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Procedura ristretta finalizzata alla conclusione di accordo quadro per l'esecuzione dei lavori edili per la manutenzione degli immobili della Azienda Usl Umbria 1 codice CUP H61H13000260005 CIG 5277515725 1. Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL Umbria 1 - U.O.C. attivita' tecniche patrimoniali ed economali - Perugia - sede legale via G. Guerra n. 21 - 06127 Perugia (Italia) - http://www.aslumbria1.it 2. Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. 3. Procedura di aggiudicazione: procedura ristretta, ex art. 3, comma 38, art. 54, comma 2, 55, comma 2 e 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 4. Forma dell'appalto: esecuzione lavori. 5. Luogo di esecuzione: immobili USL Umbria 1. 6. Natura ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell'opera: indagini geognostiche e geotecniche, fondazioni speciali, di sostegno, pozzi per acqua; scavi, rinterri, demolizioni, rimozioni, scomposizioni, puntellature e ponteggi; vespai, murature, opere di calcestruzzo semplice ed armato, acciaio e vetrocemento; opere di consolidamento e di restauro; solai e coperture; intonaci, rivestimenti e pavimenti; impermeabilizzazioni, isolanti termoacustici, controsoffitti e cartongessi; opere da lattoniere, tubazioni di scarico, tubazioni per esalazioni e canne fumarie; infissi (in legno, ferro, alluminio e P.V.C.); opere da vetraio; opere da fabbro; carpenteria metallica per opere edili; tinteggiature, verniciature, tappezzeria; opere di sistemazione idraulica e dei versanti; acquedotti, fognature e gasdotti; lavori stradali; sistemazione aree verdi, ecc.; eventuali apprestamenti e misure previsti nei PSC. 6.1. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: categoria prevalente: OG1 «Edifici civili e industriali» importo lavori € 1.500.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Categoria scorporabile e completamente subappaltabile OS 6 «Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi» importo lavori € 200.000,00; categoria scorporabile e completamente subappaltabile OS 7 «Finiture di opere generali di natura edile e tecnica» importo lavori € 300.000,00. 6.2. Quantitativo o entita' dell'appalto. L'importo a base d'asta dell'appalto e' di € 2.000.000,00 (duemilioni/00), oltre IVA, costituito da € 1.056.000,00 per lavori a misura e/o in economia soggetti a ribasso, € 120.000,00 per oneri stimati della sicurezza non soggetti a ribasso, € 40.000,00 per costi stimati della sicurezza non soggetti a ribasso ed € 784.000,00 per costo stimato della manodopera non soggetto a ribasso (art. 23, comma 3 legge regionale n. 3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni). 6.3. CPV 45.210.000. 7. Divisione in lotti: no. 8. Durata dell'appalto: il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in anni 2 (due) decorrenti dalla data stabilita nel contratto, con possibilita' di rinnovo programmato per ulteriori anni 2 (due), ad insindacabile giudizio e discrezionalita' dell'Azienda sanitaria, alle medesime condizioni del contratto principale (art. 29, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni). 9. Ammissibilita' di varianti: saranno ammesse proposte migliorative con le modalita' meglio specificate nel bando e nella lettera invito. 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 11. La documentazione complementare (norme integrative costituenti parte integrante e sostanziale del presente bando, facsimile di domanda e facsimile di dichiarazioni sostitutive) e' disponibile presso: Azienda USL Umbria 1, via delle Tabacchine n. 3 - 06089 Bastia Umbra (Perugia) Italia - tel. 075/8139633-637-629 - fax 075/8020236 e sul sito web http://www.aslumbria1.it alla pagina albo pretorio. In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 25 ottobre 2013 secondo forme e modalita' indicate nelle norme integrative del bando. 12.1. Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione: Azienda USL Umbria 1, via Guerra n. 21 - 06127 Perugia - ufficio protocollo. 12.2. Lingua in cui devono essere redatte: italiana. La documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da traduzione giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. 13. Cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni - garanzia definitiva di cui agli articoli 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, e 123 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni - garanzie e coperture assicurative di cui agli articoli 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, e 125 del decreto del Presidente della repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni - come meglio precisato nella lettera invito. 14. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi propri. I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' previste nel capitolato speciale di accordo quadro. 15. Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e all'art. 62 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli articoli 38, 39 e 40 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, agli articoli 61, 63 e 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 e successive modificazioni ed integrazioni, idoneita' tecnico-professionale - allegato XVII decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. Per i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della qualificazione SOA, le imprese si potranno avvalere dei requisiti di altri soggetti, ai sensi degli articoli 49 e 50 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 88 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. L'amministrazione, laddove necessario, si riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto termine, cosi' come disposto dall'art. 11, comma 6, ultimo periodo, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito nell'art. 11, comma 9 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. 17. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e art. 120 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni, la cui valutazione e' demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, e art. 120, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 mediante l'applicazione del metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato G al decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. Per quanto riguarda gli elementi di natura qualitativa, i coefficienti sono determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, calcolati da ciascun commissario mediante confronto a coppie di cui alla lettera a), sub 1, del metodo aggregativo-compensatore del citato allegato, sulla base dei seguenti elementi di valutazione: criteri qualitativi: criterio 1 - organizzazione generale di commessa - ponderazione: peso min. 7 - peso max 12; criteri qualitativi: criterio 2 - organizzazione del personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso - ponderazione: peso min. 6 - peso max 10; criteri qualitativi: criterio 3 - processi/metodi di esecuzione dei lavori ovvero criteri di realizzazione dei lavori - ponderazione: peso min. 6 - peso max 10; criteri qualitativi: criterio 4 - attrezzature e macchinari - ponderazione: peso min. 5 - peso max 8. Saranno escluse e quindi non ammesse alla apertura dell'offerta economica, le offerte che non avranno raggiunto il punteggio minimo previsto (soglia) per ciascun criterio. Per quanto riguarda gli elementi di valutazione di natura quantitativa di seguito indicati, i coefficienti sono determinati attraverso interpolazione lineare di cui alla lettera b) del metodo aggregativo-compensatore del citato allegato G): criteri quantitativi: criterio 3 - ribasso sul prezzo posto a base di gara - ponderazione: peso max 60. 18. Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria - via Baglioni n. 3 - 06121 Perugia - Italia. Informazioni complementari. Le clausole del presente bando e delle norme integrative devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione. Qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata qualificazione nelle categorie scorporabili OS6 e/o OS7, e' necessario possedere qualificazione nella categoria generale OG1 per classifica di importo pari o superiore alla somma degli importi della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per le quali il soggetto non e' specificamente qualificato. L'elenco prezzi unitari del presente appalto e' formato dai prezzi desunti dall'Elenco regionale dei prezzi della regione Umbria, edizione 2012 e dall'Elenco dei costi per la sicurezza, edizione 2012, approvato con deliberazione di giunta regionale n. 1325 del 29 ottobre 2012, pubblicata nel B.U.R. - supplemento straordinario - serie generale - n. 57 del 27 dicembre 2012. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed, in particolare, l'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni e 170 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. L'Azienda sanitaria corrispondera' direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi eseguite in subappalto. L'invito a presentare offerta sara' spedito, ai sensi dell'art. 55, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalla prescritta documentazione e siano in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando, sempre che la documentazione prodotta risulti corretta sul piano formale e sostanziale. Il mancato invito sara' motivatamente comunicato al concorrente. Responsabile del procedimento e' il dott. ing. Fabio Pagliaccia, dirigente dell'U.O.C. attivita' tecniche, patrimoniali ed economali - Perugia. Il dirigente dott. ing. Fabio Pagliaccia TC13BFK16462