Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, Corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n. 012/2010 - Servizi di consulenza, assistenza e intermediazione assicurativa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 06a). Luogo principale di esecuzione: Territorio della Repubblica Italiana e, per alcune coperture, mondo intero. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di consulenza, assistenza e intermediazione assicurativa finalizzato alla revisione ed aggiornamento della valutazione dei rischi aziendali di A2A S.p.A. e societa' controllate/collegate, predisposizione di capitolati tecnici per le coperture assicurative, implementazione del programma assicurativo, servizio consulenziale specialistico nella gestione delle tematiche assicurative. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66518100-5. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto del servizio di brokeraggio non comporta oneri per la stazione appaltante in quanto, come da consuetudini di mercato, la remunerazione del broker sara' a carico delle Compagnie di assicurazione. II.2.2) Opzioni: Si. Rinnovo di anno in anno per complessivi ulteriori due anni ad insindacabile giudizio di A2A S.p.A., alle medesime condizioni contrattuali. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 15/10/2010 - al 01/03/2014. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi documenti contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande ai sensi dell'art.37 D.Lgs. 163/2006 e di Consorzi di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (ATI, consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un'ATI o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dell'ATI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Non e' ammessa la partecipazione in raggruppamento temporaneo o consorzio tra imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti di natura tecnico-economica. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) di essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.39 D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; b) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) di adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; d) di esercitare l'attivita' di mediatore di assicurazione e riassicurazione (broker) da almeno 5 anni; e) di essere iscritti alla sezione B del Registro degli intermediari assicurativi detenuto dall'ISVAP di cui all'articolo 109 del D.Lgs. 209/2005, ovvero, per imprese con sede in altro Stato U.E., in possesso dei requisiti di cui all'articolo 116 del citato D.Lgs. 209/2005; f) di aver in essere una polizza assicurativa con massimale non inferiore a Euro 5.000.000,00 (o l'impegno a stipularla in caso di aggiudicazione) a garanzia della responsabilita' professionale verso terzi della Societa' nonche' dei propri dipendenti e/o collaboratori anche occasionali, con il preciso impegno, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta polizza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver intermediato premi assicurativi nel triennio 2007/2008/2009 per un ammontare complessivamente non inferiore ad Euro 225.000.000,00; b) presentare almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993. In caso di motivata impossibilita' e' possibile produrre adeguata documentazione alternativa che sara' valutata dalla stazione appaltante ex art. 41 comma 3 D.Lgs. 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica: a) di essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 in corso di validita' relativa alla progettazione ed erogazione di servizi di brokeraggio assicurativo, in coerenza con l'oggetto della presente gara; b) l'impegno a rendere disponibile, entro e non oltre 30 giorni dalla data di stipula del contratto, una propria sede operativa nel comune di Milano o in un raggio di 50 chilometri; c) di aver annoverato tra i propri clienti, almeno 5 Aziende operanti in uno dei settori di attivita' del Gruppo A2A: produzione/distribuzione di energia elettrica e/o distribuzione gas e/o gestione/distribuzione calore e/o gestione rifiuti e/o gestione ciclo idrico, ognuna delle quali abbia prodotto - nel triennio 2007-2008-2009 - un ammontare premi complessivo lordo non inferiore a Euro 1.000.000,00. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. La gara e' riservata esclusivamente agli iscritti alla sezione B del Registro unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui al Codice delle Assicurazioni Private D.Lgs. 7 settembre 2005, n.209 e del Regolamento ISVAP n.5 del 16 ottobre 2006 e s.m.i. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara nr. 012/2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15.06.2010 - ore 14:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Conformemente all'art.79 comma 5- quinquies D.Lgs.163/06, i concorrenti (anche raggruppati come sopra) dovranno indicare, all'atto di presentazione della candidatura, il domicilio eletto per le comunicazioni, indicando anche un indirizzo di posta elettronica o un numero di fax al fine dell'invio di queste ultime. Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di ATI o Consorzio, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara n. 012/2010 - Servizi di consulenza, assistenza e intermediazione assicurativa - Non apribile.". Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano tramite c.d. autoprestazione, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. Unitamente alla domanda di partecipazione, le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata, con l'indicazione di quanto richiesto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal Legale Rappresentante, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art.38 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, e' altresi' consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del Legale Rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In caso di ATI o di Consorzio la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle Imprese associate o consorziate. In caso di ATI o Consorzio, per il possesso dei requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue: il requisito di cui al punto III.2.2) lettera a) deve essere posseduto, nella misura del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.3) lettera b) deve essere dichiarato dalla mandataria in nome e per conto del raggruppamento; il requisito di cui al punto III.2.3) lettera c) deve essere posseduto dal raggruppamento o consorzio nel suo complesso; tutti i restanti requisiti devono essere posseduti da ciascun componente dell'ATI o Consorzio. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in euro. I candidati potranno essere invitati a completare, o chiarire, la dichiarazione presentata ed a tal fine essi dovranno indicare nella domanda di partecipazione il proprio numero di telefax ove posseduto. A2A S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 15 febbraio 2010 (Attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per l'anno 2010). A2A S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A S.p.A. a proprio insidacabile giudizio si riserva di non aggiudicare o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. La richiesta di invito e la presentazione di offerta non vincolano A2A S.p.A. ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti relativamente al perfezionamento della procedura di aggiudicazione, che A2A S.p.A. stessa si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi momento in base a valutazioni di propria esclusiva convenienza, senza che il concorrente possa pretendere alcun rimborso. A2A S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando, potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'art.7 del D.Lgs. n.196/2003. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 19/05/2010. A2A S.P.A. Il Direttore Approvvigionamenti Andrea Ghiselli T10BFM10370