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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02.74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal;Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati; I.2)Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO;II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per la realizzazione dei lavori di manutenzione straordinaria su infrastrutture di volo e viabilita' - anni 2015-2018 - presso gli Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate (C.I.G. n.615190696C - CUP n. H17B14000590005) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori; Esecuzione; luogo principale di esecuzione dei lavori: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate; codice NUTS: ITC4.II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione degli interventi che si riferiscono alla manutenzione straordinaria riguardante le opere stradali e le infrastrutture di volo degli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate (appalto ex art. 53, comma 2 lett. a) D.Lgs. 163/06) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45235311-6 II.1.7)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta (IVA esclusa): Euro 16.499.997,02, cosi' articolata: a) importo esecuzione lavori: Euro 16.169.997,02 (soggetto a ribasso d'asta); b) importo costi della sicurezza dovuti ad interferenze: Euro 330.000,00 (non soggetto a ribasso) Categoria prevalente: OS26, classifica VII. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' sono ammesse offerte per una parte dell'appalto, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categorie d'importo singolarmente superiore al 10% dell'importo complessivo dell'appalto, ovvero superiore a Euro 150.000,00: OS26, Euro 13.123.939,30 (classifica VII) OG3, Euro 1.038.280,32 (classifica III) OS23, Euro 905.603,80 (classifica III) OS10, Euro 664.387,60 (classifica III) OS1, Euro 437.786,00 (classifica II) Lavorazioni per le quali e' espressamente richiesta la qualificazione: OS26, OG3, OS10. Le lavorazioni di cui alle categorie: - OS26 sono subappaltabili nel limite del 30% - OG3 e OS10 sono, a scelta del contraente privo di qualificazione in dette categorie, scorporabili, oppure subappaltabili, o affidabili a cottimo, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. In tal caso il concorrente dovra' possedere un'adeguata classificazione nella categoria prevalente - OS23 e OS1 sono, in alternativa, eseguibili direttamente dall'Appaltatore, pur in difetto di qualificazione, purche' lo stesso sia in possesso di adeguata qualificazione nella categoria prevalente; scorporabili, subappaltabili, o affidabili a cottimo nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazione sui rinnovi: No II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e della mancata sottoscrizione del contratto, pari a Euro 329.999,94, con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno all'eventuale rinnovo per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto. La cauzione potra' essere costituita alternativamente: a) da versamento mediante bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; b) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs.385/93e s.m.i. a cio' autorizzati, firmata digitalmente, e redatta conformemente allo Schema tipo, e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.2004. - dichiarazione, firmata digitalmente, di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario, cosi' come individuato alla lettera b) del precedente alinea, contenente l'impegno a rilasciare a richiesta del concorrente, in caso di aggiudicazione dell'appalto a suo favore, una fideiussione in favore dell'Ente Aggiudicatore pari al 10% dell'importo di aggiudicazione, redatta conformemente allo schema tipo e annessa Scheda Tecnica, approvato con Decreto del Ministro delle attivita' produttive n. 123 del 12.03.04 Le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono presentare cauzione provvisoria e definitiva in misura ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dagli artt.40, comma 7 e 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara a disposizione dei concorrenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo e' stabilito a misura ex art. 53, comma 4, D.Lgs. 163/06.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.2.a) aver eseguito nel quadriennio 2010/2013 lavori di manutenzione e rifacimento pavimentazioni aeroportuali su infrastrutture di volo in esercizio per un importo non inferiore a Euro 10.000.000,00; III.2.2.b1) con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Attivo corrente (a) / Passivo Corrente (b) maggiore/uguale 1, dove si definiscono: (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti esigibili entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle lettere (D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le componenti in scadenza entro i 12 mesi successivi la chiusura del bilancio. Ovvero, in caso di R.T.I./Consorzio ordinario/rete di imprese (costituiti/costituendi), relativamente alle mandanti, in alternativa al requisito di cui al precedente punto III.2.2.b1): III.2.2.b2) con riferimento a uno degli esercizi 2011/2012/2013, possesso, desumibile dal bilancio civilistico approvato e depositato, del seguente indicatore: Indebitamento finanziario netto (a) / Patrimonio netto (b): maggiore/uguale 0 e minore/uguale 2 dove si definiscono: (a) Indebitamento finanziario netto: e' dato dalla differenza tra le voci comprese nelle lettere (D 1,2,3,4,5) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile e le voci comprese nella lettera (C IV) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. (b) Patrimonio netto si compone delle voci comprese nella lettera (A) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata dall'articolo 2424 codice civile. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possedere l'attestazione di qualificazione per prestazioni di costruzione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), ai sensi della vigente normativa, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie di opere generali e specializzate e per classifiche adeguate ai lavori da appaltare; b) la disponibilita' di un laboratorio di cantiere; c) la disponibilita' di utilizzo di quattro impianti di produzione di conglomerato bituminoso, avente una produttivita' di 120 tonn/ora; due dei succitati impianti, uno di scorta all'altro, devono essere siti ad un raggio di distanza non superiore a 30 Km. dall'aeroporto di Linate e gli altri due, uno di scorta all'altro, ad un raggio di distanza non superiore a 30 Km. dall'aeroporto di Malpensa; d) la disponibilita' di macchine operatrici ad elevata produttivita', per l'esecuzione di pavimentazioni aeroportuali, rispondenti ai seguenti parametri: - vibrofinitrici, finitrice a tre assi o cingolata, piastra di stesa dotata di vibranti e sistema tamper, allargamenti idraulici, sempre con vibranti e tamper per variare le larghezze di stesa, sistema di livellazione automatico sia longitudinale che trasversale; - fresa a freddo; - motospazzatrice; - spruzzatrice per emulsione bituminosa a caldo; - . rullo vibrante tandem ferro-ferro; - . rullo vibrante tandem ferro-gomma o tutto gommato; tutte munite della prescritta omologazione; e)la disponibilita', presso l'aeroporto interessato, di almeno un'ulteriore fresatrice, un'ulteriore finitrice e di un ulteriore rullo compattatore di adeguato peso a copertura di eventuali guasti o malfunzionamenti di quelle operative. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: No SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): IV.2.1). Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:No.IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28.05.2015 Ora: 14:30 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano)IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:.29.05.2015 Ora 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: a) il giorno 29.05.2015 alle ore 10.00 all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica" e l'"Offerta Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica"; b) nella successiva data che verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi, apertura dell'"Offerta economica". SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica nonche' di procedura riconducibile ai cd settore speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c)relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) relativamente a quanto indicato al paragrafo II.3, si segnala che il termine iniziale, da cui computare la decorrenza contrattuale, e' la data del verbale di consegna del primo intervento; e)relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che la prestazione principale e' quella riconducibile all'esecuzione dei lavori della categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono quelle riconducibili ai lavori di cui alle categorie scorporabili; f)in caso di ricorso al subappalto per la qualificazione nelle categorie a iscrizione obbligatoria, subappalto che, in tal caso, dovra' essere dichiarato a pena di esclusone, il concorrente sara' tenuto a indicare, nella dichiarazione di subappalto, il nominativo del Subappaltatore, nonche' ad allegare la documentazione a comprova della sussistenza (certificato SOA), in capo a quest'ultimo, delle qualificazioni richieste per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto di subappalto; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs.163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06. Inoltre, ai sensi dell'art. 88, c. 7 del D.Lgs. 163/2006, si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; h) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/2006. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente), attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine, l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Sul punto, ferma la produzione documentale prescritta dal citato art. 49, c. 2, relativamente ai requisiti non frazionabili di cui al paragrafo III.2.2.b1) e III.2.2.b2), laddove l'avvalso sia: 1) la holding, verra' preso in considerazione il bilancio consolidato approvato e depositato relativo a uno degli anni 2011/2012/2013, unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione dell'Accordo quadro; 2) societa' esecutrice di lavori, verra' preso in considerazione l'Attivo corrente e il Passivo corrente, nonche' l'indebitamento finanziario netto e il Patrimonio netto desumibili dal suo bilancio civilistico approvato e depositato di uno degli anni 2011/2012/2013, unitamente a dichiarazione con la quale l'avvalso si impegna, verso l'avvalente e verso l'Ente aggiudicatore, a mettere a disposizione del concorrente le risorse che si renderanno necessarie per l'esecuzione dell'Accordo quadro; 3) banca o intermediario finanziario abilitato ex art 106 TUB, lo stesso dovra', quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.b1), dichiarare all'avvalente e all'Ente Aggiudicatore di mettere a disposizione del concorrente un attivo immediatamente liquidabile (denaro e/o titoli di Stato a deposito) per tutta la durata dell'Accordo quadro, che consenta al concorrente, ad adiuvandum del proprio bilancio, di dimostrare il possesso del prescritto indice, ovvero, quanto al requisito di cui al paragrafo III.2.2.b2), rilasciare una lettera di patronage che riporti l'espresso impegno di salvaguardare la solvibilita' del concorrente al puntuale pagamento delle obbligazioni debitorie che matureranno in correlazione all'esecuzione del contratto d'appalto, corrispondendo al concorrente medesimo i mezzi economici per adempiere a quanto sopra; i) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e)anche se non ancora costituiti. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; j)relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; k)in caso di raggruppamenti temporanei/consorzio ordinario/imprese retiste, per la dimostrazione dei requisiti di cui al punto: III.2.2.a) si precisa che lo stesso dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura minima del 60%, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10%, fermo restando che la mandataria dovra' possedere il requisito in misura superiore a ciascuna mandante; il requisito di cui al par. III.2.2.b1), dovra' essere posseduto dalla mandataria. Con riferimento alle mandanti, le stesse potranno, alternativamente, possedere il requisito di cui al par. III.2.2.b1), ovvero il requisito di cui al paragrafo III.2.2.b2); il requisito di cui al par. III.2.3.a) deve essere ripartito tra le imprese secondo quanto previsto dall'art. 92, c. 2 del D.P.R. 207/10 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo orizzontale] e dall'art. 92, c. 3 [in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario di cui all'art. 34, c. 1, lett. d) ed e) D.Lgs. 163/06/rete di imprese di tipo verticale]; i requisiti di cui ai par. III.2.3.b), III.2.3.c), III.2.3.d), III.2.3.e) dovranno essere posseduti dal costituito/costituendo R.T.I./consorzio ordinario/rete di imprese nel suo complesso; l) si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7D.Lgs. 163/06 nonche' all'art. 253 DPR 207/10.La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; m)l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in presenza di una sola offerta valida cosi' come si riserva di non aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio pubblico off-line. n) L'Ente Aggiudicatore, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. In caso di RTI, trovera' applicazione in primis l'art. 37, c. 18 e 19, D.Lgs. 163/06; o)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; p)l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti; q)il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all' art. 118 del D.Lgs. 163/06. L'Ente Aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista, fatte salve le facolta' previste dall'art. 118, c. 3 e c. 3-bis del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; r) ai soli fini del subappalto si indicano le seguenti categorie: OS12A EUR 96.012,30; s) in capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; t)e' richiesta, a pena d'esclusione in considerazione della specificita' e particolarita' dei luoghi interessati dall'appalto, l'effettuazione di specifici sopralluoghi cosi' come meglio precisato nel Disciplinare di gara; u) all'aggiudicatario, al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale propedeutica alla stipula del contratto, verra' richiesto di : (i) produrre, al fine della verifica di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto: - documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII D.Lgs. 81/08; - dichiarazione attestante il proprio organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili nonche' indicante il contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative, applicate ai lavoratori dipendenti; (ii) dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (16 ore); Qualora trattasi di aggiudicatario R.T.I/Consorzio ordinario/Rete di imprese: il certificato di cui al punto (i) dovra' necessariamente essere prodotto dalla capogruppo nonche' dagli altri componenti la compagine associativa; la documentazione di cui al punto (ii) dovra' essere prodotta indifferentemente dalla capogruppo o dagli altri componenti la compagine associativa; v) Con riferimento alle attivita' rientranti nell'elenco di cui all'art. 1, c. 53, L. 190/12, sempre al fine della stipula del contratto, verra' richiesto di dare evidenza degli estremi di iscrizione alla White List competente ovvero dell'istanza di iscrizione alla medesima; w) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; x) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali perla protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; y) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4 000EUR (IVA esclusa); z) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; aa) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; ab) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'A.N.A.C (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) e' il nr. 615190696C; ac)relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/14, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; ad)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06.VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 13/04/2015 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM6238