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Prot.n° 5967 del 31.07.2007 BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Procedura: art. 3, comma 37 e art. 55, comma 5, decreto legislativo n. 163 del 2006* Criterio: offerta del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del decreto legislativo n. 163 del 2006 Oggetto: realizzazione di: "Lavori di completamento e restauro conservativo del Palazzo Vecchio-Casa Comunale. Progetto rimodulato" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di San Marcellino Indirizzo postale: Via Campania, 2 Citta': San Marcellino; CAP: 81030 -Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Segretario Generale-Direttore del Comune di San Marcellino, Via Campania, 2 - 81030 San Marcellino Telefono: + 39081/8124806; Fax: + 39081/8124846 Posta elettronica: garfed.48@virgilio.it Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.comune.san-marcellino.ce.it Profilo di committente: http://www.comune.san-marcellino.ce.it - Sez. Bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Lavori di completamento e restauro conservativo del Palazzo Vecchio-Casa Comunale. Progetto rimodulato" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI-ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: San Marcellino (CE). II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i lavori: si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro.185.698,79 (Euro centottantacinquemilaseicentonovantotto/79 di cui Euro.180.127,83 Euro centottantamilacentoventisette/83 per lavori (soggetti a ribasso) ed Euro.5.570,96 euro cinquemilacinquecentosettanta/96 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG2 classifica I per l'intero importo dell'appalto; L'impresa singola puo' partecipare alla gara purche' sia in possesso dell'attestazione SOA per la categoria prevalente OG2 in classifica I. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 210 decorrenti dal verbale di consegna (art.16 del C.S.A.); SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Per i concorrenti: a) garanzia provvisoria, a pena di esclusione, di euro 3.713,976 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.75 del D.Lgs. n.163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con D.M. n.123/2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa, a pena di esclusione, dal fideiussore e corredata da copia fotostatica non autenticata del documento di identita', che comprovi il potere di impegnare con la sottoscrizione la societa' fideiussore nei confronti della Stazione Appaltante per la tipologia dei lavori ed importi richiesti. Per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del D.Lgs. n.163/2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n.123/2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 370.000,00 ex art. 129, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n.123/2004. IMPORTI DELLA GARANZIA PROVVISORIA DI CUI ALLA LETTERA A) E DELLA GARANZIA FIDEIUSSORIA DI CUI ALLA LETTERA B), NUMERO 1), RIDOTTI DEL 50% PER I CONCORRENTI IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITA' DELLA SERIE EUROPEA ISO 9001:2000, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2, LETTERA Q), E 4 DEL D.P.R. N. 34 DEL 2000, O DELLA DICHIARAZIONE DELLA PRESENZA DI ELEMENTI SIGNIFICATIVI E TRA LORO CORRELATI DEL SISTEMA DI QUALITA', AI SENSI DEGLI ARTICOLI 2, LETTERA P), DEL D.P.R. N. 34 DEL 2000, IN CORSO DI VALIDITA'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante mutuo di scopo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti alla posizione 445635700; b) nessuna anticipazione sara' disposta. L'appaltatore avra' diritto a pagamento in acconto, ogni qualvolta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga la cifra di Euro. 55.000,00 ai sensi dell'art. 31 del C.S.A; c) il corrispettivo dell'appalto e' interamente a misura ai sensi degli articoli 53, comma 4, periodi quarto e quinto, e 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006, e dell'art. 45, comma 6, del D.P.R. n. 554 del 1999; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' a) E' prevista una penale giornaliera pari Euro.100,00 per i primi 15 gg. e di Euro.200,00 dal sedicesimo in poi, ai sensi dell'art.165 del C.S.A. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006: A) FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA, CONCORDATO PREVENTIVO, O ALTRO PROCEDIMENTO PER UNA DI TALI SITUAZIONI; B) PENDENZA DI PROCEDIMENTO PER L'APPLICAZIONE DI UNA DELLE MISURE DI PREVENZIONE DI CUI ALL'ART. 3 DELLA LEGGE N. 1423 DEL 1956, O DI UNA DELLE CAUSE OSTATIVE PREVISTE DALL'ART. 10 DELLA LEGGE N. 575 DEL 1965; C) SENTENZA DI CONDANNA PASSATA IN GIUDICATO, O EMESSO DECRETO PENALE DI CONDANNA DIVENUTO IRREVOCABILE, OPPURE SENTENZA DI APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA, AI SENSI DELL'ART. 444 C.P.P., PER REATI GRAVI IN DANNO DELLO STATO O DELLA COMUNITA' CHE INCIDONO SULLA MORALITA' PROFESSIONALE, ANCHE PER SOGGETTI CESSATI DALLA CARICA NEL TRIENNIO PRECEDENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO; D) VIOLAZIONE DEL DIVIETO DI INTESTAZIONE FIDUCIARIA POSTO ALL'ART. 17 DELLA LEGGE N. 55 DEL 1990; E) GRAVI INFRAZIONI DEBITAMENTE ACCERTATE ALLE NORME IN MATERIA DI SI-CUREZZA E AD OGNI ALTRO OBBLIGO DERIVANTE DAI RAPPORTI DI LAVORO, RI-SULTANTI DAI DATI IN POSSESSO DELL'OSSERVATORIO; F) GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE NELL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI AFFIDATE DALLA STAZIONE APPALTANTE CHE BANDISCE LA GARA; O CHE HANNO COMMESSO UN ERRORE GRAVE NELL'ESERCIZIO DELLA LORO ATTIVITA' PROFESSIONALE; G) VIOLAZIONI, DEFINITIVAMENTE ACCERTATE, RISPETTO AGLI OBBLIGHI RELATIVI AL PAGAMENTO DELLE IMPOSTE E TASSE, SECONDO LA LEGISLAZIONE ITALIANA O QUELLA DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI; H) FALSE DICHIARAZIONI, NELL'ANNO ANTECEDENTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA, IN MERITO AI REQUISITI E ALLE CONDIZIONI RILEVANTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE DI GARA, RISULTANTI DAI DATI IN POSSESSO DELL'OSSERVATORIO; I) VIOLAZIONI GRAVI, DEFINITIVAMENTE ACCERTATE, ALLE NORME IN MATERIA DI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI, SECONDO LA LEGISLAZIONE ITALIANA O DELLO STATO IN CUI SONO STABILITI; L) MANCATA OTTEMPERANZA OBBLIGAZIONI DERIVANTI DALL'ART. 17 DELLA LEGGE N. 68 DEL 1999; M) NEI CUI CONFRONTI E' STATA APPLICATA LA SANZIONE INTERDITTIVA DI CUI ALL'ART. 9, COMMA 2, LETTERA C), DEL D.LGS. N. 231 DEL 2001 O ALTRA SANZIONE CHE COMPORTI IL DIVIETO DI CONTRARRE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2, D.Lgs. n.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: (PER LE CATEGORIE E LE CLASSIFICA DI ATTESTAZIONE S.O.A. IL RIFERIMENTO OBBLIGATORIO E' FATTO RISPETTIVAMENTE ALL'ALLEGATO A E ALL'ART. 3, COMMA 4, DEL D.P.R. N. 34 DEL 2000) a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG2, in classifica I; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19,. D.Lgs. n.163/2006; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art.49 del D.Lgs. n.163/2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; possesso del requisito minimo di cui alla lettera a), in classifica OG6, ai sensi dell'art. 49, comma 7, D.Lgs. n.163/2006. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso mediante ribasso percentuale, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n.163/2006; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. E39I04000020002* C.I.G.00638545FB*C.F. dell'Ente 81001610617 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: 03.09.2007 ore 09,00 Documenti a pagamento: si IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 05.09.2007, ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 11.09.2007, ore 09,00 Luogo: Sala Giunta, presso Comune di San Marcellino, Via Campania, 2. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di una persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di un appalto periodico: no V.2) Appalto connesso a un progetto finanziato da fondi comunitari: no V.3) Informazioni complementari: La ditta aggiudicataria dovra' sottoscrivere, in sede di stipula del contratto, le seguenti clausole: 1. La sottoscritta impresa aggiudicataria dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento ( formale e/o sostanziale ) con altri concorrenti e che non si e' accordata e che non si accordera' con altre partecipanti alle gare; 2. La sottoscritta aggiudicataria si impegna a denunciare alla Magistratura o agli organi di polizia ed in ogni caso all'Amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e comunque ogni illecita interferenza nelle procedure di ag-giudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; 3. La sottoscritta impresa aggiudicataria si impegna a denunciare immediatamente alle forze di poli-zia, dandone comunicazione alla stazione appaltante, ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale in qualunque forma esso si manifesti nei confronti dell'imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari ( richiesta tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di lavorazioni, forniture, servizi, o simili a determinate imprese - danneggiamenti - furti di beni personali o in cantiere, ecc. ). Qualora l'impresa si rendesse responsabile della inosservanza di una delle predette clausole sara' considerata di non gradimento per la stazione appaltante che pertanto procedera' alla rescissione del relativo contratto di appalto. Analogamente, qualora la ditta aggiudicataria si rifiuti di sottoscrivere le su citate clausole di legalita', l'impresa sara' considerata di non gradimento per la Stazione Unica Appaltante che procedera' a revocare l'appalto per assegnare il lavoro al secondo in graduatoria. Nel caso in cui anche il secondo in graduatoria si rifiuti di sottoscrivere le clausole di legalita', la Stazione appaltante procedera' ad interpellare il terzo in classifica, e comunque procedera' ad oltranza fino ad aggiudicare l'appalto in oggetto ( terzo, quarto, quinto, e cosi' via ). La ditta aggiudicataria dovra', inoltre, rendere un'apposita dichiarazione con l'indicazione delle imprese subappaltatrici, titolari di noli e di contratti derivati e subcontratti, comunque denominati nonche' i relativi metodi di affidamento, precisando che i beneficiari di tali affidamenti non sono in alcun modo collegati direttamente o indirettamente alle imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata - e che e' consapevole, in caso contrario, che tali subappalti o subaffidamenti non saranno consentiti. L'aggiudicataria, sara' inoltre obbligata a comunicare alla Stazione Appaltante ogni eventuale varia-zione intervenuta negli organi societari, ivi comprese quelle relative agli eventuali subappaltatori o fornitori. Per quanto riguarda i requisiti di carattere generale che le imprese devono possedere ( rappresentanti legali, direttori tecnici, amministratori, soci ), si precisa che influiscono sull'affidabilita' morale e professionale dei concorrenti i reati commessi contro la pubblica amministrazione, l'ordine pubblico, la fede pubblica ed il patrimonio, se relativi a fatti la cui natura e contenuto siano idonei ad incidere negativamente sul rapporto fiduciario con le stazioni appaltanti. Sara' cura, pertanto, della commissione giudicatrice valutare le singole concrete fattispecie che possono incidere negativamente sulla partecipazione o aggiudicazione del contratto. Comportano, invece, l'automatica esclusione dalla gara d'appalto ogni condanna per i delitti previsti dagli articoli 316 bis, 316 ter, 317, 318, 319, 319-bis, 320, 321, 322, 322 bis, 353, 355, 356, 416, 416-bis, 437, 501, 501-bis, 629, 640 nr.1 del 2° comma , 640-bis, 644, 648, 648 bis e 648 ter del codice penale, commessi in danno o in vantaggio di un'attivita' imprenditoriale o comunque in relazione ad essa. Comporta, altresi', una incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione l'irrogazione di sanzioni interdittive nei confronti della persona giuridica emessa ai sensi del D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231 per reati contro la pubblica amministrazione o il patrimonio commessi nell'interesse o a vantaggio della persona giuridica medesima. E' fatta salva, comunque, l'applicazione degli artt. 178 del codice penale e 445 del codice di procedura penale, riguardanti rispettivamente la riabilitazione emessa dal Tribunale di Sorveglianza, e l'estinzione del reato per decorso del tempo nel caso della pena patteggiata, accertata con provvedimento del giudice dell'esecuzione. b) l'appalto e' indetto con determinazione a contrattare del Comune di San Marcellino (art. 55, comma 3, D.Lgs. n.163/2006); c) l'offerta economica dovra' contenere un ribasso percentuale sull' importo dei lavori posti a base di gara; d) l'esclusione automatica delle offerte anomale avviene ai sensi dell'art. 122, comma 9, D.Lgs. n.163/2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; e) l'aggiudicazione sara' fatta anche in presenza di una sola offerta valida (art.55, comma 4, D.Lgs. n.163/2006); f) il concorrente ha l'obbligo di indicare la parte dei lavori che intende subappaltare (art. 118, D.Lgs. n.163/2006); g) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, D.Lgs. n.163/2006; h) i raggruppamenti temporanei hanno l'obbligo di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, comma 13, D.Lgs. n.163/2006); i) i consorzi di cooperative e i consorzi stabili dovranno indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, D.Lgs. n.163/2006); j) il concorrente ha l'obbligo di esaminare gli elaborati progettuali, di recarsi sul luogo, di prendere conoscenza e di verificare tutte le condizioni dell'appalto, ai sensi dell'art. 71, comma 2, D.P.R. n. 554 del 1999; a tal fine sottoscrivera' l'apposito registro di presa visione; k) il partecipante alla gara ha l'obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di Euro.30,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 -00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200 ( allegare ricevuta del versamento ); l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, il quale costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; m) il disciplinare di gara e i modelli per le dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.san-marcellino.ce.it - Sez. Bandi; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n.163/2006, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria. Tale facolta' potra' essere esercitata anche in caso di applicazione dell'art.11, comma 3, del D.P.R. 252/98 e s.m.i.; o) la stazione appaltante comunichera' tutte le informazioni attinenti alla presente gara d'appalto, compresi gli avvisi di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006, esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di San Marcellino, all'URL: www. comune.san-marcellino.ce.it - Sez. Bandi. Pertanto, le imprese sono invitate a consultare il sito dell'Amministrazione Comunale di San Marcellino per ottenere tutte le notizie attinenti all'appalto di cui trattasi ( rinvio della prima seduta di gara, annullamento della gara, sospensione della gara, comunicazione della nuova data di apertura della documentazione amministrativa oppure delle offerte economiche, esito di gara, ditta aggiudicataria, concorrenti esclusi, etc.); p) le controversie contrattuali saranno deferite a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. n.163/2006; q) Responsabile del procedimento: Geom. Luciano Pianese; V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Campania, Sezione di Napoli Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). V.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostino alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera q). V.5) Data di invio del presente avviso alla GURI: 01.08.2007 Il Segretario Generale-Direttore (Dott. Federico Gargiulo) T-072808 (A pagamento).