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Bando di gara - Fornitura servizio di ristorazione e gestione delle mense universitarie situate nel Comune di L'Aquila - Codice CIG: 6459741AE6 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari - Sede legale: via XX Settembre n. 46/52 - 67100 L'Aquila - Sede operativa: S.S. 80, ex Caserma Campomizzi, pal. D - 67100 L'Aquila, posta elettronica: info@adsuaq.org; indirizzo Internet: www.adsuaq.org; tel. +39 0862/327020; fax: + 39 0862/312163. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: ex Caserma Campomizzi - Pal. D S.S. 80 - 67100 L'Aquila, Area Contratti dott.ssa Sonia Scassa. I.3) Indirizzo al quale inviare le domande per la partecipazione: Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, S.S. 80, ex Caserma Campomizzi, Pal. D - 67100 L'Aquila. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico non economico. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per affidamento servizio di ristorazione e gestione delle mense universitarie situate nel comune di L'Aquila. II.1.2) Tipo di appalto: servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Descrizione del servizio: servizio di ristorazione e gestione delle mense universitarie situate nel Comune di L'Aquila (Monteluco di Roio, Coppito, L'Aquila). II.1.5) Nomenclatura: CPV: 55512000. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo stimato € 4.762.500,00, oltre I.V.A. e oltre gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, pari € 24.750,00. II.3) Durata dell'appalto. II.3.1) Durata: 3 anni dal verbale di consegna. Sezione III: Informazione di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a corredo dell'offerta, costituita ai sensi dell'art. 75, decreto legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 113, decreto legislativo n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, decreto legislativo n. 163/2006 costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'Albo professionale o nel registro commerciale: l'impresa concorrente dovra' documentare o autocertificare: a) l'assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006; b) assenza di iscrizioni nel casellario informatico dei Contratti Pubblici che comportano l'esclusione dalla procedura di affidamento; c) assenza di divieto a contrarre con la pubblica amministrazione ex art. 32-quater c.p.; d) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, con attivita' principale coincidente con quella oggetto del presente appalto. In caso di Imprese non aventi sede in Italia dovranno fare riferimento agli organi competenti del proprio Stato di residenza aderente alla CEE; e) la regolarita' contributiva INAIL e INPS; f) la regolarita' legge n. 68/99. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo a servizi analoghi prestati nel triennio 2012 - 2013 - 2014 per un ammontare complessivo annuo non inferiore all'importo a base d'appalto; b) Dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari finanziari, attestanti la capacita' economica dell'impresa di far fronte, in relazione al valore, all'attivita' oggetto dell'appalto; c) Gli ultimi due bilanci dell'impresa. III.2.3) Capacita' tecnica: a) L'elenco dei principali servizi effettuati durante gli ultimi tre anni, con il rispettivo importo, data e destinatario; b) Certificazione certificazioni di Qualita' per attivita' corrispondenti all'oggetto dell'appalto (ristorazione collettiva): ISO 9001:2008; ISO 22000:2005; ISO 14001:2004; OHSAS 18001:2007; SA 8000. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta con il criterio dell'offerta economica piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il 15 gennaio 2016, ore 13 - a mezzo lettera all'indirizzo: Azienda per il Diritto agli Studi universitari, S.S. 80 ex Caserma Campomizzi, pal. D - 67100 L'Aquila; alla domanda dovra' essere allegata tutta la documentazione di cui al punto 12 del disciplinare di gara. IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: italiano. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Informazioni complementari: e' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006; si procedera' alla verifica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, del decreto legislativo n. 163/2006; il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alla modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto ed il capitolato tecnico sono consultabili sul sito Internet: www.adsuaq.org - Sezione «Bandi di gara». Il responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 10, decreto legislativo n. 163/2006 e' la dott.ssa Sonia Scassa, Responsabile Area Contratti. L'avviso di preinformazione nella GUCE non e' stato pubblicato. Il bando e' stato inviato per la pubblicazione ufficiale sulla Gazzetta Europea e ricevuto dallo stesso il 16 novembre 2015. Il dirigente/Direttore dott.ssa Giulia Marchetti TC15BFL20100