il lotto n. l nell'allegato A3 (€. 150.000,00 IVA esclusa); se invece si partecipa a piu' lotti, ad esempio al lotto n. l ed al lotto n. 2, il fatturato specifico nel triennio di riferimento dovra' essere complessivamente pari alla sommatoria delle basi d'asta triennali indicate dell'allegato 3A per i lotti n. 1 e n. 2 (nello specifico € 150.000,00 + € 360.000,00 IVa esclusa, per complessivi € 510.000,00. Lotto n. 1: importo triennale a base d'asta € 150.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 2: importo triennale a base d'asta € 360.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 3: importo triennale a base d'asta € 960.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 4: importo triennale a base d'asta € 105.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 5: importo triennale a base d'asta € 360.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 6: importo triennale a base d'asta € 120.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 7: importo triennale a base d'asta € 103.500,00 IVA esclusa; Lotto n. 8: importo triennale a base d'asta € 117.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 9: importo triennale a base d'asta € 225.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 10: importo triennale a base d'asta € 180.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 11: importo triennale a base d'asta € 180.000,00 IVA esclusa; Lotto n. 12: miscellanea: non fa computo ai fini del calcolo del parametro di Fatturato specifico; tuttavia per partecipare a questo lotto e' necessario partecipare ad almeno uno dei lotti da (1 a 11) con il rispettivo calcolo del parametro di Fatturato Specifico riferito a tale ultimo lotto di partecipazione (vedi sopra); Attenzione: nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio per le forniture rientranti nel fatturato specifico triennale dichiarato indicare per ogni singolo contratto eseguito la descrizione dettagliata dell'oggetto, importo, data e committente. In caso di raggruppamento di imprese, ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera d), e dell'art. 37 del Codice dei contratti, la suddetta «Dichiarazione sostitutiva possesso capacita' economica e finanziaria» deve essere presentata distintamente per ogni impresa raggruppata, per l'ammontare del valore dichiarato. Nel caso di raggruppamenti temporanei di impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod civ e geie, ferme le ulteriori disposizioni di legge, il requisito di cui al presente punto 4.2 (fatturato specifico) deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso e dall'impresa mandataria in una misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 277, comma 3, del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010 e' consentito al Consorzio stabile di dimostrare il possesso dei requisiti in questione attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificazione ISO 9001:2008: Dichiarazione sostitutiva di notorieta' che attesti la conformita' della copia prodotta all'originale. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Norme di garanzia della qualita': Possesso della Certificazione di qualita' ai sensi dell'art. 43, comma 1, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Possesso di certificazione ISO 9001:2008: Ciascuna impresa deve presentare, a pena di esclusione dalla gara, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 (allegare copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore), in cui si attesta che la Ditta stessa (distributrice) ovvero, la Ditta produttrice, e' in possesso della certificazione di qualita' ISO 9001. In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, consorzi ordinari ai sensi dell'art. 2602 cod. civ. e Geige, ferme le ulteriori disposizioni di legge, ciascuna impresa, in ragione del riparto di attivita' in seno all'RTI stesso, dovra' produrre la anzidetta dichiarazione sostitutiva di atto notorio, nei termini innanzi indicati. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri, di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: no; IV. 3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23 giugno 2015 Ora: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25 giugno 2015 (gg/mm/aaaa) Ora 09:00; Luogo: ASL 2 Lanciano - Vasto - Chieti - U.O.C. Governo dei Contratti Servizi e Forniture - via Martiri Lancianesi 19 - 66100 Chieti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso): si'; Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: I legali rappresentanti o procuratori o persone da essi delegate, muniti di delega e fotocopia di un documento di riconoscimento valido. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Il numero di gara SIMOG e' 5786526 ed i numeri di CIG attribuiti sono i seguenti: Lotto n. 1: 5968362022; lotto n. 2: 5968367441; lotto n. 3: 5968372860; lotto n. 4: 5976735DBC; lotto n. 5: 59767867D4; lotto n. 6: 5976799290; lotto n. 7: 5976807928; lotto n. 8: 597681823E; lotto n. 9: 597682365D; lotto n. 10: 5976832DC8; lotto n. 11: 5976841538; lotto n. 12 6170662F5B. Il disciplinare di gara, i documenti ad esso allegati, il capitolato Speciale ed i moduli di offerta economici sono disponibili sul sito http://www.asl2abruzzo.it ove saranno resi pubblici, con effetto di notifica le eventuali integrazioni, chiarimenti, precisazioni o ulteriori notizie o documentazioni, relativi alla gara medesima ed eventuali variazioni per la data di apertura dei plichi. I concorrenti potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. A tal fine il concorrente dovra' attenersi tassativamente, a pena di esclusione, a tutto quanto prescritto dal medesimo art. 49. Per le attivita' che costituiscano subappalto necessario, il concorrente dovra' indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, il nominativo del subappaltatore e dimostrare il possesso in capo al subappaltatore stesso dei requisiti di partecipazione. Gli atti di' gara possono essere anche ritirati all'indirizzo di cui al punto I.1. Eventuali richieste di chiarimenti vanno prodotte non oltre il giorno 5 giugno 2015 ore 12:00: a mezzo email all'attenzione della dott.ssa Alessandra Di Pillo all'indirizzo di posta elettronica alessandra.dipillo@aslchieti.it le informazioni sui chiarimenti richiesti entro il termine indicato del 5 giugno 2015 verranno forniti entro il giorno 18 giugno 2015 mediante pubblicazione sul sito WEB aziendale all'indirizzo www.asl2abruzzo.it - «concorsi e appalti» - sezione «gare e appalti». Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a mezzo fax. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Andrea Tisselli: fax +39 0871358785. Il presente bando non vincola la ASL che si riserva di applicare l'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i., nonche' di richiedere documentazione suppletiva secondo quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Il termine di ricezione delle offerte e' ridotto per effetto dei commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/06. Penale ex art. 38 c) 2 bis: 5 per mille della base di appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Abruzzo - Sezione Pescara Indirizzo postale: Viale Lo Feudo, 16 Citta': Pescara Codice postale: 65127 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0854503945 Posta elettronica: Fax: +39 0854554354. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi dell'art. 21 della legge 1034/1971 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 maggio 2015 Allegato B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. per la definizione di accordi quadro per la fornitura triennale di sistemi per protesi di ginocchio (lotti da 1 a 6), protesi di capitello radiale (lotti da 7 ad 8) protesi d'anca (lotti da 9 a 11) e miscellanea (lotto 12) per le necessita' delle UU.OO. di ortopedia e traumatologia della ASL Lanciano/Vasto/Chieti. Lotto n.: 1 Breve descrizione: Sistema per protesi di ginocchio monocompartimentale di ginocchio cementata. 3) Quantitativo o entita': 60 pezzi: Valore stimato, IVA esclusa: 150.000,00 Valuta: EUR Lotto n.: 2 Breve descrizione: sistema per protesi di ginocchio tricompartimentale di ginocchio cementata a piatto fisso. 3) Quantitativo o entita': 90 pezzi; Valore stimato, IVA esclusa: 360.000,00 Valuta: EUR. Lotto n.: 3 Breve descrizione: sistema per protesi di ginocchio tricompartimentale di ginocchio cementata a piattaforma mobile. Quantitativo o entita': 240 pezzi, Valore stimato, IVA esclusa: 960000.00 Valuta: EUR Lotto n. 4: Breve descrizione: sistema per protesi di ginocchio tricompartimentale di ginocchio non cementata a piattaforma mobile. Quantitativo o entita': 30 pezzi; Valore stimato, IVA, esclusa: 105000.00 Valuta: EUR Lotto n.: 5: Breve descrizione: sistema di protesi di ginocchio tricompartimentale di ginocchio da revisione constrained cementata. Quantitativo o entita': 90 PEZZI; Valore stimato, IVA esclusa: 360000.00 Valuta: EUR. Lotto n.: 6 Breve descrizione: sistema di protesi di ginocchio tricompartimentale di ginocchio da revisione vincolata a rotazione. Quantitativo o entita': 30 pezzi; Valore stimato, IVA esclusa: 120000.00 Valuta: EUR. Lotto n.: 7 Breve descrizione: protesi sostitutiva di capitello radiale con stelo cementato. Quantitativo o entita': 45 pezzi Valore stimato, IVA esclusa: 103500.00 Valuta: EUR. Lotto n.: 8 Breve descrizione: protesi sostitutiva di capitello radiale con stelo non cementato. Quantitativo o entita': 45 pezzi; Valore stimato, IVA esclusa: 117000.00 Valuta: EUR. Lotto n.: 9 Breve descrizione: artroprotesi totale anca non cementata. Quantitativo o entita': 75 pezzi; Valore stimato, IVA esclusa: 225000.00 Valuta: EUR. Lotto n.: 10, Breve descrizione: artroprotesi totale anca non cementata anatomica. Quantitativo o entita': 60; Valore stimato, IVA esclusa: 180000.00 Valuta: EUR. Lotto n. 11, Breve descrizione: artroprotesi d'anca cementata Quantitativo o entita': 90 pezzi; Valore stimato, IVA esclusa: 180000.00 Valuta: EUR; Lotto n. 12, Breve descrizione: miscellanea Valore stimato, IVA esclusa: 5.850.000,00 Valuta: EUR. Il R.U.P. dott. Andrea Tisselli TC15BFK7346