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Bando di gara per la procedura aperta OGGETTO: MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E BENESSERE AMBIENTALE, EDIFICI COMUNALI ED IMPIANTI SPORTIVI - contratto aperto ex art. 154 del D.P.R. 554/99 - Determinazione del Dirigente del Servizio Infrastrutture Attrezzature Pubbliche - Servizio Manutenzione Controllo n. 682 del 18.5.2010. Codice di identificazione della gara 0485888774 - Codice CUP E36E10000030004. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 - 492030. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Manutenzione Controllo - tel. 0523 492186 - 320/4372897 (P.I. Giancarlo Manara), fax 0523 492169, esclusivamente in orario d'ufficio e precisamente: tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' di cui al punto 8); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - a sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006, secondo i parametri dettagliati nel capitolato speciale d'appalto all'art. 4 secondo il seguente ordine decrescente: - OFFERTA QUALITATIVA Valore tecnico: PUNTEGGIO MASSIMO 80; - OFFERTA QUANTITATIVA Valore economico: PUNTEGGIO MASSIMO 20; Per il dettaglio si rimanda all'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. Le offerte anomale verranno individuate secondo i criteri di cui all'art. 86 - comma 2 - del citato decreto; 4. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza; 5. DURATA DELL'APPALTO: l'appalto avra' la durata di 900 (novecento) giorni dalla data del verbale di consegna lavori e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo; 6. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo complessivo dell'appalto per il periodo di 900 (novecento) giorni a far data dal verbale di consegna dei lavori, e, comunque, sino ad esaurimento dell'importo contrattuale, e' di netti Euro 3.619.020,00=, (dei quali Euro 79.470,00= per opere in economia ed Euro 73.086,67=, per oneri per la sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso d'asta, ed Euro 124.583,33 per fornitura di materiali vari soggetto a ribasso). La categoria prevalente, dell'importo di Euro 1.584.350,74 = e' rappresentata dalla categoria "Edifici civili e industriali - OG1" classifica minima IV, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34. Il progetto prevede anche la seguente lavorazione: - "Impianti tecnologici" - OG11, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 1.174.849,47 classifica minima III.- lavorazione non subappaltabile (la stessa potra' essere subappaltabile nel limite previsto dall'art. 37 - comma 11 del D.Lgs. 163/2006); - "Restauro e Manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela a sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - OG2 - classifica minima I, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 378.039,53 - lavorazione subappaltabile con qualificazione obbligatoria classifica minima I. -"Impianti elettromeccanici trasportatori - OS4 classifica minima I, riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34, per l'importo di Euro 277.726,93 - lavorazione subappaltabile con qualificazione obbligatoria classifica minima I. Il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione nella categoria prevalente OG 1 per la classifica minima IV, e nella categoria OG11 - per la classifica minima III, attestazioni che sono rilasciate da una S.O.A. di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita'; 7. TERMINE PER L'ESECUZIONE: Il presente appalto e' riferito ad un contratto aperto come previsto dall'art. 154 del D.P.R. 554/99 e pertanto la prestazione e' pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo per interventi non predeterminati nel numero, cosi' come precisato al precedente punto 5; 8. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Il "Disciplinare di Gara" e il "Capitolato Speciale d'appalto" sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, presso il Servizio Acquisti e Gare - Viale Pubblico Passeggio 42 - Piacenza e presso il Servizio Manutenzione Controllo - Via Millo 21, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15.30 alle ore 17.00; 9. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, 29121 PIACENZA (PC), per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 23 giugno 2010 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 10. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 25 giugno 2010 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - Viale Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 11. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 72.380,20= ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 12 del capitolato speciale d'appalto; 12. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 4.342.824,00= I.V.A. compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 45 del Capitolato Speciale d'Appalto; 13. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000; 14. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 15.REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 16. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 17. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 18. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio; 19. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 20. RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giovanni Carini T10BFF10442