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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Punti di contatto e informazioni: Area RIS, Ufficio Appalti, Tel. 026448.5357/5321/5307/5347; e-mail appalti.ris@unimib.it. Sito internet www.unimib.it. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Procedure di approvvigionamento - Gare a procedura aperta). Eventuali chiarimenti sono da indirizzare alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it e in copia conoscenza ad appalti.ris@unimib.it entro il 19/1/2016. Precisazioni entro e non oltre il 25/1/2016, sul sito www.unimib.it . Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, Ufficio Protocollo e Posta - Edificio U6, 4° piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Procedura aperta per l'affidamento delle opere di ristrutturazione e adeguamento spazi dell'edificio "Ex Padiglione Infettivi" dell'Ospedale San Gerardo di Monza. CUP H53B10000270005. II.2) Tipo di appalto: lavori, esecuzione. Luogo: Monza (MB). Indirizzo: Via Pergolesi 33. II.3) Appalto pubblico. II.4) CPV: 45454000. II.5) Varianti: no. II.6) Ammontare complessivo dell'appalto Euro 1.568.584,28 (oneri per la sicurezza inclusi, IVA esclusa) suddiviso in Euro 1.084.405,16 cat. OG11 (prevalente e subappaltabile nel limite del 30%) ed Euro 484.179,12 cat. OG1 (scorporabile e subappaltabile); base d'appalto Euro 1.535.000,00; Euro 33.584,28 importo per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.7) Termine: 250 giorni naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2) Finanziamento e pagamento: fondi del bilancio di Ateneo; pagamenti secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilita' dell'Ateneo e il C.S.A. (Capitolato Speciale d'Appalto). III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. III.4) Condizioni di partecipazione. III.4.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'ANAC, importo Euro 140,00 - CIG 642183490E. Allegati al disciplinare di gara: Allegato A scheda di partecipazione; Allegato C dichiarazione sostitutiva iscrizione C.C.I.A.A.; Allegati D, Dbis / D1, D1bis dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti; Allegato E dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali di cui all'art. 38, c. 1, del D.Lgs. n. 163/2006; Allegato H posizione INPS/INAIL/Cassa Edile; Allegato N dichiarazione ex art. 53 D.Lgs. 165/01 e s.m.i.. Allegato P accettazione documentazione di gara. Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' obbligatorio effettuare il sopralluogo. PASSOE. Si rimanda al Disciplinare di gara e relativi allegati. III.5) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: Allegato O dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi degli articoli 37, 40 del D.Lgs. 163/2006 e 61, 92 del D.P.R. 207/2010. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Si rimanda alla documentazione di gara. IV.3) Numero di riferimento attribuito dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 3-2015. IV.4) Documenti a pagamento: no. IV.5) Termine per il ricevimento delle offerte: 1/2/2016 ore 11:45. IV.6) Lingue per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 4/2/2016 ore 10:00. Luogo: Rettorato, Edificio U6. Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', Legali rappresentanti e loro delegati. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari. Determina a contrarre: delibera del Consiglio di Amministrazione del 21/7/2015. Visita obbligatoria dei luoghi entro il 13/1/2016 (termine ordinatorio). In caso di R.T. consultare il Disciplinare di Gara. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell' art. 86 comma 2, degli artt. 87 e 88 comma 7 del D. Lgs. 163/2006, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Nei casi previsti dall'art. 140, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 la stazione appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare di gara, capitolato speciale d'appalto, documentazione progettuale e relativi allegati. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, al fine della verifica del possesso dei requisiti richiesti e dichiarati nell'ALLEGATO O, l'Amministrazione provvedera' a verificare il possesso dell'attestazione SOA dei concorrenti sorteggiati, nonche' del primo e del secondo in graduatoria. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 c. 1bis D.Lgs. 163/06). Le spese di pubblicita' legale saranno addebitate all'aggiudicatario ai sensi dell'art. 34, comma 35, della Legge 221/2012 e dovranno essere rimborsate, nel loro effettivo ammontare, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. V.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39, 20122 Milano. V.3) Termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. V.4) Informazioni sulla presentazione di ricorso: Direzione Generale, Ufficio Legale, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 026448.6058/6068/6016. V.5) Data di trasmissione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: 19/11/2015. Il direttore generale vicario dott. Marco Cavallotti T15BFL20234