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Gara 1/2014 per la fornitura di materiale vario di vestiario-equipaggiamento e casermaggio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali piazza della Marina n. 4 - 00196 ROMA IT - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina Contatto: ufficio relazioni con il pubblico - Telefono +39 0636803680/566 - Fax +39 0636805643 Posta elettronica: commiservizi@commiservizi.difesa.it - commiservizi@postacert.difesa.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice: www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della Difesa - Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali - piazza della Marina n. 4 - Ufficio Ricezione Posta di Palazzo Marina - 00196 Roma ITALIA I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Difesa I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 1/2014 per la fornitura di materiale vario di vestiario-equipaggiamento e casermaggio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Forniture Acquisto Luogo principale di consegna: Enti militari vari. Codice NUTS: ITZ II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi informazioni sui lotti II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: si Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo presunto Euro 16.768.880,00, IVA esclusa, elevabile fino ad un massimo di ulteriori 46.370.040,00 IVA esclusa, nel triennio successivo, in caso di eventuale esercizio, da parte dell'A.D., della facolta' di ricorrere all'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. per il completamento della fornitura necessaria. Vedi informazioni sui lotti. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: / INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Indumenti di abbigliamento esterno 1) BREVE DESCRIZIONE Indumenti di abbigliamento esterno. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 1.400 divisa ordinaria invernale per il personale femminile dell'E.I. (giacca, pantalone e gonna) - mod. 2007 per esigenze E.I; numero 6.500 divisa invernale kaki per il personale maschile dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I.; numero 6.500 divisa estiva kaki per il personale maschile dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I.; numero 10.000 pantaloni estivi kaki per il personale maschile dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I.; numero 9.000 giubbetto nero stagioni intermedie per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 1.809.180,00 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 5820116FA5 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 2 TITOLO Soprabiti 1) BREVE DESCRIZIONE Soprabiti. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' numero 25.000 soprabito con termofodera per il personale maschile dell'esercito - mod. 2003 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa 2.190.000,00 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 58201435F0 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 3 TITOLO Berretti vari e cravatte 1) BREVE DESCRIZIONE Berretti vari e cravatte. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' numero 20.000 berrettino con visiera per uniforme da combattimento e servizio tipo vegetato mod 2013; numero 4.000 berretto rigido con visiera invernale di colore kaki per il personale maschile dell'E.I. - mod. 2005 per esigenze E.I..; numero 4.000 berretto rigido con visiera estivo di colore kaki per il personale maschile dell'E.I. - mod. 2005; numero 25.000 cravatta in misto seta-poliestere mod. 2011 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 437.000,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 5820152D5B Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 4 TITOLO Maglieria 1) BREVE DESCRIZIONE Maglieria. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' numero 80.000 maglione in pile per climi rigidi - mod. 2000 per esigenze E.I; numero 170.000 canottiera di cotone verde oliva - mod. 2014 per esigenze E.I.; numero 10.000 maglia a rete in fibra poliammidica per basse temperature - mod. 2000 per esigenze E.I.; numero 90.000 sciarpe a rete policroma in fibra acrilica - mod. 2002 per esigenze E.I.; numero 14.000 paia calze lunghe, tipo derby, in cotone mercerizzato di colore kaki - mod. 2001 per esigenze E.I.; numero 15.000 berrettino con collare - mod. 2004 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa 2.544.500,00 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 5820158252 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. Per le calze prevista solo confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 5 TITOLO Camicie 1) BREVE DESCRIZIONE Camicie. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 40.000 camicie kaki a maniche lunghe in misto cotone poliestere per militari E.I. mod. 2004 (personale maschile) per esigenze E.I.; numero 40.000 camicie kaki chiaro a mezze maniche in misto cotone poliestere per militari E.I. - mod. 2004 (personale maschile) per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 1.036.000,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG: 58201668EA Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, taglio e confezione. In caso di riunione di imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 6 TITOLO Calzature 1) BREVE DESCRIZIONE Scarpe e calzari. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 8.000 paia scarpe basse in pelle di vitello - mod. 2011 (personale maschile) per esigenze E.I..; numero 600 calzari da volo invernali per personale aeronavigante mod. 2009 per esigenze E.I.; numero 600 calzari da volo estivi mod. 2010 per personale maschile per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 562.300,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 5820170C36 Fasi essenziali di lavorazione: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da S.T.. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 90 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 7 TITOLO Zaini e cinture 1) BREVE DESCRIZIONE Zaini e cinture. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 10.000 zaino a sacco da 45 litri - mod.2007 per esigenze E.I.; numero 15.000 cintura in tessuto con fibbia a piastra per il personale dell'E.I. - mod. 2000 per esigenze E.I.; numero 40.000 cintura in fibra poliammidica - mod. 2002 per esigenze E.I.; numero 15.000 cinturone verde I.R. NATO - mod. 2004 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 1.051.000,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 5820177200 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura e confezione. Per i soli cinturoni e cinture produzione nastri e confezione. In caso di riunione d'imprese, la tessitura dovra' essere eseguita, per medesima tipologia di manufatto, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 8 TITOLO Casse trolley 1) BREVE DESCRIZIONE Casse trolley. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 8.000 cassa trolley portaoggetti mod. 2006 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 370.400,00 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 582018696B Fasi essenziali di lavorazione: stampaggio ed assemblaggio. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 9 TITOLO Guanti e giubbetti in pelle 1) BREVE DESCRIZIONE Guanti e giubbetti in pelle. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 7.000 paia guanti di pelle marrone - mod. 2001 per esigenze E.I.; numero 15.000 paia guanti in pelle con fodera in maglina - mod. 2002 per esigenze E.I.; numero 150 giubbetto in pelle per personale aeronavigante mod. 2007 per esigenze E.I., Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 313.700,00 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 5820193F30 Fasi essenziali di lavorazione: taglio e confezione. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 90 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 10 TITOLO Pantaloni e giacconi per specialisti AVES, guanti termici 1) BREVE DESCRIZIONE Pantaloni e giacconi per specialisti AVES, guanti termici 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 600 giaccone da lavoro per specialisti dell'A.M. - modello 2011 per esigenze E.I.; numero 1.200 pantalone per specialisti - combinazioni da lavoro per specialisti A.M. mod. 2008 per esigenze E.I.; n. 6.000 paia guanti termici impermeabili a 5 dita per climi rigidi mod. 2002 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 294.600,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 58202004FA Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione per giaccone; tessitura, taglio e confezione per i pantaloni; tessitura, laminazione, taglio e confezione per i guanti. In caso di riunione di imprese, tessitura e laminazione dovranno essere eseguite, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 90 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 11 TITOLO Sistemi riscaldatori condizionatori per tende 1) BREVE DESCRIZIONE Sistemi riscaldatori condizionatori per tende. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 425000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 162 sistema riscaldatore condizionatore per tende per esigenze E.I.. Valore stimato, IVA esclusa, 1.312.200,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 5820205919 Fasi essenziali di lavorazione: lavorazioni meccaniche ed elettriche (predisposizione impianto), assemblaggio e imballaggio. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Lotto n. 12 TITOLO Stivaletti 1) BREVE DESCRIZIONE Stivaletti. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 21.500 paia stivaletti da combattimento e servizio - mod. 2011 per esigenze E.I.; numero 500 paia stivaletti per climi rigidi - mod. 2011 per esigenze E.I.; numero 11.000 paia stivaletti da combattimento e servizio estivi per il personale dell'E.I. - mod 2011 per esigenze E.I.. Quantitativi di tutti i manufatti del lotto eventualmente elevabili fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa 2.573.000,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 582021622F Fasi essenziali di lavorazione: taglio, giunteria, montaggio e specifiche lavorazioni come da S.T.. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime di tutte le voci del lotto con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. Lotto n. 13 TITOLO Sopravvestiti 1) BREVE DESCRIZIONE Sopravvestiti policromi tipo vegetato. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 18000000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Numero 13.000 sopravvestiti policromi tipo vegetato - mod. 2012 per esigenze E.I.. Quantitativo del lotto eventualmente elevabile fino a tre volte nel triennio successivo, per forniture complementari, ai sensi dell'art. 57, comma 3, lettera b) del d. lgs. 163/2006 e s.m.i.. Valore stimato, IVA esclusa, 2.275.000,00 EUR. 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI CIG 58202362B0 Fasi essenziali di lavorazione: tessitura, laminazione e confezione. In caso di riunione di imprese, tessitura e laminazione dovranno essere eseguite, anche separatamente, da unico operatore economico, al fine di garantire uniformita' caratteristiche tecniche. Il contraente (operatore economico) dovra' presentare campionature di manufatti finiti e materie prime con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Il termine di approntamento delle campionature e' di giorni 30 decorrenti dalla data di partecipazione dell'avvenuta registrazione del contratto. Il termine di approntamento dei materiali e' di giorni 120 decorrenti dal giorno successivo a quello della notifica del "nulla osta" alla produzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: saranno indicate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Tenuto conto del peculiare procedimento tecnico/amministrativo di acquisizione della fornitura oggetto dei lotti e, percio', della complessita' di perfezionamento della prescritta documentazione probatoria della regolare esecuzione contrattuale, il pagamento - ai sensi dell'art. 1, comma 4, del d.lgs. n. 192/2012 - sara' effettuato entro 60 giorni dal ricevimento della fattura elettronica completa della documentazione amministrativo/contabile che sara' indicata nella lettera d'invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da disposizioni normative di cui all'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e all'art. 275 del d.p.r. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275 del DPR 207/2010 i soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d),e), f), e f-bis), del codice, devono possedere i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi necessari per partecipare alla procedura di affidamento. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ai sensi dell'art. 37, comma 7 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., pena esclusione dalla gara, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. Le imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate devono indicare nella domanda e nell'offerta, pena nullita' delle stesse, quota fornitura singole imprese, specificando quantitativi prodotti e/o fasi lavorazioni effettuate da ciascuna. Nel caso di raggruppamento costituendo, pena esclusione, domanda e offerta dovranno riportare impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori stessi, gia' indicato in sede di domanda e qualificato come mandatario. Nel caso di raggruppamento costituito, le violazioni delle prescrizioni relative al conferimento di mandato di cui ai commi 14 e 15 dell'art. 37 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. saranno motivo di esclusione. Ai fini dei controlli di regolarita' fiscale previsti dal D.M. n. 40 del 18 gennaio 2008, nell'atto di raggruppamento dovra' essere riportata la quota economica di partecipazione delle singole imprese raggruppate, espressa come percentuale dell'importo complessivo della fornitura. Ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge 190/2012, il legale rappresentante di ciascun partecipante alla gara, a pena di esclusione, dovra' sottoscrivere il patto di integrita'. Pena nullita', domanda ed offerta devono essere sottoscritte con le modalita' di cui al successivo punto VI.3) congiuntamente da imprese raggruppande/consorziande ovvero dalla sola mandataria, qualora esista gia' atto costitutivo di R.T.I./consorzio ordinario. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., in ambito UE, in possesso dei requisiti di cui al presente bando. Per imprese non appartenenti UE indicare accordo internazionale ovvero altro titolo di partecipazione ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano: - in una delle condizioni di cui al all'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; - nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Possibilita' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 49 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con la condizione che l'avvalimento avvenga solo tra imprese operanti in ambito UE o in ragione di accordi internazionali ai sensi dell'art. 47 del d.lgs. n. 163/2006. A pena esclusione dei partecipanti, non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante e che un'impresa partecipante come ausiliaria partecipi alla gara individualmente o in RTI. Domanda di partecipazione, a pena di esclusione, deve essere corredata di: a) dichiarazione sostitutiva rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, per ciascuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; inoltre, attestazioni relative ai punti b) e c) comma 1 del citato articolo devono essere rilasciate, pena esclusione, da tutti i soggetti espressamente indicati nei punti stessi ed indicare anche elementi di cui al comma 2 del medesimo articolo; b) dichiarazioni e contratto di cui all'art. 49 del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., nel caso di ricorso all'avvalimento. Pena esclusione, detto contratto dovra' contenere gli elementi di cui all'art. 88 del d.p.r. 207/2010; la suddetta domanda deve, inoltre, essere corredata di: c) dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 rilasciata, nei casi previsti, dal legale rappresentante in luogo dei soggetti cessati di cui all'art. 38, comma 1 lettera c) del d.lgs. n. 163/2006 per le cause di esclusione ivi indicate; d) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante sede legale, sede/i operativa/e, ubicazione degli stabilimenti ove verranno effettuate le fasi di lavorazione e il numero dei dipendenti; e) per i soli operatori economici stabiliti in Italia, dichiarazione attestante sedi uffici competenti INPS e INAIL, la matricola INPS e il CCNL applicato; sede ufficio competente Servizio Provinciale collocamento disabili/mirato; sede ufficio competente Agenzia delle Entrate; f) dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante l'iscrizione dell'operatore economico nei registri degli organismi professionali di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; g) per i soggetti italiani (confezionisti e incaricati della custodia), dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal legale rappresentante, attestante possesso licenza Mininterno cui art. 28 T.U. n. 773/1931. Per i soggetti stranieri (confezionisti e incaricati della custodia), dichiarazione attestante il possesso di certificazione analoga alla licenza di cui sopra rilasciata da competenti organi dello Stato appartenenza, ove prevista. Per i soggetti stranieri stabiliti in Paesi ove non e' prevista certificazione di cui sopra, dichiarazione di impegno a cedere i manufatti oggetto del/i lotto/i esclusivamente a soggetti appartenenti al Ministero della Difesa della Repubblica Italiana, a curare la custodia dei citati materiali con ogni diligenza, adottando tutti i necessari accorgimenti per impedirne la sottrazione, la perdita o la distrazione per scopi diversi dalla fornitura; h) atto notarile costitutivo del raggruppamento/consorzio ordinario nel caso in cui lo stesso sia stato costituito anteriormente alla presentazione della domanda; i) documentazione di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). Le dichiarazioni richieste dovranno essere rilasciate ai sensi del d.p.r. 445/2000. Pena esclusione, le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte con espressa indicazione di nome, cognome, carica e corredate da copia del documento d'identita' del dichiarante. Per i soggetti stranieri, le stesse, qualora non previste dallo Stato di appartenenza, dovranno essere sostituite da dichiarazioni rese secondo quanto previsto dall'art. 38, comma 5, del d. lgs. n. 163/2006 e s.m.i Tutta la documentazione dovra' essere prodotta da ciascuno dei soggetti partecipanti (imprese singole ed imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari). In caso di avvalimento l'impresa ausiliaria dovra' fornire, oltre la documentazione di cui alle lettere b), c), d), e), f) e g) (se del caso), anche le pertinenti dichiarazioni di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), attestanti il possesso dei requisiti oggetto dell'avvalimento stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni bancarie e dell'operatore economico previste dall'art. 41, comma 1, lettere a) e c) e, ove ne ricorrano i presupposti, documentazione di cui all'art. 41, comma 3, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Tenuto conto dell'entita', della complessita', della specificita' dell'appalto e della necessaria esperienza ed affidabilita' che devono possedere gli operatori economici che intendono partecipare alla presente procedura, e' richiesto importo corrispondente alla media dei fatturati globali degli ultimi tre esercizi, non inferiore al valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare e importo medio relativo alle forniture nel settore oggetto del/i lotto/i realizzate negli stessi esercizi non inferiore al 75% del valore del/i lotto/i al/i quale/i si intende partecipare. Per i raggruppamenti/consorzi ordinari le medie degli importi sono ricavate dalle somme dei valori dichiarati dalle imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/ consorziate. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) elenco principali forniture di cui all'art. 42, comma 1, lettera a), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore oggetto di gara; b) descrizione delle attrezzature tecniche di cui all'art. 42, comma 1, lettera c), del d.lgs. 163/2006 e s.m.i. impiegate per il lotto a cui si intende partecipare. Tale descrizione dovra' contenere l'indicazione di modello, matricola, data di costruzione, tipologia, elenco funzionalita' d'impiego relativamente alla fase di lavorazione prevista, potenzialita' (quantita'/tempo), stato d'uso. c) dichiarazione sostitutiva attestante possesso di certificazione conformita' sistema assicurazione qualita' alla normativa serie ISO 9001:2008, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico, sia per imprese singole sia per imprese componenti raggruppamenti/consorzi ordinari; d) dichiarazione attestante capacita' produttiva giornaliera riferita a ciascuna voce di materiale costituente il/i lotto/i. Nel caso di produzione di piu' voci, riferite a uno o piu' lotti, nella suddetta dichiarazione dovra' essere precisato se la capacita' produttiva delle stesse e' da intendersi in contemporanea o meno. Per i R.T.I./consorzi ordinari che suddivideranno la produzione per fasi di lavorazione, la capacita' produttiva giornaliera dovra' essere riferita, con la precisazione di cui sopra, alle parti di produzione che saranno eseguite dalle singole imprese raggruppande/raggruppate/consorziande/consorziate. III.2.4) Appalti riservati: / III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: soddisfacimento di urgenti e indifferibili esigenze logistiche. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice COMMISERVIZI PROT. n M_D GCOM 0015407 del 26-06-2014 (bando GUEE) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione: Numero dell'avviso nella GUUE: (n. 2014/S 029-046058 del 11.02.2014) IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24.07.2014 - 16:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai sensi dell'art. 1 comma 17 Legge 190/12 la presente procedura di gara prevede la clausola di salvaguardia che prescrive l'esclusione della ditta dalla gara ovvero la risoluzione del contratto in caso di mancato rispetto degli impegni anticorruzione contenuti nel "patto di integrita'". Domanda di partecipazione, corredata della documentazione richiesta, deve: - pervenire a mezzo postale o consegnata a mano, all'indirizzo di cui al punto I.1, con plico riportante dicitura: "CONTIENE DOMANDA E DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA (indicare numero e titolo per ciascun lotto). NON APRIRE. DA CONSEGNARE ALLA DIVISIONE 2^". L'Amministrazione non rispondera' di eventuale mancata/ritardata consegna od errata apertura derivanti da una non corretta o parziale dicitura riportata sul plico stesso; - pervenire entro termine perentorio di cui al punto IV.3.4); - qualora formata in Italia, essere presentata su carta resa legale con apposita marca da bollo a valore corrente; - essere sottoscritta da legale/i rappresentante/i impresa/e accorrente/i con espressa indicazione di nome, cognome e carica. Qualora sottoscritta da procuratore/i, dovra' essere allegata copia della relativa procura notarile (generale o speciale) o altro documento da cui evincere i poteri di rappresentanza; - contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica certificata, l'indirizzo di posta elettronica non certificata e un numero di fax; inoltre dovra' essere assunto l'impegno a comunicare tempestivamente eventuali modifiche ai dati predetti; - contenere espressa autorizzazione o meno all'utilizzo del fax per le comunicazioni ex art. 79 del d.lgs. n. 163/2006, in caso di impossibilita' di utilizzazione della posta elettronica certificata. Ai sensi dell'art. 77 comma 3 e comma 5 del d.lgs. n. 163/2006, fatta eccezione per la domanda di partecipazione da presentare con le modalita' di cui sopra e per l'offerta da presentare con le modalita' che saranno indicate nella lettera d'invito, le comunicazioni tra l'amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici avverranno tramite posta elettronica certificata. Dichiarazioni sostitutive dovranno essere prodotte utilizzando il modello n. 1 e il modello n. 2 disponibili nell'area Bandi di gara del sito internet di cui al punto I.1). Resta salva la facolta' di produrre in formato diverso il contenuto di tutte le dichiarazioni richieste nel presente bando e riportate nei suddetti modelli. Operatori economici potranno inoltre fornire eventuali ulteriori attestazioni ritenute utili. Pena esclusione, per i soggetti stranieri domanda/dichiarazioni/certificazioni, qualora presentate in lingua straniera devono essere, integrate da traduzione in lingua italiana, certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica/traduttore ufficiale. Pena esclusione, firme atti/documenti esteri legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni leggi/accordi internazionali. Ai sensi dell'art. 6-bis del Codice dei Contratti (introdotto dal D.L. 5/2012) e della Delibera 111 del 20/12/2012 dell'AVCP, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice sara' acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (di seguito "BDNCP") istituita presso l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. La verifica del possesso dei requisiti avviene attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, eccezion fatta per i requisiti economico-finanziari o tecnico-organizzativi per i quali non sia prevista l'inclusione nella BDNCP. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Nel caso di operatori economici interessati a partecipare ma non registrati in AVCPASS, la stazione appaltante li invitera' a provvedere in un termine congruo rispetto all'avvio dell'attivita' di verifica. I codici CIG sono indicati nelle informazioni sui lotti. Importo, tempi e modalita' pagamento da parte dei soggetti concorrenti del "contributo di partecipazione alla gara" a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture saranno indicati nella lettera di invito. Domanda partecipazione gara non vincola Amministrazione che riservasi diritto/facolta' sospendere, non aggiudicare, annullare o reindire gara per sopraggiunti motivi ostativi o in via di autotutela. I Campioni Ufficiali saranno visibili presso gli Enti indicati in apposito elenco pubblicato sul sito internet di cui al punto I.1 o presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questa Direzione generale. Le Specifiche Tecniche saranno visibili nella sezione "bandi di gara" del sito internet di cui al punto I.1, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questa Direzione generale e presso gli Enti indicati nel suddetto elenco. Il termine di approntamento e' riportato nelle informazioni sui lotti. I concorrenti dovranno indicare in sede di offerta, a pena di esclusione, la stima dei costi relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4, del dlgs. n. 163/2006 e le spese relative al costo del personale di cui all'art. 82 comma 3 bis del dlgs. n. 163/2006. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza (D.U.V.R.I.) sono stati valutati, per la ditta, pari a zero. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Pena esclusione, requisiti richiesti devono essere posseduti alla data presentazione domanda partecipazione a gara e mantenuti validi sino al termine dell'appalto. L'accertamento dei succitati requisiti di partecipazione a gara verra' effettuato anche ai sensi dell'art. 39 del D.L. 90 del 24/06/2014. Riservasi facolta' disporre sopralluoghi tecnici per verifica possesso requisiti di partecipazione. Le vicende soggettive del candidato, dell'offerente e dell'aggiudicatario sono regolate dall'art. 51 d.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Riservasi facolta' effettuare qualunque altra comunicazione a mezzo fax, anche in via esclusiva, al numero espressamente autorizzato di cui sopra. Le spese per la pubblicazione degli atti di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del d.lgs. n.163/2006 saranno a carico degli operatori economici aggiudicatari, cosi' come sancito dell'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 convertito in l. n. 221/2012, secondo le specifiche modalita' che saranno descritte nella lettera d'invito. Agli operatori economici affidatari verra' richiesta presentazione, per preventiva approvazione, campionature manufatti e materie prime con modalita' che saranno specificate nella lettera d'invito. Non si stipulera' contratto in presenza di cause esclusione di cui all'art. 38 d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed ai sensi del d.lgs. n. 490/1994. Tolleranza ventesimo consentita solo in diminuzione per ciascuna voce oggetto della fornitura; per voci ripartite in taglie consentita solo in diminuzione per ciascuna taglia. Riservasi facolta' di applicazione art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Verifica conformita' in territorio italiano presso magazzini del contraente (operatore economico). Tenuto conto delle disposizioni di cui all'art.1 comma 6 del d.lgs. n. 192/2012, e considerato che le operazioni di verifica della conformita' dei materiali alle caratteristiche prescritte dalle S.T. di riferimento riguardano un campione di elevata consistenza numerica oggetto di esami organolettico/prestazionali, le operazioni di verifica conformita' avranno una durata di un massimo di 60 (sessanta) giorni a decorrere dalla data di approntamento della merce. La decorrenza di detto termine e' sospesa al verificarsi delle situazioni che saranno specificate nella lettera d'invito. Questa Stazione appaltante non intende avvalersi dell'arbitrato per la soluzione di controversie attinenti alla presente gara (art. 241 del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.). L'amministrazione si riserva la facolta' di stipulare, limitatamente al triennio successivo approvazione contratto, con medesimo aggiudicatario, uno o piu' contratti a procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 3 lett. b) del dlgs. n. 163/2006 per forniture complementari a quelle originali e destinate a rinnovo parziale e/o ampliamento materiali in provvista o gia' in ciclo logistico, nei limiti quantitativi indicati nelle "Informazioni sui lotti" per ciascun materiale; in tali occasioni sara' eventualmente valutato l'adeguamento prezzi secondo criteri (indici istat, costo lavoro, ecc) previsti in contratto. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16:30 del giorno 10/07/2014. Determina a contrarre n. 157/2014 del 26/06/2014 del Direttore Generale di COMMISERVIZI. Responsabile del procedimento e' il Capo della 2ª Divisione di COMMISERVIZI, Col. com. t.ISSMI Mario SANZULLO. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma, Via Flaminia, 189 - 00196, Roma - Italia (IT). Telefono: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI TRASMISSIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 26 giugno 2014 IL CAPO DELLA 2ª DIVISIONE Col. com. t. ISSMI Mario Sanzullo Capo 2^ Divisione COMMISERVIZI Col. com. t. ISSMI Mario Sanzullo TX14BFC515