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Atti correlati
I-San Donato Milanese: Indumenti da lavoro speciali 2013/S 035-055696 Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Snam rete gas SpA p.zzale Supercortemaggiore 2/4 - Sala Posta Snam Punti di contatto: Supply chain / procurement / servizi All'attenzione di: Stefania Francavilla 20097 San Donato Milanese ITALIA Telefono: +39 0237037535 Posta elettronica: stefania.francavilla@snamretegas.it Fax: +39 0237039511 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.snamretegas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: si' Snam s.p.a Piazza Santa Barbara 7 20097 S. Donato Milanese ITALIA Snam Rete Gas SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 S. Donato Milanese ITALIA Stogit SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 S. Donato Milanese ITALIA GNL Italia SpA Piazza Santa Barbara 7 20097 S. Donato Milanese ITALIA SOCIETA' ITALIANA PER IL GAS P.A. LARGO REGIO PARCO 9 10153 Torino ITALIA Compagnia Napoletana di Illuminazione e Scaldamento col Gas S.p.A VIA GALILEO FERRARIS 66/F 80142 Napoli ITALIA Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: CIG 4935048271 - 4935116A8C - 4935158D34 - Accordo Quadro per la fornitura, alle Societa' del Gruppo SNAM S.p.A., di abbigliamento tecnico di lavoro, Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), calzature di sicurezza. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia Codice NUTS IT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 6 300 000 EUR II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Accordo Quadro per la fornitura, alle Societa' del Gruppo SNAM S.p.A., di abbigliamento tecnico di lavoro, Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), calzature di sicurezza. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18130000, 18830000, 35113400 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 6 300 000 EUR II.2.2)Opzioni II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: CIG 4935048271 LOTTO 1 1)Breve descrizione: CIG 4935048271 LOTTO 1 - abbigliamento tecnico di lavoro personalizzato da loghi aziendali, parte dell'abbigliamento deve avere caratteristiche del tessuto antifiamma e antistatico, si evidenzia che la realizzazione di tale abbigliamento fara' riferimento a specifiche norme tecniche aziendali. Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18130000, 18830000, 35113400 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 4 500 000 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: CIG 4935116A8C - LOTTO 2 1)Breve descrizione: CIG 4935116A8C - LOTTO 2 - Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) di protezione testa personalizzato con logo aziendale, occhi, udito, mani, protezione delle vie respiratorie, anticaduta ed accessori vari di cui alcuni personalizzati da logo aziendale. Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18130000, 18830000, 35113400 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 1 000 000 EUR Lotto n.: 3 Denominazione: CIG 4935158D34 - LOTTO 3 1)Breve descrizione: CIG 4935158D34 - LOTTO 3 - calzature di sicurezza (scarpe e stivali); Altre caratteristiche saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. 2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18130000, 18830000, 35113400 3)Quantitativo o entita': Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione alla gara di raggruppamenti di imprese e consorzi in conformita' a quanto disposto dal DLgs. N. 163 del 2006. Per ciascun componente del raggruppamento di imprese, dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al raggruppamento. E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. N. 163/2006, e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I, Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione della gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione di R.T.I. di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione del R.T.I. composto. In sede di offerta dovra' essere dichiarata la quota di partecipazione di ciascuna impresa al R.T.I. che, per la capogruppo mandataria, non potra' essere inferiore al 60% e, per ciascuna Impresa mandante, non potra' essere inferiore al 20%. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e seguenti dichiarazioni su carta intestata, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita': 1. dichiarazione sostitutiva che attesti la non sussitenza delle cause di esclusione alla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs n°163/2006 ; 2. dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1, lett. a), del D. Lgs. 81/2008 ovvero dell'art. 90, comma 9, del D. Lgs. 81/2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. 3. dichiarazione sostitutiva di essere a conoscenza del contenuto del Codice Etico, reperibili nel sito internet all'indirizzo: http://www.snam/it/governace/codice-etico/ , e di impegnarsi ad attenersi rigorosamente ai principi contenuti nel Codice Etico. 4. dichiarazione sostitutiva di ottemperare a tutti gli obblighi di legge vigenti in materia di lavoro e di assicurazioni sociali nei confronti del proprio personale (dipendenti e collaboratori), con assunzione dei relativi oneri. 5. certificato di iscrizione, per l'attivita' oggetto del bando, nel registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha sede. Nel caso di Candidato straniero senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato di residenza; qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione giurata resa innanzi alla competente autorita' dello Stato di appartenenza, attestante l'esercizio della professione di imprenditore. I certificati e le dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana. Nel caso di organismo non tenuto all'obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A. dichiarazione del legale rappresentante resa in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 con la quale si dichiara l'insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione al C.C.I.A.A. e copia dell'Atto Costitutivo e dello Statuto. 6. Dichiarazione attestante a quali LOTTI del presente avviso il Candidato intende partecipare. In relazione ai punti 1 - 2 - 3 - 4 - 5, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo o costituito dovra' essere presentata una dichiarazione/certificato per ogni singola Impresa Associata; In relazione al punto 6, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo o costituito la dichiarazione dovra' essere presentata dalla Capogruppo mandataria. Il Candidato prende atto che il mancato possesso di anche uno solo dei requisiti di cui all'art. 38 del D. Lgs. N°163/2006, ovvero dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro di cui sopra, ovvero la produzione di una dichiarazione risultante irregolare, mendace o incompleta, costituiscono motivo di esclusione dalla gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dai seguenti documenti e dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 1. n° 2 (due) idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 2. che il fatturato medio annuo della Societa', desunto dai bilanci di esercizio degli anni 2009 - 2010 - 2011, con riferimento al Lotto per il quale il Candidato intenda partecipare, non sia inferiore a: per il LOTTO 1 a 8 000 000,00 EUR/anno (o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale). per il LOTTO 2 a 2 000 000,00 EUR/anno (o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale). per il LOTTO 3 a 2 000 000,00 EUR/anno (o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale). In caso di partecipazione a entrambi i Lotti 1-2-3 ovvero ai Lotti 1-2 ovvero ai Lotti 1-3 tale importo non dovra' essere inferiore a 10 000 000,00 EUR/anno (o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale). In caso di partecipazione ai Lotti 2-3 tale importo non dovra' essere inferiore a 4 000 000,00 EUR/anno (o valore equivalente in valuta al cambio ufficiale) In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituendo o costituito i suddetti requisiti dovranno essere: a) per il punto 1 posseduto da ogni singola impresa associata; b) per il punto 2 posseduto secondo le ripartizioni di cui al precedente III.1.3 (Capogruppo non inferiore al 60% e, per ciascuna Impresa mandante, non inferiore al 20%) sino alla concomitanza dell'intero; A supporto di quanto sopra dichiarato dovra' essere fornita idonea documentazione. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno accettate esclusivamente domande corredate dalle dichiarazioni, su carta intestata, redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante (ovvero da persona munita dei necessari poteri) unitamente a copia fotostatica di un documento d'identita' del sottoscrittore, in corso di validita', attestanti: 1. di essere in possesso, relativamente al Sistema di Gestione Qualita' (SGQ), di Certificazione ai sensi della Norma ISO 9001/2008. La Certificazione rilasciata da Ente accreditato, deve essere attinente alle categorie relative ai Lotti oggetto del presente avviso a cui il Candidato intende partecipare. 2. di fornire materiali in accordo alla legislazione italiana vigente ed alle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, DIN, ISO, etc...); 3. che i beni oggetto del presente avviso, per i Lotti a cui il Candidato intende partecipare, verranno garantiti per un periodo non inferiore ad anni 2 dalla consegna; 4. la capacita' di operare e fornire assistenza tecnica su tutto il territorio nazionale. In relazione al punto 1, nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese, tutti i componenti devono disporre della Certificazione. La Certificazione deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento Temporaneo di Imprese. In relazione ai punti 2 - 3 - 4 in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese i requisiti dovranno essere forniti a livello aggregato; A supporto di quanto sopra dichiarato dovranno essere forniti, all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione, ove previsti, i relativi Certificati/Iscrizioni/dichiarazioni nonche' l'idonea documentazione. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21.3.2013 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: Tutta la documentazione afferente al presente avviso dovra' essere resa sia in formato cartaceo che su supporto informatico CD, in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese dovranno essere rese dalla Capogruppo. Il Foro competente esclusivo sara' quello di Milano. Tutte le attivita' dovranno essere conformi alle norme di Legge ed ai regolamenti in vigore in Italia. Le eventuali certificazioni dovranno essere riconosciute in Italia ed in accordo alle vigenti normative europee. Le dichiarazioni e le informazioni di natura tecnica di cui al presente avviso, tutti i documenti di gara contrattuali e tecnici, la corrispondenza nonche' i rapporti con Snam S.p.A. saranno in lingua italiana; Il presente avviso non costituisce impegno alcuno da parte di Snam S.p.A. nella aggiudicazione della fornitura dei materiali. I documenti contrattuali di gara saranno allegati alla Richiesta di Offerta (Lettera di Invito), che sara' inviata dall'Ente Aggiudicatore ai Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente avviso. Gli eventuali subappalti potranno essere ammessi alle condizioni previste dai documenti contrattuali e dalla legislazione italiana. Tutte le offerte presentate saranno sottoposte a parere tecnico. Snam S.p.A. si riserva la possibilita' di escludere le offerte tecniche che ritiene a suo insindacabile giudizio parzialmente o totalmente non idonee. Accesso alle offerte di gara (art. 13, comma 5, lettera a), del D.lgs. 163/2006): in riferimento all'art. 13, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 163/2006, il candidato e' tenuto a presentare dichiarazione con la quale dovra' indicare le informazioni e/o atti e documenti, forniti nell'ambito della propria candidatura, che costituiscono segreto tecnico o commerciale e dovra' motivare e comprovare tale qualificazione. In mancanza di dichiarazione, le informazioni e/o atti e documenti saranno accessibili ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 79, comma 5-quater, del D.Lgs. 163/2006". Si informa che tutti i dati trasmessi dai candidati saranno trattati dale Societa' del Gruppo Snam nel rispetto del D.Lgs n° 196/2003, ai soli fini dell'istituzione e della gestione del bando di gara e dell'eventuale esecuzione del lavoro in oggetto; il trattamento avverra' in forma cartacea e/o supporto magnetico, elettronico o telematico. La comunicazione dei dati richiesti e' obbligatoria. L'eventuale rifiuto a rispondere comporta la non ammissione al bando di gara. I dati medesimi potranno essere oggetto di comunicazione o diffusione nei casi previsti dalla normativa vigente. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di richiedere la produzione di ogni opportuna certificazione in ordine al possesso dei requisiti richiesti, prima dell'eventuale conclusione del contratto e comunque di accertare, anche autonomamente, a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 15.2.2013 Snam Rete Gas S.p.a. - Il direttore supply chain ing. Paolo Tosti T13BFM2802