AMA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2013)

 
Procedura  aperta,  suddivisa  in  3  Lotti,  per  l'affidamento  del
servizio di  igienizzazione  e  lavaggio  interno  ed  esterno  degli
              automezzi AMA, per un periodo di 24 mesi 
 

  Bando di gara n. 29 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Fax  (39)  06  51  93  06  3.  Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  suddivisa  in   3   Lotti,   per
l'affidamento del servizio di igienizzazione e  lavaggio  interno  ed
esterno degli automezzi AMA, per un periodo di 24 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha ad oggetto il servizio di lavaggio  accurato,  interno
ed esterno, degli automezzi in uso presso le sedi AMA, per un periodo
di 24 mesi, il tutto come meglio specificato nella Specifica  Tecnica
e nell'ulteriore documentazione di gara. 
  In ragione della ubicazione geografica dei mezzi e  delle  relative
carenze infrastrutturali di  AMA  in  termini  di  disponibilita'  di
impianti di lavaggio presso i  bacini  di  proprieta',  l'appalto  e'
suddiviso in lotti funzionali dal punto di vista  territoriale,  come
di seguito indicati: 
  Lotto 1 - Automezzi rimessati presso stabilimenti AMA Roma Nord; 
  Lotto 2 - Automezzi rimessati presso stabilimenti AMA Roma Sud; 
  Lotto 3 - Automezzi rimessati presso Sedi territoriali; 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42995100 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 600.000,00, oltre IVA,  per
24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di  oneri  della  sicurezza,  non
soggetti a ribasso, posti a carico  dell'appaltatore,  pari  ad  Euro
30.000,00, cosi' suddiviso per ciascun Lotto: 
  - I Lotto: Euro 400.000,00, oltre IVA, di cui  Euro  10.000,00  per
oneri della sicurezza; 
  - II Lotto: Euro 100.000,00, oltre IVA, di cui Euro  10.000,00  per
oneri della sicurezza; 
  III Lotto: Euro 100.000,00, oltre IVA, di cui  Euro  10.000,00  per
oneri della sicurezza. 
  I costi da rischi per interferenze sono pari a Euro 30.000,00. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: 
  - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto  di  gara,  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo  contrattuale,  alle  medesime  condizioni   e   termini
contrattuali ai sensi dell'art. 11 del  R.D.  18  novembre  1923,  n.
2440; 
  - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett.  b),  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163,  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara,  per  una  spesa  complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
mesi successivi alla data di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Per ciascun Lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con
le cadenze riportate  nella  Specifica  Tecnica  e  nello  Schema  di
contratto e, comunque, fino ad esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta  dovra'
essere prestata una cauzione provvisoria valida  per  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo  punto  IV.3.7,  di
importo pari ad Euro 8.000,00 per il Lotto I, Euro  2.000,00  per  il
Lotto II ed Euro 2.000,00 per il Lotto III; unitamente all'impegno  a
prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario  dovra',  altresi',
prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo le modalita'  e  i
termini previsti nel Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono
previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  Consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei  RTI  o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente,  singolo  o
associato (RTI/Consorzio), dovra' presentarsi sempre  nella  medesima
forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,  sempre  nella
medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del  concorrente
e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare,  anche  ai  sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39  del  D.Lgs.
n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b),  del  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra'  presentato  l'offerta
al  prezzo  piu'  basso,  secondo  quanto  meglio   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 14/11/2013 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/11/2013, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4,
estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10:00 del 15/11/2013. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni  dovute  ai  sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al   presente   Bando,   i   codici
identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 
  Codice identificativo gara I Lotto: 47368479CB 
  Codice identificativo gara II Lotto: 47368582E1 
  Codice identificativo gara III Lotto: 47368761BC 
  Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul
sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti di  gara
(anche a tutti e tre contemporaneamente) ed aggiudicarsi uno  o  piu'
Lotti di gara a cui ha partecipato (anche tutti e  tre),  secondo  le
modalita' meglio specificate nel Disciplinare di gara. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle  quali  risultino
prezzi pari o superiori agli importi unitari posti a base di gara, le
offerte  incomplete,  parziali  e/o  condizionate,   e   le   offerte
consegnate oltre i termini fissati. 
  Per  ciascun  Lotto,  AMA  S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare
l'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente, b) non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del  D.Lgs.
n. 163/2006, c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente,  d)  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto,  e)
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. 
  Le offerte anormalmente basse sono individuate ai  sensi  dell'art.
86 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e  89  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di  cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
31/10/2013. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio,  e  a  chi  abbia  ritirato  la  versione   cartacea   della
documentazione di  gara  specificando  all'atto  del  ritiro  i  dati
necessari per  consentire  l'invio;  saranno  inoltre  pubblicati  in
formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 
  Si  precisa  che,  con  riferimento   al   Contratto   che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario di  ciascuno  dei  Lotti  di  gara,
trova applicazione la  disciplina  sulla  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di  ciascuno
dei Lotti di gara non prevede la clausola compromissoria. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax, e,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente  l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
determinazione del Direttore Generale n. 67-2013 del 07/08/2013. 
  Il responsabile del procedimento e' Sig. Fulvio Torreti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.  87  -  00142  -  Roma  -  Tel.
06/51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/09/2013 

                         Direttore Generale 
                        Ing. Giovanni Fiscon 

 
T13BFM16729
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