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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA. Lavori di REALIZZAZIONE DEL NUOVO POLO SCOLASTICO PER LA SCUOLA PRIMARIA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Noventa Padovana, Via Roma n.4, Noventa Padovana 35027. Responsabile del Procedimento: Geom. Rino Trovo', Tel.390498952180, Fax.390498952175, e-mail: lavoripubblici@comune.noventa.pd.it, indirizzo internet: www.comune.noventa.pd.it. Ulteriori informazioni, Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare, offerte e domande di partecipazione: v.punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI): II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Realizzazione del nuovo polo scolastico per la scuola primaria; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Noventa Padovana -Via Cellini/Via Marco Polo. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto secondo le condizioni stabilite nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati, con le caratteristiche tecniche, qualitative e quantitative, previste nel progetto esecutivo, nel rispetto delle condizioni tecniche risultanti dall'offerta presentata in sede di gara. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti:si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto e classificazione dei lavori (in euro, IVA esclusa) Euro 3.452.459,95, di cui Euro 3.377.185,81 lavori (soggetti a ribasso) e Euro 75.274,14 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); a) Categoria prevalente: OG1 Classifica V Euro 2.770.721,18; b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: categ. OS 28 classifica: I importo: Euro 262.386,25; categ. OS30 classifica: I importo: Euro 288.622,26; categ. OS3 classifica: I importo: Euro 130.730,26. I lavori rientranti nelle sopraccitate categorie OS3, OS28,OS30 possono essere eseguiti anche da imprese qualificate per la categoria OG11. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dal DM 37/2008 (opere da elettricista, opere da idraulico, ecc...) dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. II.2.2) DATI DESCRITTIVI DEGLI IMMOBILI CHE VERRANNO TRASFERITI IN PARZIALE SOSTITUZIONE DEL CORRISPETTIVO IN DENARO: 1) Lotto edificabile: Ubicato in Via G.Perlasca e censito catasatalmente nel Comune di Noventa Padovana N.C.T. Sez. U. - Foglio n. 4, Mapp. 1317 di mq. 761 ( ente urbano); 2) Area edificabile con tre edifici di cui e' prevista la demolizione ( edificio scolastico, capannone ed edificio ad uso abitativo): Ubicati in Via Noventana e censiti nel Comune di Noventa Padovana al N.C.T. - Sez. U - Fg. 8 Mapp. 163 Sup. mq. 1.672,00 qualita' E.U.; Mapp. 165 Sup. mq. 240,00 qualita' S.A. cl. 4^ R.D. Euro 1.11 e R.A. Euro 0.86; Mapp. 167 Sup. mq. 540,00 qualita' E.U.; Mapp. 220 Sup. mq. 284,00 qualita' E.U.; Mapp. 227 Sup. mq. 44,00 qualita' E.U.; Mapp. 251 Sup. mq. 47,00 qualita' F.R.; Mapp. 616 Sup. mq. 1.110,00 qualita' E.U., Mapp. 617 Sup. mq. 30,00 qualita' E.U.; Mapp. 895 Sup. mq. 82,00 qualita' E.U.; Mapp. 985 Sup. mq. 140,00 qualita' E.U.; All'interno delle aree sono presenti alcuni fabbricati destinati alla demolizione che allibrati al catasto fabbricati del Comune di Noventa Padovana al Fg. 8 Mapp.li 163,227,442,895,985 come di seguito descritto: Mapp.le 163, categoria B/5 - Cl. U - consistenza mc. 4.535,00 Rendita Euro 7.026,39; Mapp. 227, categoria D/1 Rendita Euro 260,81, Mapp. 442; Mapp. 895 categoria A/4, cl. 2^, vani 2.5 Rendita Euro 126.53; Mapp. 985 Sub1; Mapp. 985 Sub2, categoria A2, cl. 2^ Consistenza vani 5,5 Rendita Euro 639,12; Mapp. 985 Sub3, categoria C/6 cl. 2^ mq. 10,00 Rendita Euro 21,17. Per la descrizione dei beni oggetto di cessione si fa riferimento ai seguenti elaborati: 1) Lotto edificabile in Via G. Perlasca: Perizia di Stima del Prof. Dott. Giuseppe Stellin in data 10.09.2009 ( All. A); 2) Area edificabile con tre edifici di cui e' prevista la demolizione : Perizia di Stima del Prof. Dott. Giuseppe Stellin in data 19.06.2009 ( All. B). Importi a base di gara immobili: Gli importi a base di gara per l'acquisizione dei suddetti immobili sono cosi' definiti: 1) Lotto Edificabile in Via G. Perlasca Euro 400.000,00; 2) Area edificabile con tre edifici di cui e' prevista la demolizione Euro 1.100.000,00. Gli immobili vengono ceduti nello stato in cui si trovano e come sono posseduti dal Comune di Noventa Padovana, con tutte le servitu' attive e passive, tanto apparenti, quanto non apparenti, anche se non indicate nella perizia di stima al punto A) e B) sopraccitate e con tutti i pesi che vi fossero inerenti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE : Periodo in giorni: 540 (dal verbale di consegna) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 69.049,20 (2% dell'importo dell'appalto), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; b) per i concorrenti che presentino offerta congiunta con opzione dell'acquisto degli immobili disgiunti: oltre alla garanzia provvisoria di cui alla lett.a) dovra' essere presentata una cauzione a garanzia dell'acquisto degli immobili disgiunti dall'esecuzione dei lavori pari al 10% del valore degli immobili a base d'asta, ovvero pari a Euro 150.000,00; c)per l'aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; d)per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 1.500.000,00 ex art. 129, comma 1, D.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004; importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera c), sono ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO a) finanziamento in parte mediante il trasferimento degli immobili di proprieta' comunale descritti al precedente punto II.2.2) del valore stimato di Euro 1.500.000,00, in parte con contributo della regione Veneto di Euro 1.190.800,00, in parte con mutuo assunto presso la Cassa DD.PP. di Euro 1.449.668,00 e in parte con fondi propri di Bilancio per Euro 659.532,00; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni Euro 500.000,00 ai sensi dell'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto e secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo ai sensi degli art. 53, comma 4, terzo periodo , e 82 comma 2, lettera b), d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 45, comma 6, del DPR n. 554 del 1999; Ai sensi dell'art. 53, comma 6, d.lgs. n. 163 del 2006 in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il corrispettivo del contratto verra' trasferita la proprieta' dei beni immobili appartenenti al Comune di Noventa Padovana descritti al punto II.2.2; e) pagamenti: e.1) qualora i lavori e gli immobili siano aggiudicati a favore dello stesso soggetto, i pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni 500.000,00 Euro, ai sensi dell'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto, sino all'importo corrispondente alla differenza tra il prezzo offerto per i lavori aumentato dell'IVA e il valore offerto per l'acquisizione degli immobili; successivamente, per la parte residua i SAL avranno un mero valore ricognitorio e il saldo del corrispettivo per il lavoro svolto interverra' solo dopo l'approvazione del certificato di collaudo, con la compensazione tra l'importo dello stato finale dei lavori e l'importo di trasferimento degli immobili in permuta; e.2) qualora i lavori e gli immobili siano aggiudicati a due soggetti diversi, i pagamenti all'affidatario dei lavori verranno effettuati per stati di avanzamento ogni 500.000,00 Euro, ai sensi dell'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Tutte quelle previste dall'ordinamento art. 34 D.lgs 163/06. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R. n. 554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a)il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari a 1 per mille, ai sensi dell'art. 17 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) REQUISITI DI ORDINE GENERALE. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006: a)fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento per una di tali situazioni; b)pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575 del 1965; c)sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale, anche per soggetti cessati dalla carica nel triennio precedente la pubblicazione del bando; d)violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55 del 1990; e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; g)violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge n. 68 del 1999; m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), D.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art.14, comma 1, D.lgs. n. 81 del 2008; n) provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico; o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando di gara; p)situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3)assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D.lgs. n. 163 del 2006. III.2.2 CAPACITA ECONOMICA E FINANZIARIA: non richiesta. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifica di attestazione S.O.A. il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, comma 4, del d.P.R. n. 34 del 2000) a) attestazione SOA come segue: a.1) obbligatoriamente nella categoria prevalente OG1 in classifica V; con obbligo di dichiarare il subappalto delle categorie scorporabili OS28, OS30 e OS3; I lavori rientranti nelle sopraccitate categorie OS3, OS28, OS30 possono essere eseguiti anche da imprese qualificate per la categoria OG11. b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, D.lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 95, d.P.R. n. 554 del 1999) come segue: -orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2000 oppure IS0 9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28, anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle assuntrici di lavori per i quali sia sufficiente la qualificazione in classifica II; d)ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 163 del 2006; III.2.4) Le imprese riunite o consorziate che intendano partecipare all'appalto sia per l'esecuzione dei lavori che per il trasferimento degli immobili, dovranno espressamente indicare il soggetto che beneficera' dei beni. Il soggetto che beneficera' dei beni e che pertanto partecipa al raggruppamento o al consorzio esclusivamente per ottenerne l'acquisizione non deve possedere i requisiti di cui al punto III.2.3). III.2.5) APPALTI RISERVATI : no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163 del 2006, con i criteri indicati di seguito: Prezzo: offerta economica, punti sino ad un max di 35; Tempi di esecuzione, riduzione del tempo massimo di 540 gg. previsti dall'art. 12 del CSA, punti sino ad un max. di 10; Varianti tecniche: Modifica progettuale 1 : eventuale esecuzione di frangisole ( brise-soleil) come da tav. Ae 28 e lista delle categorie di lavoro e forniture We001_AR-IM, punti 7; Modifica progettuale 2: eventuale esecuzione di impianti meccanici come da tavv. Te101, Te102, Te103, Te104 e lista delle categorie di lavoro e forniture We001_AR-IM, punti 8; Modifica progettuale 3 - miglioramento della qualita' delle finiture interne punti sino ad un max. di 5; Modifica progettuale 4 - miglioramento della qualita' dei serramenti sino ad un max. di 8; Modifica progettuale 5 - miglioramento dell'involucro edilizio complessivo con conseguente riduzione delle dispersioni termiche sino ad un max. di 7; Modifica progettuale 6 - previsioni del recupero delle acque meteoriche per utilizzo cassette di scarico w.c. sino ad un max. di 5; GARANZIE : Periodo di manutenzione post-collaudo sino a un max di 8; Polizza CAR: estensione della garanzia rispetto alle cause di forza maggiore, punti 2; Polizza decennale postuma indennitaria e di responsabilita' civile punti 5. Totali punti 100. Si precisa che per "offerta economica" si intende il corrispettivo offerto per l'appalto dei lavori, quando si tratta di individuare la migliore offerta separata per i soli lavori, il prezzo offerto per il trasferimento degli immobili quando si tratta di individuare la migliore offerta per il trasferimento degli immobili, mentre si intende la differenza tra il corrispettivo offerto per l'appalto dei lavori e il prezzo offerto per l'acquisizione degli immobili, ove si tratta della migliore offerta congiunta. Il concorrente dovra' presentare, con le modalita' previste dal disciplinare di gara: a) offerta tecnica in apposita busta con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; b) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contenete una delle tre seguenti offerte alternative: 1) Offerta economica e temporale congiunta se il concorrente intende partecipare sia all'esecuzione dei lavori che al trasferimento in permuta degli immobili: dovra' contenere l'indicazione dell'importo offerto per l'esecuzione dei lavori ( in ribasso rispetto all'importo dei lavori a base d'asta) e l'indicazione del valore offerto per il trasferimento in permuta lavori degli immobili ( in rialzo rispetto al valore degli immobili a base d'asta); 2) Offerta economica e temporale di sola esecuzione dei lavori se il concorrente intende partecipare solo per l'esecuzione dei lavori: dovra' contenere le indicazioni dell'importo ( in ribasso rispetto all'importo dei lavori a base d'asta); 3) Offerta economica di solo acquisto degli immobili se il concorrente intende partecipare solo per l'acquisto degli immobili, con l'indicazione del valore offerto per il trasferimento degli immobili (in rialzo rispetto al valore degli immobili a base d'asta). Nelle prime due ipotesi, inoltre, il concorrente dovra' specificare la propria offerta temporale per l'esecuzione dei lavori (ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara, che potra' essere anche pari a zero qualora si confermino i tempi di esecuzione fissati dal bando) e allegare il cronoprogramma. La Commissione di gara si riserva di valutare la coerenza del cronoprogramma rispetto all'offerta temporale ed, eventualmente, di non attribuire il relativo punteggio se ritenuta incongrua. Si precisa, inoltre, che tanto nell'ipotesi di offerta congiunta che di offerta di sola esecuzione l'importo offerto per l'esecuzione dei lavori dovra' essere determinato mediante il criterio dell'offerta ai prezzi unitari mediante la compilazione della lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori, compilata secondo le norme previste nel disciplinare. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CUP. : D53I06000090005 CIG (SIMOG) : 0554619612. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno martedi' Data 14.12.2010 ora 12.00; Documenti a pagamento: no; Obbligo di ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 del DPR 554 del 1999. IV.3.4) TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Giorno: Lunedi' Data 20.12.2010; Ora: 12.30; IV. 3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Giorno: martedi'; Data 21.12.2010; Ora: 15.00. Luogo: Noventa Padovana in Via Roma n. 4. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 (uno) persona per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con determinazione del Responsabile del Settore LL.PP. a contrattare n. 122/ R.G. 1153 del 19.10.2010. b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura < offerta tecnica > con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1); le varianti non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura < offerta economica > mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); offerta di tempo mediante ribasso percentuale sul termine di esecuzione posto a base di gara costituito dal periodo di cui al punto II.3); nell'offerta di tempo sara' privilegiato il ribasso medio; offerta economica di acquisto degli immobili con l'indicazione del valore offerto per l'acquisizione degli immobili (in rialzo rispetto al valore degli immobili a base d'asta; c) modalita' di aggiudicazione dell'appalto e degli immobili: qualora pervengano solamente offerte relative all'appalto dei lavori e offerte congiunte ( appalto lavori; acquisizione degli immobili), le offerte per la esecuzione dei lavori non verranno considerate; qualora pervengano solamente offerte relative all'acquisizione degli immobili e offerte congiunte (appalto lavori; acquisizione degli immobili), le offerte per il solo acquisto degli immobili non verranno considerate; in tali ipotesi, per l'individuazione tra le offerte congiunte dell'aggiudicataria, si procedera' alla verifica dell'offerta congiunta economicamente piu' vantaggiosa, considerando la complessiva offerta economica del concorrente, data dalla differenza tra il corrispettivo d'appalto richiesto (corrispondente al ribasso percentuale offerto sull'importo a base d'asta) e il prezzo di acquisizione degli immobili offerto; qualora, ai sensi dell'art. 83 , comma 5, D.P.R. 554/1999, si debba effettuare il confronto tra la migliore offerta congiunta, individuata come sopra specificato, e le due migliori offerte separate (appalto lavori; acquisizione degli immobili), si provvedera' a considerare le due offerte separate come unica offerta congiunta per confrontarla con la migliore offerta congiunta; qualora l'aggiudicazione provvisoria degli immobili venga disposta a favore di un soggetto diverso da quello che si aggiudica i lavori, il corrispettivo per il trasferimento dei beni dovra' essere effettuato con le seguenti modalita': una rata pari al 10% dell'importo offerto, entro 60 gg. dalla esecutivita' della determinazione di aggiudicazione dell'incanto, come caparra confirmatoria e principio di pagamento; la parte restante del prezzo sara' dilazionata in rate che saranno versate al Comune di Noventa Padovana, entro 30 gg. dalla esplicita richiesta del Responsabile del Procedimento, al maturare degli stati di avanzamento secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto; le suddette "rate" saranno determinate in base all'incidenza percentuale del prezzo offerto per l'acquisizione dei "Beni" sull'importo complessivo offerto per l'esecuzione dei lavori, come risultante dalla gara d'appalto, applicando all'importo delle stesse "rate" la detrazione del 10% al fine di recuperare progressivamente il versamento iniziale effettuato a titolo di principio di pagamento; a tali rate non si applichera' il tasso legale d'interesse in vigore; il trasferimento della proprieta' degli immobili interverra' entro 60 giorni dall'approvazione del certificato di collaudo dei lavori; d) nel caso di aggiudicazione dell'appalto dei lavori e degli immobili a favore del medesimo soggetto offerente, il trasferimento della proprieta' degli immobili interverra' entro 60 giorni dall'approvazione del certificato di collaudo dei lavori; e) nel caso di raggruppamenti o consorzi il trasferimento della proprieta' degli immobili interverra' a favore dell'impresa designata per l'acquisto, salvo che si tratti di consorzio di cooperative di produzione e lavoro o di imprese artigiane, nel qual caso il contratto definitivo verra' stipulato con il consorzio; f) con riferimento all'acquisizione dei beni, sono ammesse offerte per persona da nominare ai sensi dell'art. 1401 e seguenti del codice civile; nel caso in cui l'aggiudicazione intervenga a favore di chi ha presentato un'offerta d'acquisto per persona da nominare, l'offerente puo' dichiarare la persona all'atto dell'aggiudicazione provvisoria ovvero entro il termine di tre giorni decorrenti dalla data dell'aggiudicazione stessa e sempre che la persona da nominare presenti i requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1) del bando; g) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, D.lgs. n. 163 del 2006; h) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.lgs. n. 163 del 2006), purche' si tratti di offerta congiunta; i) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; l) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs n. 163 del 2006; m) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art.37, commi 8 e 13, D.lgs. n. 163 del 2006); n) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, D.lgs. n. 163 del 2006); o) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, D.lgs. n. 163 del 2006); p) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e di aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99; q) pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); r)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; s1) documentazione progettuale reperibile presso il Settore lavori Pubblici del Comune di Noventa Padovana ed eventuale rilascio di copia del progetto su idoneo supporto USB; s2) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet http://www.comune.noventa.pd.it; t)obbligo di sopralluogo assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera p); u) la Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; v) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Padova; w) Eventuali informazioni complementari o chiarimenti inerenti la gara e/o la documentazione di gara potranno essere richiesti all'Amministrazione Aggiudicatrice in orario d'ufficio al numero telefonico 049 8952180 Settore LL.PP., entro il 14.12.2010; Le risposte ad eventuali quesiti formulati dai concorrenti saranno pubblicati sul sito internet http://www.comune.noventa.pd.it; z)responsabile del procedimento: Geom. Rino Trovo' VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. ( Tribunale Amministrativo Regionale) per la Regione Veneto, Sede di Venezia; Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento di cui al punto VI. 3, lett.p. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO : Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a)entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c)entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 22.10.2010. Il Responsabile Della Stazione Appaltante: Geom. Rino Trovo' T10BFF22671