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Procedura aperta, suddivisa in 3 Lotti, per l'affidamento del servizio di igienizzazione e lavaggio interno ed esterno degli automezzi AMA, per un periodo di 24 mesi Bando di gara n. 29 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 06 51 93 06 3. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, suddivisa in 3 Lotti, per l'affidamento del servizio di igienizzazione e lavaggio interno ed esterno degli automezzi AMA, per un periodo di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di lavaggio accurato, interno ed esterno, degli automezzi in uso presso le sedi AMA, per un periodo di 24 mesi, il tutto come meglio specificato nella Specifica Tecnica e nell'ulteriore documentazione di gara. In ragione della ubicazione geografica dei mezzi e delle relative carenze infrastrutturali di AMA in termini di disponibilita' di impianti di lavaggio presso i bacini di proprieta', l'appalto e' suddiviso in lotti funzionali dal punto di vista territoriale, come di seguito indicati: Lotto 1 - Automezzi rimessati presso stabilimenti AMA Roma Nord; Lotto 2 - Automezzi rimessati presso stabilimenti AMA Roma Sud; Lotto 3 - Automezzi rimessati presso Sedi territoriali; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 42995100 II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 600.000,00, oltre IVA, per 24 (ventiquattro) mesi, comprensivo di oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, posti a carico dell'appaltatore, pari ad Euro 30.000,00, cosi' suddiviso per ciascun Lotto: - I Lotto: Euro 400.000,00, oltre IVA, di cui Euro 10.000,00 per oneri della sicurezza; - II Lotto: Euro 100.000,00, oltre IVA, di cui Euro 10.000,00 per oneri della sicurezza; III Lotto: Euro 100.000,00, oltre IVA, di cui Euro 10.000,00 per oneri della sicurezza. I costi da rischi per interferenze sono pari a Euro 30.000,00. II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto: - AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni e termini contrattuali ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440; - AMA S.p.A. si riserva altresi' la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Per ciascun Lotto, 24 mesi dalla data di stipula del Contratto, con le cadenze riportate nella Specifica Tecnica e nello Schema di contratto e, comunque, fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 8.000,00 per il Lotto I, Euro 2.000,00 per il Lotto II ed Euro 2.000,00 per il Lotto III; unitamente all'impegno a prestare la cauzione definitiva. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo le modalita' e i termini previsti nel Disciplinare di gara. Ulteriori indicazioni sono previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un Consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di partecipazione a piu' Lotti, il concorrente, singolo o associato (RTI/Consorzio), dovra' presentarsi sempre nella medesima forma (individuale o associata) e, se associato, sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara del concorrente e/o del soggetto in forma associata con cui partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.1.1 a) e 7.1.1 b), del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al concorrente che avra' presentato l'offerta al prezzo piu' basso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14/11/2013 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/11/2013, ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte di cui al precedente punto IV.3.4, estensibile per ulteriori 60 giorni su richiesta di AMA. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: ore 10:00 del 15/11/2013. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005, dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, i codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Codice identificativo gara I Lotto: 47368479CB Codice identificativo gara II Lotto: 47368582E1 Codice identificativo gara III Lotto: 47368761BC Le modalita' di versamento delle contribuzioni sono visionabili sul sito www.avcp.it (http://riscossione.avcp.it). Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti di gara (anche a tutti e tre contemporaneamente) ed aggiudicarsi uno o piu' Lotti di gara a cui ha partecipato (anche tutti e tre), secondo le modalita' meglio specificate nel Disciplinare di gara. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risultino prezzi pari o superiori agli importi unitari posti a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, e le offerte consegnate oltre i termini fissati. Per ciascun Lotto, AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Acquisti a mezzo fax al n. 06/5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 31/10/2013. I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e a chi abbia ritirato la versione cartacea della documentazione di gara specificando all'atto del ritiro i dati necessari per consentire l'invio; saranno inoltre pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti di gara, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. Il Contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario di ciascuno dei Lotti di gara non prevede la clausola compromissoria. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica, presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. La presente procedura di gara e' stata autorizzata con determinazione del Direttore Generale n. 67-2013 del 07/08/2013. Il responsabile del procedimento e' Sig. Fulvio Torreti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca, n. 87 - 00142 - Roma - Tel. 06/51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30/09/2013 Direttore Generale Ing. Giovanni Fiscon T13BFM16729