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Bando di gara procedura ristretta accelerata per l'affidamento di servizi finanziari relativi all'erogazione di un finanziamento a medio termine a favore di Parma Infrastutture Bando di gara - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Parma Infrastrutture S.p.A. sede legale Parma, Largo Torello de strada 11/a Registro imprese di Parma/C.F./ P.I.02346630342 (rea 230255) Capitale sociale: Euro 13.541.635 iv Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: WWW.COMUNE.PARMA.IT Posta elettronica: parmainfrastrutturespa@lamiapec.it tel. 0521 031825 fax: 0521 031745 Capitolato d'oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le manifestazioni di interes e le offerte vanno inviate a: PARMA INFRASTRUTTURE S.p.A. Largo Torello de Strada 11/a Presso: DUC - Comune di Parma I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Erogazione di un finanziamento a medio termine a favore di Parma Infrastrutture S.p.A. CIG 4765490EBD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c)Servizi) Categoria di Servizi n. 06 servizi finanziari Luogo principale di esecuzione: Parma Codice NUTS: ITD52 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la concessione a favore di Parma Infrastrutture di un finanziamento a medio termine erogabile in una o piu' soluzioni entro il 31 dicembre 2013 dell'importo di Euro 20.000.000,00 che prevede 12 mesi di preammortamento e rimborsabile in 60 mesi. Le caratteristiche fondamentali del finanziamento a medio termine sono descritte nel disciplinare di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66122000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: finanziamento a medio termine fino a un massimo di Euro 20.000.000,00 che prevede un anno di preammortamento e rimborsabile in cinque anni. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: erogazione del finanziamento a medio termine con dodici mesi di preammortamento e ulteriore durata pari a 60 mesi con rimborso in rate trimestrali costanti al 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre; scadenza non antecedente al 31 dicembre 2018 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzioni definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nella Richiesta di Offerta- Lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara imprese, consorzi, RTI, operanti nel settore indicato al punto II.1.5), in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) Iscrizione negli albi delle Banche o dei Gruppi Bancari, ex articoli 13 e 64 del D.Lgs. n. 385 del 1993 (di seguito, T.U.B.) e possesso dell'autorizzazione all'esercizio di attivita' bancaria di cui all'art. 14 del T.U.B., ovvero a1) iscrizione all'Albo degli Intermediari Finanziari di cui all'art. 106 del T.U.B. e possesso dell'autorizzazione alla concessione di finanziamento; ovvero; a2) possesso di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/06; b) iscrizione alla CCIAA o registro professionale o commerciale analogo del Paese di appartenenza per l'esercizio di attivita' di cui al punto II.1.5); c) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara; Per i soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, iscrizione in albi e possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI Ai soggetti in possesso di iscrizione all'Albo di cui all'art. 13 e/o 64 del D.lgs. n. 385/1993 ovvero di iscrizione all'Albo degli Intermediari Finanziari di cui all'art. 106 del T.U.B. e possesso dell'autorizzazione alla concessione di finanziamento; ovvero di autorizzazione, ex lege, all'esercizio del credito; ai soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'UE, in possesso di iscrizione in albi ed in possesso di autorizzazioni equivalenti, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.lgs. 163/06 nonche' di quanto previsto dall'art. 16 comma 3 del D.lgs. n. 385/1993. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di disporre al piu' presto dei fondi per finanziamento attivita' di pubblico interesse. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Criterio del prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 11 marzo 2013 Ore 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle manifestazioni d'interesse: data: 12 marzo 2013 Ora: 11,00 luogo: DUC, Largo torello de strada 11/a Parma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nella Richiesta di Offerta-Lettera di invito. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si rinvia al Disciplinare di gara per le modalita' di presentazione delle domande di partecipazione e per tutte le altre informazioni relative alla fase di partecipazione e di ammissione alla gara. L'apertura dei plichi contenenti le domande di partecipazione sara' effettuata da un Seggio di Gara, in seduta pubblica, in data 12 marzo 2013 Ora: 11,00 luogo: DUC. Largo torello de strada 11/a - Parma Il concorrente dovra' indicare nella domanda di partecipazione il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Sul sito www.comune.parma.it e' disponibile, in versione elettronica la documentazione ufficiale di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Parma Infrastrutture S.p.A prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti fino alle ore 13.00 del giorno 22 febbraio 2013 come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. Parma Infrastrutture si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. Parma Infrastrutture S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere ad inviti; b) invitare a presentare offerta anche una sola impresa che sia in possesso dei requisiti richiesti; c) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; d) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; f) di non stipulare il Contratto relativo anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; g) di non procedere all'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Parma Infrastrutture S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Qualora, in esito all'esperimento della presente procedura ristretta accelerata, non venga presentata nessuna offerta, nessuna offerta appropriata o nessuna candidatura, Parma Infrastrutture si riserva la facolta' di esperire, ai sensi dell'art. 57, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, una procedura negoziata senza ulteriore pubblicazione del bando di gara alla quale saranno invitati almeno gli istituti che, nella presente procedura, abbiano presentato domanda di partecipazione e/o offerta ancorche' non conforme alle prescrizioni formali o sostanziali della lex specialis di gara. Qualora anche nel corso della predetta procedura negoziata, nessun istituto presenti un'offerta di finanziamento per l'intero importo richiesto, Parma Infrastrutture si riserva la facolta' di consentire agli istituti offerenti di effettuare un finanziamento in pool, applicando le migliori condizioni offerte. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1. I Contratti non conterranno la clausola compromissoria. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Parma Infrastrutture S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' Parma Infrastrutture S.p.A., con sede in Parma, largo torello de strada 11/a. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 dott.ssa Liana Cigarini . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna,_sede di Parma. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/2/2013. L'amministratore unico dott. Rosario Costanzo Giannini T13BFM2797