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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Regione Toscana Giunta Regionale - Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile - Settore Protezione Civile e Riduzione del Rischio Alluvioni Via di Novoli, 26 FIRENZE 50127 Italia Persona di contatto: Riccardo Gaddi/Gestore sistema telematico I-Faber Spa, divisione Pleiade (+390286838415 - infopleiade@i-faber.com)Tel.: +39 0554384732 E-mail: protezionecivile@regione.toscana.it Codice NUTS: ITE14 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.e.toscana.it/regione-toscana Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Antincendi boschivi e Protezione Civile SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Operazioni di lavoro aereo con elicotteri di supporto al sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi ed al sistema regionale di protezione civile - CIG 6836255018 II.1.2) Codice CPV principale 60442000 - FB04 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Oggetto del presente appalto e' la fornitura dei servizi di operazioni di lavoro aereo con elicotteri di supporto al sistema regionale di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi ed al sistema regionale di protezione civile II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 18 549 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14 Luogo principale di esecuzione: Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo massimo dell'appalto e' stimato in 18.549.000,00 EUR oltre IVA nei termini di Legge cosi' ripartito: - 13.750.000,00 EUR (tredicimilionisettecentocinquantamila) oltre IVA nei termini di Legge a base di gara, - 2.750.000,00 EUR (duemilionisettecentocinquantamila), oltre IVA nei termini di Legge, nel caso dell'opzione di cui al successivo punto II.2.11) - 2.049.000,00 EUR (duemilioniquarantanovemila), oltre IVA nei termini di Legge, quale importo massimo in caso di proroga delle prestazioni previste di cui al successivo punto II.2.11) Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" - DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della sicurezza di cui all'art. 23, comma 15, del D.Lgs. 50/2016 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Ulteriori prestazioni, durante il periodo di efficacia del contratto, fino ad un importo massimo di 2.750.000,00 EUR come previsto all'art. 15 del "Capitolato Descrittivo e Prestazionale", ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016. Eventuale proroga delle prestazioni previste, fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario e per un periodo non superiore ai sei mesi, per un importo massimo di 2.049.000,00 EUR come previsto all'art. 14 del "Capitolato Descrittivo e Prestazionale", ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016; II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno essere in possesso di tutti i seguenti requisiti: a) Licenza di lavoro aereo (comprensiva di trasporto carichi esterni; spargimento sostanze, rilevamenti ed osservazioni; riprese fotografiche, cinematografiche e televisive) rilasciata dalle competenti Autorita' Aeronautiche, in corso di validita'. b) Licenza di trasporto aereo, rilasciata ai sensi del Reg. CEE 1008/2008, dalle competenti Autorita' Aeronautiche, in corso di validita'. c) Certificato di Operatore Aereo (comprensivo di autorizzazione per operazioni "in ambiente ostile al di fuori delle aree congestionate" conforme alle norme Easa ARO.OPS.215, relativo agli elicotteri indicati per l'esecuzione del servizio) rilasciato dalle competenti Autorita' Aeronautiche, in corso di validita'. in caso di R.T.I./G.E.I.E./Consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti devono essere posseduti da tutti i membri dell'operatore riunito. In caso di consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, i requisiti devono essere posseduti dalle consorziate esecutrici e dal consorzio se esegue le prestazioni. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti dovranno elencare: a) I principali servizi di lavoro aereo con elicotteri nello specifico settore dello spegnimento degli incendi boschivi e/o protezione civile effettuati nel periodo 30/09/2013 - 30/09/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel suddetto periodo. b) Gli elicotteri da destinare al servizio oggetto della gara aventi le caratteristiche indicate all'art.4 del Capitolato descrittivo prestazionale Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: In relazione al punto a): Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 30/09/2013 - 30/09/2016servizi di lavoro aereo con elicotteri, nello specifico settore antincendi boschivi e/o protezione civile, per almeno EUR 4.000.000,00 (quattromilioni/00)- oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, ciascuna singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., dovra' aver prestato servizi di lavoro aereo con elicotteri. L'importo dei servizi prestati dovra' essere pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione", sull'importo di EUR 4.000.000,00. La mandataria,comunque, dovra' apportare il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, devono essere in possesso del requisito sopra indicato, salvo nel caso di consorzi di cui all'art.45, comma 2, lettera c) nei primi cinque anni dalla costituzione per cui, ai fini della partecipazione alla gara, i requisiti posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici vengono sommati in capo al consorzio. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. In relazione al punto b): Saranno ammessi i concorrenti che dispongono almeno di 13 elicotteri aventi le caratteristiche indicate all'art. 4 del Capitolato Descrittivo Prestazionale. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione, la singola impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario/G.E.I.E.,dovra' destinare al servizio almeno un numero di elicotteri pari a quelli risultanti dall'applicazione della quota percentuale di apporto requisiti indicata dal soggetto stesso nella "domanda di partecipazione", sul totale di 13 elicotteri, richiesto come soglia minima e, comunque, non inferiore ad 1 elicottero. Qualora le percentuali di apporto determinino un numero decimale deve essere effettuato l'arrotondamento all'unita' inferiore per decimali compresi tra 1 e 4 e all'unita' superiore per decimali compresi tra 5 e 9 (es. 45% su 13 elicotteri = 5,8 la soglia minima da applicare e' 6; 10% su 13 elicotteri = 1,3 la soglia minima da applicare e' 1). Nel caso in cui applicando le suddette procedure non si raggiunga il numero minimo complessivo di 13 elicotteri, uno o piu' dei componenti R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. deve aumentare il numero degli elicotteri fino al raggiungimento della soglia di 13, tenendo presente che la mandataria in ogni caso deve possedere e apportare il requisito in misura maggioritaria. Per i consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, il requisito di disponibilita' degli elicotteri, e' computato cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduto dalle singole imprese consorziate. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia a corredo dell'offerta di EUR 275.000,00 con validita' di almeno 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fidejussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti previste dall'art.103 del D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: Capitoli del bilancio regionale della Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato all'art.6 "Fatturazione e Pagamenti" del contratto. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'aggiudicatario. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/12/2016 Ora locale: 13:00:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/12/2016 Ora locale: 09:30:00 Luogo: Regione Toscana - Uffici della giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto o persona munita di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2 del presente bando. La stazione appaltante puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 la stazione appaltante, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione prevista all'art.110, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato all'art. 76, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ All'indirizzo internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di Gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La stazione appaltante garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.34, comma 35, DL 179/2012 convertito in L.221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art.66, comma 7, secondo capoverso, del D.Lgs. 163/2006, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente ad EUR 6.000,00 (seimila) oltre IVA nei termini di Legge. Si informa che, ai sensi dell'art.3 della L. 136/2010 e ss mm ii, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto,esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore,dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG 6836255018. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.11385 del 21/10/2016 Riferimento alla programmazione contrattuale: Delibera G.R. n.1241 del 21.12.2015 Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali ed i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Riccardo Gaddi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DELLA TOSCANA Firenze Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/11/2016 Il dirigente responsabile del contratto ing. Riccardo Gaddi TX16BFD15238