REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
Azienda sanitaria locale n.7 Carbonia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 31-3-2014)

 
Bando di gara - Procedura aperta per appalto integrato - Rettifica  e
                         riapertura termini 
 

  In riferimento al bando  di  indizione  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana  5°  Serie  Speciale  n°  17  del
12/02/2014, in esecuzione della delibera del  Direttore  Generale  n°
389 del 10/03/2014, e' stata disposta la rettifica  e  la  riapertura
dei termini previsti provvedendo all'integrale sostituzione del bando
di gara come segue: 
  1. Stazione  Appaltante:  AZIENDA  SANITARIA  LOCALE  N.  7  -  via
Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA; Tel. 0781/6681; fax: 07816683485
- 07816683488; Indirizzi Internet servizio.tecnico@pec.aslcarbonia.it
o, in subordine, bvacca@aslcarbonia.it; 
  2. Punti di Contatto: AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7  Carbonia,  via
Dalmazia 83, 09013  CARBONIA,  ITALIA,  Struttura  Complessa  Tecnico
Manutentiva e Logistica, Ufficio Tecnico presso Ospedale  Sirai,  via
Ospedale Carbonia; 
  3.  Procedura  di  aggiudicazione:  Procedura  aperta,   ai   sensi
dell'art. 3, comma 37 e dell'art. 55 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163
e dell'art. 17, comma 4, lett. a) della L.R. 7 agosto 2007 n. 5; 
  4. Forma dell'appalto: Lavori, previa l'acquisizione  del  progetto
definitivo in sede di offerta, ai sensi dell'art. 53, comma 2 lettera
c) del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 
  5. Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Carbonia  Iglesias,
Comune di Iglesias; 
  6. Informazioni inerenti l'appalto: 
    6.a)   Oggetto   dell'appalto:    Progettazione    esecutiva    e
realizzazione  dell'opera  pubblica  denominata  «Completamento   dei
Lavori di Ristrutturazione, messa a norma e ampliamento del  Presidio
Ospedaliero C.T.O. Di Iglesias» - Realizzazione dei reparti del nuovo
Pronto  Soccorso  e  Rianimazione,  i  cui  lavori  sono   costituiti
essenzialmente dal recupero strutturale e  architettonico  del  piano
seminterrato del presidio ospedaliero lato ovest  prospettante  sulla
via Pintus, interamente fuori terra sul fronte interno, di  cui  alla
programmazione con risorse del Fondo di  Sviluppo  e  Coesione  (FSC)
2007/2013, Delibera della  Giunta  Regionale  Sardegna  n.  33/2  del
31.07.2012 - interventi  per  il  settore  «infrastrutture  sanitarie
ammodernamento tecnologico e messa a norma dei presidi ospedalieri  e
distrettuali della Regione Sardegna»; 
  CIG 556061195A - CUP  F58G12000290006  Determinazione  a  Contrarre
dell'ASL n° 7 Carbonia con Delibera del Direttore  Generale  n.  2147
del  24.12.13.  A  base  dell'appalto  integrato   e'   il   progetto
preliminare redatto dall'Ufficio Tecnico dell'ASL 7 Carbonia. 
  Le istruzioni per il versamento della contribuzione per l'Autorita'
di vigilanza sui lavori  pubblici,  si  trovano  sul  sito  internet:
www.avcp.it; 
    6.b) Entita' dell'appalto: Importo  dell'appalto:  € 1.903.000,00
oltre IVA di legge, di  cui  €  1.823.000,00  quale  importo  a  base
d'asta, suddiviso in € 1.720.000,00 per lavori ed  €  103.000,00  per
servizi di  ingegneria  ed  architettura  soggetti  a  ribasso  ed  €
80.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  7. Suddivisione in lotti: no; 
  8. Tempi  di  esecuzione:  Il  tempo  utile  per  la  progettazione
esecutiva  resta  fissato  di  60  (sessanta)  giorni,   naturali   e
consecutivi dalla data di ricevimento dell'ordine del RUP  di  inizio
di attivita' di progettazione. Il tempo utile  per  l'esecuzione  dei
lavori resta stabilito di 360 (trecentosessanta)  giorni  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori.  I  tempi
di  esecuzione  possono  risultare  inferiori  in  base   all'offerta
dell'aggiudicatario espressa in sede di gara. 
  9. Ammissibilita' di varianti: le varianti sono ammesse nei  limiti
e con le modalita' previste dall'art.  76  del  D.Lgs  163/06  e  dal
«Capitolato Speciale Prestazionale» del progetto preliminare; 
  10. Ammissibilita' di offerte in aumento: no; 
  11. Documentazione di gara: La documentazione per partecipare  alla
gara: disciplinare di gara e suoi allegati; progetto preliminare,  e'
disponibile, oltre che sui siti internet www.aslcarbonia.it e  presso
la sede della stazione  appaltante,  ASL  N°  7  Carbonia,  Struttura
Complessa Tecnico Manutentiva e  Logistica,  Ufficio  Tecnico  presso
Ospedale Sirai,  via  Ospedale  Carbonia,  tutti  i  giorni  feriali,
escluso  il  sabato,  dalle  ore  10,00  alle  13,00.   Il   progetto
preliminare e' disponibile  per  via  telematica  sul  sito  internet
www.aslcarbonia.it; 
  12. Termini e modalita' di presentazione delle offerte: 
  12.a) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13:00  del
giorno 27.05.14, per le modalita' vedi il punto 6.0 del  disciplinare
di gara allegato al presente bando. 
  12.b) Termine per il  ricevimento  richieste  di  chiarimento:  non
verranno prese in considerazione richieste di  chiarimento  pervenute
dopo il 15° giorno  precedente  il  termine  di  presentazione  delle
offerte stabilito nel presente bando; 
  12.c) Termine per effettuare il sopralluogo: non verranno prese  in
considerazione richieste di sopralluogo pervenute dopo il 20°  giorno
precedente il termine di presentazione delle  offerte  stabilito  nel
presente bando; 
  12.d) Indirizzo cui  devono  essere  trasmesse:  AZIENDA  SANITARIA
LOCALE N. 7 Carbonia, via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA; 
  12.e) Lingua in cui devono essere redatte: Italiano; 
  13. Modalita' di svolgimento della gara: 
  13.a) Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque vi abbia interesse; 
  13.b) Data, ora e luogo di tale  apertura:  ore  10:00  del  giorno
29.05.14 presso la sede dell'AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 7 Carbonia -
via Dalmazia 83, 09013 CARBONIA, ITALIA. Le modalita' di  svolgimento
della gara sono riportate al  punto  5.0  del  disciplinare  di  gara
allegato al presente bando. 
  14. Cauzioni e garanzie richieste: 
  14.1. cauzione provvisoria: pari al  2%  dell'importo  dell'appalto
(€ 38.060,00) che dovra' essere presentata da ciascun concorrente  ai
sensi del primo comma dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06,  per  poter
partecipare alla gara d'appalto; 
  14.2. cauzione definitiva: ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  12
aprile 2006 n. 163, nella misura  ivi  indicata  a  garanzia  per  la
corretta esecuzione dei lavori; 
  14.3.  polizza  assicurativa:  per  rischi  di  esecuzione  e   per
responsabilita' civile verso terzi, ai sensi dell'art. 129, comma  1°
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, la somma assicurata  per  danni  di
esecuzione e' stabilita in  € 1.000.000,00  (euro  unmilione/00);  il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile  verso
terzi e' stabilita pari a € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00); 
  14.4. polizza assicurativa per il progettista: ai  sensi  dell'art.
111 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e art. 269 del D.P.R. 5  ottobre
2010  n.  207,  il  massimale   non   dovra'   essere   inferiore   a
€ 1.000.000,00 (euro unmilione/00); 
  15.  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento:
FINANZIAMENTO con risorse del Fondo  di  Sviluppo  e  Coesione  (FSC)
2007/2013, Delibera della  Giunta  Regionale  Sardegna  n.  33/2  del
31.07.2012 - interventi  per  il  settore  «infrastrutture  sanitarie
ammodernamento tecnologico e messa a norma dei presidi ospedalieri  e
distrettuali della Regione Sardegna». Il contratto sara' stipulato  a
«corpo» ai sensi dell'art. 53,  4°  comma,  del  D.Lgs.  163/06  e  i
pagamenti saranno corrisposti ogni  qualvolta  l'importo  dei  lavori
eseguiti, contabilizzati al netto  del  ribasso  d'asta,  comprensivi
della quota relativa degli oneri per  la  sicurezza,  raggiungono  un
importo non inferiore a € 100.000,00 (euro centomila/00). 
  16. Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art.  37  del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163; 
  17. Criteri di selezione: I concorrenti  non  devono  incorrere  in
cause di esclusione generale e devono soddisfare i  requisiti  minimi
di partecipazione, dandone dimostrazione  con  la  presentazione  dei
documenti richiesti, cosi' come previsto nei paragrafi 3.0 e 7.0  del
disciplinare  di  gara.  Per  chi   utilizza   l'avvalimento   dovra'
presentare la documentazione indicata ai punti 7.2.3 - 1, 2, 3, 4 del
disciplinare di gara. Per la qualificazione per  la  costruzione,  la
cui categoria di lavoro prevalente richiesta  e'  la  OG1,  ai  sensi
dell'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, classifica SOA III,
di cui all'art. 61 c. 4 del D.P.R. 5  ottobre  2010  n.  207,  dovra'
essere presentata la documentazione indicata  al  punto  7.2.2/A  del
disciplinare di gara. Per  la  qualificazione  per  la  realizzazione
degli impianti tecnologici, la cui categoria di lavoro  richiesta  e'
la OG11, ai sensi dell'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010  n.  207,
classifica SOA III, di cui all'art. 61 c. 4 del D.P.R. 5 ottobre 2010
n. 207, dovra' essere presentata la documentazione indicata al  punto
7.2.2/B del disciplinare  di  gara.  Per  la  qualificazione  per  la
progettazione dovra' essere presentata la documentazione  di  cui  ai
punti 7.2.2/C 1a, 1b, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. 
  Per poter partecipare alla gara, dovra' essere presentata a corredo
dell'offerta:  la  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  dell'importo
dell'appalto (€ 38.060,00) ai sensi del primo comma dell'art. 75  del
D.Lgs. 163/06, nelle forme stabilite al punto 7.2.4 del  disciplinare
di gara; l'originale del versamento della contribuzione di  €  140,00
(euro centoquaranta) in favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui
Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e  Forniture  secondo   le
modalita' di cui al punto 7.2.5 del disciplinare di gara; il  modello
gap di cui al punto 7.2.6 del disciplinare di gara. 
  Agli Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, ai
sensi dell'art. 47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n.  163/2006,  stabiliti
negli altri Stati  aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'  a  quelli
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo  sugli  appalti  pubblici,
che   figura   nell'allegato   4    dell'accordo    che    istituisce
l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in  base  ad
altre  norme  di  diritto  internazionale,  o  in  base  ad   accordi
bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni  di  reciprocita',
la qualificazione e' consentita, alle medesime  condizioni  richieste
alle imprese italiane. 
  Per  gli  operatori  economici  di  cui  sopra,  la  qualificazione
prevista dalla normativa italiana non e' condizione obbligatoria  per
la partecipazione alla gara. 
  Essi si qualificano alla gara  producendo  documentazione  conforme
alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. 
  Per  i  requisiti  di  ordine  generale,  se  nessun  documento   o
certificato  e'  rilasciato  da  altro  Stato  dell'Unione   europea,
costituisce prova  sufficiente  una  dichiarazione  giurata,  ovvero,
negli Stati membri in cui  non  esiste  siffatta  dichiarazione,  una
dichiarazione   resa   dall'interessato   innanzi   a    un'autorita'
giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo
professionale qualificato a riceverla  del  Paese  di  origine  o  di
provenienza. 
  Per quanto previsto dall'art. 86, comma 2°  del  D.Lgs.  12  aprile
2006 n. 163, la stazione appaltante  valutera'  la  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al  prezzo,  sia
la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione,  sono
entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti  punti
massimi previsti dal presente bando di gara. 
  18. Accordo Quadro: l'appalto non rientra nel campo di applicazione
di accordi quadro; 
  19.  Dialogo  Competitivo:  la  stazione  appaltante  non   intende
avvalersi del dialogo competitivo; 
  20.  Numero  massimo  di  offerte  ammesse:  procedura  aperta,  la
stazione appaltante non si avvale della facolta' di ridurre il numero
dei candidati; 
  21. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte; 
  22.  Criterio  di  aggiudicazione:  tramite  procedura  aperta   da
aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa per la stazione appaltante, ai sensi dell'  art.  83  del
D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e dell'art. 18, comma 1, lett. c)  della
L.R. 7 agosto 2007 n. 5, previa verifica delle offerte che  dovessero
risultare anomale ai sensi dell'art. 86, c. 2 del  D.Lgs.  12  aprile
2006 n. 163; 
  23.  Punteggi  di  attribuzione  agli  elementi   di   valutazione:
l'appalto sara'  aggiudicato  a  favore  del  concorrente  che  avra'
presentato l'offerta ritenuta piu' vantaggiosa per  l'Amministrazione
da parte della Commissione Giudicatrice in  riferimento  ai  seguenti
elementi di valutazione: 
  «A» Il prezzo offerto risultante dal ribasso d'asta; 
  «B»  La  qualita',  l'entita',  la  tipologia,  l'efficienza  della
soluzione  progettuale  proposta   dal   Concorrente   nel   Progetto
Definitivo; 
  «C» Numero di giorni necessari per la  progettazione  esecutiva  in
caso  di  aggiudicazione  che  il  concorrente  dichiara   di   voler
utilizzare in diminuzione rispetto ai 60 (sessanta) giorni  richiesti
nella lettera di invito; 
  «D» Numero di giorni necessari per l'esecuzione dei lavori, in caso
di aggiudicazione, che il concorrente dichiara di voler utilizzare in
diminuzione rispetto ai 360 (trecentosessanta) giorni richiesti nella
lettera di invito; 
  I   «punteggi»   assegnati   ai   criteri   di   valutazione   sono
complessivamente pari a 100 e sono cosi' suddivisi: 25 punti  per  la
componente prezzo (Elemento «A»); 65 punti per la componente  offerta
tecnica (Elemento «B»); 5 punti per la  componente  giorni  necessari
per la  progettazione  esecutiva  (Elemento  «C»);  5  punti  per  la
componente giorni necessari per  l'esecuzione  dei  lavori  (Elemento
«D»). 
  Nell'attribuzione del punteggio relativo al prezzo  (Elemento  «A»)
si stabilisce che all'offerta che presenta il prezzo piu'  basso  fra
quelle ammesse sara' attribuito il massimo di punti pari a  25.  Alle
successive offerte il punteggio sara'  attribuito  sulla  base  della
formula Pb/Pe × 25 nella quale Pb  e'  il  prezzo  dell'offerta  piu'
bassa, alla quale saranno attribuiti i 25 punti e  Pe  e'  il  prezzo
dell'offerta  in  esame.  Resta  chiarito  ed  inteso  che  l'offerta
relativa al prezzo dovra'  indicare  distintamente  il  corrispettivo
richiesto per la progettazione definitiva, per la redazione del piano
di sicurezza e coordinamento, per la progettazione  esecutiva  e  per
l'esecuzione dei lavori. 
  L'attribuzione  dei  65  punti  ascrivibili   all'offerta   tecnica
(Elemento «B») avviene con un articolazione riferita  alla  qualita',
all'entita',   alla   tipologia,   all'efficienza   della   soluzione
progettuale proposta dal Concorrente nel Progetto Definitivo e con la
valutazione del metodo del confronto a coppie di cui  all'allegato  G
del DPR 207/2010. 
  Il punteggio relativo alla  componente  Numero  di  giorni  per  la
progettazione esecutiva (Elemento «C»),  rispetto  ai  60  (sessanta)
giorni richiesti, e' fissato  pari  a  punti  5;  l'Appaltatore  puo'
dichiarare in sede di gara di voler utilizzare per  la  progettazione
esecutiva un  tempo  inferiore  rispetto  a  quello  richiesto  dalla
stazione appaltante. Per ogni giorno in  meno  verra'  attribuito  un
punteggio pari a 0,20.  Il  punteggio  massimo  attribuibile  per  la
valutazione dell'Elemento «C» e' di 5 punti,  pertanto  la  riduzione
massima valutabile rimane stabilita di giorni 25 (venticinque). Resta
inteso  che  l'eventuale  mancato  rispetto  del   termine   per   la
progettazione esecutiva, dichiarato dalla ditta concorrente  in  sede
di gara, comportera' l'applicazione delle penali previste. 
  II  punteggio  relativo  alla  componente  Numero  di  giorni   per
l'esecuzione   dei   lavori   (Elemento   «D»),   rispetto   ai   360
(trecentosessanta) giorni richiesti,  e'  fissato  pari  a  punti  5;
l'Appaltatore puo' dichiarare in sede di gara di voler utilizzare per
la realizzazione dei lavori un  tempo  inferiore  rispetto  a  quello
richiesto dalla stazione appaltante. Per ogni giorno in  meno  verra'
attribuito  un  punteggio  pari  a   0,10.   Il   punteggio   massimo
attribuibile per la valutazione dell'Elemento  «D»  e'  di  5  punti,
pertanto la riduzione massima valutabile rimane stabilita  di  giorni
50 (cinquanta). Resta inteso che  l'eventuale  mancato  rispetto  del
termine  per  l'esecuzione  dei  lavori,   dichiarato   dalla   ditta
concorrente in sede di gara, comportera' l'applicazione delle  penali
previste. 
  24. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR Sardegna; 
  25. Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.  Brunello  Vacca,
bvacca@aslcarbonia.it; 
  26.  Informazioni  relative  all'applicazione  di  accordo  quadro:
l'appalto non rientra nel campo di applicazione di accordi quadro. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Maurizio Calamida 

 
TC14BHA4743
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.