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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE UFFICIALE: Centro Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Eduardo Sandomenico. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Innamorato.Vito1@gdf.it, Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.gov.it, amministrazione trasparente, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 a mezzo corriere ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it . I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento del servizio di trasporto dei materiali del comparto navale del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un accordo quadro. II.1.4) Durata dell'accordo quadro: 36 mesi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di affidare ad operatore di consolidata esperienza ed adeguata capacita' tecnico-economica, il servizio di trasporto dei materiali del comparto navale del Corpo della Guardia di Finanza. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60161000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari ad €. 360.000,00 (trecentosessantamila//00) I.V.A. inclusa. L'importo del lotto A (CIG. 6761644D22) e' pari ad €. 210.000,00 (duecentodiecimila//00) I.V.A. inclusa ed e' suddiviso tre annualita' dall'importo pari ad €. 70.000,00 (settantamila//00) I.V.A. inclusa cadauna. L'importo del lotto B (CIG. 6761679A05) e' pari ad €. 150.000,00 (centocinquantamila//00) I.V.A. inclusa ed e' suddiviso tre annualita' dall'importo pari ad €. 50.000,00 (cinquantamila//00) I.V.A. inclusa cadauna. II.2.2) Opzioni: Si. L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto, qualora alla data di scadenza non sia stato raggiunto l'importo massimo previsto e, comunque, nei limiti di tale importo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta conformemente all'art. 93 D.L.vo. 18.4.2016 n.50. All'aggiudicatario sara' richiesto un deposito cauzionale pari al 10% del valore contrattuale, rilasciato da una Tesoreria provinciale dello Stato italiano a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali. In alternativa, la suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex art. 103 del D.L.vo. 18.4.2016 n.50. Si fa presente che la fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno contenere la firma autenticata ed avere validita' per tutta la durata del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari fondi di bilancio. L'Amministrazione riconoscera' il pagamento solo di quelle prestazioni effettuate in conformita' al capitolato tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di cui all'art. 45 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono legittimati a partecipare alla presente procedura gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.L.vo 18 aprile 2016, n. 50. Ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del D.L.vo 18 aprile 2016 n. 50. Ex comma 2 della predetta norma, la prestazione dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente unica in quanto la peculiarita' della stessa non consente una differenziazione tra attivita' principali e secondarie. L'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.L.vo 50/2016. Per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010. Ciascun concorrente (impresa singola, R.T.I., Consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve dichiarare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, di soddisfare le seguenti condizioni: - insussistenza di motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.L.vo 50/2016; - sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lett. a) del D.L.vo 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo. Inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente procedura, l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n.165/2001. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante, con la clausola di assunzione di responsabilita' per le dichiarazioni mendaci di cui all'art. 76 D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione procedera' alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni in conformita' alle vigenti disposizioni, con particolare riferimento alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012 dell''Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016, si rappresenta che l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banda dati nazionale dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del predetto decreto. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici denominato "PASSOE", come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCPASS e la eventuale mancata trasmissione del "PASSOE" non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla procedura. Si richiama l'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016. La sanzione pecuniaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di €. 5.000,00 (cinquemila//00). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, il possesso di idonee dichiarazioni bancarie ex art. 83, comma 4, lett. b. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati dovranno, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: attestare l'iscrizione all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori per il trasporto di cose per conto terzi; attestare, ai sensi del Regolamento Comunitario n. 1071/2009, recepito dall'ordinamento nazionale con Decreto Dirigenziale n. 291/2011, l'iscrizione in apposito Registro Elettronico; dichiarare il possesso delle capacita' tecniche e logistiche idonee all'espletamento del servizio; dichiarare il possesso di certificazione europea di qualita' conforme alla norma ISO 9001:2015; dichiarare il possesso di certificazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001; dichiarare il possesso di certificazione del sistema di gestione a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori OHSAS 18001 (Occupational Healt and Safety Assessment Series); attestare l'elenco delle principali prestazioni della stessa specie fornite al Corpo ed altri enti pubblici o privati. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95 comma 4, lett. b, del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 2202 in data 19/07/2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 10.00 del 31/10/2016 IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni contrattuali si intendono I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/72. Il subappalto e' disciplinato dall'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente dall'apposita Commissione nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del D.L.vo 50/2016. Il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs 18/04/2016 nr. 50. La domanda di partecipazione, a pena di inammissibilita', deve essere redatta in conformita' alle prescrizioni e completa della documentazione prevista dal presente bando, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto concorrente. Tale domanda dovra' pervenire improrogabilmente, a pena di esclusione, entro la data di scadenza indicata nel presente bando, mediante una delle seguenti modalita': a mezzo corriere al corpo di guarda del Reparto in intestazione ovvero via posta elettronica certificata all'indirizzo lt0530000p@pec.gdf.it.. Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, ivi compresa la prova della contribuzione a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici, saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. Chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti presentati saranno ammessi nei limiti di cui all'art. 83D.Lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli atti sara' precluso. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo 18/04/2016, nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse: - alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi sulla Gazzetta della Repubblica Italiana; - alla pubblicazione su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia, 189, 00196 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 14/09/2016. Il capo ufficio amministrazione ten.col. Eduardo Sandomenico TX16BFC12067