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Bando di gara n. 3/2013 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, I-00142 Roma. Tel. (+39) 06 51692874. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa in sei Lotti, per la fornitura di n° 38.000 contenitori a due ruote da litri 360 e n° 7.800 contenitori a due ruote da litri 120, realizzati in polietilene, con attacco a pettine, per la raccolta della carta, plastica-lattine, della frazione indifferenziata e per la raccolta della frazione organica per un periodo di 16 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di n° 38.000 contenitori a due ruote da litri 360 e n° 7.800 contenitori a due ruote da litri 120, realizzati in polietilene, con attacco a pettine, per la raccolta della carta, plastica-lattine, della frazione indifferenziata e per la raccolta della frazione organica per un periodo di 16 mesi, e, in particolare: Lotto 1: fornitura di n. 16.000 contenitori da 360 litri; Lotto 2: fornitura di n. 10.000 contenitori da 360 litri; Lotto 3: fornitura di n. 6.000 contenitori da 360 litri; Lotto 4: fornitura di n. 6.000 contenitori da 360 litri; Lotto 5: fornitura di n. 5.000 contenitori da 120 litri; Lotto 6: fornitura di n. 2.800 contenitori da 120 litri; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44613800 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo presunto dell'appalto e' pari a Euro 2.324.000,00, oltre IVA, cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 880.000,00, oltre IVA, Lotto 2: Euro 550.000,00, oltre IVA, Lotto 3: Euro 330.000,00,oltre IVA, Lotto 4: Euro 330.000,00, oltre IVA, Lotto 5: Euro 150.000,00, oltre IVA, Lotto 6: Euro 84.000,00, oltre IVA. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le attivita' oggetto del Contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali e di richiedere, entro i 12 mesi successivi alla data di stipula del contratto, ulteriore fornitura, entro il limite massimo del 50% dell'importo contrattuale. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con riferimento ai Lotti I, II, III e IV, tutti i cassonetti devono essere consegnati entro 43 giorni partire dalla data di ricevimento dell'Ordine. Con riferimento ai Lotti V e VI tutti i cassonetti devono essere consegnati entro 38 giorni partire dalla data di ricevimento dell'Ordine. Il Contratto di ciascun Lotto ha una durata di 16 (sedici) mesi a decorrere dalla data della sua sottoscrizione e/o entro il limite temporale determinato dall'esaurimento dell'importo aggiudicato. AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e 12, del D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONO-MICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di importo pari ad: Euro 17.600,00 per la partecipazione al Lotto 1 Euro 11.000,00 per la partecipazione al Lotto 2 Euro 6.600,00 per la partecipazione al Lotto 3 Euro 6.600,00 per la partecipazione al Lotto 4 Euro 3.000,00 per la partecipazione al Lotto 5 Euro 1.680,00 per la partecipazione al Lotto 6 oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione ad uno o piu' Lotti il concorrente, singolo o associato (R.T.I./Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' tecnica professionale: Ciascun concorrente deve dichiarare ex art. 42, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 163/2006 la capacita' produttiva secondo quanto previsto al punto 7.1 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/04/2013, ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/04/2013, ore 13:00_, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile per ulteriori 60 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 10:00 del 05/04/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it, o ritirati gratuitamente in versione cartacea tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 08:00 alle ore 13:00, previo appuntamento telefonico allo (+39) 06 51692874, presso la sede della Direzione Acquisti, in Via Calderon de la Barca, n. 87, Roma. Con riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Il codice identificativo della gara (CIG), ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: CIG 485725097E per il Lotto n. 1, CIG 4857271AD2 per il Lotto II, CIG 48576145E1 per il Lotto III, CIG 4857616787 per il Lotto IV, CIG 48576313E9 per il Lotto V, CIG 485763358F per il Lotto VI. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it . Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivata-mente; d) non stipulare motivatamente il Contratto; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 20/03/2013. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. La presente procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 10 del 30/01/2013. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR... Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/02/2013. Direttore generale dott.ssa Giovanna Anelli T13BFM2777