Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia - Dipartimento Area Tecnica ambito Empolese Tel.: +39 0571 - 702801/702956/702829 - Fax: +39 0571 - 878722; PEC: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto: Non previsto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili: http://www.uslcentro.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per la realizzazione della "Casa della Salute" in Piazza Marco Biagi nella frazione Ponte a Egola del Comune di San Miniato (PI) - CIG 6839472ED4 - CUP G23J11000440002. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3 Servizi di progettazione di edifici. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: € 417.824,06, IVA e oneri previdenziali esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. qq) del D.Lgs. 50/2016. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: v. punto II.1.1). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14; Luogo principale di esecuzione: Ponte a Egola - San Miniato (PI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi di ingegneria ed architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel disciplinare di gara - Parte III. II.2.6) Valore stimato: € 417.824,06, IVA e oneri previdenziali esclusi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120 giorni per la progettazione definitiva e esecutiva. La durata delle attivita' di direzione lavori, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e' correlata all'esecuzione dei lavori. Il contratto di appalto termina con il collaudo dell'opera oggetto del servizio, come indicato nel capitolato d'oneri. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono previste varianti. II. 2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono previste opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: v. punto II.1.1). III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera vvvv), del D.Lgs. 50/2016, i servizi oggetto del presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE. Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili, nominativamente indicati gia' in sede di offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico professionale specificati nel disciplinare di gara. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: I criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nelle Linee Guida per la progettazione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto di appalto: Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/04/2017 ore 13,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/04/2017 ore 09,30. Luogo: sede Azienda USL Toscana centro di via dei Cappuccini, nr. 79, Empoli. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persone (max due per concorrente) munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. La fatturazione sara' accettata esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre 244 del 03/03/2017. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modellistica disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: bando di gara e disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); capitolato d'oneri; progetto preliminare; linee guida per la progettazione; schema di contratto d'incarico. Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento del prezzo base indicato nel bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente a favore dell'Azienda U.S.L. Toscana centro, piazza Santa Maria Nuova, n. 1 - 50122 Firenze. Ai sensi del comma 10 del medesimo articolo con i termini "prezzo base indicato nel bando" si intende la quota parte del presente appalto relativa alla prestazione di "Direzione e contabilita' dei lavori", al "Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione" nonche' alle "Prestazioni integrative" di cui alla tabella 2 del paragrafo 1.1. del disciplinare di gara, pari a € 202.548,01. Quindi l'importo della garanzia deve essere pari ad € 4.050,96. L'appalto si rinconduce nell'ambito del complesso intervento volto alla realizzazione della Casa della Salute a Ponte a Egola - San Miniato (PI), finanziato in parte mediante finanziamenti statali, in parte mediante finanziamenti regionali, in parte mediante risorse aziendali derivanti da alienazioni, fondi anticipazioni e altro. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e' l'Ing. Luca Tani, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti Empoli - S.O.C. Gestione Investimenti Empoli. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Gabriele Marconcini, Direttore ad interim della U.O.C. Piano Investimenti e Attivita' di supporto amministrativo del Dipartimento Tecnico ex AUSL 4 PO dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4) Procedura di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi del l'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 06/03/2017. Il dirigente responsabile del contratto dott. Gabriele Marconcini TX17BFK4078