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Bando di gara per l'affidamento del servizio di pulizia e di igiene ambientale del Palazzo di Venezia e della "Crociera" in Roma SEZIONE I: 1.1) Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO - MIBACT - Polo Museale del Lazio - piazza San Marco, 49 - 00186 - Roma. Punti di contatto: dott.ssa Edith Gabrielli Tel. +39 0669994251 E-mail: edith.gabrielli@beniculturali.it Fax.+39 0669994342;Codice NUTS:ITE43 Indirizzo internet: www.polomusealelazio.beniculturali.it. I.3 Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso www.polomusealelazio.beniculturali.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. I.5) Principali settori di attivita': SEZIONE II:II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia e di igiene ambientale del Palazzo di Venezia e della " Crociera" in Roma Numero di riferimento 70040504EF. II.1.2) Codice CPV principale: 90919200 II.1.3) Tipo di appalto : Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi di pulizia e di igiene ambientale del Palazzo di Venezia, piazza San Marco, 49, Roma e della "Crociera" via del Collegio Romano, 27, Roma. II.1.5 Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 320.709,33 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Varianti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma, Palazzo di Venezia e "Crociera". II.2.4) Descrizione dell'appalto: Con riferimento alle prestazioni indicate nel Disciplinare di gara, nel Capitolato speciale d'appalto e nel Disciplinare tecnico e alla durata contrattuale prevista in un anno piu' proroga per un periodo massimo di sei mesi l'ammontare dell'appalto viene stimato in euro 320.709,33 IVA esclusa, di cui euro 281.176,35 per lo svolgimento delle prestazioni, euro 9.621,28 per gli oneri di sicurezza ed euro 29.911,70 per lavori in economia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione : i criteri indicati di seguito: criterio di qualita' Personale addetto al servizio ponderazione 10, criterio di qualita' Struttura organizzativa e logistica del servizio ponderazione 10, criterio di qualita' Personale di coordinamento ponderazione 5, criterio di qualita' Modalita' di esecuzione del servizio ponderazione 10, criterio di qualita' Materiali e prodotti utilizzati nel servizio ponderazione 7, criterio di qualita' Cronoprogramma Ponderazione 8, criterio di qualita' Sicurezza ponderazione 5, criterio di qualita' Macchine ponderazione 5, criterio di qualita' Strumenti ponderazione 5, criterio di qualita' Attrezzature ponderazione 5, Prezzo ponderazione 30. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 12 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si. Descrizioni delle opzioni: Il Polo Museale del Lazio si riserva di esercitare un opzione di proroga per un periodo massimo di sei mesi , e comunque limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi dell'art. 106 comma 11 D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14 Informazioni complementari La procedura si identifica con numero gara 6684676 e CIG 70040504EF Punti di contatto per eventuali chiarimenti di natura tecnica: sonia.martone@beniculturali.it arch. Sonia Martone laura.petriglia@beniculturali.it sig.ra Laura Petriglia Punti di contatto per chiarimenti e informazioni giuridico/amministrative pm-laz.gare@beniculturali.it arch. Sonia Martone e dott.ssa Angela Pia Manicone. SEZIONE III:III.1) Condizione di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione camera di commercio ovvero commissioni provinciali per l'artigianato e per i cittadini di altro stato membro non residente in Italia iscrizione in registri commerciali di cui all'allegato XVI come previsto al comma 3 dell'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016. III..1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato specifico negli anni 2013/2014/2015 non inferiore ad € 321.000,00; Fatturato globale di impresa realizzato negli anni 2013/2014/2015 non inferiore ad € 642.000,00 da provare mediante lettera c) dell'allegato XVII parte I del d.lgs. n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: possesso dell'esperienza necessaria per eseguire il servizio con un adeguato standard di qualita', maturata nello svolgimento negli ultimi tre anni 2013/2014/2015 di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara da provare mediante le lettere a), ii), b), c) e i) dell'allegato XVII parte II del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: IV1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12/04/2017 ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/04/2017 Ora locale: 10 Luogo: Presso gli uffici del Polo Museale del Lazio Piazza San Marco, 49, Roma secondo piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche saranno ammessi a partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici o loro delegati muniti di apposita delega e valido documento di riconoscimento in numero di un rappresentante per operatore economico. SEZIONE VI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Roma, Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni dalla notifica o dalla effettiva conoscenza della aggiudicazione per il ricorso al tribunale Amministrativo regionale per il Lazio. 120 giorni dalla notifica o dalla effettiva conoscenza della aggiudicazione per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Ufficio gare e contratti Piazza San Marco, 49 Roma 00186 Italia Tel: + 39 0669994235. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 08/03/2017. Il direttore dott.ssa Edith Gabrielli TX17BFC4114