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Bando di gara - Procedura di gara per acquisto n. 60 autobottipompa per esigenze di soccorso del C.N.VV.F. - CIG 7573119F7C Codice CPV: 34144212 Tipo di appalto: Forniture Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 10 800 000.00 EUR Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: ITALIA Descrizione dell'appalto: CIG 7573119F7C - n. 60 autobottipompa per le esigenze di soccorso del C.N.VV.F.. Importo netto unitario stimato posto a base di gara € 180 000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 10 800 000,00. Procedura di gara aperta (art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.).Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di € 11.900.800,00, al netto dell'IVA, ove, anche per effetto di potenziali economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.AC. dalla Stazione appaltante ed altre spese. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al relativo Capitolato tecnico. Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 10 800 000.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 330 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si' Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Varianti per eventuali modifiche migliorative/intervenute disposizioni legislative in corso d'opera e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. - max 10 % dell'importo netto a base d'asta) € 1.080.000,00=. Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Informazioni complementari Cauzione provvisoria: A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art.93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. La cauzione e' cosi' determinata: Importo fidejussione corrispondente a 1 % del prezzo a base d'asta, pari a 108.000 EUR. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del D.Lgs.n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ai relativi paragrafi. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art 83 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. di seguito richiamati: - dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi del DPR 445/2000 attestanti: a) fatturato globale d'impresa relativo alle forniture di veicoli allestiti per servizi antincendi, realizzato negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017), che, a pena di esclusione, deve risultare pari ad almeno l'importo totale netto posto a base di gara (€ 10.800.000,00); b) fatturato specifico d'impresa relativo alle forniture di automezzi per servizi antincendi, del tipo autobottepompa e/o autopompaserbatoio, con M.T.T. maggiore di 7.500 Kg. realizzato negli ultimi tre esercizi(2015, 2016 e 2017), a pena d'esclusione, deve risultare pari ad almeno € 5.000.000,00; Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta,la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.: a) elenco delle forniture di autobottipompa/autopompeserbatoio per servizi di soccorso similari italiani o di altri stati o per altri servizi pubblici/privati italiani o di altri stati, realizzate negli ultimi tre esercizi (2015, 2016 e 2017),con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; b)indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa costruttrice e/o allestitrice e/o commercializzatrice di autobottipompa/autopompe serbatoio, idonei alla costruzione/allestimento/commercializzazione di cui alla precedente lettera g.2) del disciplinare di gara e per i relativi controlli di qualita'. c) Mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti di impresa di idonea certificazione di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale,rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore (progettazione e/o costruzione e/o commercializzazione di veicoli antincendi), rilasciata da organismo accreditato (in originale o in copia conforme all'originale) - art. 84, co. 4, lett. c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e che abbiano conseguito i fatturati globali/specifici secondo le precisazioni precedentemente riportate. In caso di raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i luoghi di produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del possesso della certificazione di qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico, organizzativo (escluso il possesso della certificazione di qualita') avvalendo si dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. Si precisa che la Stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si avvarranno di impresa ausiliaria aifini del possesso della predetta certificazione di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP- AVCPass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita' non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato dopo la stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa pubblica amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del Dipartimento e, ai sensi dell'art. 209, co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Tipo di procedura Procedura aperta Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12/09/2018 Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 9 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/09/2018 Ora locale: 10:30 Luogo: Prima seduta pubblica di gara: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile -Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature - Via Cavour 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo:ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , i seguenti dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, ecc., come meglio specificato nel disciplinare di gara. Altre informazioni Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica Informazioni complementari: Determina a contrarre: Decreto del 17/07/2018 n.81. Contributo A.N.AC. dovuto dagli operatori economici: € 200,00. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al Disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it,al link http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx nella sezione "Amministrazione o line" Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni fornitura - Procedure di gara iniziate successivamente al 25 maggio 2018 ed e' costituita dai seguenti documenti: - Bando di gara; - Disciplinare di gara, Capitolato tecnico, e relativi allegati. Si precisa: L'offerta dovra' pervenire all'Ufficio Accettazione Postale del Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - DCRLS - Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature, Via Palermo 101 - 00184 Roma - Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12:00 del giorno 12.09.2018 pena l'irricevibilita' della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire all'indirizzo di posta elettronica certificata ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it . Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara su GURI/quotidiani (stimate in € 20.000,00 complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario,entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. La procedura sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 comma 2 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico. All'impresa seconda classificata, nel caso in cui pervengano piu' offerte valide, potra' essere commissionata,in adempimento all'art. 63, comma 3, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., una fornitura sperimentale di 5 unita'.Per ogni altro dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al relativo Capitolato tecnico, compresi i termini e le modalita' di presentazione dell'offerta. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purcheritenuta conveniente e idonea. Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il costo della manodopera e gli oneri per la sicurezza, complessivamente, sono stimati, per unita' di prodotto,almeno in EURO 15.000,00 non soggetti a ribasso. Sono previste forniture complementari, in applicazione dell'art. 63, comma 3, lettera b) del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., per un ulteriore quantitativo massimo di 120 autobottipompa. Per i dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. Il presente bando di gara non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i locali dell'Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di 330 giorni solari deve intendersi come termine massimo stimato di approntamento per l'intera fornitura decorrenti da esecutivita' contratto. Per ogni dettaglio si rimanda al Disciplinare di gara ed al capitolato tecnico. Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Paolo Massimi. Per quanto altro non specificato, si rimanda al Disciplinare di gara, al relativo Capitolato tecnico e relativi allegati vari che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio - Roma - Italia Il primo dirigente ing. Paolo Massimi TX18BFC15149