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Bando di gara - Procedura ristretta per la selezione del socio privato e partner industriale della Te.Am. S.p.A. alla quale sara' affidata la gestione del servizio di igiene ambientale nonche' dei servizi cimiteriali, segnaletica stradale, manutenzione aree verdi e verifica impianti termici. 1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Teramo (TE) Piazza Orsini,16 - 64100 TERAMO - C.F. 00174750679, Responsabile del Procedimento: ing. Alessandra Di Giuseppe Cafa' - Telefono: 0861/324442 - E-mail: a.cafa@comune.teramo.it - Sito internet: www.comune.teramo.it - Pec: affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it 2. PROCEDURA DI GARA: Selezione competitiva ad evidenza pubblica da svolgersi tramite procedura ristretta di cui all'art. 61 d.lgs n. 50/2016, con aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del citato decreto, in esecuzione della Determina a contrattare adottata dal Responsabile del Procedimento n. 1210 del 14.09.2016; CUP D46G16000570004 - CIG 67936877DC 3. DEFINIZIONI: 3.1 per Amministrazione aggiudicatrice, si intende il Comune di Teramo, incaricato con apposita procura dalla societa' Enertech (socio privato attuale di Te.Am. s.p.a.) a selezionare e individuare, all'esito di procedura ad evidenza pubblica a doppio oggetto, l'operatore economico cui cedere la propria partecipazione in Te.Am. s.p.a., che rivestira' altresi' il ruolo di socio operativo. 3.2 per Procedura competitiva ad evidenza pubblica, o Selezione o Gara a doppio oggetto, si intende la gara indetta con il presente avviso la quale ha ad oggetto, al tempo stesso, l'individuazione del soggetto che assumera' la qualita' di socio e la conseguente attribuzione al medesimo dei compiti operativi connessi alla gestione dei servizi meglio descritti nello Statuto approvato con delibera di Giunta Comunale n. 317 del 29.08.2016. 3.3 per Te.Am. TERAMO AMBIENTE S.p.A., si intende la societa' per azioni (S.p.a.) costituita come societa' mista a maggioranza pubblica. -Ragione sociale: Te.Am. TERAMO AMBIENTE S.p.A. -Indirizzo sede legale: via Melchiorre Delfico n. 73 - 64100 Teramo (TE) Italia. -REA TE-104750 - Reg. imprese /C.F./P.IVA 00914920673. -Capitale sociale: euro1.291.000,00 (unmilioneduecentonovantunomila/00) interamente versato, ripartito in un numero di 25.000 (venticinquemila) azioni del valore nominale di cadauna azione di € 51,64 (cinquantuno/64). -Sito internet: www.teramoambiente.it -Indirizzo PEC: teramoambiente@postcert.it -Telefono: 0861 43961- Fax 0861 211346 - email info@teramoambiente.it. 3.4 per Candidato, ogni soggetto partecipante alla fase di pre-selezione, in forma singola o di raggruppamento; per Concorrente ogni soggetto che presentera' offerta in relazione alla presente procedura. 3.5 per Attivita' oggetto della presente procedura si intende la gestione decennale da parte di Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. del servizio di igiene ambientale nonche' dei servizi cimiteriali, realizzazione segnaletica stradale, manutenzione aree verdi e verifica impianti termici. 3.6 per Contratti di servizi si intendono gli atti negoziali che saranno sottoscritti tra il Comune di Teramo e la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. in qualita' di soggetto gestore, disciplinanti l' affidamento dei Servizi di cui al punto 3.5. 3.7 per Compiti operativi/Prestazioni accessorie si intende l'insieme delle attivita' poste in capo al socio privato, da assolvere ai sensi dell' art. 2345 del C.C. connesse alla gestione dei servizi ovvero: noleggio senza conducente dei mezzi impiegati nel servizio di igiene ambientale, progettazione e realizzazione manufatti cimiteriali, restauro e risanamento conservativo del cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali, costruzione impianto di cremazione. 3.8 per Socio privato - partner industriale o aggiudicatario, il Concorrente selezionato quale miglior offerente e che sara' il nuovo socio privato ed operativo della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A.. 3.9 per Prestazione Principale si intende il servizio di igiene ambientale. 3.10 per Prestazioni Secondarie si intendono i servizi cimiteriali, gli interventi inerenti la segnaletica stradale quelli di manutenzione verde e la verifica degli impianti termici. 3.11 per New Company o New Co. si intende la societa' di capitali in forma di S.p.A. che l'aggiudicatario deve costituire entro 20 gg. dalla richiesta che in tal senso verra' effettuata dall'Amministrazione aggiudicatrice. 4. OGGETTO DELLA GARA 4.1La presente procedura e' finalizzata alla selezione del socio privato/partner industriale, non stabile, della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., societa' mista a maggioranza pubblica, alla quale sara' affidata la gestione decennale del servizio di igiene ambientale, nonche' dei servizi cimiteriali, di segnaletica stradale, manutenzione aree verdi e verifica impianti termici. Il soggetto selezionato in esito alla presente procedura dovra' pertanto procedere all'acquisto del pacchetto azionario dal socio uscente con contestuale pagamento del relativo prezzo nonche' assolvere ai successivi, consequenziali adempimenti descritti nell'atto unilaterale d'obbligo e in qualita' di socio operativo, eseguire le prestazioni accessorie indicate al punto 3.7 che precede; 4.2 La partecipazione del socio privato nella societa' mista Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. - nella misura del 49,00% - da' luogo ai diritti e ai doveri connessi e correlati alla detenzione di una partecipazione societaria, secondo quanto previsto e disciplinato dal Codice Civile e dallo statuto societario; 4.3 I concorrenti dovranno presentare, tra l'altro, una proposta di piano industriale per la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. apportando il proprio know how tecnico, gestionale ed organizzativo nel settore del servizio di igiene ambientale nonche' la propria capacita' tecnica e manageriale per il migliore conseguimento degli obiettivi di crescita e sviluppo della societa'. La proposta dovra' essere indirizzata al concreto miglioramento dell'efficienza e dell'economicita' aziendale, anche attraverso interventi di integrazione organizzativa/gestionale, inerenti le attivita' specifiche di trattamento finalizzato al recupero e/o alla valorizzazione dei rifiuti, ivi compreso lo smaltimento degli stessi; 4.4 Gli ulteriori elementi importanti e rilevanti ai fini della predisposizione dell'offerta verranno dettagliati nella lettera d'invito e nella documentazione che verra' posta a disposizione, dopo la fase di pre-selezione, dei soggetti interessati ammessi a partecipare alla gara. 5. DATI TECNICI E GESTIONALI. 5.1 Nella prospettiva di fornire sin d'ora un quadro indicativo dei profili tecnici, gestionali ed economici della gara oggetto della presente procedura si rinvia alla seguente documentazione allegata al bando e costituente parte integrante dello stesso: a) Delibera di Consiglio Comunale n.33 del 30/04/2015 (i cui allegati riapprovati con modifiche risultano elencati a corredo del provvedimento n. 53/15); b) Delibera di Consiglio Comunale n.53 del 27/08/15 e Delibera di Giunta n.317 del 29/08/2016 e relativi allegati: b.1 Nuovo Statuto sociale della partecipata Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. che sara' approvato dall'Assemblea straordinaria dei soci a seguito dell'acquisto del pacchetto azionario; b.2 Patto parasociale tra soci pubblici della Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. ; b.3 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento in concessione della gestione del servizio di igiene ambientale; b.4 Disciplinare prestazionale degli elementi tecnici di esecuzione del servizio di igiene ambientale; b.5 Disciplinare prestazionale degli elementi economici di esecuzione del servizio di igiene ambientale; b.6 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento in concessione della gestione dei cimiteri comunali ; b.7 Piano Tariffario dei servizi cimiteriali; b.8 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento del servizio di realizzazione segnaletica stradale; b.9 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento della manutenzione del verde pubblico; b.10 Schema di contratto di servizio relativo all'affidamento del servizio di verifica impianti termici; b.11 Regolamento che disciplina il servizio di Verifica Impianti Termici; b.12 Schema di contratto per l'esecuzione dei compiti operativi/prestazioni accessorie di competenza del socio privato-partner industriale di Te.Am S.p.A.; b.13 Scheda n. 1 - Noleggio senza conducente dei mezzi destinati al servizio di igiene ambientale; b.14 Scheda n. 2 - Interventi di ampliamento dei cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo; b.15 Scheda n. 3 - Realizzazione di un impianto di cremazione; b.16 Scheda n. 4 - Restauro e risanamento conservativo del cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo; b.17 Atto unilaterale d'obbligo (approntato in n. 2 versioni) che i concorrenti dovranno sottoscrivere e trasmettere a corredo dell'offerta; b.18 Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento del servizio di manutenzione verde pubblico b.19 Computo metrico estimativo per l'affidamento del servizio manutenzione verde pubblico; b.20 Elenco prezzi unitari per l'affidamento del servizio di manutenzione verde pubblico; b.21 Planimetria delle aree di intervento del servizio di manutenzione verde pubblico; b.22 Capitolato speciale d'appalto per l'affidamento del servizio di realizzazione segnaletica stradale; b.23 Elenco prezzi unitari per l'affidamento del servizio di realizzazione segnaletica stradale. c) Regolamento comunale di Polizia mortuaria e gestione dei servizi cimiteriali approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.22 del 16/4/2015; d) Determina a contrarre n. 1210 del 14.09.2016; e) Schema contratto di compravendita delle azioni. 5.2 I dati gestionali, che saranno messi a disposizione dalla Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A., saranno forniti ai soli candidati che avranno superato la fase di preselezione. Per avere contezza della documentazione da cui saranno desunti i predetti dati, i candidati sono invitati a consultare il Bando pubblicato sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it 6. DATI ECONOMICI DELLA PRESENTE PROCEDURA 6.1 Offerta di acquisto del pacchetto azionario, attualmente detenuto dal socio uscente corrspondente al 49% del valore di stima del capitale economico della societa' Te.Am. S.p.A, ridotto del 20% per specifica decisione assunta dal cedente. Importo a base d'asta di € 1.764.000,00; sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta . Il punteggio verra' attribuito applicando la formula esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13 . L'importo di cui sopra e' stato stimato con il Metodo Misto di riferimento nel suo valore economico complessivo nella perizia redatta da terna di professionisti appositamente incaricati e versata in atti di gara. 6.2 Servizio di igiene ambientale. Ribasso percentuale sul corrispettivo annuo a base d'asta di € 9.098.840,56 oltre IVA. Fermo restando il ribasso di cui sopra, i concorrenti potranno, altresi', indicare ulteriori riduzioni, sempre in termini percentuali, del corrispettivo del servizio di igiene ambientale e la relativa decorrenza, da applicarsi in vigenza del contratto di servizio; il punteggio verra' attribuito applicando la formula esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13. 6.3 Realizzazione impianto di cremazione Ribasso percentuale sull'importo a base d'asta di € 2.235.000,00; il punteggio verra' attribuito applicando la formula esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13. 6.4 Restauro e risanamento conservativo del cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali. Aumento percentuale, sull'importo del contributo annuo, che il socio privato dovra' versare a Te.Am S.p.A entro il 30 aprile di ogni anno, rispetto alla base d'asta fissata in Euro 400.000,00 oltre imposte e tasse come per legge , destinato prioritariamente all'esecuzione degli interventi e servizi connessi, di cui alla scheda n. 4; il punteggio verra' attribuito applicando la formula esplicitata nella tabella di cui al successivo punto 13. 6.5 Interventi di ampliamento dei cimitero urbano di Cartecchio e dei cimiteri frazionali del Comune di Teramo Il socio privato dovra' progettare e realizzare gli interventi indicati nella Scheda n. 2 allegata al presente Bando; l'importo presuntivo, complessivo dei lavori non potra' essere inferiore ad € 12.292.701,00. Le prestazioni professionali descritte nella citata scheda saranno compensate con l'applicazione delle tariffe di cui al D.M. in data 17/6/16 ribassate del 30%; i lavori saranno compensati con l'applicazione del prezziario regionale vigente al momento dell'approvazione del progetto da parte del Comune, ribassato del 20%. Non e' prevista alcuna offerta, ma solo una dichiarazione di accettazione delle condizioni e del corrispettivo; 6.6 Gestione servizi cimiteriali La societa' TeAm S.p.A e' tenuta ad espletare ed erogare le attivita' di cui al Regolamento comunale di Polizia Mortuaria e le operazioni elencate nel Piano Tariffario dei servizi cimiteriali; 6.7 Realizzazione segnaletica stradale Corrispettivo annuo € 99.726,89 oltre IVA determinato applicando all'importo complessivo quantificato dall'Amministrazione aggiudicatrice, il ribasso del 20%. Non e' prevista alcuna offerta, ma solo una dichiarazione di accettazione delle condizioni e del corrispettivo. 6.8 Manutenzione aree verdi Corrispettivo annuo € 81.967,21 oltre IVA determinato applicando all'importo complessivo quantificato dall'Amministrazione aggiudicatrice, il ribasso del 20%. Non e' prevista alcuna offerta, ma solo una dichiarazione di accettazione delle condizioni e del corrispettivo. 6.9 Verifica impianti termici Il canone annuo da corrispondere al Comune deve essere pari al 15% del fatturato del servizio. Al concessionario e' imposto di applicare all'utenza le tariffe stabilite dall'apposito regolamento. Non e' prevista alcuna offerta, ma solo una dichiarazione di accettazione delle condizioni e del canone. 6.10 Ai fini della quantificazione delle cauzioni, del contributo ANAC e degli altri oneri di legge il valore complessivo attribuito alla presente selezione e' stato quantificato in € 114.097.047,60. 7. DURATA E TERMINE DI PARTECIPAZIONE DEL SOCIO PRIVATO 7.1 La partecipazione del socio privato alla Te.Am. Teramo Ambiente S.p.A. avra' termine alla scadenza dei contratti di servizio. 7.2 I criteri e le modalita' di liquidazione del socio privato alla cessazione della gestione sono disciplinati all'art. 10 del nuovo Statuto sociale allegato al presente Bando. 8. ACQUISTO QUOTE SOCIALI DAL SOCIO PRIVATO USCENTE DELLA TE.AM. TERAMO AMBIENTE S.P.A. 8.1 Il Concorrente che risultera' aggiudicatario in via definitiva della presente selezione, e' obbligato ad acquistare la partecipazione azionaria (che consta di n. 12.250 azioni nominative Te.Am. di categoria B, pari al complessivo delle azioni ordinarie di tale categoria B ) interamente detenuta dal socio privato uscente, che la cedera' direttamente alla New Co. costituita dall'aggiudicatario ai sensi del successivo paragrafo 11, ricevendo direttamente da questa in pagamento il prezzo/corrispettivo, offerto in sede di gara, con le modalita' e garanzie all'uopo previste; 8.2 L'acquisto del pacchetto azionario del socio uscente da parte dell'aggiudicatario della gara, costituito in New Co. consentira' di procedere alla girata delle azioni con conseguente subingresso in Te.Am. S. p.A. quale nuovo socio operativo. 8.3 Con apposita scrittura privata autenticata il socio privato uscente Enertech s. r.l. in persona del Liquidatore e la Custodia Giudiziaria del socio unico della citata societa', hanno rinunciato ovvero si sono obbligati, ciascuno per quanto di propria competenza, nei confronti del Comune di Teramo, ad astenersi da qualsivoglia alienazione e/o autorizzazione di alienazione del proprio pacchetto azionario in Te.Am. s.p.a., fino alla conclusione della presente procedura. 8.4 La cessione del pacchetto azionario (azioni di categoria B) da parte del socio uscente all'aggiudicatario definitivo della gara e' regolata dal vigente statuto sociale di Te.Am. s.p.a. e, pertanto, il Comune di Teramo, quale socio titolare della maggioranza delle azioni Te.Am. di categoria A, all'esito dell'aggiudicazione, esprimera' il proprio gradimento alla cessione. 8.5 Le azioni cedute all'aggiudicatario della gara, che per effetto della cessione diverra' nuovo socio operativo, saranno quindi convertite nelle azioni (ordinarie e SCT) previste dall'art. 5 del nuovo statuto sociale della Te.Am. s.p.a., che sara' approvato dall'Assemblea straordinaria dei soci a seguito della suddetta cessione, in esecuzione dei Patti parasociali che dovranno essere sottoscritti dal concorrente aggiudicatario e dagli altri soci di Te.Am. S.p.A ovvero il Comune di Teramo e la societa' Mo.te. S.p.A. . 8.6 Contestualmente alla stipula dell'atto di cessione del pacchetto azionario in titolarita' al socio privato uscente Enertech S.r.l, in liquidazione, quest'ultimo consegnera' al rappresentante del Comune di Teramo, che all'uopo presenziera' alla sottoscrizione, le lettere di dimissione dalla carica da parte dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale (incluso il sindaco supplente) di TE.AM. S.p.A., nominati da Enertech s.r.l., contenenti la dichiarazione della rinuncia da parte di detti componenti a pretese di qualsiasi natura salvo i compensi (in linea con quelli precedentemente praticati) maturati per competenza fino alla data della loro sostituzione. 8.7 Dette dimissioni diverranno operative ed efficaci e verranno trascritte al Registro delle imprese, successivamente al trasferimento delle azioni e all'apposita deliberazione dell'assemblea degli azionisti di Te.Am. s.p.a. con la quale verranno eletti i nuovi amministratori. 9. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - ESCLUSIONI 9.1 Sono ammessi a partecipare alla presente gara, purche' in possesso dei requisiti indicati al successivo punto 10, i soggetti di cui all'art. 45 D.lgs. 50/16 secondo la disciplina contenuta nel medesimo decreto. 9.2 I concorrenti aventi forma giuridica societaria devono disporre, al momento della presentazione dell'offerta, di una durata non inferiore a 15 anni. 9.3 E' escluso l'istituto dell'avvalimento. 9.4 E' escluso l'istituto del subappalto nella fase di qualificazione, fatta salva la possibilita' per il socio operativo di richiederlo prima dell'avvio dell'esecuzione dei singoli lavori. 9.5 E' vietata l'associazione in partecipazione ex art. 48 c. 9 D.lgs 50/16. 10. ISTANZA DI CANDIDATURA E REQUISITI Per prendere parte alla gara i candidati dovranno far pervenire all' Amministrazione Comunale di Teramo - Ufficio Protocollo, Via della Banca n.1 - Cap 64100 un piego sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 10 novembre 2016, a mezzo dell'Ente Poste Italiane o mediante corriere, oppure tramite consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo sito in Via della Banca n.1- Teramo. All' esterno di tale plico dovra' essere specificato il mittente e apposta la seguente scritta: Richiesta di partecipazione alla procedura ristretta per la selezione del socio privato partner industriale della Te.Am. S.p.A. a cui sara' affidata la gestione del servizio di igiene ambientale nonche' dei servizi cimiteriali, segnaletica stradale, manutenzione aree verdi e verifica impianti termici. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 comma 9 del D. lgs. n. 50/2016, l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziali degli elementi, in appresso contraddistinti con l'asterisco (*), assegnera' al candidato un termine non superiore a giorni 10 (dieci) per la sanatoria; la facolta' di integrare/regolarizzare e' consentita solo a fronte del contestuale pagamento della sanzione pecuniaria di € 5.000,00. Il plico dovra' contenere apposita dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante/titolare del soggetto candidato. 10.1 * La dichiarazione, redatta su carta legale e corredata dal documento di riconoscimento del firmatario deve contenere espresso riferimento alla presente procedura concorsuale ed attestare: a)* di non trovarsi in alcuna delle condizioni o situazioni di esclusione previste dall'art. 80 del d.lgs. 50/16 e che tali situazioni non ricorrono nei confronti dei soggetti indicati in detta disposizione (il candidato deve espressamente dichiarare se ci sono stati o meno soggetti cessati dalla carica nell'ultimo anno e, nel primo caso, indicarne le generalita'); b)* di essere in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. , con l'indicazione dei nominativi di tutti i componenti se trattasi di Societa' in nome collettivo; di tutti gli accomandatari se trattasi di Societa' in accomandita semplice; degli Amministratori muniti dei poteri di rappresentanza per gli altri tipi di Societa', o ad uno dei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016; c)* di essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. In proposito si precisa che trattandosi di requisito di esecuzione non si procedera' all'adozione del provvedimento di aggiudicazione definitiva qualora il soggetto , individuato in esito alla presente procedura, non risulti iscritto per le seguenti categorie e classi: -categoria 1 classe C e/o superiori -categoria 2 bis -categoria 4 classe C e/o superiori -categoria 5 classe C e/o superiori d)* di essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001; e)* di essere in possesso della certificazione UNI EN ISO 14001; f)* di aver conseguito un fatturato globale, nel triennio 2013-2015, non inferiore a euro 25.000.000,00 (venticinquemilioni/00), IVA esclusa; g)* di aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio 2013-2015, per il servizio di igiene ambientale non inferiore a euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00), IVA esclusa; h)* aver avuto un patrimonio netto, risultante dall'ultimo bilancio depositato, pari o superiore ad euro 1.500.000,00 (euro unmilionecinquecentomila/00); i)* di aver svolto, con esito positivo, per un periodo non inferiore a 24 mesi negli ultimi tre anni (2013/2015), il servizio di raccolta, nella modalita' porta a porta, trasporto, spazzamento e smaltimento rifiuti in almeno due Comuni - di cui uno con popolazione non inferiore a 55.000 abitanti e complessivamente pari ad almeno 100.000 abitanti - in uno dei quali sia stata raggiunta una percentuale di raccolta differenziata pari almeno al 60% certificata dall'Ente competente sulla base dell'ultimo dato ufficiale disponibile. La dichiarazione deve contenere altresi' l'indicazione dei periodi di espletamento, dei committenti e del numero degli abitanti; j)* di aver gestito in conto proprio e/o in conto terzi, negli ultimi tre anni (2013/2015), almeno due stazioni ecologiche e/o centri di raccolta comunali, autorizzati ai sensi della normativa vigente, in Comuni o loro Consorzi, con popolazione residente complessiva non inferiore a 100.000 abitanti. La dichiarazione deve contenere la sede degli impianti e gli estremi dell'autorizzazione/i rilasciata/e; k)* di essere in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di costruzione e progettazione: Categoria OG1 classifica VI Categoria OG2 classifica II l)* di essere in possesso dell'attestazione SOA per prestazioni di sola costruzione per le seguenti categorie e classifiche: Categoria OS28 classifica I Categoria OS30 classifica I Categoria OS3 classifica I Categoria OS14 classifica III Categoria OS24 classifica III Categoria OS10 classifica III (le categorie e le classifiche sopra indicate sono state individuate alla luce della tipologia e del presumibile ammontare degli interventi edilizi e delle progettazioni, posti in capo al socio privato nel corso del decennio) N.B. I candidati in possesso per le categorie OG1 e OG2 della qualificazione SOA per prestazioni di sola costruzione devono, ai sensi dell'articolo 28, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, associare o indicare uno dei soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 del medesimo decreto, in possesso dei sottoelencati requisiti: 1) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs 50/016 espletati nei migliori tre esercizi del quinquennio 2011/2015 per un importo almeno pari a € 1.800.000,00; 2) espletamento nel decennio 2006/2015 di servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Dlgs. 50/16 relativi a lavori appartenenti alla classe E categoria 13 cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale non inferiore ad € 14.000.000,00; 3) svolgimento nel decennio 2006/2015 di due servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) D.lgs 50/16 relativi ai lavori, appartenenti alla classe E categoria 13 cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad € 5.600.000,00; Se i soggetti sono organizzati in forma societaria devono aver impiegato, nel triennio 2013/2015, anche un numero medio annuo di personale tecnico non inferiore a 12 (ivi compresi i soci attivi, i dipendenti, i consulenti, con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA ). Se i soggetti sono professionisti singoli e/o associati, devono aver impiegato, nel triennio 2013/2015, un numero di tecnici non inferiore a 12. I soggetti di cui all'art. 46 D.lgs 50/16 dovranno rendere apposita dichiarazione in ordine alla sussistenza dei requisiti sopra elencati e alle seguenti circostanze: Se professionista singolo: - le proprie generalita'; - di essere iscritto all'albo ........... - di non trovarsi in alcuna delle condizioni o situazioni di esclusione previste dall'art. 80 D.lgs. 50/16; Se soggetto di cui alle lett. a) - diverso dal professionista singolo- b) c) d ) e) f) dell'art. 46 D.lgs. 50/16: - di non trovarsi in alcuna delle condizioni o situazioni di esclusione previste dall'art.80 D.lgs. 50/16 e che tali situazioni non ricorrono nei confronti dei soggetti indicati in detta disposizione (la dichiarazione deve necessariamente indicare se vi sono stati o meno soggetti cessati dalla carica nell'ultimo anno e nel primo caso riportarne le generalita'); m)* di impegnarsi a presentare almeno n. 2 (due) referenze bancarie rilasciate da istituti di credito autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n. 385, riportante almeno la seguente espressione ".............. e' un cliente da noi conosciuto che dispone di requisiti di solvibilita' adeguati a sostenere gli impegni economico-finanziari correlati alla sua partecipazione alla procedura di gara in oggetto"; n)* di essere in regola con la normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro; o)* l'indirizzo PEC del candidato e' il seguente ..................................; p)* di impegnarsi - senza condizione alcuna - ad accettare tutti i termini e le prescrizioni del presente bando di gara; In caso di A.T.I. sia costituita che costituenda, i requisiti di cui alle lett. f) k) l) possono essere soddisfatti anche cumulativamente mentre i requisiti di cui alle lett. c) e) g) i) j) devono essere posseduti da un unico operatore economico ovvero quello deputato all'espletamento del servizio di igiene ambientale. In caso di A.T.I. costituenda la dichiarazione dovra' essere resa e sottoscritta da ciascun componente del raggruppamento. 11. COSTITUZIONE DELLA NEW CO. Il soggetto privato individuato in esito alla presente selezione deve assumere la forma giuridica di S.p.A. con capitale sociale versato non inferiore ad € 1.000.000,00 la quale acquistera' il pacchetto azionario del socio privato uscente sottoscrivendo il relativo contratto di trasferimento. La costituzione dovra' essere perfezionata entro e non oltre giorni 20 gg (venti) dalla richiesta che in tal senso verra' effettuata dall'Amministrazione aggiudicatrice. L'operatore economico che ha offerto di eseguire la prestazione principale dovra' detenere la partecipazione maggioritaria (in termini di maggioranza assoluta delle azioni) nella New Co. ed averne la legale rappresentanza. La partecipazione azionaria delle altre imprese dovra' essere proporzionale all'entita' dell'apporto nella R.T.I. L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la responsabilita' solidale di ciascuno di essi nei confronti del Comune di Teramo per il puntuale adempimento di quanto previsto nell'Atto Unilaterale d'obbligo sia a loro carico che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 c.c., a carico della New Co e del componente di loro designazione nel Consiglio di amministrazione di Te.Am. S.p.A. L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la responsabilita' solidale, di ciascuno di essi oltre a quella della costituita New Co., nei confronti del Comune di Teramo, quanto all'esatto adempimento degli obblighi gravanti sulla societa' mista Te.Am. s.p.a. previsti nell'Atto Unilaterale d'obbligo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 c.c. L'offerta dei concorrenti raggruppati determina la responsabilita' solidale di ciascuno di essi nei confronti di Te.Am. s.p.a. per il puntuale adempimento degli obblighi assunti dalla New Co. con la sottoscrizione del Disciplinare per l'esecuzione degli specifici compiti del socio operativo richiamato nell'Atto Unilaterale d'obbligo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 c.c. Anche l'offerta del concorrente singolo determina la sua responsabilita' nei confronti del Comune di Teramo, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1381 c.c., quanto all'esatto adempimento degli obblighi gravanti sulla societa' mista Te.Am. s.p.a. e sul componente di sua designazione nel Consiglio di amministrazione della citata societa', previsti nell'Atto Unilaterale d'obbligo. 12. CAUZIONI I concorrenti dovranno costituire a corredo dell'offerta le sotto indicate garanzie, in conformita' a quanto meglio sara' precisato nella lettera di invito: - cauzione provvisoria, dell'importo di € 2.281.940,00 rilasciata da primario Istituto assicurativo, regolarmente abilitato dall'IVASS all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di credito, avente sede legale in uno Stato della UE, costituita a favore del Comune di Teramo, riportante la seguente causale "Procedura selettiva per la scelta del socio privato/partner industriale di Te.Am. S.p.A. Cauzione a garanzia di tutti gli adempimenti posti a carico del contraente/concorrente, in proprio o per fatto di terzi, giusta quanto specificato nell'atto unilaterale d'obbligo, propedeutici alla sottoscrizione dei contratti di servizio, ivi compresa la stipula del contratto di acquisto del pacchetto azionario". La cauzione dovra' avere durata pari ad un anno, e contenere le seguenti clausole: - l'impegno del garante a rinnovarla fino alla sottoscrizione dei contratti di servizio; - la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; - la rinuncia all'eccezione di cui all'ert. 1957 c. 2 c.c. - l'operativita' della garanzia entro 15 gg. a semplice richiesta scritta del Comune di Teramo. Il soggetto privato individuato in esito alla presente selezione dovra' altresi' costituire, le sotto indicate garanzie in conformita' a quanto meglio sara' precisato nella lettera di invito: - cauzione definitiva, ex art. 103 del D.lgs 50/16, rilasciata da primario Istituto assicurativo, regolarmente abilitato dall'IVASS all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di credito avente sede legale in uno Stato della UE, costituita a favore di TeAm. S.p.A a garanzia del puntuale adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal "Contratto per l'esecuzione dei compiti operativi/prestazioni accessorie" nonche' le garanzie assicurative indicate all'art. 8 del medesimo Contratto; - fideiussione a prima richiesta, rilasciata da primario Istituto bancario, avente sede legale in Italia, di importo pari al prezzo offerto , costituita in favore del socio uscente, riportante la seguente causale "Procedura selettiva per la scelta del socio privato/partner industriale di Te.Am S.p.A. Cauzione a garanzia del pagamento del prezzo di acquisto del pacchetto azionario". La fideiussione dovra' essere emessa senza opponibilita' di eccezioni e con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione, all'eccezione di cui all'art. 1957 c.2 c.c. e con operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta. La Te.Am S.p.A. dovra' costituire, prima della sottoscrizione dei contratti di servizio: - la cauzione definitiva ex art. 103 D.lgs 50/16 da primario Istituto assicurativo, regolarmente abilitato dall'IVASS all'esercizio del ramo cauzioni, e/o da primario Istituto di credito, avente sede legale in uno Stato della UE, a favore del Comune di Teramo per la puntuale esecuzione di tutto quanto previsto nei contratti medesimi. - le polizze assicurative in favore del Comune di Teramo previste nei singoli contratti di servizio 13. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione della presente gara avverra' adottando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo gli elementi di seguito indicati: QUALITA' DELLA PROPOSTA TECNICA ed ENTITA' DELLE COMPONENTI ECONOMICHE (PUNTI 0-60) OFFERTA DI ACQUISTO DEL PACCHETTO AZIONARIO RISPETTO ALL'IMPORTO A BASE D'ASTA DI € 1.764.000,00 (PUNTI 0-40) Per i sub criteri e sub punteggi i candidati sono invitati a consultare il Bando pubblicato sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it 14. COMMISSIONI DI GARA E AGGIUDICATRICE 14.1 Le domande di partecipazione alla procedura verranno esaminate, ai fini della loro ammissibilita', da una Commissione appositamente nominata dall'Amministrazione procedente , la quale selezionera' i soggetti che saranno ammessi e quindi invitati a presentare un'offerta. L'apertura dei plichi contenenti le domande di partecipazione avverra' in seduta riservata. 14.2 L'Amministrazione procedente provvedera', successivamente alla scadenza del termine posto per la presentazione delle offerte, a nominare la Commissione aggiudicatrice, che sara' assistita da un Segretario verbalizzante. La Commissione operera' come collegio perfetto con il plenum dei suoi componenti nelle fasi in cui l'organo e' chiamato a compiere valutazioni tecnico-discrezionali o ad esercitare prerogative decisorie mentre tale collegialita' non sara' indispensabile quando occorrera' effettuare attivita' preparatorie, istruttorie o strumentali verificabili a posteriori dall'intero consesso; in tal senso la Commissione potra' delegare ad uno dei componenti, alcune attivita' che siano ordinariamente definibili come preparatorie, istruttorie strumentali o comunque collaterali. 15. CAUSE DI ESCLUSIONE Saranno esclusi dalla gara i candidati: - il cui plico non risulti pervenuto entro le ore 12,00 del giorno 10.11.2016; - che non risultino in possesso dei requisiti prescritti; - il cui plico non risulti integro in maniera tale da escludere la possibilita' di manomissione 16. ALTRE INFORMAZIONI Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. Tutti i documenti prodotti dai candidati dovranno essere redatti in lingua italiana. Eventuali documenti emessi da Autorita' straniere dovranno essere accompagnati da traduzione giurata in lingua italiana. Nessun diritto, pretesa o affidamento possono vantare i concorrenti/candidati ove l'Amministrazione aggiudicatrice, a proprio insindacabile giudizio, ritenga di non proseguire nella procedura di gara, anche qualora dovessero intervenire successivi provvedimenti legislativi o regolamentari atti a limitare l'autonomia dell'Ente nella gestione dei servizi oggetto di gara (es: partecipazione obbligatoria a consorzi/autorita' costituite allo scopo). Il Comune di Teramo si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell'impresa con funzioni specifiche relative all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p. 318 c.p. 319 c.p. 319 bis c.p. 319 ter c.p. 319 quater 320 c.p. 322 c.p. 322 bis c.p. 346 bis c.p. 353 c.p. 353 bis c.p. . Gli aspiranti candidati potranno richiedere, via e-mail o PEC al Responsabile del Procedimento ing Alessandra Di Giuseppe Cafa', chiarimenti in ordine al contenuto del presente bando e suoi allegati. Le richieste dovranno pervenire, entro e non oltre 10 (dieci) giorni antecedenti al termine stabilito per la ricezione delle domande di partecipazione alla presente gara. Le risposte saranno pubblicate, unitamente al relativo quesito, esclusivamente sul sito Internet del Comune di Teramo, che i candidati sono pertanto tenuti a monitorare costantemente. Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 e successive modificazioni i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalita' connesse alla presente procedura. Le spese della presente procedura sono a carico dell'aggiudicatario nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. Per tutto quanto non espressamente disciplinato dal presente bando si applicheranno le disposizioni di legge di riferimento. 17. FORME DI PUBBLICITA' Il presente bando e' pubblicato: - sulla Gazzetta Ufficiale della Comunita' europea (inviato il 16.09.2016); - sulla G.U.R.I.; - all'Albo Pretorio on line del Comune di Teramo; - sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it; - sul sito del Ministero delle Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it; - sul sito informatico presso l'Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici. Gli allegati al presente bando sono reperibili sul sito del Comune di Teramo: www.comune.teramo.it 18. RICORSI Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso al TAR Abruzzo nei termini di legge. Il dirigente Settore VI dott.ssa Cristina Di Gesualdo TX16BFF12167