AZIENDA USL UMBRIA 1
Sede legale: via G. Guerra 21 - 06127 Perugia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 4-10-2013)

 
Procedura ristretta finalizzata alla conclusione  di  accordo  quadro
per l'esecuzione dei lavori edili per la manutenzione degli  immobili
della Azienda Usl Umbria 1 codice CUP H61H13000260005 CIG 5277515725 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL Umbria  1  -  U.O.C.
attivita' tecniche patrimoniali ed economali - Perugia - sede  legale
via   G.   Guerra   n.   21    -    06127    Perugia    (Italia)    -
http://www.aslumbria1.it 
  2. Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 
  3. Procedura di aggiudicazione: procedura  ristretta,  ex  art.  3,
comma 38, art. 54, comma 2, 55, comma 2 e 83 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  4. Forma dell'appalto: esecuzione lavori. 
  5. Luogo di esecuzione: immobili USL Umbria 1. 
  6. Natura ed entita' dei lavori  da  effettuare  e  caratteristiche
generali dell'opera: indagini geognostiche e geotecniche,  fondazioni
speciali, di sostegno, pozzi per acqua; scavi, rinterri, demolizioni,
rimozioni, scomposizioni, puntellature e ponteggi; vespai,  murature,
opere di calcestruzzo semplice ed  armato,  acciaio  e  vetrocemento;
opere di consolidamento e di restauro; solai e  coperture;  intonaci,
rivestimenti    e    pavimenti;    impermeabilizzazioni,     isolanti
termoacustici, controsoffitti e  cartongessi;  opere  da  lattoniere,
tubazioni di scarico,  tubazioni  per  esalazioni  e  canne  fumarie;
infissi (in legno, ferro, alluminio  e  P.V.C.);  opere  da  vetraio;
opere   da   fabbro;   carpenteria   metallica   per   opere   edili;
tinteggiature,  verniciature,  tappezzeria;  opere  di   sistemazione
idraulica e dei versanti; acquedotti, fognature  e  gasdotti;  lavori
stradali; sistemazione aree verdi, ecc.;  eventuali  apprestamenti  e
misure previsti nei PSC. 
  6.1.  Lavorazioni  di  cui  si  compone   l'intervento:   categoria
prevalente:  OG1  «Edifici  civili  e  industriali»  importo   lavori
€ 1.500.000,00,  subappaltabile  nei  limiti  di   legge.   Categoria
scorporabile e completamente subappaltabile OS 6 «Finiture  di  opere
generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi»  importo
lavori  €  200.000,00;   categoria   scorporabile   e   completamente
subappaltabile OS 7 «Finiture di opere generali  di  natura  edile  e
tecnica» importo lavori € 300.000,00. 
  6.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. L'importo a  base  d'asta
dell'appalto  e'  di  € 2.000.000,00  (duemilioni/00),   oltre   IVA,
costituito da € 1.056.000,00 per lavori  a  misura  e/o  in  economia
soggetti a ribasso, € 120.000,00 per oneri  stimati  della  sicurezza
non soggetti a ribasso, € 40.000,00 per costi stimati della sicurezza
non soggetti a ribasso  ed  €  784.000,00  per  costo  stimato  della
manodopera non soggetto a ribasso (art. 23, comma 3  legge  regionale
n. 3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni). 
  6.3. CPV 45.210.000. 
  7. Divisione in lotti: no. 
  8. Durata dell'appalto: il tempo utile per ultimare tutti i  lavori
compresi nell'appalto e' fissato in anni  2  (due)  decorrenti  dalla
data stabilita nel contratto, con possibilita' di rinnovo programmato
per  ulteriori  anni   2   (due),   ad   insindacabile   giudizio   e
discrezionalita' dell'Azienda sanitaria, alle medesime condizioni del
contratto principale  (art.  29,  comma  1,  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni). 
  9.   Ammissibilita'   di   varianti:   saranno   ammesse   proposte
migliorative con le modalita' meglio specificate nel  bando  e  nella
lettera invito. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  11. La documentazione complementare (norme integrative  costituenti
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  facsimile  di
domanda e facsimile  di  dichiarazioni  sostitutive)  e'  disponibile
presso: Azienda USL Umbria 
  1, via delle Tabacchine n. 3 - 06089 Bastia Umbra (Perugia)  Italia
-  tel.  075/8139633-637-629  -  fax  075/8020236  e  sul  sito   web
http://www.aslumbria1.it  alla  pagina  albo  pretorio.  In  caso  di
discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. 
  12.  Termine   ultimo   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25  ottobre
2013 secondo forme e modalita' indicate nelle norme  integrative  del
bando. 
  12.1.  Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le   domande   di
partecipazione: Azienda USL Umbria  1,  via  Guerra  n.  21  -  06127
Perugia - ufficio protocollo. 
  12.2.  Lingua  in  cui  devono   essere   redatte:   italiana.   La
documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da  traduzione
giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 
  13. Cauzione e garanzie  richieste:  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e   successive
modificazioni ed integrazioni  -  garanzia  definitiva  di  cui  agli
articoli  113  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni, e 123 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed  integrazioni  -
garanzie e coperture  assicurative  di  cui  agli  articoli  129  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni, e 125 del decreto del Presidente  della  repubblica  n.
207/2010 e successive modificazioni ed  integrazioni  -  come  meglio
precisato nella lettera invito. 
  14. Modalita' essenziali di finanziamento  e  di  pagamento:  fondi
propri. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' previste
nel capitolato speciale di accordo quadro. 
  15. Soggetti ammessi alla gara: sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/2006  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nonche'
concorrenti  con  sede  in  altri  stati  diversi  dall'Italia,  alle
condizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni e all'art.  62  del  decreto
del  Presidente   della   Repubblica   n.   207/2010   e   successive
modificazioni  ed  integrazioni.  I  partecipanti  devono  essere  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale
e di qualificazione di cui agli articoli 38,  39  e  40  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
agli articoli 61, 63 e 92 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  207  e  successive  modificazioni  ed   integrazioni,   idoneita'
tecnico-professionale - allegato XVII decreto legislativo n.  81/2008
e successive modificazioni ed integrazioni, oltre a  quelli  previsti
dalle leggi vigenti. 
  Per i  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della  qualificazione  SOA,  le
imprese si potranno avvalere dei  requisiti  di  altri  soggetti,  ai
sensi degli articoli 49 e 50 del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 88  del  decreto
del  Presidente   della   Repubblica   n.   207/2010   e   successive
modificazioni ed integrazioni. 
  16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni  dalla
data di  presentazione.  L'amministrazione,  laddove  necessario,  si
riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto  termine,
cosi' come disposto  dall'art.  11,  comma  6,  ultimo  periodo,  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile  fino  al
termine stabilito nell'art. 11, comma 9 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 
  17. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e  art.  120  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  e  successive
modificazioni ed integrazioni, la cui valutazione e' demandata ad una
commissione giudicatrice  ex  art.  84  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,  e  art.  120,
comma 2 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010
mediante l'applicazione del metodo  aggregativo-compensatore  di  cui
all'allegato G al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010
e successive modificazioni ed integrazioni. 
  Per  quanto  riguarda  gli  elementi  di  natura   qualitativa,   i
coefficienti sono determinati attraverso la media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario  mediante
confronto a coppie  di  cui  alla  lettera  a),  sub  1,  del  metodo
aggregativo-compensatore del citato allegato, sulla base dei seguenti
elementi di valutazione: 
  criteri  qualitativi:  criterio  1  -  organizzazione  generale  di
commessa - ponderazione: peso min. 7 - peso max 12; 
  criteri qualitativi: criterio  2  -  organizzazione  del  personale
impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso  -
ponderazione: peso min. 6 - peso max 10; 
  criteri qualitativi: criterio 3 - processi/metodi di esecuzione dei
lavori ovvero criteri di realizzazione  dei  lavori  -  ponderazione:
peso min. 6 - peso max 10; 
  criteri qualitativi: criterio  4  -  attrezzature  e  macchinari  -
ponderazione: peso min. 5 - peso max 8. 
  Saranno escluse e quindi non  ammesse  alla  apertura  dell'offerta
economica, le offerte che non avranno raggiunto il  punteggio  minimo
previsto (soglia) per ciascun criterio. 
  Per  quanto  riguarda  gli  elementi  di  valutazione   di   natura
quantitativa di seguito indicati,  i  coefficienti  sono  determinati
attraverso interpolazione lineare di cui alla lettera b)  del  metodo
aggregativo-compensatore del citato allegato G): 
    criteri quantitativi: criterio 3 - ribasso  sul  prezzo  posto  a
base di gara - ponderazione: peso max 60. 
  18.  Organo  competente  per  le  procedure  di   ricorso:   T.A.R.
dell'Umbria - via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia - Italia. 
  Informazioni complementari. 
  Le clausole del presente bando e  delle  norme  integrative  devono
essere considerate come apposte a pena d'esclusione. 
  Qualora  il  concorrente  non   sia   in   possesso   di   adeguata
qualificazione  nelle  categorie  scorporabili  OS6   e/o   OS7,   e'
necessario possedere qualificazione nella categoria generale OG1  per
classifica di importo pari o superiore alla somma degli importi della
categoria prevalente e delle categorie scorporabili per le  quali  il
soggetto non e' specificamente qualificato. 
  L'elenco prezzi unitari del presente appalto e' formato dai  prezzi
desunti  dall'Elenco  regionale  dei  prezzi  della  regione  Umbria,
edizione 2012 e dall'Elenco dei  costi  per  la  sicurezza,  edizione
2012, approvato con deliberazione di giunta regionale n. 1325 del  29
ottobre 2012, pubblicata nel B.U.R.  -  supplemento  straordinario  -
serie generale - n. 57 del 27 dicembre 2012. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi ed, in particolare, l'art. 118 del decreto  legislativo
n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni  e  170  del
decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010  e  successive
modificazioni ed integrazioni. 
  L'Azienda sanitaria corrispondera' direttamente al subappaltatore o
al cottimista  l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  degli  stessi
eseguite in subappalto. 
  L'invito a presentare offerta sara' spedito, ai sensi dell'art. 55,
comma  6,  del  decreto  legislativo   n.   163/2006   e   successive
modificazioni  ed  integrazioni  a  tutti  i  concorrenti  che  hanno
presentato le domande di partecipazione  corredate  dalla  prescritta
documentazione e siano in possesso dei  requisiti  di  qualificazione
previsti dal bando, sempre che  la  documentazione  prodotta  risulti
corretta sul piano formale e sostanziale. 
  Il mancato invito sara' motivatamente comunicato al concorrente. 
  Responsabile del procedimento e' il dott.  ing.  Fabio  Pagliaccia,
dirigente dell'U.O.C. attivita' tecniche, patrimoniali ed economali -
Perugia. 

                            Il dirigente 
                     dott. ing. Fabio Pagliaccia 

 
TC13BFK16462
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