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Bando di gara - Servizi (S104) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze,Via Mercadante n. 42 Contattare:Direzione Servizi Amministrativi LL.PP.-I-50142 Firenze,Tel.+39 055.2760.765/772/257/ 737/768/769/619. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax +39 055.2761.256 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.provincia.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Servizi Amministrativi LL.PP. - C/o Ufficio Protocollo - via de' Ginori n. 10 - 50123 Firenze-ITALIA - Telefono +39 0552760341/330 - Fax +39 0552760397 I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.3)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4)L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Global service di gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li - CIG: 49258067B2 - CUP: B19J12000430003. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione: Servizi - Categoria di servizi: n.1 Luogo principale di esecuzione: Strada di Grande Comunicazione Firenze, Pisa e Livorno. Codice NUTS: ITE14, ITE16, ITE17. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Costituiscono oggetto dell'appalto l'insieme delle attivita' e dei servizi necessari all'esercizio e gestione e manutenzione della S.G.C. FI-PI-LI. Rientrano, altresi', quei lavori di manutenzione ordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della gestione dell'appalto. II.1.6)CPV(Vocabolario comune appalti): 50230000 - 45233141 - 71000000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Importo complessivo dell'appalto A)Servizi a canone - Importo dei servizi soggetto a ribasso Euro 16.800.000,00 - Oneri per la sicurezza Euro 400.000,00 Totale servizi a canone Euro 17.200.000,00 B)Servizi extracanone Euro 120.000,00 TOTALE SERVIZI Euro 17.320.000,00 C)Lavori Manutenzione Ordinaria -Importo dei lavori soggetto a ribasso Euro 8.000.000,00 -Oneri per la sicurezza Euro 460.000,00 Totale lavori di manutenzione Ordinaria Euro 8.460.000,00 TOTALE LAVORI Euro 8.460.000,00 IMPORTO COMPLESSIVO Euro 25.780.000,00 II.2.2)Opzioni: Si'.Descrizione delle opzioni: alla scadenza quadriennale del contratto la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori quattro anni. E' facolta' inoltre della stazione appaltante affidare lavori di manutenzione straordinaria che dovessero rilevarsi necessari nel corso della durata dell'appalto, alle stesse condizioni,fino ad un massimo del 20% dell'importo contrattuale relativo ai lavori di manutenzione ordinaria. Numero di rinnovi possibile:n.1 II.2.3)Informazioni sui rinnovi: Numero di rinnovi possibile 1 II.3)DURATA DELL'APPALTO OTERMINE ESECUZIONE:48 MESI DALL'AGGIUDICAZIONE SEZIONEIII:INFORMAZIONI CARATTEREGIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO,TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2%(Euro 515.600,00)alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. 163/2006; Impegno fideiussore (art.75, c. 8, del D.Lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art. 113 del D.Lgs.163/2006; Polizza RCT/RCO per manutenzione e gestione S.G.C. FI-PI-LI (vedi capitolato speciale di appalto);Polizza assicurativa a norma art.129, c.1, del D.Lgs. 163/2006; Polizza responsabilita' civile professionale per incarico progettazione ex art. 90 del D.Lgs. 163/2006 (art. 111 del D.Lgs. 163/2006); Garanzia fidejussoria rata di saldo (art.141, c. 9, del D.Lgs. 163/06 e art. 124, c. 3, del Dpr 207/2010). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia di Firenze, contributi province di Pisa e di Livorno, contributi Regione Toscana; Pagamento: vedi art. 20 capitolato speciale di appalto. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 D.Lgs. 163/2006 e s.m.. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi irequisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' airequisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A)i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1.Inesistenza di cause di esclusione dicui all'art.38 del D.Lgs163/2006; 2.Inesistenza sanzioni interdittive di cui all'art.14, c.1), del D.Lgs. n. 81/2008, di cui all'art.9, c.2, lett. c), del D.Lgs. n. 231/2001 ed altre sanzioni interdittive a contrattare con la P.A.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.; 4.Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza; 5.Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; B)i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs n°163/2006 III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per i servizi di governo e manutentivi: i requisiti minimi di cui all'art. 6, punto 6.1.1 lett. A2) del disciplinare di gara; Per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.3. lett. A6) del disciplinare di gara. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: a) per i servizi di governo e manutentivi: 1.i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.1 lett. A1) del disciplinare di gara; 2.certificazione del sistema di qualita' conforme alla norme europee della serie UNI CEI ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati (vedi disciplinare di gara); 3.iscrizione all'Albo Nazionale delle imprese di gestione dei rifiuti di cui al D.M. n. 406/98 e s.m.i. per le categorie 1-2-3-4-5, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti offerenti che risiedono in altri Stati (vedi disciplinare di gara); b)per i servizi di Ingegneria: i requisiti minimi di cui all'art.6, punto 6.1.3 lett. A7), A8) e A9) del disciplinare di gara; c)per l'esecuzione lavori di manutenzione: Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R.207/2010 per le categorie: OG3 classifica VI- OS10 classifica III -OS12 classifica III(v. discipl.gara) III.2.4)Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: I servizi di ingegneria extracanone devono essere svolti dai soggetti indicati dall'art. 90 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:Si IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito specificati e riportati nel disciplinare di gara: Criterio 1 - Offerta tecnica: ponderazione 70 Criterio 2 - Offerta economica: ponderazione 30 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S104 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15/04/2013 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: si' (vedi disciplinare) Condizioni e modalita' pagamento: vedi art.12 disciplinare di gara. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/04/2013 - Ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delleofferte:IT Italiano IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento offerte IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: 24/04/2013 - Ore 09:30. Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n. 42, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si In caso affermativo,indicare il calendario di massima per pubblicazione dei prossimi avvisi:Anno 2016 o 2020 se esercitata opzione. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: C.F. Provincia:80016450480-Determina a contrattare n.220 del 12/02/2013. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicati sul sito Web: http://www.provincia.fi.it assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara,gli offerenti dovranno attenersi,a pena di esclusione dalla stessa,a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara e degli elaborati approvati con determina n. 220 del 12/02/2013. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: la data della seconda seduta pubblica per la verifica dei requisiti di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e la data della seduta pubblica per l'apertura dell' offerta economica saranno comunicate agli offerenti tramite PEC o fax ai recapiti indicati nell' autocertificazione. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' stabilite dal disciplinare di gara. I criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono stabiliti dall'art.7 del disciplinare di gara. La verifica di congruita' delle offerte avverra' a norma dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l' aggiudicatario mediante sorteggio pubblico nella seduta di apertura dell'offerta economica. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa,con spese a totale carico dell'aggiudicatario.L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante, a norma dell'art.34, c. 35, del D.L. 179/2012 convertito nella Legge221/2012,entro il termine di sessanta giorni dall' aggiudicazione o,comunque,non oltre il termine fissato per la stipula del contratto, le spese per la pubblicazione del bando, di cui all'art. 66, c. 7, secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. Il primo anno contrattuale e' da considerarsi quale periodo di prova e, pertanto, la Provincia di Firenze si riserva la facolta' di recedere dal rapporto nei casi e nei modi previsti dall'art.27 del capitolato speciale.L'Ente appaltante si riserva la facolta' diapplicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze.Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art.81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. Sul sito Web e' pubblicata l' "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003.Responsabile del Procedimento:Ing. Carlo Ferrante-Tel n.055 2760726.Le eventuali integrazioni/rettifiche aicapitolati e disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 14/02/2013. Il dirigente dott..ssa Rossana Biagioni T13BFE2772