MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione generale delle risorse materiali dei beni e dei servizi
Ufficio contratti di lavori, forniture e servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia  -  Dipartimento
dell'Amministrazione penitenziaria - Direzione generale delle risorse
materiali dei beni e dei  servizi  -  Ufficio  contratti  di  lavori,
forniture e servizi. 
  Indirizzo postale: largo Luigi Daga n. 2. 
  Citta': Roma - Codice postale: 00164 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: telefono: 06665912398. 
  All'attenzione           di:           Posta           elettronica:
dgrisorse.dap@giustiziacert.it       e,        per        conoscenza:
debora.mieli@giustizia.it; annamaria.david@giustizia.it. 
  Fax: 0666162776. 
  Indirizzo(i)    Internet    profilo    di    committente     (URL):
http://www.giustizia.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ministero  o  qualsiasi  altra  Autorita'   nazionale   o
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
Amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di calze lunghe omnistagionali per il Corpo
di Polizia penitenziaria. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
(scegliere una sola categoria - lavori, forniture  o  servizi  -  che
corrisponde maggiormente all'oggetto specifico dell'appalto  o  degli
acquisti). Forniture. Acquisto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Fino a un massimo di tre siti
dell'Amministrazione penitenziaria situati sul  territorio  nazionale
escluse le isole. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso). 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: n. 200.000
paia  di  calze  lunghe  omnistagionali  per  il  Corpo  di   Polizia
penitenziaria. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale - Oggetto principale 18317000-4. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si'. 
  II.1.8) Lotti (per  ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero  di  copie  necessario).  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti.  Ammissibilita'  di  varianti:
No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni, se del caso):  n.  200.000  paia  di  calze  (valore
stimato € 460.000,00) con  l'opzione  di  acquistare  fino  ad  altre
150.000 paia di calze (valore stimato € 345.000,00) entro 24 mesi. 
  (se del caso, indicare solo in cifre). 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 805.000,00 - Valuta: euro. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Si'. 
  Descrizione delle opzioni: Fino ad  altre  150.000  paia  di  calze
entro 24 mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso). 
  Ai sensi dell'art.  75,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i.,  dovra'  essere  prestata,   all'atto   della   presentazione
dell'offerta,  una  cauzione  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera  d'invito,  valida  per  tutto  il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  al  2%
dell'importo sopra  indicato  eventualmente  ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto art. 75. Inoltre l'aggiudicatario sara'
tenuto a prestare  cauzione  definitiva  di  cui  all'art.  113,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nella lettera di invito e nei relativi allegati. 
  Si applicano le disposizioni di cui  agli  artt.  127  e  128,  del
d.p.r. n. 207/2010 come richiamati dall'art. 298 del medesimo  d.p.r.
n. 207/2010. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Mandato
diretto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande e dei consorzi con l'osservanza  della  disciplina  di
cui all'art. 37, decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  di
consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto, cosi'  come  modificato
dall'art. 17, della legge n. 69/2009,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13, della legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 275, del D.P.R. n. 207  del  2010,  in  caso  di
partecipazione in forma associata, la mandataria deve  possedere,  in
ogni  caso,  i  requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in   misura
maggioritaria. 
  La prestazione principale e' il confezionamento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI)  ovvero  di
partecipare in piu' di un RTI o consorzio,  pena  l'esclusione  dalla
gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o consorzi ai quali l'impresa
partecipa. 
  Non e' ammessa la partecipazione di ditte che  si  trovino  in  una
situazione di cui all'art. 2359 del  Codice  Civile  o  in  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale.   A   tal   fine   i   concorrenti   dovranno   allegare
alternativamente alla  domanda  di  partecipazione  le  dichiarazioni
sulle situazioni di cui all'art. 38, comma 2, in particolare (modello
3A): 
    a) la dichiarazione di  non  trovarsi  in  alcuna  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 del C.C. con alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente, ovvero; 
    b)  la  dichiarazione  di   non   essere   a   conoscenza   della
partecipazione alla medesima procedura di soggetti  che  si  trovano,
rispetto al concorrente in una delle situazioni di controllo  di  cui
all'art. 2359 del  Codice  Civile,  e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, ovvero ancora; 
    c) la dichiarazione di essere a conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
Codice Civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. 
    E'  ammesso  l'avvalimento  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dall'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari (se del caso). 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Possono partecipare alla gara ditte  confezioniste.  In  caso  di
raggruppamento  la  ditta  capo  gruppo  dovra'  essere   una   ditta
confezionista. 
  Le ditte partecipanti devono essere in possesso  di  certificazione
UNI  EN  ISO  9001  in  corso  di  validita'  per   il   settore   di
accreditamento inerente  l'oggetto  dell'appalto,  rilasciato  da  un
organismo accreditato. Tale requisito, in caso di RTI  dovra'  essere
posseduto dalle singole imprese che  lo  costituiscono.  In  caso  di
consorzio, dovra' essere posseduto  dal  consorzio  e  dalle  singole
imprese per le quali in consorzio concorre. 
  La domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal/i legale/i
rappresentante/i della ditta o del consorzio, o della mandataria,  in
caso di R.T.I. gia' costituito,  ovvero  di  ciascuna  delle  imprese
raggruppande, in caso di R.T.I. da costituirsi, deve essere  redatta,
in conformita' al "modello 1" e dovra' essere accompagnata da: 
    modello 2; 
    modello 3A (da compilarsi a cura del rappresentante legale ovvero
dal   procuratore   qualora   sottoscrittore   delle    dichiarazioni
costituenti la documentazione dell'offerta); 
    modello 3B (da compilarsi a cura  degli  altri  soggetti  di  cui
all'art. 38, lett. b) e c), del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  E' richiesta la compilazione  del  modello  3B  anche  a  cura  dei
soggetti che ricoprono cariche  institorie  e  dei  soggetti  cessati
dalla carica nell'anno antecedente la data del  presente  bando.  Nel
caso sussista fatto impeditivo che non  consenta  il  rilascio  della
dichiarazione  da  parte  del  soggetto  cessato  dalla  carica,   la
dichiarazione potra' essere rilasciata dal rappresentante legale  del
concorrente evidenziando i motivi per i quali non sia stato possibile
ottenere la dichiarazione del cessato dalla carica). 
  Le imprese che intendano partecipare in R.T.I.  o  in  promessa  di
R.T.I. o in consorzio dovranno osservare le seguenti condizioni: 
    la domanda di' partecipazione, modello 1, dovra' essere  prodotta
in   unico   esemplare   sottoscritto   dal   legale   rappresentante
dell'operatore economico. In caso  di  R.T.I.  da  costituirsi  o  di
consorzio, il "modello  1"  dovra'  essere  sottoscritto  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande o del consorzio e  di
tutte le imprese consorziate indicate dal consorzio; 
    le dichiarazioni di cui ai modelli 2, 3A  e  3B  dovranno  essere
presentate da tutte le imprese raggruppate o raggruppande ovvero,  in
caso di consorzio, dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate
dal consorzio attraverso i loro rappresentanti. 
  Le domande, se presentate in lingua straniera, dovranno pervenire -
pena  esclusione  -  con  annessa  traduzione  in   lingua   italiana
certificata "conforme testo straniero" da  competente  rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  da  traduttore  ufficiale,  con   firme
atti/documenti  tutti  legalizzate   da   competente   rappresentanza
diplomatica  o  consolare  o  mediante   apposizione   postilla   cui
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) presentare  n.  2  idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da
primari istituti di credito, dalle quali risulti la solvibilita'  del
concorrente in relazione all'importo della gara. In caso  di  R.T.I.,
le referenze bancarie dovranno essere presentate almeno  dall'impresa
mandataria (o designata tale),  ovvero  in  caso  di  consorzio,  dal
consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l'attivita'
oggetto dell'appalto, o da almeno una singola impresa consorziata. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) l'impresa concorrente dovra'  essere  in  possesso  di  quanto
previsto  dall'art.  42,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  da
dimostrare nei modi indicati al comma 1, lettere a). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): 
    a) in caso di raggruppamento di imprese quanto previsto dall'art.
42, del decreto  legislativo  n.  163/2006  dovra'  essere  posseduto
cumulativamente  dal  RTI;  in  caso  di  consorzio  quanto  previsto
dall'art. 42, comma 1, lett. a) dovra' essere riferito  alle  singole
consorziate esecutrici. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 8 maggio 2014 (gg/mm/aaaa) - Ora: 12. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso). 
  1. La presente gara e' indetta cosi' come disposto nella delibera a
contrarre del 12 marzo 2014 n. 1606. 
  2. La verifica del possessi dei requisiti di carattere generale, di
idoneita' professionale, di capacita' economica -  finanziaria  e  di
capacita' tecnica avverra', ai sensi dell'art.  6  bis,  del  decreto
legislativo n.  163/2006  e  della  delibera  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  n.  111  del  20  dicembre  2012,
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCPASS,   reso   disponibile
dall'Autorita', al quale tutti i soggetti interessati  a  partecipare
alla presente procedura dovranno registrarsi  accedendo  all'apposito
link  (https://ww2.avcp.it/idp-sig/)  secondo   le   istruzioni   ivi
contenute. 
  3. Il prezzo posto a base d'asta e' di € 2,30 (due/30)+ I.V.A.  per
ogni paio di calze. 
  4. L'Amministrazione contraente si riserva: 
    a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola
offerta valida e congrua; 
    c)  di  sospendere,  reindire   o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente; 
    d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  5. Ove l'Amministrazione non preferisca indire una nuova procedura,
nel rispetto degli adempimenti  relativi  all'aggiudicazione  di  cui
agli artt. 11 e 12, del decreto legislativo n.  163/2006,  procedera'
all'aggiudicazione  della  gara  al  concorrente  che   segue   nella
graduatoria. 
  6. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  7. La stazione appaltante esclude dalla gara i  concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci elementi (art. 38, comma 2,
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.). 
  8.  La  ditta  aggiudicataria  assume   tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge 23  dicembre  2005,  n.  266,  dagli  operatori  economici  che
intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente  bando,  e'
56553595E1. 
  Le  istruzioni  operative  relative  al  pagamento  della  suddetta
contribuzione sono pubblicate e consultabili  al  seguente  indirizzo
internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  L'attestato di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture dovra' essere allegato dalle ditte partecipanti in sede  di
presentazione dell'offerta. 
  Maggiori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito. 
  10. Resta applicabile, ai fini della dimostrazione del possesso dei
requisiti di partecipazione, quanto previsto al  comma  3,  dell'art.
41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  11. Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  delle
forniture,  le  modalita'   di   presentazione   delle   offe   altre
informazioni  sono  contenute  nella  lettera  d'invito  e   relativi
allegati. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003 e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  13. Il subappalto e'  ammesso  in  conformita'  all'art.  118,  del
decreto legislativo n. 163/2006,  nei  limiti  del  30%  dell'importo
complessivo del contratto. 
  14. Le offerte anomale sono individuate ai sensi dell'art. 86,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e  relativo  regolamento  di
esecuzione (d.p.r. n. 207/2010) e  valutate  in  base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui agli artt.  86,  87  e  88  del  predetto
decreto e relativo  regolamento.  Pur  non  essendo  obbligatorio  e'
gradito che l'offerta venga corredata dalle  giustificazioni  di  cui
all'art. 87, comma 2 relative alle voci di prezzo  che  concorrono  a
formare l'importo complessivo della  fornitura.  Le  stesse  dovranno
essere inserite in separata busta sigillata. Come previsto dal  comma
7, dell'art. 88, del decreto legislativo n. 163/2006, questa stazione
appaltante si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica
di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  15. I costi della sicurezza da rischi da interferenza sono  pari  a
€ 0,00. Le imprese dovranno indicare  nelle  offerte  i  costi  della
sicurezza da  rischi  di  interferenza  e  i  costi  della  sicurezza
specifici afferenti all'esercizio dell'attivita' svolta dalla propria
impresa, nonche' gli oneri relativi al costo del personale. 
  16.  La  domanda  di  partecipazione,  in  bollo,  corredata  della
richiesta documentazione, dovra' essere contenuta in un plico  chiuso
e sigillato con nastro  adesivo,  sui  lembi  di  chiusura.  Al  fine
dell'identificazione della provenienza del plico, quest'ultimo dovra'
recare  il  timbro  dell'offerente  o  altro  diverso   elemento   di
identificazione,    la     firma     e/o     sigla     del     legale
rappresentante/procuratore  speciale  dell'offerente  (o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale della sola impresa mandataria  in
caso di R.T.I. sia gia' costituiti che da costituirsi  o  del  legale
rappresentante/procuratore speciale  del  consorzio)  e  all'esterno,
oltre alle indicazioni  del  mittente  e  cioe'  la  denominazione  o
ragione  sociale  (dell'impresa  singola,   di   tutte   le   imprese
raggruppande in caso di RTI non costituiti o della  sola  mandataria,
in caso di R.T.I. costituiti, o del consorzio, in caso di consorzio),
la seguente dicitura: "fornitura di n. 200.000 paia di  calze  lunghe
omnistagionali per il Corpo di Polizia penitenziaria". 
  17.  Nella  domanda  di   partecipazione,   il   candidato   dovra'
obbligatoriamente indicare, il domicilio eletto per le comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica certificata (pec) e il numero di fax
e specificare se autorizza l'invio delle comunicazioni  via  fax.  Le
comunicazioni relative  alla  presente  procedura  verranno  inviate,
prioritariamente, tramite pec. 
  18. Il plico potra' essere inviato  mediante  servizio  postale,  a
mezzo di raccomandata A/R, a mano o tramite corrieri  (alias  imprese
trasportatrici) professionali direttamente alla stazione  appaltante,
e dovra' pervenire entro i termini perentori sopra indicati.  L'invio
del plico contenente la domanda di  partecipazione  e'  a  totale  ed
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' della amministrazione appaltante  ove,  per  disguidi
postali o di altra natura, ovvero, per  qualsiasi  altro  motivo,  il
plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo di destinazione. Non saranno in  alcun  caso  presi  in
considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre   il   suddetto   termine
perentorio di scadenza, anche indipendentemente  dalla  volonta'  del
concorrente ed anche se spediti prima del termine medesimo; cio' vale
anche per i plichi inviati a  mezzo  di  raccomandata  A/R,  a  nulla
valendo  la  data  di  spedizione  risultante  dal   timbro   postale
dell'agenzia  accettante.  Tali  plichi  pervenuti  in  ritardo   non
verranno aperti e verranno considerati come non consegnati. 
  19.  Eventuali  informazioni  complementari  e/o  chiarimenti   sul
contenuto della documentazione di  gara,  potranno  essere  richiesti
alla Amministrazione contraente entro e  non  oltre  le  ore  12  del
giorno 15 aprile 2013. Le richieste, formulate  in  lingua  Italiana,
dovranno essere trasmesse a mezzo fax e/o, e-mail ai  riferimenti  di
cui al punto I.1, con riferimento alla domanda di  partecipazione.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno  pubblicate
esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di  committente)  nella
sezione «Bandi di gara». 
  Dalla  lettera  di  invito  in  poi  le  comunicazioni   avverranno
prioritariamente tramite pec. 
  L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per gli  inviti
non ricevuti a causa di indicazioni errate in merito alla pec fornite
dall'operatore ovvero in caso di  malfunzionamento  della  stessa  in
ricezione. 
  20. Responsabile  del  procedimento  ai  sensi  dell'art.  10,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i. e' dott.ssa Debora
Mieli. 
  21.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  22. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  23. L'Impresa aggiudicataria e' tenuta al rimborso delle  spese  di
pubblicazione sui quotidiani sostenute dalla stazione appaltante  per
la presente procedura. 
  24. I legali rappresentanti delle ditte offerenti o soggetti muniti
di  apposita  delega  saranno  invitati  a  presenziare  alla  seduta
pubblica nella quale si procedera' alla verifica dei plichi pervenuti
e successivamente al  sorteggio  di  cui  all'art.  48,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. 
  25. Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  26. Per tutto quanto non previsto nel  presente  bando  si  applica
quanto disposto dal decreto legislativo n.  163/2006  e  s.m.i.,  dal
d.p.r. n. 207/2010 e dalla normativa specifica di settore. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  regionale  del
Lazio, sez. Roma. 
  Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. 
  Citta': Roma - Codice postale: 00196. 
  Paese: Italia - Telefono: 06/328721. 
  Posta elettronica: Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2)  Presentazione  del  ricorso  (compilare  il  punto  VI.4.2
oppure, all'occorrenza, il punto  VI.4.3)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: 
    avanti il T.A.R. entro  trenta  giorni  dalla  piena  conoscenza.
Restano fermi gli strumenti di tutela  previsti  dall'art.  245,  del
decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 24 marzo 2014. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Gianfranco De Gesu 

 
TC14BFC4782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.