ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 15-3-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Acquedotto  Pugliese  SpA  -  Via
Cognetti, 36 - Bari 70121  Italia.  Persona  di  contatto:  Direzione
Procurement;       Tel.:        +39        0805723491;        E-mail:
segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF4 
  Indirizzi  Internet:   Indirizzo   principale:   http://www.aqp.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.aqp.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: https://appalti.aqp.it. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Acqua 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in  modalita'  telematica,
per la fornitura di una soluzione stabilizzata di clorato di sodio al
40% e perossido di idrogeno all'8%, ripartita in 5 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 24962000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, mediante  contratto  quadro
ad un solo operatore  economico  per  ogni  lotto  funzionale,  della
fornitura di 1600 ton di miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di
idrogeno in soluzione acquosa stabilizzata, avente le caratteristiche
riportate ai paragrafi 1, 2,  3,  4  e  5  della  Parte  Tecnica  del
Capitolato speciale d'appalto. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  1.888.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 5 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: nel caso in cui un concorrente,  in  sede  di  gara,
risulti  primo  in  graduatoria   in   piu'   lotti,   per   rimanere
aggiudicatario degli stessi deve essere in possesso della  sommatoria
dei requisiti richiesti per tutti i  lotti,  altrimenti  allo  stesso
saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per  i  quali  possiede  i
prescritti requisiti, individuati secondo quanto  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  400  ton/anno  di  miscela  di
clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno   in   soluzione   acquosa
stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del Sinni (TA) CIG n.
69990338BD Lotto n.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24962000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF43. 
  Luogo principale di esecuzione: Laterza - Taranto; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  400  ton/anno  di
miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno  in  soluzione
acquosa stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del  Sinni  -
Laterza (TA) . 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95  del  D.Lgs,  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita' - nome: qualita' del  prodotto,  articolato
nei sub-criteri meglio specificati  al  paragrafo  2  del  Capitolato
speciale d'appalto - Ponderazione 32; 
  2. Criterio di qualita'  -  nome:  efficienza  di  utilizzazione  -
Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita': nome - servizio successivo alla vendita  -
Ponderazione 10; 
  4. Criterio di qualita' - nome:  ulteriori  requisiti  di  qualita'
posseduti dal concorrente rispetto a quanto indicato al  par.  4  del
capitolato  speciale  d'appalto  con  particolare  riferimento   alla
certificazione ISO 14000 e ISO 18000 - Ponderazione 8; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 472.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 365. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  500  ton/anno  di  miscela  di
clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno   in   soluzione   acquosa
stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del  Pertusillo  (PZ)
CIG n. 6999034990 Lotto n.2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24962000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF51. 
  Luogo principale di esecuzione: Missanello - Potenza; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  500  ton/anno  di
miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno  in  soluzione
acquosa  stabilizzata  per   l'impianto   di   potabilizzazione   del
Pertusillo - Missanello (PZ) . 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95  del  D.Lgs,  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita' - nome: qualita' del  prodotto,  articolato
nei sub-criteri meglio specificati  al  paragrafo  2  del  Capitolato
speciale d'appalto - Ponderazione 32; 
  2. Criterio di qualita'  -  nome:  efficienza  di  utilizzazione  -
Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita' - nome: servizio successivo alla vendita  -
Ponderazione 10; 
  4. Criterio di qualita' - nome:  ulteriori  requisiti  di  qualita'
posseduti dal concorrente rispetto a quanto indicato al  par.  4  del
capitolato  speciale  d'appalto  con  particolare  riferimento   alla
certificazione ISO 14000 e ISO 18000 - Ponderazione 8; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 590.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 365. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  350  ton/anno  di  miscela  di
clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno   in   soluzione   acquosa
stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del Fortore (FG)  CIG
n. 6999035A63 Lotto n.3. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24962000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF41. 
  Luogo principale di esecuzione: Castelnuovo della Daunia - Foggia; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  350  ton/anno  di
miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno  in  soluzione
acquosa stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del Fortore -
Castelnuovo della Daunia (FG). 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95  del  D.Lgs,  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita': nome - qualita' del  prodotto,  articolato
nei sub-criteri meglio specificati  al  paragrafo  2  del  Capitolato
speciale d'appalto - Ponderazione 32; 
  2. Criterio di qualita'  -  nome:  efficienza  di  utilizzazione  -
Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita' - nome: servizio successivo alla vendita  -
Ponderazione 10; 
  4. Criterio di qualita' - nome:  ulteriori  requisiti  di  qualita'
posseduti dal concorrente rispetto a quanto indicato al  par.  4  del
capitolato  speciale  d'appalto  con  particolare  riferimento   alla
certificazione ISO 14000 e ISO 18000 - Ponderazione 8; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 413.000,00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 365. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  200  ton/anno  di  miscela  di
clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno   in   soluzione   acquosa
stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del Locone (BAT)  CIG
n. 6999037C09 Lotto n.4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24962000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF42 
  Luogo principale di esecuzione: Minervino Murge - BAT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  200  ton/anno  di
miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno  in  soluzione
acquosa stabilizzata per l'impianto di potabilizzazione del Locone  -
Minervino Murge (BAT) 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95  del  D.Lgs,  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita' - nome: qualita' del  prodotto,  articolato
nei sub-criteri meglio specificati  al  paragrafo  2  del  Capitolato
speciale d'appalto - Ponderazione 32; 
  2. Criterio di qualita'  -  nome:  efficienza  di  utilizzazione  -
Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita' - nome: servizio successivo alla vendita  -
Ponderazione 10; 
  4. Criterio di qualita' - nome:  ulteriori  requisiti  di  qualita'
posseduti dal concorrente rispetto a quanto indicato al  par.  4  del
capitolato  speciale  d'appalto  con  particolare  riferimento   alla
certificazione ISO 14000 e ISO 18000 - Ponderazione 8; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 236.000,00 EUR. Gli oneri della sicurezza  per
rischi da interferenze sono pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 365. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: fornitura di  150  ton/anno  di  miscela  di
clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno   in   soluzione   acquosa
stabilizzata  per  l'impianto  di  potabilizzazione  di  Conza  della
Campania CIG n. 6999038CDC Lotto n.5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 24962000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF34 
  Luogo principale di esecuzione: Conza della Campania - Avellino; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  150  ton/anno  di
miscela di  clorato  di  sodio/perossido  di  idrogeno  in  soluzione
acquosa stabilizzata per  l'impianto  di  potabilizzazione  di  Conza
della Campania - Avellino. 
  Le offerte sono richieste per l'acquisto. 
  Il lotto in appalto e' aggiudicato  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'art.  95  del  D.Lgs,  n.
50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 
  1. Criterio di qualita' - nome: qualita' del  prodotto,  articolato
nei sub-criteri meglio specificati  al  paragrafo  2  del  Capitolato
speciale d'appalto - Ponderazione 32; 
  2. Criterio di qualita'  -  nome:  efficienza  di  utilizzazione  -
Ponderazione 15; 
  3. Criterio di qualita' - nome: servizio successivo alla vendita  -
Ponderazione 10; 
  4. Criterio di qualita' - nome:  ulteriori  requisiti  di  qualita'
posseduti dal concorrente rispetto a quanto indicato al  par.  4  del
capitolato  speciale  d'appalto  con  particolare  riferimento   alla
certificazione ISO 14000 e ISO 18000 - Ponderazione 8; 
  5. Prezzo - Ponderazione: 35. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 177.000,00 EUR. Gli oneri della sicurezza  per
rischi da interferenze sono pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 365. 
  Contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
si' 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Insussistenza dei motivi di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83,  comma
3,  del  D.Lgs  n.  50/2016,  per  l'attivita'   inerente   l'oggetto
dell'appalto. Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver  eseguito,  nell'ultimo  triennio  antecedente  la   data   di
pubblicazione del  bando  di  gara,  forniture  di  prodotti  per  il
trattamento delle acque potabili d'importo  complessivo  almeno  pari
all'importo a base d'asta del lotto al quale si concorre. 
  Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 in  corso
di validita'. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) L'offerta  deve  essere  corredata,  per  ciascun  lotto,  dalla
garanzia provvisoria,  come  definita  dall'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, pari al 2% dell'importo  dell'appalto  relativo  al  singolo
lotto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva  nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale  d'Appalto.  Per   quanto   attiene   ai   pagamenti   trova
applicazione l'art. 3 della L. n. 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 24/04/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/04/2017 Ora locale: 09:30 
  Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Bari  -
Via Cognetti n. 36. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,
uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) deliberazione n. 17/16 del Consiglio di Amministrazione; 
  b) non e' consentito il subappalto della fornitura; 
  c) e' obbligatorio il sopralluogo  presso  i  singoli  impianti  di
potabilizzazione; 
  d) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  e) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  f) alla gara  si  applica  l'art.  137,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  h)  e'  facolta'  della  stazione  appaltante  di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; 
  i) le spese relative alla pubblicazione del  bando  sui  quotidiani
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
stazione   appaltante   entro   il   termine   di   sessanta   giorni
dall'aggiudicazione.  Dette   spese   saranno   suddivise   tra   gli
aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; 
  j) La procedura  si  svolgera'  attraverso  l'utilizzazione  di  un
sistema telematico mediante il quale  verranno  gestite  le  fasi  di
abilitazione   alla   gara   dei   concorrenti,   di    presentazione
dell'offerta, con la verifica e la valutazione  della  documentazione
amministrativa presentata, di determinazione delle  offerte  sospette
di anomalia ed aggiudicazione, oltre che gli scambi di informazioni e
le comunicazioni come meglio specificate nel disciplinare di gara; 
  k) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di
dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,  in  caso  di  aggiudicazione,
nonche' l'individuazione dell'impresa  associata  o  consorziata  con
funzioni di capogruppo e di 
  indicare le parti della fornitura da affidare a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato; In  caso  di  partecipazione  di
R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti  al  contratto
di rete e GEIE, i requisiti di 
  cui ai precedenti  paragrafi  III.1.2)  e  III.1.3)  devono  essere
posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; 
  l) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; 
  m) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare  in
proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio
concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del  possesso  requisiti
prescritti dal disciplinare di gara; 
  n) il contratto sara' stipulato in modalita'  elettronica  mediante
scrittura privata. Eventuali spese  connesse  alla  stipulazione  del
contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a
carico del soggetto aggiudicatario/contraente; 
  o) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo  del  committente  www.aqp.it,  nella  sezione  "Societa'
trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo  stesso  sito  ed  al
fine di consentire  l'eventuale  proposizione  di  ricorsi  ai  sensi
dell'articolo  120  del  codice  del  processo  amministrativo,   nei
successivi due giorni dalla data di adozione dei  relativi  atti,  il
provvedimento  che  determina  le  esclusioni  dalla   procedura   di
affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti
soggettivi,  economico-finanziari  e   tecnico-professionali;   sara'
inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i
curricula dei suoi componenti 
  p)  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'   l'Ing.   Mauro
Spagnoletta; il Responsabile del procedimento di  gara  e'  il  Dott.
Francesco Tempesta; 
  q) per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rinvia  al
Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
gli  eventuali  ricorsi  avverso  il  presente  bando  devono  essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione;  i  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni  e  le
ammissioni all'esito  della  valutazione  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione
al  presente  bando,  dovranno  essere   notificati   alla   stazione
appaltante  entro  30  giorni  dalla   pubblicazione   del   relativo
provvedimento sul profilo del committente della stazione  appaltante;
i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  notifica
dello stesso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement -  Via  Cognetti
n. 36 - Bari - 70121 - Italia 
  Tel.:  +39  0805723491  Fax:  +39  0805723018  Indirizzo  Internet:
http://www.aqp.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/03/2017 

          Il responsabile dell'area acquisti - Procuratore 
                      dott. Francesco Tempesta 

 
TX17BFM4120
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.