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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 -00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659053184 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Fornitura dei servizi di manutenzione e gestione della componente istituzionale del software applicativo dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici" suddivisa in due lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55, c.5, del DLgs 163/06, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento della "Fornitura dei servizi di manutenzione e gestione della componente istituzionale del software applicativo dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici" suddivisa in due lotti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 72510000-3. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 24 mesi e' presuntivamente valutato in, E 46.419.840,00 suddivisi in 2 lotti. Ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, c.3° del Disciplinare di gara, l'importo complessivo a base di gara, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in E 69.629.760,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del DLgs 163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del DLgs 385/93, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. E' fatta salva la previsione di cui all'art.41 c.3° del DLgs 163/06; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore del Lotto per cui si partecipa, al netto dell'IVA; a.3) un fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'Appalto a favore di soggetti pubblici e privati, realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore del Lotto per cui si partecipa. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: b.1) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 settore EA 33,in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione accreditato, sulla base della norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation) ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/2006; In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta tecnica 70 punti - offerta economica 30 punti; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/380/2013 del 10/9/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 6/11/2013 ore 16:00. IV.3.6) Lingue ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 7/11/13 ore: 10 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro il 21/10/13 alle ore 16.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - Accentrate. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso di una sola offerta valida per Lotto che non verra' aperta, dovendo pervenire, ai fini dell'aggiudicazione, non meno di due offerte valide. Rimane ferma la facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, c.3°, del DLgs 163/06. Il Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Pittola Rosalba. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 25/9/2013 fino a 48 ore antecedenti il termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 c. 6° del Disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. CIG: Lotto 1 -n.530833509F - Lotto 2 - n.5308383839. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 11/9/2013. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T13BFH15789