INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 -00144  Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659053184      -      Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Fornitura dei servizi  di  manutenzione  e  gestione
della componente istituzionale  del  software  applicativo  dell'INPS
Gestione Dipendenti Pubblici" suddivisa in due lotti. II.1.2) Tipo di
appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi;   Luogo
principale di esecuzione: Direzione Centrale  Sistemi  Informativi  e
Tecnologici dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai  sensi  dell'art.
55, c.5, del DLgs  163/06,  con  dematerializzazione  delle  offerte,
volta all'affidamento della "Fornitura dei servizi di manutenzione  e
gestione della  componente  istituzionale  del  software  applicativo
dell'INPS Gestione  Dipendenti  Pubblici"  suddivisa  in  due  lotti.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale 72510000-3. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  si.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 24 mesi e' presuntivamente valutato in, E 46.419.840,00  suddivisi
in 2 lotti. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5,
c.3° del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di  gara,
comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente  valutato  in  E
69.629.760,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)  Durata
appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del DLgs 163/06 e altre interdizioni  di  legge;  b)  iscrizione  per
attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle  imprese  o
in uno dei  registri  professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del DLgs 385/93, rilasciate successivamente alla
data di pubblicazione del Bando. E' fatta salva la previsione di  cui
all'art.41 c.3° del DLgs 163/06; a.2) un fatturato globale di impresa
realizzato negli ultimi 3 esercizi  finanziari  il  cui  bilancio,  o
altro documento fiscale o  tributario  equivalente,  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non  inferiore  a
1,5 volte il  valore  del  Lotto  per  cui  si  partecipa,  al  netto
dell'IVA; a.3) un fatturato specifico  relativo  a  servizi  analoghi
all'oggetto dell'Appalto a favore di  soggetti  pubblici  e  privati,
realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari  il  cui  bilancio  o
altro documento fiscale  o  tributario  equivalente  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore  al
valore del Lotto per cui si partecipa. In caso di  partecipazione  in
RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  b.1)
possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 settore EA 33,in corso
di  validita',  rilasciata  da   un   Organismo   di   certificazione
accreditato, sulla base della norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente
di   accreditamento   aderente   alla   associazione   europea    per
l'accreditamento degli organismi di  certificazione  (EA  -  European
cooperation  for   Accreditation)   ovvero   altra   prova   relativa
all'impiego di misure equivalenti  di  garanzia  della  qualita',  ai
sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; In caso di partecipazione  in
RTI come da Disciplinare di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito:  offerta  tecnica  70  punti  -  offerta
economica 30 punti;  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   RS30/380/2013   del
10/9/2013. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4)  Termine  per
il ricevimento delle offerte: 6/11/2013  ore  16:00.  IV.3.6)  Lingue
ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180  gg  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle  offerte:  7/11/13  ore:  10  -  presso  la  Direzione
Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire      esclusivamente      via       mail       all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro  il  21/10/13  alle
ore 16.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le
relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare
e fornitori - Gare - Bandi di  gara  -  Accentrate.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso  di
una sola offerta valida per Lotto  che  non  verra'  aperta,  dovendo
pervenire, ai fini  dell'aggiudicazione,  non  meno  di  due  offerte
valide. Rimane ferma la facolta' della  Stazione  Appaltante  di  non
procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  Offerta   risultasse
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi
e  per  gli  effetti  dell'art.  81,  c.3°,  del  DLgs   163/06.   Il
Responsabile del  Procedimento  e'  la  sig.ra  Pittola  Rosalba.  La
procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte.  A
tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali  di  accesso
al  Sistema  dell'INPS  a  partire  dal  25/9/2013  fino  a  48   ore
antecedenti il termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini
della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra'  possedere
ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione
delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 c. 6° del Disciplinare  di
gara. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare  di  gara.  CIG:
Lotto 1 -n.530833509F - Lotto 2  -  n.5308383839.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia
189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  GUCE:
11/9/2013. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T13BFH15789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.