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Atti correlati
Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus Indirizzo postale: Via San Giuliano n. 2 Citta': SUSA Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 122621621 - All'attenzione di: Direzione Generale - Affari Regolatori - Posta elettronica: ar@sitaf.it Fax: +39 122629658 - Indirizzi internet: http://www.sitaf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Concessionario di lavori pubblici I.3) Principali settori di attivita' Altro: costruzione e gestione autostrade. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotti da M1 a M5 - Opere impiantistiche Affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione- CIG 753582250A- CUP H31B01000250008 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi - Categoria di servizi n.: 12 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi :Bardonecchia - Traforo del Frejus - Codice NUTS: ITC11 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Incarico per l'affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito delle attivita' di realizzazione dell'appalto T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotti da M1 a M5 - Opere impiantistiche. L'affidamento avverra' per tutti i lotti da M1 a M5, in favore di un unico operatore economico, che dovra' pertanto svolgere le attivita' di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per tutti i 5 lotti. Ogni lotto, trattandosi di appalti di esecuzione lavori indetti secondo la legislazione francese, si suddivide in cosiddette "tranches fermes" e "tranches conditionnelles": pertanto, il CSE sara' incaricato senz'altro per le attivita' riguardanti la parte c.d. "tranche ferme'", mentre potrebbe essere, o meno, chiamato a prestare le attivita' per la parte dei lotti definita "tranche optionnelle". La descrizione delle attivita' tranches fermes e tranches conditionnelles sono descritte nei documenti a disposizione per la fase di prequalifica. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 71311100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti : no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : Valore opere totale stimato € 121.161.808,21 IVA esclusa, complessive Italia + Francia. Opere Lato Italia pari al 50% di tale importo, pari a € 60.580.904,10 . Valore della prestazione del servizio di CSE lato Italia € 897.522,53. II.2.2) Opzioni : si' - Descrizione delle opzioni : La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare all'operatore economico aggiudicatario la ripetizione dei servizi richiesti, o la esecuzione di servizi analoghi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 63, comma 3, D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 1740 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia per la partecipazione alla procedura, di cui all'art. 93, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i; Garanzia definitiva, di cui all'art. 103, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Autofinanziamento III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo l'art. 48, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : si' L'appalto riguarda il servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per le opere impiantistiche lato Italia della Galleria di Sicurezza del T4 Traforo del Frejus, in conformita' di galleria di transito; l'affidamento fa capo a SITAF nell'ambito della convenzione di trasferimento di committenza sottoscritta in data 19-20 settembre 2017 da SITAF SpA e da SFTRF S.A., rispettivamente concessionaria italiana e concessionaria francese del T4 Traforo del Frejus. In base a tale atto, per quanto riguarda l'osservanza della normativa italiana in materia di sicurezza secondo i principi di cui al D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i., SITAF deve indicare un coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. Pertanto, una volta aggiudicato il presente appalto, l'incarico all'aggiudicatario sara' contrattualizzato da SITAF e il contratto potra' essere trasferito a SFTRF, a cui e' stata trasferita la committenza per l'esecuzione e il monitoraggio degli appalti dei lavori per le opere impiantistiche. La normativa di riferimento per la presente procedura e' quella italiana. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: - in capo all'Incaricato Designato dal Concorrente, uno dei requisiti di cui alla lettera a), b), c) (laurea/diploma) art. 98, Dlgs. n. 81/2008 - attestato di frequenza specifico corso in materia di sicurezza, come richiesto dalla citata norma: - per le Societa' di Professionisti, organigramma comprendente i soggetti direttamente impiegati nello svolgimento di funzioni professionali e tecniche e di controllo qualita' (art. 2, DM 2 dicembre 2016, n. 263); - per le Societa' di Ingegneria, la presenza di un Direttore Tecnico, con i requisiti di cui all'art. 3, c. 2, DM 263/2016; - per i Raggruppamenti, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n. 263/2016, in capo ai partecipanti l'ATI - giovane professionista, laureato abilitato da meno di 5 anni; - per i Consorzi Stabili di Societa' di Professionisti e di Ingegneria e GEIE, i requisiti di cui agli artt. 2-3 DM n. 263/2016, in capo ai consorziati - i consorzi stabili devono essere formati da non meno di 3 consorziati, operatori nei settori dei servizi di ingegneria e architettura; - di non trovarsi in situazioni tali da configurare una delle condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: - fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto (rif. € 897.522,53), conseguito in tutti gli ultimi tre esercizi (2015 - 2016 - 2017); - fatturato minimo non inferiore a 2 volte il valore a base di appalto (rif. € 897.522,53), riferito ad attivita' espletata per servizi di CSE negli ultimi tre esercizi (fatturato complessivo per sommatoria); - copertura assicurativa contro i rischi professionali; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni, successivamente verificabili attestanti: - avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni, di 2 servizi di CSE, per un importo totale (dato dalla somma dei 2 lavori) non inferiore a 0,8 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione (ovvero rif. € 60.580.904,10, pari al 50% dell'importo totale delle opere impiantistiche). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si - Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile : art. 98, Dlgs. n. 81/2008 III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta Tecnica Ponderazione 70 2. Offerta Economica Ponderazione 30 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 753582250A IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/07/2018 Ora: 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 03/09/2018 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no VI.3) Informazioni complementari: Procedura ristretta ex art 61 D.Lgs 50/2016 e s.m.i., deliberata con provvedimento dell'Amministratore Delegato del 17/05/2018, prot. n. 05525.18. La domanda di partecipazione contenuta in busta perfettamente chiusa, deve essere recapitata tramite raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure consegnata a mano in orario d'ufficio nei giorni feriali (dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, da lunedi' a venerdi') all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e comunque deve pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del 23/07/2018 ore 12,00 a rischio del mittente, presso la sede degli Uffici della S.I.T.A.F. S.p.A., in Susa (TO), Frazione San Giuliano, n. 2. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata la dicitura "T4 Traforo Autostradale del Frejus - Galleria di sicurezza del Tunnel del Frejus - Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza - Lotti da M1 a M5 - Opere impiantistiche-- Affidamento servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione - CIG 753582250A - CUP H31B01000250008", unitamente all'indicazione della denominazione o ragione sociale, della sede legale, del domicilio eletto, del numero di telefono, dell'indirizzo PEC dove ricevere le comunicazioni, nonche' gli identificativi fiscali (C.F. e P.IVA) del richiedente. Ulteriori disposizioni: Con la sottoscrizione della domanda di partecipazione l'operatore economico, a pena di esclusione, deve dichiarare, in conformita' alle norme del D.P.R. n. 445/2000 quanto segue. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza: 1. l'iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla CCIAA (oppure), nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali; 2. di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell'art. 80 del D.Lgs 50/2016; 3. di essere in possesso dei requisiti di carattere economico e tecnico richiesti dalla stazione appaltante; 4. il domicilio eletto e l'indirizzo PEC al quale andranno inviate tutte le richieste e comunicazioni con dichiarazione espressa di autorizzare la Stazione Appaltante all'utilizzo della PEC come mezzo per l'invio di richieste e comunicazioni. La domanda e le dichiarazioni devono essere sottoscritti, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente, allegando, per i procuratori, in copia autentica, il titolo dal quale deriva il potere di rappresentanza. In alternativa alla legalizzazione della sottoscrizione di domande e dichiarazioni deve essere allegata, a pena di esclusione, fotocopia del documento di identita' del sottoscrittore. In caso di ATI, di consorzi ordinari, di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete o di GEIE (di cui all'art.45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. 50/2016) ognuno degli operatori economici partecipanti dovra' sottoscrivere la domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste. In caso di ATI o Consorzi o GEIE gia' costituiti, alla domanda dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del Consorzio. In mancanza la domanda deve essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, la domanda e le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte separatamente dal consorzio e dalle consorziate esecutrici ivi indicate. In caso di avvalimento l'operatore economico deve allegare tutta la documentazione e le dichiarazioni richieste dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 . Non e' ammesso il subappalto. Sul sito della stazione appaltante (vedi indirizzo al punto I.1) e' presente un modello di domanda e dichiarazioni che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione alla fase di qualificazione. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Sul sopracitato sito della stazione appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 5 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla stazione appaltante (all'indirizzo di posta elettronica gare@sitaf.it) dagli operatori economici interessati, non oltre il termine di 10 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiedono alla stazione appaltante consulenze e valutazioni pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di un concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Inoltre: a) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita in € 500,00 (Euro cinquecento/00); b) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; c) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; d) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; e) l'appalto si compone di piu' lotti; f) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto del Protocollo Operativo di cui alla Delibera CIPE 15/2015, pubblicata sulla G.U. Serie generale n° 155 del 07/07/2015, in relazione al monitoraggio finanziario per l'opera in oggetto: pertanto, l'aggiudicatario dell'appalto sara' soggetto ai seguenti obblighi: - l'obbligo di accendere uno o piu' conti "dedicati" in via esclusiva all'opera considerata; - l'obbligo di effettuare tutti i pagamenti, salve le eccezioni indicate nel Protocollo Operativo, tramite bonifici SEPA sui quali riportare il CUP (H31B01000250008) nell'ambito della stringa alfanumerica di individuazione del pagamento e delle relative causali; - l'obbligo di rilasciare agli intermediari finanziari presso cui sono accesi i suddetti conti dedicati una "lettera di manleva", che li autorizzi a trasmettere al DIPE le informazioni del pari specificate nel Protocollo operativo; g) ai sensi della Delibera CIPE 26 giugno 2009 n.43/2009, con cui e' stato approvato il progetto definitivo della "Galleria di Sicurezza del Tunnel del Frejus", e' prescritto che tutti gli affidamenti a valle dell'aggiudicazione, di qualunque importo, saranno sottoposti all'acquisizione di informazioni antimafia nei confronti dei subappaltatori e sub affidatari, ai sensi del DPR 03/06/1998, n. 252, secondo le modalita' stabilite dall'Allegato 3 alla Delibera CIPE n. 43 del 26/06/2009: a tal riguardo, la Committente ha sottoscritto con PREFETTURA UTG di TORINO un Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata, in forza del quale la Committente si obbliga, nella sua qualita' di Soggetto Aggiudicatore, a comunicare tempestivamente alla Prefettura - U.T.G. di TORINO i dati relativi alle societa' e imprese, anche con riferimento ai loro assetti societari, cui intende affidare l'esecuzione dei lavori o di cui intende avvalersi nell'affidamento di servizi, noli o trasporti, o per la fornitura di materiali facenti parte integrante del ciclo produttivo o comunque strettamente inerenti alla realizzazione dell'opera, fatta eccezione per i dati relativi ai concessionari e/o gestori e licenziatari di Stato; h) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; j) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; k) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; l) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; m) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la stazione appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; n) il presente bando non vincola la stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; o) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. Black list di cui al Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). Il soggetto incaricato di svolgere le funzioni di responsabile del procedimento SITAF e' il Responsabile Ufficio Affari Regolatori Geom. Francesco NERI - Susa (TO), Frazione San Giuliano n. 2 - tel. +39 122 621.621. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, 45 Citta': Torino Codice postale: 10129 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 115576411 Posta elettronica: Fax: +39 11539265 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: SITAF S.p.A. -Ufficio Legale Indirizzo postale: Frazione San Giuliano, 2 Citta': Susa (TO) Codice postale: 10059 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 122621621 Posta elettronica: legale@sitaf.it Fax: +39 122621686 VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 22/06/2018 - ID:2018-092225 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX18BFM13503