MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di Finanza
Centro di Aviazione

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2018)

Direttiva 2004/18/CE
 
                       Bando di gara - Servizi 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Centro  di
Aviazione della Guardia di Finanza, via Pratica di Mare n. 45 - 00071
Pomezia (RM)  -  Italia  -  Punti  di  contatto:  Magg.  Rino  Guidi,
telefono: +39 0691913704; fax:  +39  0691913758;  posta  elettronica:
guidi.rino@gdf.it;    indirizzi    internet:    indirizzo    generale
dell'amministrazione aggiudicatrice:  http://www.gdf.gov.it;  accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-de
l-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-aggi
udicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altro
-locale-di-pertinenza-del-servizio 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: servizio di preparazione e  distribuzione  del  vitto
con derrate direttamente approvvigionate dall'impresa aggiudicataria,
nonche' pulizia e riassetto cucina, refettorio ed ogni  altro  locale
di pertinenza del servizio, presso la Guardia di Finanza  di  Pratica
di Mare - Pomezia (RM), per un periodo di trentasei mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizi - Categoria di servizi n. 17: servizi  alberghieri  e  di
ristorazione - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna
delle forniture o di prestazione  dei  servizi:  Pratica  di  Mare  -
Pomezia (RM) - codice Nuts: ITI43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di preparazione e distribuzione del vitto  con  derrate  direttamente
approvvigionate  dall'impresa  aggiudicataria,  nonche'   pulizia   e
riassetto cucina, refettorio ed ogni altro locale di  pertinenza  del
servizio, presso la Guardia di Finanza di Pratica di Mare  -  Pomezia
(RM), per un periodo di trentasei mesi. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   55512000,
90910000, 50882000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  il  contratto  che  sara'
stipulato con  l'aggiudicatario,  e'  da  considerarsi  «contratto  a
quantita' indefinita», talche' l'impresa aggiudicataria si obbliga ad
eseguire quanto forma oggetto del  contratto  per  l'importo  globale
massimo presunto, per l'intera durata contrattuale, proroga  esclusa,
che sara' immediatamente contrattualizzato, pari a  €  810.200,00  al
netto di I.V.A. e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze,  senza
impegno di ammontare minimo da parte dell'amministrazione.  Pertanto,
l'impresa  aggiudicataria  non  potra'  avanzare  diritti  di   sorta
qualora,  alla  scadenza  del   contratto,   la   consistenza   delle
prestazioni   non   abbia   raggiunto   l'importo   globale   massimo
sopraindicato. La durata dell'appalto (escluse le eventuali  opzioni)
e' di trentasei mesi, decorrenti dalla  data  del  verbale  di  avvio
dell'esecuzione contrattuale. La durata del  contratto  in  corso  di
esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il  tempo   strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione del nuovo contraente e, comunque, per un periodo non
superiore a sei mesi, ai sensi dell'art. 106, comma  11  del  codice.
L'appalto e' finanziato con le  assegnazioni  annuali  concesse  alla
stazione appaltante dal Comando generale  del  Corpo  sui  pertinenti
capitoli di bilancio. A riguardo, si  precisa  che  l'amministrazione
potra'  assumere  l'impegno  di   spesa   soltanto   in   ragione   e
limitatamente alle assegnazioni finanziarie  effettivamente  ricevute
in ciascun esercizio finanziario, salvo quanto disposto all'art. 107,
comma 2 del codice. Le quote  corrispondenti  all'eventuale  «proroga
tecnica», pari  a  €  135.000,00,  I.V.A.  esclusa,  e  all'eventuale
«aumento del quinto d'obbligo» (ex art. 106,  comma  12  del  codice)
pari a € 162.040,00, I.V.A. esclusa, saranno finanziate, solo in caso
di effettivo  esercizio  di  tale/i  opzione/i,  con  appositi  fondi
all'uopo richiesti - Valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.107.240,00. 
  II.2.2) Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni:  proroga  tecnica
semestrale ed aumento del quinto d'obbligo, ex art. 106, commi  11  e
12 del codice, come descritto al punto II.2.1). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: si' - Descrizione delle condizioni particolari: al  fine
di promuovere la stabilita' occupazionale nel rispetto  dei  principi
dell'Unione europea, e ferma restando  la  necessaria  armonizzazione
con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante  e  con  le
esigenze tecnico-organizzative e di  manodopera  previste  nel  nuovo
contratto, l'aggiudicatario del contratto di  appalto  e'  tenuto  ad
assorbire prioritariamente nel proprio  organico  il  personale  gia'
operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente,  come  previsto
dall'art. 50 del codice, garantendo l'applicazione  dei  C.C.N.L.  di
settore, di cui all'art. 51 del decreto legislativo 15  giugno  2015,
n. 81. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e
visibile gratuitamente, al seguente link: 
      (http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/ban
di-di-gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuz
ione-del-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impre
sa-aggiudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogn
i-altro-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-g
ara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-de
l-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-aggi
udicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altro
-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e
visibile        gratuitamente,        al        seguente        link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: determina  a  contrarre  n.  513
datata 5 luglio 2018 - C.I.G.: 75622863D3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3 ottobre 2018 - ore 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'.  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 11 ottobre 2018 - ore 10,00 - Luogo:  sede  della  stazione
appaltante - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
    Si rimanda alla documentazione di gara,  scaricabile  e  visibile
gratuitamente,             al             seguente              link:
(http://www.gdf.gov.it/repository/re.t.l.a/centro-aviazione/bandi-di-
gara-e-contratti/anno-2018/servizio-di-preparazione-e-distribuzione-d
el-vitto-con-derrate-direttamente-approvvigionate-dall2019impresa-agg
iudicataria-nonche-pulizia-e-riassetto-cucina-refettorio-ed-ogni-altr
o-locale-di-pertinenza-del-servizio). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Il  Responsabile   del   procedimento   e'   il   capo   Gestione
amministrativa:  Colonnello  Vincenzo  Crisci   -   codice   fiscale:
CRSVCN63B25F839Y. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; telefono: +39  06328721;  fax:  +39  0632872310;
posta     elettronica:     rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it;
indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
contro il presente avviso e' proponibile ricorso  entro  30  (trenta)
giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
italiana avanti all'autorita' di cui al sub VI.4.1). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Centro di Aviazione della Guardia di
Finanza, via Pratica di Mare n. 45 - 00071  Pomezia  (RM)  -  Italia;
telefono: +39 0691913701; fax:  +39  0691913758;  posta  elettronica:
rm0930000p@pec.gdf.it; indirizzo internet: http://www.gdf.gov.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 luglio 2018. 

            Il comandante del centro di aviazione int.le 
                     Col. spec. Antonio Crimaldi 

 
TU18BFC14800
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.