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Bando di gara - Procedura aperta per appalto integrato - Rettifica e riapertura termini In riferimento al bando di indizione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 5° Serie Speciale n° 17 del 12/02/2014, in esecuzione della delibera del Direttore Generale n° 389 del 10/03/2014, e' stata disposta la rettifica e la riapertura dei termini previsti provvedendo all'integrale sostituzione del bando di gara come segue: 1. Stazione Appaltante: AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 - via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA; Tel. 0781/6681; fax: 07816683485 - 07816683488; Indirizzi Internet servizio.tecnico@pec.aslcarbonia.it o, in subordine, bvacca@aslcarbonia.it; 2. Punti di Contatto: AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 Carbonia, via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA, Struttura Complessa Tecnico Manutentiva e Logistica, Ufficio Tecnico presso Ospedale Sirai, via Ospedale Carbonia; 3. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3, comma 37 e dell'art. 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dell'art. 17, comma 4, lett. a) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5; 4. Forma dell'appalto: Lavori, previa l'acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera c) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 5. Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Carbonia Iglesias, Comune di Iglesias; 6. Informazioni inerenti l'appalto: 6.a) Oggetto dell'appalto: Progettazione esecutiva e realizzazione dell'opera pubblica denominata «Completamento dei Lavori di Ristrutturazione, messa a norma e ampliamento del Presidio Ospedaliero C.T.O. Di Iglesias» - Realizzazione dei reparti del nuovo Pronto Soccorso e Rianimazione, i cui lavori sono costituiti essenzialmente dal recupero strutturale e architettonico del piano seminterrato del presidio ospedaliero lato ovest prospettante sulla via Pintus, interamente fuori terra sul fronte interno, di cui alla programmazione con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007/2013, Delibera della Giunta Regionale Sardegna n. 33/2 del 31.07.2012 - interventi per il settore «infrastrutture sanitarie ammodernamento tecnologico e messa a norma dei presidi ospedalieri e distrettuali della Regione Sardegna»; CIG 556061195A - CUP F58G12000290006 Determinazione a Contrarre dell'ASL n° 7 Carbonia con Delibera del Direttore Generale n. 2147 del 24.12.13. A base dell'appalto integrato e' il progetto preliminare redatto dall'Ufficio Tecnico dell'ASL 7 Carbonia. Le istruzioni per il versamento della contribuzione per l'Autorita' di vigilanza sui lavori pubblici, si trovano sul sito internet: www.avcp.it; 6.b) Entita' dell'appalto: Importo dell'appalto: € 1.903.000,00 oltre IVA di legge, di cui € 1.823.000,00 quale importo a base d'asta, suddiviso in € 1.720.000,00 per lavori ed € 103.000,00 per servizi di ingegneria ed architettura soggetti a ribasso ed € 80.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 7. Suddivisione in lotti: no; 8. Tempi di esecuzione: Il tempo utile per la progettazione esecutiva resta fissato di 60 (sessanta) giorni, naturali e consecutivi dalla data di ricevimento dell'ordine del RUP di inizio di attivita' di progettazione. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori resta stabilito di 360 (trecentosessanta) giorni naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. I tempi di esecuzione possono risultare inferiori in base all'offerta dell'aggiudicatario espressa in sede di gara. 9. Ammissibilita' di varianti: le varianti sono ammesse nei limiti e con le modalita' previste dall'art. 76 del D.Lgs 163/06 e dal «Capitolato Speciale Prestazionale» del progetto preliminare; 10. Ammissibilita' di offerte in aumento: no; 11. Documentazione di gara: La documentazione per partecipare alla gara: disciplinare di gara e suoi allegati; progetto preliminare, e' disponibile, oltre che sui siti internet www.aslcarbonia.it e presso la sede della stazione appaltante, ASL N° 7 Carbonia, Struttura Complessa Tecnico Manutentiva e Logistica, Ufficio Tecnico presso Ospedale Sirai, via Ospedale Carbonia, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00. Il progetto preliminare e' disponibile per via telematica sul sito internet www.aslcarbonia.it; 12. Termini e modalita' di presentazione delle offerte: 12.a) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13:00 del giorno 27.05.14, per le modalita' vedi il punto 6.0 del disciplinare di gara allegato al presente bando. 12.b) Termine per il ricevimento richieste di chiarimento: non verranno prese in considerazione richieste di chiarimento pervenute dopo il 15° giorno precedente il termine di presentazione delle offerte stabilito nel presente bando; 12.c) Termine per effettuare il sopralluogo: non verranno prese in considerazione richieste di sopralluogo pervenute dopo il 20° giorno precedente il termine di presentazione delle offerte stabilito nel presente bando; 12.d) Indirizzo cui devono essere trasmesse: AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 Carbonia, via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA; 12.e) Lingua in cui devono essere redatte: Italiano; 13. Modalita' di svolgimento della gara: 13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse; 13.b) Data, ora e luogo di tale apertura: ore 10:00 del giorno 29.05.14 presso la sede dell'AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 Carbonia - via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA. Le modalita' di svolgimento della gara sono riportate al punto 5.0 del disciplinare di gara allegato al presente bando. 14. Cauzioni e garanzie richieste: 14.1. cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo dell'appalto (€ 38.060,00) che dovra' essere presentata da ciascun concorrente ai sensi del primo comma dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, per poter partecipare alla gara d'appalto; 14.2. cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, nella misura ivi indicata a garanzia per la corretta esecuzione dei lavori; 14.3. polizza assicurativa: per rischi di esecuzione e per responsabilita' civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129, comma 1° del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, la somma assicurata per danni di esecuzione e' stabilita in € 1.000.000,00 (euro unmilione/00); il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilita pari a € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00); 14.4. polizza assicurativa per il progettista: ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e art. 269 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, il massimale non dovra' essere inferiore a € 1.000.000,00 (euro unmilione/00); 15. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: FINANZIAMENTO con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007/2013, Delibera della Giunta Regionale Sardegna n. 33/2 del 31.07.2012 - interventi per il settore «infrastrutture sanitarie ammodernamento tecnologico e messa a norma dei presidi ospedalieri e distrettuali della Regione Sardegna». Il contratto sara' stipulato a «corpo» ai sensi dell'art. 53, 4° comma, del D.Lgs. 163/06 e i pagamenti saranno corrisposti ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati al netto del ribasso d'asta, comprensivi della quota relativa degli oneri per la sicurezza, raggiungono un importo non inferiore a € 100.000,00 (euro centomila/00). 16. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 17. Criteri di selezione: I concorrenti non devono incorrere in cause di esclusione generale e devono soddisfare i requisiti minimi di partecipazione, dandone dimostrazione con la presentazione dei documenti richiesti, cosi' come previsto nei paragrafi 3.0 e 7.0 del disciplinare di gara. Per chi utilizza l'avvalimento dovra' presentare la documentazione indicata ai punti 7.2.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. Per la qualificazione per la costruzione, la cui categoria di lavoro prevalente richiesta e' la OG1, ai sensi dell'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, classifica SOA III, di cui all'art. 61 c. 4 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, dovra' essere presentata la documentazione indicata al punto 7.2.2/A del disciplinare di gara. Per la qualificazione per la realizzazione degli impianti tecnologici, la cui categoria di lavoro richiesta e' la OG11, ai sensi dell'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, classifica SOA III, di cui all'art. 61 c. 4 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, dovra' essere presentata la documentazione indicata al punto 7.2.2/B del disciplinare di gara. Per la qualificazione per la progettazione dovra' essere presentata la documentazione di cui ai punti 7.2.2/C 1a, 1b, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. Per poter partecipare alla gara, dovra' essere presentata a corredo dell'offerta: la cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dell'appalto (€ 38.060,00) ai sensi del primo comma dell'art. 75 del D.Lgs. 163/06, nelle forme stabilite al punto 7.2.4 del disciplinare di gara; l'originale del versamento della contribuzione di € 140,00 (euro centoquaranta) in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture secondo le modalita' di cui al punto 7.2.5 del disciplinare di gara; il modello gap di cui al punto 7.2.6 del disciplinare di gara. Agli Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n. 163/2006, stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici, che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita, alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Per gli operatori economici di cui sopra, la qualificazione prevista dalla normativa italiana non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi si qualificano alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza. Per quanto previsto dall'art. 86, comma 2° del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, la stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal presente bando di gara. 18. Accordo Quadro: l'appalto non rientra nel campo di applicazione di accordi quadro; 19. Dialogo Competitivo: la stazione appaltante non intende avvalersi del dialogo competitivo; 20. Numero massimo di offerte ammesse: procedura aperta, la stazione appaltante non si avvale della facolta' di ridurre il numero dei candidati; 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 22. Criterio di aggiudicazione: tramite procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa per la stazione appaltante, ai sensi dell' art. 83 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dell'art. 18, comma 1, lett. c) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 86, c. 2 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 23. Punteggi di attribuzione agli elementi di valutazione: l'appalto sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' presentato l'offerta ritenuta piu' vantaggiosa per l'Amministrazione da parte della Commissione Giudicatrice in riferimento ai seguenti elementi di valutazione: «A» Il prezzo offerto risultante dal ribasso d'asta; «B» La qualita', l'entita', la tipologia, l'efficienza della soluzione progettuale proposta dal Concorrente nel Progetto Definitivo; «C» Numero di giorni necessari per la progettazione esecutiva in caso di aggiudicazione che il concorrente dichiara di voler utilizzare in diminuzione rispetto ai 60 (sessanta) giorni richiesti nella lettera di invito; «D» Numero di giorni necessari per l'esecuzione dei lavori, in caso di aggiudicazione, che il concorrente dichiara di voler utilizzare in diminuzione rispetto ai 360 (trecentosessanta) giorni richiesti nella lettera di invito; I «punteggi» assegnati ai criteri di valutazione sono complessivamente pari a 100 e sono cosi' suddivisi: 25 punti per la componente prezzo (Elemento «A»); 65 punti per la componente offerta tecnica (Elemento «B»); 5 punti per la componente giorni necessari per la progettazione esecutiva (Elemento «C»); 5 punti per la componente giorni necessari per l'esecuzione dei lavori (Elemento «D»). Nell'attribuzione del punteggio relativo al prezzo (Elemento «A») si stabilisce che all'offerta che presenta il prezzo piu' basso fra quelle ammesse sara' attribuito il massimo di punti pari a 25. Alle successive offerte il punteggio sara' attribuito sulla base della formula Pb/Pe × 25 nella quale Pb e' il prezzo dell'offerta piu' bassa, alla quale saranno attribuiti i 25 punti e Pe e' il prezzo dell'offerta in esame. Resta chiarito ed inteso che l'offerta relativa al prezzo dovra' indicare distintamente il corrispettivo richiesto per la progettazione definitiva, per la redazione del piano di sicurezza e coordinamento, per la progettazione esecutiva e per l'esecuzione dei lavori. L'attribuzione dei 65 punti ascrivibili all'offerta tecnica (Elemento «B») avviene con un articolazione riferita alla qualita', all'entita', alla tipologia, all'efficienza della soluzione progettuale proposta dal Concorrente nel Progetto Definitivo e con la valutazione del metodo del confronto a coppie di cui all'allegato G del DPR 207/2010. Il punteggio relativo alla componente Numero di giorni per la progettazione esecutiva (Elemento «C»), rispetto ai 60 (sessanta) giorni richiesti, e' fissato pari a punti 5; l'Appaltatore puo' dichiarare in sede di gara di voler utilizzare per la progettazione esecutiva un tempo inferiore rispetto a quello richiesto dalla stazione appaltante. Per ogni giorno in meno verra' attribuito un punteggio pari a 0,20. Il punteggio massimo attribuibile per la valutazione dell'Elemento «C» e' di 5 punti, pertanto la riduzione massima valutabile rimane stabilita di giorni 25 (venticinque). Resta inteso che l'eventuale mancato rispetto del termine per la progettazione esecutiva, dichiarato dalla ditta concorrente in sede di gara, comportera' l'applicazione delle penali previste. II punteggio relativo alla componente Numero di giorni per l'esecuzione dei lavori (Elemento «D»), rispetto ai 360 (trecentosessanta) giorni richiesti, e' fissato pari a punti 5; l'Appaltatore puo' dichiarare in sede di gara di voler utilizzare per la realizzazione dei lavori un tempo inferiore rispetto a quello richiesto dalla stazione appaltante. Per ogni giorno in meno verra' attribuito un punteggio pari a 0,10. Il punteggio massimo attribuibile per la valutazione dell'Elemento «D» e' di 5 punti, pertanto la riduzione massima valutabile rimane stabilita di giorni 50 (cinquanta). Resta inteso che l'eventuale mancato rispetto del termine per l'esecuzione dei lavori, dichiarato dalla ditta concorrente in sede di gara, comportera' l'applicazione delle penali previste. 24. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna; 25. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Brunello Vacca, bvacca@aslcarbonia.it; 26. Informazioni relative all'applicazione di accordo quadro: l'appalto non rientra nel campo di applicazione di accordi quadro. Il direttore generale dott. Maurizio Calamida TC14BHA4743