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Bando di gara (pos.29/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi: Roma Capitale - Dipartimento Politiche Abitative - Direzione Interventi Alloggiativi - U. O. Interventi di Sostegno Abitativo - Contributo all'affitto, viale Pasteur n. 1 - 00144, Roma - Direttore, Dott. Paolo Cesare LOPS. Responsabile del Procedimento e punti di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: Ernesta Lombardi, R.U.P. indirizzo e.mail: ernesta.lombardi@comune.roma.it; telefoni 0667105892; 0667105896; fax 0667106265; Codice NUTS: ITE43.I.3) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo internet: http://www.comune.roma.it (in "Sezioni del Portale" collegarsi al link: "Struttura Organizzativa" - in Strutture di linea collegarsi al link: "Dipartimento Politiche Abitative") indirizzo pec: protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di gestione di alloggi destinati alla Assistenza Alloggiativa Temporanea presso 4 strutture C.A.A.T. (Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea) suddiviso in 4 (quattro) lotti: Lotto n. 1: Via di Val Cannuta n. 148; Lotto n. 2: Via di Montecarotto n. 11; Lotto n. 3: Via Cristoforo Colombo n. 1.500; Lotto n. 4: Via di Fioranello n. 186. II.1.2) Codice CPV Lotti nn. 1, 2, 3 e 4: 98341100-6 Lotto n. 1: servizio di portierato, sorveglianza, gestione alloggi; servizi accessori: interventi di manutenzione e fornitura arredi; Lotti nn. 2, 3 e 4: servizio di portierato, gestione alloggi; servizi accessori: interventi di manutenzione e fornitura arredi. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di servizio di gestione alloggi e portierato e di interventi di manutenzione, ai sensi dell'art. 28 D. Lgs. n. 50/2016, ove l'oggetto principale del contratto e' dato dal servizio di gestione alloggi e portierato. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 1.944.255,89, al netto dell'I.V.A. di cui € 1.760.609,94 per servizi e € 183.645,95 per lavori; oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a € 9.082,29 cosi' ripartito: LOTTO N. 1: Importo complessivo posto a base di gara € 836.821,40 al netto dell'I.V.A. di cui per i servizi € 741.661,60 e € 95.159,80 per lavori - Oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a € 4.757,99. Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 832.063,41 (servizi + lavori al netto degli oneri della sicurezza). Tipologia di lavori da eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in conformita' al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u) del D. Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 95.159,80. LOTTO N. 2: Importo complessivo posto a base di gara € 428.911,40 al netto dell'I.V.A. di cui € 400.619,80 per i servizi e € 28.291,60 per lavori - Oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a € 1.414,58. Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 427.496,82 (servizi + lavori al netto degli oneri della sicurezza). Tipologia di lavori da eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in conformita' al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u) del D. Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 28.291,60. LOTTO N. 3: Importo complessivo posto a base di gara € 343.061,40 al netto dell'I.V.A. - di cui € 308.212,35 per i servizi e € 34.849,05 per lavori - Oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a € 1.742,45. Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 341.318,95 (servizi + lavori al netto degli oneri della sicurezza). Tipologia di lavori da eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in conformita' al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u) del D. Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 34.849,05.LOTTO N. 4: Importo complessivo posto a base di gara € 335.461,69 al netto dell'I.V.A. di cui € 310.116,19 per i servizi e € 25.345,50 per lavori - Oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a € 1.167,27. Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 334.294,42 (servizi + lavori al netto degli oneri della sicurezza). Tipologia di lavori da eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in conformita' al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u) del D. Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 25.345,50. L'importo dei lavori, per ciascun lotto, e' stato individuato sulla base dei prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa Prezzi approvata dalla Giunta Capitolina, con deliberazione n. 197 del giorno 8/5/2013, conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Regione Lazio con deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del 6 agosto 2012. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. II.1.6.) Informazioni relative ai lotti: Si - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, con le eccezioni indicate nella Sezione 9 del disciplinare di gara. L'ordine di apertura delle offerte economiche e di aggiudicazione sara' determinato partendo dal lotto di maggior importo e cioe' dal n. 1 e progressivamente fino al lotto n. 4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta per ciascun lotto, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della gara di appalto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili. N.B. In relazione al LOTTO n. 1, esclusivamente per il criterio di valutazione dell'offerta tecnica 2), e' prevista una specifica articolazione dei sub-criteri e dei relativi sub-punteggi come di seguito riportato e come analiticamente dettagliato nel disciplinare di gara e nel relativo Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale, in funzione alla peculiare attivita' di sorveglianza/custodia. A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punt. max. 40; B) OFFERTA TECNICA: Punt. max. 60: i Criteri e i sub-criteri di valutazione sono di seguito indicati: Per i LOTTI nn. 1, 2, 3 e 4: 1) INTERVENTI DI MANUTENZIONE Punt. max 20; 1.a) controlli generali di cui all'art. 8 del C.S.D.P. dei relativi lotti Punt. max 6; 1.b) tempestivita' dell'intervento di manutenzione negli alloggi Punt. max 7; 1.c) tempestivita' dell'intervento di manutenzione negli spazi comuni Punt. max 7; Esclusivamente per il LOTTO n. 1: 2) PROFESSIONALITA' TECNICO - OPERATIVA Punt. max 20; SUBCRITERI: 2.a) anzianita' della figura del Responsabile Punt. max 8; 2.b) anzianita' media delle figure operative con ruolo di portierato Punt. max 8; 2.c) anzianita' media delle figure operative con ruolo di addetto alla sorveglianza e custodia Punt. max 4; Esclusivamente per i LOTTI nn. 2, 3 e 4: 2) PROFESSIONALITA' TECNICO - OPERATIVA Punt. max 20; SUBCRITERI: 2.a) anzianita' della figura del Responsabile Punt. max 10; 2.b) anzianita' media delle figure operative con ruolo di portierato Punt. max 10; Per i LOTTI nn. 1, 2, 3 e 4: 3) OFFERTE MIGLIORATIVE qualita' e innovativita' degli interventi rispetto agli obiettivi del progetto. Punt. max 20. Punt. tot. 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera' come segue: Lotto n. 1, (Via di Val Cannuta n. 148): decorrenza dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza alle ore 24 del 30/11/2018; Lotto n. 2, (Via di Montecarotto n. 11): decorrenza dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza alle ore 24 del 30/11/2018; Lotto n. 3, (Via Cristoforo Colombo n. 1500): decorrenza dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza alle ore 24 del 30/06/2018. Lotto n. 4, (Via di Fioranello n. 186): decorrenza dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza alle ore 24 del 05/07/2018. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascun lotto varianti intese quali offerte migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 7 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) attestazione/attestazioni di avvenuto sopralluogo, per ciascun lotto cui si concorre, secondo quanto previsto alla sezione 1, lettera B1) e alla sezione 14 del Disciplinare. B2) possesso dei requisiti di ordine tecnico - organizzativo indicati dall'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 per gli importi di seguito riportati e secondo le indicazioni di cui alla Sezione 1 del Disciplinare di gara: Lotto n. 1: € 95.159,80 importo dei lavori inclusi gli oneri della sicurezza; Lotto n. 2: € 28.291,60 importo dei lavori inclusi gli oneri della sicurezza; Lotto n. 3: € 34.849,05 importo dei lavori inclusi gli oneri della sicurezza; Lotto n. 4: € 25.345,50 importo dei lavori inclusi gli oneri della sicurezza; ovvero possesso dell'attestazione di qualificazione, in corso di validita', nella categoria indicata al punto II.1.5) (OG1 "Edilizia") del presente bando di gara, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.) in corso di validita'; In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' presentare la suddetta dichiarazione in relazione al lotto di maggior importo. C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi nel settore oggetto della gara per un importo non inferiore a: Lotto n. 1: € 741.661,60 al netto dell'I.V.A; Lotto n. 2: € 400.619,80 al netto dell'I.V.A; Lotto n. 3: € 308.212,35 al netto dell'I.V.A; Lotto n. 4: € 310.116,19 al netto dell'I.V.A. In caso di partecipazione a piu' lotti il concorrente dovra' presentare la suddetta dichiarazione in relazione al lotto di maggior importo. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 per ciascun lotto, e' motivata in quanto e' attesa l'opportunita', in coerenza con le indicazioni della direttiva comunitaria 2014/24 e con le disposizioni del nuovo codice dei contratti di favorire la massima partecipazione con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese e la partecipazione anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: J) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rimanda al capitolato speciale d'appalto per ciascun lotto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: le persone giuridiche per ciascun lotto devono indicare esclusivamente in sede di offerta tecnica il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 28/12/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 10/01/2017, alle ore 9,30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it Lotto n. 1: Codice Identificativo Gara CIG 6843947BB8; Lotto n. 2: Codice Identificativo Gara CIG 6844151413; Lotto n. 3: Codice Identificativo Gara CIG 68442050A4; Lotto n. 4: Codice Identificativo Gara CIG 684425383E. Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 16.736,43 per il lotto 1, di € 8.578,23 per il lotto 2, di € 6.861,23 per il lotto 3, di € 6.709,23 per il lotto 4, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 836,82 per il lotto 1; € 428,91 per il lotto 2; € 343,06 per il lotto 3; € 335,46 per il lotto 4. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1ª Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La presente procedura di gara e' impegnativa per l'operatore economico partecipante, ma non per l'Amministrazione, la quale, una volta stipulato validamente il relativo contratto, si riserva la facolta' di esercitare il diritto di recesso in qualsiasi tempo, nei termini e secondo le modalita' di cui all'art. 1 comma13 del D.L. n. 95/2012. L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio 2017/2018 su centri di responsabilita' dedicati. E' ammesso il subappalto, limitatamente alla quota parte relativa agli eventuali lavori nei limiti previsti dall'art. 105 del D. Lgs. n. 50 del 2016, per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 - 00196, telefono 06/328721 - fax 06/32872315.VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 10/11/2016. Il direttore dott. Paolo Cesare Lops TX16BFF15288