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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI Dl CONTATTO Denominazione ufficiale Azienda Ospedaliera ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO Indirizzo postale Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - via L. Castelvetro, 22 Cod. postale 20154 Citta' MILANO Paese ITALIA Punti di contatto U.O. Tecnico-patrimoniale, via L. Castelvetro n. 28 - 20154 Milano Telefono +39-02.5799.5119-5121 Fax +39-02.5799.5117, Posta elettronica uotp@pec.icp.mi.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL) www.icp.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano (Italia) - Consegna a mano: Ufficio Protocollo (piano terra), orari 09.00 - 14.00 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico/Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Appalto misto per il servizio di gestione manutentiva edile ed elettrica ed esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria/riqualificazione presso gli immobili dell'Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. CIG n.: 0480079DB5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 1 Luogo principale di esecuzione: Territorio dei Comuni di Milano, Sesto San Giovanni (MI) e Cinisello Balsamo (MI) - Codice NUTS: ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Sorveglianza, conduzione, manutenzione ordinaria (preventiva programmata e a guasto) delle componenti edilizie ed affini e degli impianti elettrici degli immobili con corrispettivo a canone ed interventi di manutenzione straordinaria/riqualificazione extra-canone da contabilizzarsi a misura II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Moneta: EURO Euro 5.421.588,00 (oltre oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari ad Euro 72.552,00 - IVA esclusa), cosi' suddiviso: a) Euro 2.640.938,00 quota canone per servizio di gestione manutentiva edile (oltre Euro 26.409,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso) - prestazione principale, subappaltabile nel limite massimo del 30%; b) Euro 947.025,00 quota canone per servizio di gestione manutentiva elettrica (oltre Euro 9.470,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso) - prestazione secondaria, scorporabile, subappaltabile nel limite massimo del 30%; c) Euro 1.425.625,00 quota presunta di lavori non ricompresi tra le prestazioni a canone, interventi edili ed affini di manutenzione straordinaria/riqualificazione (da contabilizzarsi a misura), oltre Euro 28.513,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso - Cat. OG1 - class. IV - Cat. a qualificazione obbligatoria eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile nel limite massimo del 30%; d) Euro 408.000,00 quota presunta di lavori non ricompresi tra le prestazioni a canone, interventi straordinari di impiantistica elettrica (da contabilizzarsi a misura), oltre Euro 8.160,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, Cat. OS30 - class. II - Cat. a qualificazione obbligatoria eseguibile in proprio se in possesso della relativa qualificazione; scorporabile e subappaltabile nel limite massimo del 30%. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE Dl ESECUZIONE 01.09.2010 - 28.02.2013 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria: Euro 109.882,00 ai sensi dell'art. 75, comma 1 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Alla stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve costituire: b) garanzia fideiussoria nella misura e nei modi di cui all'art. 113, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. c) polizza assicurativa di cui all'art. 129, comma 1 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. nella misura e nei modi di cui all'art. 4.3 del Capitolato d'Oneri. La cauzione e la garanzia fideiussoria, previste rispettivamente dall'art. 75 e dall'art. 113, comma 1 sono ridotte del 50%, ai sensi di quanto previsto dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs 163/06 e ss.mm.ii. Le modalita' sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto all'art. 3.4 del Capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e smi. In caso di R.T.I. si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto NO III.2) CONDIZIONI Dl PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per attivita' attinenti quelle di appalto o in registro professionale o commerciale dello Stato ove si e' stabiliti nel rispetto delle disposizioni dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; b) inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti di cui all'art. 41 del D.lgs. 163/2006, documentabili con: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) dichiarazione, sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (approvati alla data di pubblicazione del presente bando) un fatturato globale d'impresa almeno pari ad Euro 7.200.000,00; c) dichiarazione, sottoscritta, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (approvati alla data di pubblicazione del presente bando) un fatturato specifico per servizi "di gestione manutentiva edile ed elettrica" per un importo almeno pari ad Euro 1.800.000,00, di cui almeno Euro 1.300.000,00 per servizi di gestione manutentiva edile ed Euro 500.000,00 per servizi di gestione manutentiva elettrica. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, dalla quale risulti la qualificazione ad eseguire i lavori di cui alla categoria OG1, classifica IV, o attestazione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato in cui il concorrente ha sede legale; b) possesso di efficace e valida attestazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, dalla quale risulti la qualificazione ad eseguire i lavori di cui alla categoria OS 30, classifica II, o attestazione equivalente in base alla normativa vigente nello Stato in cui il concorrente ha sede legale; c) possesso della specifica abilitazione ai sensi del D.M. dello Sviluppo Economico del 22.01.2008, n. 37 (G.U. 12.03.2008), art. 1, comma 2, per le specializzazioni di cui alla lettera a); d) possesso di certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 per attivita' attinenti a quelle oggetto del presente appalto, rilasciato da organismo accreditato. e) presentazione elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati (comprovati come specificato nel disciplinare di gara). III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI: D.M. 37/08 (e ss.mm.ii.) art. 1, comma 2 lett. a). III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) Merito tecnico Ponderazione: 50 b) Offerta economica Ponderazione: 50 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 25423/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 23/06/2010 - Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/06/2010 Ore: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 01/07/2010 Ora: 09,30 Luogo: Aula Formazione (piano terra - Palazzina rosa) - via L. Castelvetro, 28 - 20154 Milano. Le ulteriori sedute pubbliche presso sede, data e ora da stabilirsi saranno comunicate ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, i legali rappresentanti delle imprese concorrenti, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Per le modalita' di svolgimento della 1^ seduta pubblica e delle successive si rimanda alle indicazioni contenute nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Vl.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: SI pubblicazione prossimi avvisi: entro anno 2012 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si richiamano il Disciplinare di gara, il Capitolato d'oneri e i capitolati tecnici, oltre ai vari allegati. 2. La documentazione di gara e' gratuitamente visionabile e scaricabile dal sito internet aziendale: www.icp.mi.it (ICP - Area Fornitori - "Bandi e gare"), con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 3. I criteri di aggiudicazione di cui al punto IV.2.1 del presente bando sono dettagliatamente descritti al punto 7.2 del Disciplinare di gara. 4. I concorrenti sono tenuti, pena l'esclusione: - ad effettuare i sopralluoghi, nei modi e termini indicati nel Disciplinare di gara; - ad effettuare il pagamento di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, come previsto dal Disciplinare di gara. 5. Indicare il seguente numero C.I.G. 0480079DB5 che identifica la presente procedura di gara. 6. E' facolta' della Stazione Appaltante di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, salvo verifica congruita', oppure, sospendere, revocare, reindire la gara o non aggiudicarla senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti. 7. Non sono ammesse offerte in aumento e/o offerte parziali e/o offerte condizionate. 8. Il subappalto e' ammesso nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 9. La documentazione richiesta a riprova del possesso dei requisiti minimi per la partecipazione alla gara puo' essere sostituita da dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte dal legale rappresentante o da persona con potere di rappresentanza del Concorrente. Alle dichiarazioni dovra' essere unita fotocopia di documento di riconoscimento del firmatario in corso di efficacia e di validita'. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica o al n. di fax di cui al punto I.1 del presente bando entro e non oltre il giorno 23/06/2010 e le risposte verranno inviate con medesimo mezzo. 11. Il concorrente deve indicare all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. 12. I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Il Responsabile del procedimento: ing. Riccardo Lotti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO (alla G.U.U.E.) 19/05/2010. Il Direttore Generale (Dott. Francesco Beretta) T10BFK10469