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Bando di gara Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Pisa Indirizzo postale: via degli Uffizi, 1 Citta': Pisa, Codice postale: 56125 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare, Telefono: +39800981212, Posta elettronica: gare@comune.pisa.it. Fax: +3950910455, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comune.pisa.it. Profilo di committente (URL): http://www.comune.pisa.it/gare-lavori/doc/menu.htm. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi l'allegato A).III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di restauro e valorizzazione del Sistema Fortificato e della Promenade Architecturale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Citta' di Pisa in particolare nell'area delimitata dalla piazza del Duomo situata a nord, fino alla Cittadella Nuova (Giardino Scotto) posta a sud-est e fino all'area della Cittadella posta ad ovest. Codice NUTS ITE17. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i lavori di restauro e valorizzazione del Sistema Fortificato e della Promenade Architecturale e si sviluppano dalla piazza del Duomo situata a nord, fino alla Cittadella Nuova (Giardino Scotto) posta a sud-est e fino all'area della Cittadella posta ad ovest. I lavori relativi all'appalto rientrano nelle seguenti categorie: categoria prevalente OG2 per Euro 5.173.978,95, categorie scorporabili: OG3 per Euro 384.351,63, OG10 per Euro 669.423,43, OS4 per Euro 167.129,43, OS19 per Euro 151.129,87 e OS24 per Euro 429.430,25. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale Oggetto principale 45000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). Si. II.1.8) Divisione in lotti. No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Valore stimato d'appalto Euro 6.975.443,56 di cui Euro 197.391,00 per oneri della sicurezza. II.2.2) Opzioni. No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo giorni: 1100 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. I concorrenti devono produrre una cauzione provvisoria pari al 2% del valore stimato d'appalto. L'aggiudica-tario dovra' produrre una cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 e la copertura assicurativa di cui all'art. 27 del Capitolato Speciale d'Appalto per una somma pari: all'importo contrattuale, oltre i.v.a. per la partita 1; Euro 5.000.000,00 per la partita 2; Euro 500.000,00 per la partita 3; Euro 500.000,00 massimale/sinistro per responsabilita' civile per danni causati a terzi. L'aggiudicatario dovra' produrre le garanzie di cui all'art. 28 del Capitolato speciale d'Appalto e stipulare una fidejussione a garanzia del pagamento della rata di saldo di cui all'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Il finanziamento e' previsto come segue: Euro 4.931.996,76 fondi provenienti dall'unione Europea, Euro 2.400.000,00 contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Pisa, Euro 1.494.785,24 mutuo contratto in data 20.10.10 con Banca Monte Paschi di Siena, Euro 801.075,85 avanzo non vincolato in c/ capitale, Euro 425.324,15 oneri di urbanizzazione. I lavori saranno pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qual volta l'importo dei lavori eseguiti, calcolato secondo i criteri dell'art. 20 del Capitolato Speciale d'Appalto, raggiunga un importo non inferiore a Euro 400.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. I raggruppamenti temporanei di imprese devono conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 d.lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006, della legge 383/2001 e dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008. In caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui all'art. 34, comma 1 , lettera d) ed e) del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno essere in pos-sesso dei requisiti di ordine generale. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione relativa al possesso dell'attestazione SOA per la categoria prevalente e le categorie scorporabili previste nel quadro economico di cui all'art. 2 capitolato speciale. E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. In difetto di qualificazione nelle categorie scorporabili il concorrente deve, a pena di esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale o subappaltare per intero i lavori. B) dichiarazione relativa al possesso dell'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 4 del Decreto Ministero Poste e Telecomunicazioni n. 314/1992. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): A) OG2 per la V classifica, OG3 per la II classifica, OG10 per la III classifica, OS4 per la I classifica, OS19 per la I classifica, OS24 per la II classifica. L'attestazione, per le imprese con classifica d'importo superiore alla II, deve essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema Qualita'. B) classe a - installatori e/o manutentori - di 1° grado. III.2.4) Appalti riservati. No. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criteri e Ponderazione. 1. indagine e rilievi sul sistema fortificato delle mura urbane: 20. 2.miglioria Promenade: ipotesi di variare la colorazione dell'illuminazione ottenuta attraverso i proiettori a led, con colore a scelta e seconda delle varie occasioni: 15. 3. miglioramenti per mitigare l'impatto ambientale e la sicurezza del cantiere: 30. 4. riduzione dei tempi di esecuzione: 5. 5. criterio economico: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 2010_24. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 06/12/2010. Documenti a pagamento. No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/12/2010. Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione. It. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/12/2010. Ora: 09:30. Luogo: sede del Comune di Pisa. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o procuratori muniti di regolare procura notarile. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. Si'. In caso affermativo, indicare il progetto e/o programma: Il progetto definitivo e' stato inserito nel Piani Integrati di Sviluppo Urbano sostenibile (PIUSS PI_16_52 e PI_07_51B). VI.3) Informazioni complementari. La procedura viene indetta in esecuzione delle determinazioni n. DZ-17/972 del 10/08/2010 e n. DZ-17/1215 del 15/10/10. Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture e visionare gli elaborati progettuali relativi alle lavorazioni della categoria OS19 esclusivamente nei seguenti giorni: 2, 16 e 26 novembre 2010, previo appuntamento telefonico. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle opere scorporabili per intero. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Nessuna pretesa puo' essere avanzata dalle ditte partecipanti nei confronti del Comune per il solo fatto della partecipazione alla presente gara. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 05237926D3; cio' ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. E' designato quale R.u.p. il geom. Riccardo Cini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo della Toscana (TAR). Indirizzo postale: via Ricasoli, 40. Citta': Firenze Codice postale: 50122. Paese: Italia Telefono: 055267301. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2010. Allegato A. Altri indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Protocollo Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale: 56125. Paese: Italia. Punti di contatto: Posta elettronica: urp@comune.pisa.it Fax: +3950910933. Indirizzo Internet (URL): www.comune.pisa.it. Il Funzionario Responsabile Ufficio Gare (Dr.Ssa Giovanna Bretti) T10BFF22628