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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax +3902.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL): www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Istruzione. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento del servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, nonche' dei rifiuti di ricerca medica, biologica, veterinaria e similari, prodotti dalle Unita' Locali dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria n.16 Luogo principale di esecuzione: codice NUTS ITC4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, nonche' dei rifiuti di ricerca medica, biologica, veterinaria e similari, prodotti dalle Unita' Locali dell'Universita' degli Studi di Milano. Importo degli oneri della sicurezza contro i rischi da interferenza, non soggetto a ribasso: zero. CIG lotto A:52374597E3 - CIG lotto B: 5237468F4E II.1.6) CPV: Vocabolario principale 90511000 II.1.8) Lotti: L'appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. Lotto A - Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di laboratorio derivanti da attivita' didattica e di ricerca. Lotto B - Servizio di prelievo, trasporto e smaltimento finale dei rifiuti di ricerca medica, biologica, veterinaria e similari II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto e non garantito a base di gara: Euro 733.497,92 oltre IVA (Lotto A: Euro 301.577,50, Lotto B: Euro 431.920,42) II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1/3/2014 al 28/2/2019 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commericiale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2066; - iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura; - possesso delle autorizzazioni di legge previste per lo svolgimento del servizio oggetto del presente appalto III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver svolto con buon esito nel triennio 2010-2011-2012 servizi nel settore merceologico oggetto della presente procedura, a favore di soggetti pubblici o privati, per un importo pari al valore del lotto per il quale si intende partecipare: Euro 301.577,50 oltre IVA per il lotto A; Euro 431.920,42 oltre IVA per il lotto B. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 63_13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 11/11/2013, alle ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/11/2013, alle ore 14:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 1/10/2018 VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a "Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi" - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, a mezzo fax al n. +39 02 503.12150 entro il 28/10/2013. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Si applica l'art.140 del D.Lgs. 163/2006. L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. Il sopralluogo obbligatorio, pena l'esclusione dalla gara, dovra' essere effettuato tra i giorni 3/10/2013 e 25/10/2013 previo appuntamento da richiedere via fax al n.+390250313486 entro e non oltre il giorno 15/10/2013. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. Direttore dell'esecuzione del contratto: Dott. Federico Di Lauro, Capo Ufficio Servizio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - tel. + 39.02.760531 VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/9/2013 Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T13BFL16572