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Estratto del bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione: Regione del Veneto - Giunta Regionale, Dorsoduro 3901 - Venezia; Contatto: Coordinamento Regionale Acquisti per la Sanita' - All'attenzione di: Nicola De Conti, Passaggio Gaudenzio 1 - 35131 Padova, Tel. 049/8778282-84-95, posta elettronica: acquisticentralizzati@regione.veneto.it, PEC: cras@pec.regione.veneto.it; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara d'appalto, a mezzo procedura aperta, per l'affidamento - per la durata di 48 mesi (con l'opzione di proroga tecnica di 180 giorni) - dei servizi di manutenzione e gestione delle apparecchiature per analisi ambientale di ARPAV. N. di gara 6508670. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto: € 2.925.000,00 IVA esclusa (di cui € 2.600.000,00 IVA esclusa per il quadriennio di servizio e € 325.000,00 IVA esclusa per l'opzione di proroga tecnica di 180 giorni). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: garanzia provvisoria e garanzia definitiva ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi dio capacita' richiesti: Dichiarazione sostitutiva, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con firma del Legale Rappresentante o Procuratore munito di apposita procura, rese ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 (utilizzare il fac-simile Allegato 3, predisposto dalla Stazione Appaltante e disponibile all'interno della pagina "Gare in corso", contenuta nel sito della U.O. Acquisti Centralizzati SSR, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati), redatta in lingua italiana, contenente: l'elenco dei servizi prestati a favore di Enti Pubblici e Privati (con l'indicazione della durata e dell'importo contrattuale, dell'oggetto dell'appalto eseguito e del destinatario del servizio) da cui si evinca la realizzazione negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando (triennio 2013-2015), di un fatturato d'impresa riferito al settore oggetto dell'appalto (servizi di manutenzione di apparecchiature/strumentazione tecnico scientifica di analisi), non inferiore a: € 500.000,00 per il Lotto 1; € 450.000,00 per il Lotto 2. In caso di RTI la capacita' economica e finanziaria potra' essere dimostrata in capo alle imprese cumulativamente. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi dio capacita' richiesti: Dichiarazione sostitutiva, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con firma del Legale Rappresentante o Procuratore munito di apposita procura, rese ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 (utilizzare il fac-simile Allegato 3, predisposto dalla Stazione Appaltante e disponibile all'interno della pagina "Gare in corso", contenuta nel sito della U.O. Acquisti Centralizzati SSR, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati), redatta in lingua italiana, contenente: l'elenco di servizi prestati a favore di Enti Pubblici e Privati (con l'indicazione della durata e dell'importo contrattuale, dell'oggetto dell'appalto eseguito e del destinatario del servizio) da cui si evinca la realizzazione, negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di almeno un servizio annuale di manutenzione su apparecchiature destinate ad attivita' analitiche di alta e altissima tecnologia per il Lotto 1 e bassa e media tecnologia per il Lotto 2, della durata di almeno 12 mesi, presso strutture laboratoristiche accreditate UNI EN ISO IEC 17025, di valore non inferiore a: € 150.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto 1; € 100.000,00 (IVA esclusa) per il Lotto 2. In caso di RTI la capacita' tecnica e professionale dovra' essere dimostrata dall'impresa che svolgera' il servizio in misura maggioritaria. Sezione IV: Procedura. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV1.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 08/11/2016 ore 12:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/11/2016 Ora 11:00; Luogo: sede UO Acquisti Centralizzati SSR Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. I candidati potranno estrarre i documenti di gara consultando il sito della U.O. Acquisti Centralizzati SSR, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati. E' onere dei concorrenti visitare il sito prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la U.O. Acquisti Centralizzati SSR e gli offerenti avverranno, ai sensi dell'art. 52, del D.Lgs. 50/2016, a mezzo di strumenti elettronici. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla U.O. Acquisti Centralizzati SSR a mezzo PEC all'indirizzo CRAS@PEC.regione.veneto.it entro e non oltre il quattordicesimo giorno (14 gg) antecedente la scadenza delle termine per la presentazione delle offerte indicato nel bando di gara. In tal senso fara' fede la data di ricezione della PEC da parte della U.O. Acquisti Centralizzati SSR. Le richieste dovranno riportare l'oggetto della gara seguito dalla dicitura: Richiesta chiarimenti. Entro 6 giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, la U.O. Acquisti Centralizzati SSR procedera' a pubblicare sul proprio sito, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati, le risposte ai quesiti che siano stati richiesti in tempo utile. Nel suddetto sito verra' altresi' pubblicato l'esito della gara ad aggiudicazione definitiva avvenuta. Il bando G.U.U.E. sara' pubblicato per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a maggiore diffusione locale. Le spese per la pubblicazione a termini di legge saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dalle ditte aggiudicatarie. Il responsabile del procedimento e' l'Avv. Nicola De Conti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.09.2016. Il responsabile del procedimento Nicola De Conti TX16BFD12069