INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2013)

 
I-Milano: Lavori di costruzione di  strutture  ospedaliere  -  2013/S
                             034-053700 
 
 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
lombarde SpA - Via Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  ing.  Antonio
Giulio Rognoni - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39  0267971711  -
Posta elettronica: - ufficiogare@ilspa.it -  Fax:  +39  0267971787  -
Indirizzi   internet:   Indirizzo    generale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  1.3) Principali settori di attivita' 
  1.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto della concessione 
  II.1) Descrizione della concessione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 -
14 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del contratto di concessione
di lavori pubblici avente ad oggetto la progettazione  definitiva  ed
esecutiva e la  realizzazione  della  Citta'  della  Salute  e  della
Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione - Codice NUTS ITC45 
  Sito o luogo principale di esecuzione dei lavori  Comune  di  Sesto
San Giovanni (MI), Regione Lombardia, Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
  Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14 del D.Lgs.
163/2006 per l'affidamento del contratto  di  concessione  di  lavori
pubblici, secondo quanto previsto  nello  Studio  di  fattibilita'  e
nello Schema di contratto di concessione, avente ad oggetto: 
  a) la redazione della progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  la
direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in  fase  di
esecuzione e l'esecuzione dei lavori di  realizzazione  della  Citta'
della Salute e della  Ricerca  nel  Comune  di  Sesto  San  Giovanni,
nonche' la fornitura degli arredi e delle attrezzature; 
  b) la gestione dei  servizi  di  supporto  non  sanitari  ("servizi
no-core") rivolti alla Fondazione IRCCS  Istituto  Neurologico  Carlo
Besta e alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (insieme,
le "Fondazioni"), ossia: 
  b1) servizi economali: servizio di mensa dipendenti e  ristorazione
degenti;  servizio  di  noleggio  e  lavaggio  biancheria   piana   e
confezionata, materassi e guanciali; servizio di ritiro e smaltimento
dei  rifiuti  sanitari,  speciali  e  non,  e   gestione   dell'isola
ecologica; servizio di pulizia/sanificazione aree interne ed esterne,
facchinaggio e pulizia e manutenzione del verde; 
  b2) servizi tecnico-manutentivi: servizio di manutenzione ordinaria
opere e impianti, nonche' di manutenzione e rinnovo del  parco  degli
arredi e delle attrezzature; gestione  del  polo  tecnologico  e  del
parcheggio riservato ai dipendenti per n. 850 posti auto; servizio di
conduzione  e  manutenzione  sistemi  di   trasporto   automatizzato;
servizio   energia   (fornitura   energia   elettrica,   termica    e
frigorifera); 
  b3) servizio di trasloco (una tantum); 
  c) la gestione dei servizi commerciali compatibili con  l'attivita'
sanitaria secondo le indicazioni di cui alla Lettera di invito e alla
Documentazione di gara; 
  d) la gestione dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli di  cui  al
precedente punto c), compatibili con  l'attivita'  sanitaria,  che  i
concorrenti potranno offrire  secondo  le  indicazioni  di  cui  alla
Lettera di invito e alla Documentazione di gara. 
  Le opere oggetto di intervento sono  destinate  alla  utilizzazione
diretta da parte delle Fondazioni, che usufruiranno anche dei servizi
di cui alla lettera b) a partire dalla data di avvio  della  gestione
dell'opera e sino al termine della concessione, secondo le  modalita'
e i tempi disciplinati nello Schema di contratto  di  concessione,  e
per   i   quali   verranno   riconosciuti   al   Concessionario   dei
corrispettivi. Le Fondazioni corrisponderanno  al  Concessionario  un
corrispettivo per la disponibilita' dell'opera e un corrispettivo  di
disponibilita' integrativo per la manutenzione programmata, a partire
dalla data di avvio della gestione dell'opera e sino al termine della
concessione, secondo le modalita' e i tempi disciplinati nello Schema
di contratto di concessione e  secondo  le  specifiche  di  cui  allo
Studio di Fattibilita'. Il livello iniziale dei singoli corrispettivi
(corrispettivo   di   disponibilita',   corrispettivo    integrativo,
corrispettivo per i servizi no-core),  cosi'  come  desumibili  dallo
Studio di Fattibilita' e dallo Schema di contratto di concessione  ad
essa  allegati,  e  oggetto  di  ribasso,   saranno   specificati   e
dettagliati in sede di Lettera di invito. 
  I servizi di cui alle lettere c) e d) sono remunerati dai  proventi
della gestione degli stessi, a partire  dalla  data  di  avvio  della
gestione dell'Opera e sino al termine della concessione. 
  II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) L'importo complessivo  dell'intervento,  cosi'  come  stimato  e
desumibile dallo Studio di Fattibilita' posto a base di gara, e' pari
a 323.133.762,39 EUR, di cui 303.834.776,96 EUR per  lavori  e  oneri
per  la  sicurezza  (di  cui  292.148.824,00   EUR   per   lavori   e
11.685.952,96 EUR per oneri  relativi  alla  sicurezza  per  lavori),
6.274.400,00 EUR per forniture e  oneri  per  la  sicurezza  (di  cui
6.200.000,00 EUR per forniture e 74.400,00  EUR  per  oneri  relativi
alla  sicurezza  delle  forniture),  13.024.585,43  EUR   per   spese
tecniche. Gli importi indicati per gli oneri  per  la  sicurezza  non
sono soggetti a ribasso. Gli importi indicati sono al netto di IVA. 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al d.p.r. 5 ottobre 2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si; 
  Importo (euro): EUR 167.154.000,00; %: 57,2; Prevalente (P): P 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30%. 
  b2 - Categoria: OG9; Classifica: VIII; Qualificazione obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 19.910.500,00; %: 6,8; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. 
  b3   -   Categoria:   OG10;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 18.559.000,00; %: 6,4; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b4 - Categoria: OS3; Classifica:  V;  Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 3.712.286,60; %: 1,3; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b5 - Categoria: OS24; Classifica: VI; Qualificazione  obbligatoria:
si'; 
  Importo (euro): EUR 5.520.000,00; %: 1,9; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b6   -   Categoria:   OS28;   Classifica:   VIII;    Qualificazione
obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 43.109.428,70; %: 14,8; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  b7 - Categoria: OS30; Classifica: VIII; 
  Qualificazione obbligatoria: si'; 
  Importo (euro): EUR 34.183.608,67; %: 11,7; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  c) Classi, categorie ed importi  relativi  alla  progettazione  dei
lavori (inclusi oneri per la sicurezza), con riferimento all'art.  14
della L. 2 marzo 1949, n. 143: 
  Ic - Importo lavori pari ad Euro 117.876.928,00; 
  Ig - Importo lavori pari ad Euro 61.704.032,00; 
  IIIb - Importo lavori pari ad Euro 48.694.583,90; 
  IIIa - Importo lavori pari ad Euro 40.008.280,00; 
  IIIc - Importo lavori pari ad Euro 35.550.953,06. 
  d)    L'Amministrazione    Aggiudicatrice     corrispondera'     al
Concessionario il prezzo di cui all'art. 143, comma 4, del D.Lgs.  n.
163/06 pari ad un massimo di  276.200.066,63  EUR,  IVA  inclusa.  Il
prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo  avanzamento  dei
lavori e secondo le modalita' indicate nello Schema di  contratto  di
concessione  e  nel  Piano  economico-finanziario  di   massima.   Il
finanziamento residuo delle opere resta a carico del  Concessionario.
Il Concessionario  avra',  quale  controprestazione,  il  diritto  di
gestire l'Opera secondo quanto indicato al precedente punto II.1.3) e
come specificato nello Schema di contratto di concessione. 
  e) La durata del contratto di concessione e' stabilita in mesi  360
(trecentosessanta), corrispondenti a 30 anni e  0  mesi,  soggetta  a
ribasso. 
  f) Il  tempo  di  esecuzione  dei  lavori  e'  stabilito  in  1.350
(milletrecentocinquanta) giorni. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 323.133.762,39 EUR 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. 
  Ai sensi dell'art. 146, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n.  163/06  e
SMI, i concorrenti indicheranno in sede di offerta la percentuale dei
lavori da eseguire che intendono affidare a terzi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti  singoli  o
associati di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06,  nel  rispetto  di
quanto stabilito dagli artt. 34, 35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06,
nonche' i soggetti aventi sede in altri Stati membri  dell'U.E.,  nel
rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06. 
  Ai fini della partecipazione alla procedura i concorrenti  dovranno
attestare: 
  a) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  alle  lettere
a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-bis),  m-ter)  ed
m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) l'insussistenza  dell'estensione  nei  propri  confronti,  negli
ultimi 5 anni,  degli  effetti  delle  misure  di  prevenzione  della
sorveglianza di cui all'art.  3  della  legge  27.12.1956,  n.  1423,
irrogate nei confronti di un proprio convivente; 
  c) l'insussistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.i.; 
  d)  l'insussistenza  dei  provvedimenti   e/o   la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e) l'insussistenza di incompatibilita' per aver eseguito, ai  sensi
dell'art. 10, comma 6 del D.P.R. 207/2010 le attivita' di supporto al
Responsabile  Unico  del  Procedimento  o  il  non  trovarsi  in  una
situazione di controllo o  collegamento  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, con l'affidatario delle attivita' di supporto al  RUP.
Tali divieti si intendono estesi anche ai dipendenti dell'affidatario
dell'incarico  di  supporto  al  RUP,  ai  suoi  collaboratori  nello
svolgimento dell'incarico e ai loro dipendenti; 
  f) l'insussistenza della contemporanea partecipazione alla gara, di
cui al presente Bando, come autonomo concorrente e come raggruppato e
consorziato; l'insussistenza della contemporanea partecipazione  alla
gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, o in  forma
individuale,   qualora   si   partecipi   alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio, ai  sensi  dell'art.  37,  comma  7,  del
D.Lgs. n. 163/06; l'insussistenza della partecipazione alla  gara  in
violazione dei divieti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma  7,
ultimo periodo del D.Lgs. 163/06, nonche' dei divieti di cui all'art.
10, comma 6, del D.P.R. 207/2010; 
  g) per le imprese con sede  in  Italia,  l'iscrizione  al  registro
delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. con dicitura antimafia ai sensi
del D.P.R. n. 252/1998 o, per le imprese con  sede  in  altro  Stato,
l'iscrizione nei registri professionali o commerciali secondo  quanto
previsto dall'art. 39 D.lgs. n. 163/2006, con  indicazione  dei  dati
riportati nel certificato di iscrizione, integrati eventualmente  con
le modifiche per ipotesi sopravvenute dopo il rilascio  dello  stesso
(es. modifica dei legali rappresentanti, delle procure, etc.); 
  h) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  41,
comma 1, del d.lgs. 11 aprile 2006, n. 198, recante il  Codice  delle
pari opportunita' tra uomo e donna, a  norma  dell'articolo  6  della
legge 28 novembre 2005, n. 246; 
  i) l'insussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  44,
comma  11,  del  d.lgs.  25  luglio  1998,  n.   286   in   tema   di
discriminazione per motivi razziali, etici, nazionali o religiosi; 
  l) l'insussistenza di ogni altra causa di esclusione  che  precluda
la partecipazione a gare pubbliche in ossequio alla vigente normativa
in materia. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti previsti dall'art. 95 del D.P.R. n. 207/2010 : 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque  anni   antecedenti   (esercizi   finanziari   2008-2012)   la
pubblicazione del Bando di gara per un importo non inferiore  al  10%
del valore stimato dell'investimento,  di  cui  al  precedente  punto
II.2.1 del presente Bando di gara; 
  b) capitale sociale, interamente  versato,  risultante  dall'ultimo
bilancio approvato, non inferiore ad un ventesimo del valore  stimato
dell'investimento; 
  c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
Bando di gara di servizi affini a  quelli  previsti  dall'intervento,
come indicati al punto II.1.3) lettera b) per un  importo  medio  non
inferiore al 5% del valore stimato dell'investimento; 
  d) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione del
Bando di  gara  di  almeno  un  servizio  affine  a  quelli  previsti
dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2% del valore
stimato dell'investimento. 
  In alternativa ai  requisiti  previsti  alle  lett.  c)  e  d),  il
concessionario puo' incrementare i requisiti previsti  dalle  lettere
a) e b) nella misura minima pari al triplo dei  valori  di  cui  alle
medesime lettere a) e b). 
  Qualora il concorrente sia un  RTI  o  un  Consorzio  ordinario  di
concorrenti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c)  e
d) dovranno essere posseduti  complessivamente,  fermo  restando  che
ciascuno dei componenti del raggruppamento o del consorzio,  possegga
una percentuale non inferiore al dieci per cento dei requisiti di cui
alle precedenti lettere a) e b). 
  Ai fini dell'attestazione del possesso dei requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), i Concorrenti, singoli o raggruppati,  in
possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b),  nella
misura inferiore a triplo dei valori di cui alle medesime lettere  a)
e b) e non in possesso complessivamente dei  requisiti  di  cui  alle
precedenti lettere c) e d), dovranno associare altri Concorrenti  che
garantiscano complessivamente il raggiungimento dei requisiti di  cui
alle precedenti lettere c) e d). 
  Ai sensi dell'art. 95, co. 2 ultimo periodo del D.p.r. 207/2010, il
requisito del capitale sociale di cui alla precedente lettera b) puo'
essere dimostrato anche attraverso il patrimonio netto. 
  Qualora sia necessario apportare modifiche al  progetto  presentato
dal promotore ai fini dell'approvazione dello stesso,  il  promotore,
ovvero i concorrenti  successivi  in  graduatoria  che  accettano  di
apportare le modifiche, devono comunque possedere, anche associando o
consorziando  altri  soggetti,  gli  eventuali  ulteriori  requisiti,
rispetto a quelli previsti dal presente Bando di gara, necessari  per
l'esecuzione del progetto. 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  A) Requisiti relativi alla esecuzione dei lavori: 
  A.1) attestazione rilasciata da Societa' di  Attestazione  (S.O.A.)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione   per   costruzione   ovvero   per   prestazioni    di
progettazione e costruzione, per categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da eseguire oggetto della concessione  di  cui  al  precedente
punto II.2.1; 
  A.2) certificazione di qualita'  ISO  9001:2008  o,  per  operatori
economici  stabiliti   in   Stati   diversi   dall'Italia,   apposita
certificazione rilasciata da organismo accreditato  ISO  17020.  Tale
requisito potra' risultare anche dell'attestazione S.O.A., recante in
calce il possesso di tale certificazione; 
  A.3) ai sensi del combinato disposto degli artt.  61,  comma  6,  e
357, comma 19-bis, del d.P.R. 207/2010, conseguimento  di  una  cifra
d'affari in lavori, svolti nei  migliori  cinque  anni  del  decennio
antecedente la data di pubblicazione del  Bando,  mediante  attivita'
diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo  complessivo
dei lavori (comprensivo degli oneri per la sicurezza)  oggetto  della
concessione di cui al precedente punto II.2.1 del presente  Bando  di
gara e quindi non inferiore ad Euro 759 586 942,40. 
  In ordine all'attestazione del possesso dei requisiti di  cui  alle
precedenti A.1) e A.3), qualora  il  concorrente  sia  un  RTI  o  un
Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  i  requisiti  necessari  alla
realizzazione dei lavori dovranno essere posseduti dalla  capogruppo,
dalle mandanti o dalle consorziate nella misura prevista dall'art. 92
del D.P.R. 207/2010. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 92, comma 5, del  D.P.R.  207/2010,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  I  lavori  potranno  essere  realizzati  dal  concessionario,   nel
rispetto delle norme relative alla qualificazione degli esecutori  di
lavori pubblici: 
  a)  direttamente,  ossia  mediante  la  propria  organizzazione  di
imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi  dell'art.  2359
c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149,
comma 4 del D.Lgs. n. 163/06; 
  b) tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e  ss.
del D.Lgs. n. 163/06. 
  B) requisiti relativi alla progettazione dei lavori: 
  a) I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti
previsti ai sensi dell'art. 263 Dpr 207/2010  per  l'affidamento  dei
servizi di progettazione: 
  1) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per servizi di cui all'art. 252  del  DPR
207/2010, espletati nei migliori 5 (cinque) esercizi degli ultimi  10
(dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di  gara,
per un importo pari a 3 (tre) volte l'importo delle spese tecniche di
cui al precedente punto II.2.1), lettera a), del Bando di gara ovvero
pari a Euro 39.073.756,29; 
  2) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art.
252 del DPR 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto  II.2.1),  lettera  c),
del Bando di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria
di cui al precedente punto II.2.1) del Bando di gara, non inferiore a
2 (due) volte l'importo stimato dei lavori da progettare ovvero  pari
a 
  Ic - Euro 235.753.856,00; 
  Ig - Euro 123.408.064,00; 
  IIIb - Euro 97.389.167,80; 
  IIIa - Euro 80.016.560,00; 
  IIIc - Euro 71.101.906,12. 
  3) ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del d.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento negli ultimi  10  anni  di  2  servizi  di  cui
all'art. 252 del DPR 207/2010 appartenenti ad ognuna delle  classi  e
categorie dei lavori di cui 
  al precedente punto II.2.1), lettera c), del Bando di gara, per  un
importo  totale  dei  lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a 0,60 (zero virgola sessanta) volte l'importo  stimato  di
ciascuna classe  e  categoria  dei  medesimi  lavori  da  progettare,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; 
  4) ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d),  del  d.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 anni del quinquennio precedente la data  di  pubblicazione
del presente Bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti,
i consulenti su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partita IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti  e  professioni),  in  misura  almeno  pari  a  80
(ottanta) unita' (pari a 2 (due)  volte  le  unita'  stimate  per  lo
svolgimento della progettazione e pari a 40 (quaranta) unita'. 
  b) Ai sensi dell'art. 261, comma 7, del d.P.R. 207/2010, in caso di
raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art.  90,  comma
1, lett. g), del D.Lgs. 163/2006, i requisiti finanziari e tecnici di
cui al presente punto III.1.3), lett. B), nn. 1),  2),  e  4)  devono
essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in
ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  Ai sensi dell'art. 261, comma 8, del d.P.R. 207/2010, il  requisito
di  cui  al  presente  punto  III.1.3),  lett.  B),  n.  3),  non  e'
frazionabile,  con   riferimento   al   singolo   servizio,   per   i
raggruppamenti temporanei. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 2, del d.P.R. 207/2010, i servizi  di
cui all'art. 252 del medesimo d.P.R. valutabili sono quelli iniziati,
ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente  alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, ovvero la parte  di
essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi
iniziati in epoca precedente;  non  rileva  al  riguardo  la  mancata
realizzazione dei lavori ad essa relativi. Ai fini del medesimo  art.
263, comma 2, del d.P.R.  207/2010,  l'approvazione  dei  servizi  di
direzione lavori e di collaudo e' da intendersi  riferita  alla  data
della deliberazione di cui all'art. 234, comma 2, del medesimo d.P.R.
Sono valutabili  anche  i  servizi  svolti  per  committenti  privati
documentati attraverso certificati di  buona  e  regolare  esecuzione
rilasciati  dai  committenti  privati  o  dichiarati   dall'operatore
economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova
dell'avvenuta  esecuzione  attraverso  gli   atti   autorizzativi   o
concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per
il quale e' stata svolta la prestazione,  ovvero  tramite  copia  del
contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. 
  Ai sensi dell'art. 263, comma 3, del d.P.R.  207/2010,  si  precisa
che per il conseguimento dei requisiti  indicati  al  presente  punto
III.1.3), lett. B),  nn.  2)  e  3),  nei  lavori  appartenenti  alla
classe/categoria Ic possono essere computati  i  lavori  appartenenti
alla classe/categoria Id. 
  c) I concorrenti in possesso di attestazione SOA per prestazioni di
progettazione e costruzione  dovranno  documentare  il  possesso  dei
predetti requisiti sulla base dell'attivita' di  progettazione  della
propria struttura tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma
1, lett. d), e), f), g) e h), del  D.Lgs.  n.  163/06,  muniti  delle
qualifiche professionali, indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g) e h) del D.Lgs.  n.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  d) Ognuno dei progettisti, siano essi indicati o associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto  III.1.3
lett. B) e di cui al precedente punto III.1.1 mediante  dichiarazione
sostitutiva utilizzando, preferibilmente, la modulistica  predisposta
dall'Amministrazione Aggiudicatrice, come specificato  al  successivo
punto VI.2 del presente Bando di gara. 
  e) In sede di offerta, i concorrenti dovranno indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo periodo,  del
D.Lgs.  n.  163/06  e  le  seguenti  professionalita':   responsabile
progettazione  architettonica,  responsabile  progettazione  edilizia
sanitaria ospedaliera, esperto in  ingegneria  clinica,  responsabile
progettazione strutturale e antisismica,  responsabile  progettazione
impiantistica  meccanica,  responsabile  progettazione  impiantistica
elettrica e speciale  e  coordinatore  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione,  dotati  di  comprovata  competenza  professionale  in
ordine all'espletamento di  servizi  di  progettazione  ex  art.  252
d.P.R. 207/2010; 
  f) In sede di offerta, ai sensi dell'art. 90, comma 7,  del  D.Lgs.
n. 163/06, i concorrenti dovranno  altresi'  indicare  il  nominativo
delle  persone  fisiche  incaricate  quali  direttore  dei  lavori  e
coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione. 
  g) Nel caso in cui il concorrente sia in possesso  di  attestazione
SOA per progettazione e costruzione, ai fini del  raggiungimento  dei
requisiti sopra indicati, e' possibile sommare i  requisiti  relativi
all'attivita'  di  servizi  svolta  dalla   struttura   tecnica   del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita'  di  servizi  svolta
dai progettisti indicati o associati. 
  h) Relativamente ai raggruppamenti temporanei di progettisti di cui
all'art. 90, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/06, dovra' altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 253, comma 5, del d.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a  norma  del
combinato disposto degli artt. 144, comma 1, del D.Lgs. n.  163/06  e
120 del D.P.R. 207/2010, in base al  metodo  aggregativo-compensatore
di cui all'allegato G del d.P.R. n. 207/2010, secondo la formula  ivi
indicata.  In  particolare  per  quanto  riguarda  gli  elementi   di
valutazione  di  natura  qualitativa  i   coefficienti   V(a)i   sono
determinati ai sensi del medesimo allegato G, lettera a),  numero  1;
per quanto riguarda gli elementi di natura quantitativa,  i  relativi
coefficienti V(a)i sono determinati ai sensi del medesimo allegato G,
lettera b). 
  Il punteggio massimo attribuito da apposita  commissione,  nominata
ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n.  163/06,  dopo  la  scadenza  del
termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari  a  punti
100.  Gli  elementi  ed  i  punteggi   per   l'aggiudicazione   della
concessione sono individuati come segue. 
  Elementi di valutazione. Pesi e Sub-pesi. 
  1. Elementi qualitativi (65 punti) 
  1.1 Valore tecnico, estetico e funzionale del progetto  preliminare
(45 punti): 
  1.1.a. Aree esterne (2 punti) 
  1.1.b. Soluzioni architettoniche (8 punti) 
  1.1.c. Soluzioni distributive e funzionali (11 punti) 
  1.1.d. Tecnologie costruttive (5 punti) 
  1.1.e. Qualita' dei materiali di finitura (4 punti) 
  1.1.f. Impianti tecnologici ed efficienza energetica (10 punti) 
  1.1.g. Comfort e benessere percepito (3 punti) 
  1.1.h. Sicurezza in fase di costruzione e di esercizio (2 punti) 
  1.2 Modalita' di gestione dell'opera e dei servizi (20 punti): 
  1.2.a. Organizzazione e sistema di controllo dei servizi (4 punti) 
  1.2.b. Servizi economali (9 punti) 
  1.2.c. Servizi tecnico-manutentivi e di trasloco (6 punti) 
  1.2.d. Servizi commerciali e aggiuntivi (1 punto) 
  2. Elementi quantitativi (35 punti) 
  2.1 Prezzo di cui all'art.  143,  comma  4  del  D.Lgs.  163/06  (3
punti); 
  2.2 Livello iniziale dei corrispettivi a  carico  delle  Fondazioni
(27 punti): 
  2.2.a. Livello iniziale del corrispettivo di disponibilita' per  le
opere (5 punti) 
  2.2.b.  Livello   iniziale   del   corrispettivo   integrativo   di
disponibilita' per la manutenzione programmata (2 punti) 
  2.2.c. Livello iniziale dei corrispettivi per i  servizi  economali
(8,5 punti) 
  2.2.d.  Livello  iniziale   dei   corrispettivi   per   i   servizi
tecnico-manutentivi (11 punti) 
  2.2.e. Livello  iniziale  del  corrispettivo  per  il  servizio  di
trasloco (0,5 punti) 
  2.3 Durata della concessione (2 punti) 
  2.4 Redditivita' della concessione (1 punto) 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1301_A07212 
  IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: Data:  5.4.2013
- 12:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  domande:
italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  a) La presente procedura  ha  lo  scopo  di  individuare  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  ai  fini  dell'aggiudicazione  della
concessione di cui al precedente punto II.1 del Bando di gara  ed  e'
disciplinata dal presente Bando di gara e dalla  Lettera  di  invito,
alla quale saranno allegati lo Studio di Fattibilita', lo  Schema  di
contratto di concessione, e gli altri documenti  che  regoleranno  la
realizzazione dell'Opera e lo svolgimento della  concessione  nonche'
altra documentazione informativa relativa all'intervento. E' messo  a
disposizione   dall'Amministrazione   Aggiudicatrice,   all'indirizzo
http://www.ilspa.it - Sezione Gare  -  Bandi  Aperti,  unitamente  al
presente Bando di Gara, con la pubblicazione del  presente  Bando  di
Gara, ad esclusivo scopo informativo e conoscitivo della tipologia di
intervento, un Documento Illustrativo dell'Intervento in oggetto, che
in nessun modo  vincola  l'Amministrazione  Aggiudicatrice;  ai  fini
della formulazione dell'offerta, i  concorrenti  dovranno  utilizzare
esclusivamente  la  documentazione  di  gara  che   sara'   trasmessa
unitamente alla Lettera di Invito, ai sensi della successiva  lettera
kk). 
  b) I soggetti interessati a concorrere  per  l'affidamento  di  cui
alla presente procedura di gara dovranno far  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di cui  al  precedente  punto
IV.3.4) ed all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) del presente
Bando di Gara, la domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal  presente  Bando  di  Gara  (incluso  il
"Codice Etico degli Appalti Regionali", ai sensi di  quanto  indicato
alla successiva lett. c),  in  un  unico  plico  chiuso,  idoneamente
sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura in modo da  garantire
l'integrita' dello stesso e la segretezza del suo contenuto,  recante
all'esterno - oltre all'intestazione del mittente, con  l'indicazione
dei dati identificativi del concorrente singolo o raggruppato (nome o
intestazione o denominazione o ragione sociale, indirizzo, numero  di
telefono, fax e e-mail) - la seguente dicitura: "Procedura  ristretta
ai sensi dell'art.  153,  commi  1  -  14  del  D.Lgs.  163/2006  per
l'affidamento del contratto di concessione di lavori pubblici  avente
ad  oggetto  la  progettazione   definitiva   ed   esecutiva   e   la
realizzazione della Citta' della Salute e della Ricerca nel Comune di
Sesto San Giovanni - Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: 5 aprile 2013 - ore 12:00";  la  consegna  del  plico
contenente la  domanda  di  partecipazione,  le  dichiarazioni  e  la
documentazione richieste dal presente Bando di Gara - da  effettuarsi
a  mezzo  raccomandata  A.R.  del   servizio   postale,   anche   con
autoprestazione ai sensi dell'art.  8  del  D.Lgs.  261/1999,  oppure
mediante agenzia di recapito autorizzata, o con  consegna  a  mano  -
deve avvenire nei giorni non festivi, escluso il  sabato,  dalle  ore
9.00 alle ore 12.00 e dalle  ore  14.30  alle  ore  17.30,  entro  il
suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di  cui  al  punto
I.1) del presente Bando di Gara; in ogni caso, il recapito tempestivo
del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. 
  c)  La  domanda  di  partecipazione  e   tutte   le   dichiarazioni
sostitutive richieste  dal  presente  Bando  di  Gara  devono  essere
redatte preferibilmente in conformita' ai modelli predisposti e messi
a  disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo
www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti,  unitamente  al  presente
Bando di Gara, al Documento Illustrativo dell'intervento ed al Codice
Etico degli Appalti Regionali, approvato con D.G.R. del 4 maggio 2011
n. IX/1644 (pubblicato sul B.U.R.L. - Serie Ordinaria  del  9  maggio
2011, n. 19), il quale andra' sottoscritto dal legale rappresentante,
o da soggetto munito di idonei poteri, del concorrente singolo e, nel
caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari  di  concorrenti,
costituti    o    costituendi,    di     ciascun     soggetto     del
raggruppamento/consorzio, nonche' di ognuno  dei  progettisti,  siano
essi indicati o associati; in alternativa, i predetti documenti sono,
altresi', disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente
Bando  di  Gara,  fino  al  25  marzo  2013,   previa   richiesta   -
esclusivamente a mezzo fax, al n. +39 0267971787 - da inoltrarsi  non
meno di 24 ore prima della data di ritiro desiderata. 
  d) A pena di esclusione, la domanda di partecipazione  deve  essere
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o, in caso  di
raggruppamento temporaneo di concorrenti o  consorzio  ordinario  non
ancora  costituiti,  da  tutti  i  soggetti  che   costituiranno   il
raggruppamento/consorzio; alla domanda di partecipazione deve  essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i; la domanda di  partecipazione  puo'
essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante
munito di idonei poteri e, in tal caso, deve essere allegata -  oltre
alla fotocopia di valido documento di identita' del sottoscrittore  -
la relativa procura. 
  e) A pena di esclusione, i concorrenti devono attestare il possesso
dei requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.1.1),  III.1.2)  e
III.1.3)  del  presente  Bando   di   Gara   mediante   dichiarazione
sostitutiva, resa ai sensi del d.P.R. 445/2000 - o, per i concorrenti
non residenti in Italia, mediante  dichiarazione  idonea  equivalente
resa  secondo  la  legislazione  dello  stato   di   appartenenza   -
sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente e corredata da
fotocopia di valido documento di identita'  del  sottoscrittore;  nel
caso di raggruppamenti temporanei/consorzi ordinari  di  concorrenti,
costituiti o costituendi, le dichiarazioni sostitutive  previste  dal
presente Bando di Gara devono essere rese e sottoscritte, a  pena  di
esclusione,   dal   legale   rappresentante   di   ciascun   soggetto
raggruppato/consorziato o da raggrupparsi/consorziarsi e corredate da
fotocopia di valido documento di  identita'  del  sottoscrittore;  le
dichiarazioni sostitutive possono essere rese e sottoscritte anche da
procuratori muniti di idonei poteri e, in  tal  caso,  dovra'  essere
allegata - oltre alla fotocopia di valido documento di identita'  del
sottoscrittore - la  relativa  procura;  limitatamente  alle  imprese
cooptate, queste ultime dovranno dichiarare, altresi', ai sensi e per
gli effetti dell'art. 92, comma 5, del d.P.R. 207/2010, la  parte  di
lavori che intendono eseguire (fermo restando  che  questa  non  puo'
superare, complessivamente per tutte  le  imprese  cooptate,  il  20%
dell'importo complessivo dei  lavori),  per  la  quale  possiedono  i
requisiti di qualificazione anche  con  riferimento  a  categorie  di
lavorazioni diverse da quelle previste al punto III.1.3),  lett.  a),
del presente Bando di Gara. 
  f) Le dichiarazioni sostitutive relative alle  fattispecie  di  cui
alle lettere b), c) ed m-ter)  dell'art.  38,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, devono essere rese e sottoscritte, a pena di esclusione, da
ciascuno dei soggetti ivi indicati (e corredate  dalla  fotocopia  di
valido documento  di  identita'  del  dichiarante),  sia  per  quanto
concerne  i  concorrenti,  sia  per  quanto   concerne   le   imprese
ausiliarie,  sia  per  quanto  concerne  i  progettisti  indicati   o
associati, sia - nel caso di consorzi di cui all'art.  34,  comma  1,
lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 90, comma 1, lett. h),
del D.Lgs. 163/2006 - dal consorzio e dai consorziati indicati, per i
quali il consorzio concorre. 
  g)  In  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  concorrenti  gia'
costituito, dovra' essere, altresi', prodotta, a pena di  esclusione,
copia del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza
conferito alla mandataria, con  atto  pubblico  o  scrittura  privata
autenticata, corredata dalla procura speciale  rilasciata  al  legale
rappresentante   della   mandataria,   precisando   le    quote    di
partecipazione di ciascun soggetto raggruppato; in caso  di  consorzi
ordinari gia' costituiti o GEIE dovra' essere, altresi', prodotta,  a
pena di esclusione, rispettivamente la copia  dell'atto  costitutivo,
precisando  le  quote   di   partecipazione   di   ciascun   soggetto
consorziato, e copia del contratto di GEIE; in caso di raggruppamento
temporaneo/consorzio ordinario di  concorrenti  gia'  costituito,  il
legale rappresentante della mandataria/capogruppo  dovra',  altresi',
dichiarare le quote percentuali di partecipazione di ciascun soggetto
raggruppato/consorziato (comprese le eventuali  quote  delle  imprese
cooptate) e le corrispondenti parti di lavori che ciascun  componente
il   raggruppamento/consorzio   dovra'   eseguire,   imputando   tali
lavorazioni alle categorie  di  cui  si  compone  l'intervento,  come
indicate al punto III.1.3), lett. a), del Bando di Gara, nel rispetto
dei limiti e delle prescrizioni della normativa vigente e  della  lex
specialis di gara. 
  h) In caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora costituito, dovra' essere, altresi', prodotta,
a pena di  esclusione,  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale
rappresentante di ciascun soggetto da raggrupparsi/consorziarsi (o da
un procuratore munito di idonei poteri allegando,  in  tal  caso,  la
relativa  procura),  dalla  quale  risulti  l'impegno,  in  caso   di
aggiudicazione, a costituire il  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario prima della sottoscrizione del  contratto  di  concessione,
indicando a quale soggetto  raggruppato/consorziato  sara'  conferito
mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con   rappresentanza   o
funzioni  di  capogruppo,  nonche'  l'impegno  ad  uniformarsi   alla
disciplina vigente in materia di  lavori  pubblici  con  riguardo  ai
raggruppamenti  temporanei/consorzi  ordinari  di  concorrenti;  tale
dichiarazione dovra', altresi',  indicare  le  quote  percentuali  di
partecipazione  di  ciascun  soggetto  da   raggrupparsi/consorziarsi
(comprese  le  eventuali  quote  delle   imprese   cooptate)   e   le
corrispondenti  parti   di   lavori   che   ciascun   componente   il
raggruppamento/consorzio dovra' eseguire, imputando tali  lavorazioni
alle categorie di cui si compone l'intervento, come indicate al punto
III.1.3), lett. a), del presente Bando  di  Gara,  nel  rispetto  dei
limiti e delle prescrizioni  della  normativa  vigente  e  della  lex
specialis di gara. 
  i) In caso di  consorzio  di  societa'  cooperative  e  di  imprese
artigiane o di consorzio stabile, di cui rispettivamente all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere, altresi',
prodotta, a pena di esclusione, una  dichiarazione  sottoscritta  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei  poteri  allegando,  in  tal  caso,  la   relativa   procura),
contenente l'indicazione - ai sensi degli artt. 37, comma  7,  e  36,
comma 5, del D.Lgs. 163/2006 - della/e consorziata/e per la/e quale/i
il  consorzio  concorre;  le  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al
precedente punto III.1.1) del presente Bando di Gara dovranno essere,
altresi', rese e sottoscritte, a pena di esclusione,  oltre  che  dal
legale rappresentante del consorzio (o da un  procuratore  munito  di
idonei poteri allegando, in tal caso, la relativa procura), anche dal
legale rappresentante (o da un procuratore munito  di  idonei  poteri
allegando, in tal caso, la relativa procura) di ciascuna  consorziata
indicata, per cui il consorzio concorre (e corredate dalla  fotocopia
di valido documento di identita' del dichiarante). 
  j) E' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto  dell'art.  49
del D.Lgs. 163/2006; i concorrenti che intendono fare ricorso a  tale
istituto sono, pertanto, tenuti a produrre, a pena di esclusione, tra
la documentazione a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  la
documentazione prevista dagli artt. 49, comma 2, del D.Lgs.  163/2006
e 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010, nel rispetto delle modalita'  ivi
indicate. 
  k) E' ammesso il subappalto, nel rispetto dei  limiti  di  legge  e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11,  e  118  del  D.Lgs.
163/2006; in particolare, sussiste per  i  concorrenti  l'obbligo  di
dichiarare, al momento della partecipazione alla  presente  procedura
di  gara,  i  lavori  delle  categorie  scorporabili  che  si  devono
obbligatoriamente subappaltare, a pena di  esclusione,  ai  sensi  di
quanto previsto al precedente punto III.1.3), lett. a)  del  presente
Bando di Gara, nonche' gli ulteriori lavori, o parti di  lavori,  che
si intendono subappaltare; fermo restando quanto  previsto  dall'art.
37, comma 11, ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006,  l'Amministrazione
Aggiudicatrice non provvede al pagamento diretto ai subappaltatori. 
  l) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente  ha   l'obbligo   di   dichiarare,   al   momento   della
partecipazione alla presente procedura di gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed il numero di fax  ai  fini  dell'invio  delle
stesse, corredato dall'espressa autorizzazione  al  suo  utilizzo  ai
fini della validita' delle  comunicazioni  di  cui  all'art.  79  del
D.Lgs.  163/2006  (in  caso  di  raggruppamento  temporaneo/consorzio
ordinario di concorrenti, costituiti e costituendi, occorre  indicare
il domicilio e il numero di fax della sola mandataria/capogruppo). 
  m) Eventuali quesiti o richieste di  chiarimenti  in  relazione  al
presente Bando di Gara potranno essere  formulate  esclusivamente  in
forma  scritta,  a  mezzo   fax,   da   inviare   all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 0267971787, entro il 25  marzo  2013  -  ore
12:00; a tal fine  si  precisa  che  non  sono  ammessi  quesiti  e/o
richieste  di  chiarimenti  in  ordine  al   Documento   Illustrativo
dell'Intervento,  di  cui  alla  precedente  lettera  a),   messo   a
disposizione  dall'Amministrazione  Aggiudicatrice   ai   soli   fini
informativi; le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
all'indirizzo www.ilspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti. 
  n) Ai fini della tutela della  riservatezza  di  cui  all'art.  13,
comma  2,  lett.  b),  del   D.Lgs.   163/2006,   la   procedura   di
qualificazione si svolgera' in una o piu' sedute riservate, presso la
sede di Infrastrutture Lombarde S.p.A., in via Pola n. 12-14 -  20124
Milano. 
  o) L'invito a presentare l'offerta, ai sensi dell'art. 67, comma 1,
del D.Lgs. 163/2006, sara' spedito entro 120  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
- di cui al precedente punto IV.3.4) del presente Bando di Gara  -  e
in ogni caso dopo  l'approvazione  dell'Accordo  di  programma,  come
indicato al successivo punto x) - a tutti i concorrenti che, ai sensi
dell'art.  55,  comma  6,  del  D.Lgs.  163/2006,  ne  abbiano  fatto
richiesta e che siano in possesso  dei  requisiti  di  qualificazione
previsti dal presente Bando di Gara; il presente Bando di Gara e/o la
richiesta di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione;  le  modalita'  ed   i   termini   di   presentazione
dell'offerta saranno specificati nella Lettera di Invito. 
  p)  I  concorrenti  invitati  saranno  tenuti  -  al   momento   di
presentazione dell'offerta - al  pagamento  del  contributo,  per  un
importo pari ad EUR 500,00, a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici di Lavori,  Servizi  e  Forniture,  secondo  i
contenuti e le  modalita'  che  saranno  indicate  nella  Lettera  di
Invito. 
  q) All'atto della presentazione dell'offerta saranno  richieste  le
cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 75, 113, 129 e 153,
comma 13, primo ed ultimo periodo del D.Lgs. n. 163/06 e degli  artt.
125 e 126 del D.P.R. 207/2010, come meglio specificato nella  Lettera
di invito, nello Schema di contratto di  concessione  e  negli  altri
documenti di gara. 
  r) L'Amministrazione  Aggiudicatrice  puo'  chiedere  al  promotore
prescelto di apportare al progetto preliminare presentato in sede  di
offerta  le  modifiche   eventualmente   intervenute   in   fase   di
approvazione del progetto; in tal caso la concessione e'  aggiudicata
al  promotore  solo  successivamente  all'accettazione  da  parte  di
quest'ultimo delle modifiche progettuali e dell'eventuale conseguente
adeguamento del piano  economico-finanziario.  Nel  caso  di  mancata
accettazione  da  parte  del  promotore  di  apportare  modifiche  al
progetto preliminare, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva  la
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria l'accettazione delle  modifiche  alle  stesse  condizioni
proposte al promotore e non accettate dallo stesso, e di  aggiudicare
la  gara  al  soggetto  che  accetta.  Nel  caso   in   cui   risulti
aggiudicatario della concessione un soggetto diverso  dal  promotore,
quest'ultimo ha diritto al pagamento, a  carico  dell'aggiudicatario,
dell'importo delle spese di cui al comma 9, terzo periodo, dell' art.
153 del D.Lgs 163/2006. L'Amministrazione Aggiudicatrice, nel caso in
cui ne' il promotore ne' gli altri concorrenti accettino di apportare
le modifiche intervenute in fase di  approvazione  del  progetto,  si
riserva fin d'ora di acquisire il progetto preliminare del  promotore
riconoscendo a quest'ultimo sino ad un importo massimo  pari  a  Euro
1.850,000,00 oltre IVA,  secondo  termini  e  modalita'  che  saranno
dettagliati in sede di Lettera di invito. 
  s)  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare  minimo  di
5.000.000,00  (cinquemilioni/00)  EUR.   In   caso   di   concorrente
costituito da piu' soggetti, nell'offerta  deve  essere  indicata  la
quota di partecipazione al capitale sociale di  ciascun  soggetto  ai
sensi dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. 
  t) In conformita' a quanto stabilito dal D.Lgs. n.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  1.  indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che   il
concorrente intenda subappaltare, nel  rispetto  dei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 
  2. indicazione delle eventuali  imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); 
  3. indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di  imprese,
delle parti di lavori e di servizi da affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13, del D.Lgs. n. 163/06); 
  4. indicazione delle quote di partecipazione alla  futura  societa'
di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. 
  u) Non  sono  ammesse,  e  verranno  conseguentemente  escluse,  le
offerte in aumento, cosi'  come  le  offerte  parziali,  alternative,
plurime e/o condizionate. 
  v)  In  caso  di  una  sola   offerta   valida,   l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva sin da ora di procedere all'aggiudicazione,
sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea.  Ai  sensi  e
per  gli  effetti  dell'art.  81,  comma   3   del   D.lgs.   163/06,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  w) L'Amministrazione Aggiudicatrice,  ai  fini  dell'aggiudicazione
definitiva  della   procedura,   procedera'   alla   verifica   della
conformita'    del     Piano     Economico-Finanziario     presentato
dall'Aggiudicatario alle prescrizioni di cui alla Lettera di  Invito,
nonche' della sostenibilita' economico-finanziaria del medesimo Piano
Economico-Finanziario. 
  x) Il presente Bando non vincola in  alcun  modo  l'Amministrazione
Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara  ne'  alla   successiva
aggiudicazione.   L'Amministrazione   Aggiudicatrice,    a    proprio
insindacabile  giudizio,  si  riserva  di  sospendere,  annullare   o
revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della  stessa,  anche
successiva all'aggiudicazione, senza che i  candidati  o  concorrenti
abbiano nulla a pretendere. La Lettera di invito  verra'  inviata  ai
Concorrenti  che  risulteranno  pre-qualificati  dopo  l'approvazione
dell'Accordo di Programma per la  realizzazione  della  Citta'  della
Salute e della  Ricerca  con  Decreto  del  Presidente  della  Giunta
Regionale (Accordo promosso con DGR n. IX/3666 del 2.07.2012)  ed  in
stretta coerenza con i contenuti dell'accordo stesso, nonche' con gli
atti tecnici e normativi essenziali quali la procedura di Valutazione
Ambientale Strategica  e  l'approvazione  del  progetto  di  bonifica
dell'area. 
  y) L'area oggetto dell'intervento  di  cui  al  presente  Bando  e'
ubicata all'interno del sito di  interesse  nazionale  di  Sesto  San
Giovanni (cd. SIN) di cui al Decreto del  Ministero  dell'Ambiente  e
della Tutela del Territorio del 31.08.2001, n. 18016 pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale del 26.10.2001, n. 250. L'area e'  interessata  da
interventi di bonifica dei suoli in capo al  soggetto  attuatore  del
Programma  Integrato  di  Intervento  e  da  interventi  di  bonifica
dell'acqua di  falda  in  capo  al  Comune  di  Sesto  San  Giovanni.
Ulteriori elementi  informativi  e  documentazione  di  dettaglio  in
relazione agli interventi  di  bonifica  verranno  resi  in  sede  di
Lettera di invito e relativi allegati. 
  z) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di  annullamento,  sospensione  o  revoca  della
stessa. 
  aa) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare  offerta  in
conformita' ai criteri  di  cui  al  punto  IV.1)  con  le  modalita'
specificate nella Lettera di invito. Si precisa, in ogni caso che, ai
sensi dell'art. 153, comma 9 del D.Lgs. 163/2006 i  soggetti  ammessi
ed invitati saranno tenuti a presentare: progetto preliminare,  piano
economico-finanziario asseverato da  un  istituto  di  credito  o  da
societa' di servizi costituite dall'istituto  di  credito  stesso  ed
iscritte nell'elenco generale degli intermediari finanziari, ai sensi
del D.Lgs. 385/1993 o da una societa' di revisione ai sensi dell'art.
1 della L. 1966/193, nonche' le specificazioni delle  caratteristiche
dei  servizi  e  della  gestione,  e  dare  conto   del   preliminare
coinvolgimento di uno o  piu'  istituti  finanziatori  del  progetto,
secondo quanto verra' indicato nella Lettera di invito. 
  bb) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06. 
  cc) Fermo restando quanto previsto nello  Schema  di  contratto  di
concessione, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta',
in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del  contratto  ai
sensi degli artt. 135 e 136  del  D.Lgs.  163/06,  di  avvalersi  del
disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  dd) Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara  e  trattati  in  modo   da   garantire
riservatezza e sicurezza degli stessi. 
  ee) L'avviso di preinformazione relativo  alla  presente  procedura
concorsuale (2013/S 014-018894) e' stato inviato per la pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea  in  data  16.01.2013  e
pubblicato in data 19.01.2013. 
  ff) E' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma  2,  del  d.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei  concorrenti  invitati,  dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi  secondo  le  modalita'
che saranno indicate nella Lettera di Invito. 
  gg) Alla presente procedura si applica l'art.  112-bis  del  D.Lgs.
163/2006, secondo quanto meglio specificato nella Lettera di Invito. 
  hh) Alla presente  procedura  si  applica  il  Codice  Etico  degli
Appalti Regionali approvato con D.G.R. n. IX/1644 del 4  maggio  2011
(pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 19, del 9 maggio 2011), fatta
eccezione per gli artt. 2 e 5, comma 1, lettera a), primo periodo. 
  ii) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore  degli  appalti  di  lavori
pubblici", nonche' del "Protocollo di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro". 
  jj) La presente procedura e' indetta con Determina a Contrarre  del
Direttore Generale di Infrastrutture Lombarde S.p.A. del 12  febbraio
2012 (art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); 
  kk) La documentazione di gara e' costituita da: 1)  presente  Bando
di Gara; 2) Codice Etico degli Appalti Regionali; 3) modelli  per  la
domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive ai sensi
del d.P.R. 445/2000; 4) Lettera di Invito  e  relativi  allegati;  5)
schema di contratto di concessione e relativi allegati; 6) studio  di
fattibilita' posto a base di gara; 7) Protocolli, gia'  sottoscritti,
di cui alla precedente lettera ii); la documentazione di cui  ai  nn.
1), 2) e 3) del precedente elenco e' disponibile  sul  sito  internet
dell'Amministrazione  Aggiudicatrice,  all'indirizzo  www.ilspa.it  -
Sezione Gare - Bandi  Aperti  unitamente  al  Documento  Illustrativo
dell'Intervento di cui alla precedente lettera a), mentre la restante
documentazione, di cui ai nn. 4), 5), 6) e 7) del precedente  elenco,
sara' resa disponibile con l'invio, ai  concorrenti  pre-qualificati,
della Lettera di Invito; 
  ll) Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R.  n.  207/2010,  lo  studio  di
fattibilita' posto a base di gara e' stato validato dal  Responsabile
unico del procedimento con atto in data 19 dicembre 2012 e  approvato
dalla Amministrazione Aggiudicatrice con atto in data 1.02.2013. 
  mm) CUP (Codice unico di progetto): H49H12000110006 
  nn)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 493321167F. 
  oo)  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Antonio  Giulio
Rognoni 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia  -  Via   F.
Corridoni n° 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono:  +39  02783805  -
Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39
0276015209 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Per il ricorso al TAR: a) Entro 30 giorni dalla  pubblicazione  del
presente Bando con riferimento alle  clausole  immediatamente  lesive
dei concorrenti; b) Entro 30 giorni dalla piena conoscenza  dell'atto
lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 13.2.2013 

                        Il direttore generale 
                     ing. Antonio Giulio Rognoni 

 
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