ROMA CAPITALE
Dipartimento Politiche Abitative - Direzione Interventi Alloggiativi
- U.O. Interventi di sostegno abitativo - Contributo all'affitto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 14-11-2016)

 
                     Bando di gara (pos.29/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi:  Roma  Capitale   -   Dipartimento
Politiche Abitative -  Direzione  Interventi  Alloggiativi  -  U.  O.
Interventi di Sostegno  Abitativo  -  Contributo  all'affitto,  viale
Pasteur n. 1 - 00144, Roma -  Direttore,  Dott.  Paolo  Cesare  LOPS.
Responsabile del Procedimento e punti di contatto: Responsabile Unico
del  Procedimento:  Ernesta  Lombardi,   R.U.P.   indirizzo   e.mail:
ernesta.lombardi@comune.roma.it; telefoni 0667105892; 0667105896; fax
0667106265; Codice NUTS: ITE43.I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti
sono disponibili, per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso    l'indirizzo    internet    www.comune.roma.it;    Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Indirizzo internet: http://www.comune.roma.it (in  "Sezioni
del Portale" collegarsi  al  link:  "Struttura  Organizzativa"  -  in
Strutture  di  linea  collegarsi  al  link:  "Dipartimento  Politiche
Abitative")                      indirizzo                       pec:
protocollo.politicheabitative@pec.comune.roma.it.  Le  offerte  vanno
inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della
spesa - Centrale Unica Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica
acquisti di beni e forniture di servizi,  Ufficio  Protocollo  -  Via
della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni  9  e  10
del disciplinare di gara.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:
Ente territoriale Roma Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  gestione  di  alloggi  destinati  alla  Assistenza
Alloggiativa  Temporanea  presso  4  strutture  C.A.A.T.  (Centri  di
Assistenza Alloggiativa Temporanea) suddiviso in 4  (quattro)  lotti:
Lotto n.  1:  Via  di  Val  Cannuta  n.  148;  Lotto  n.  2:  Via  di
Montecarotto n. 11; Lotto n. 3:  Via  Cristoforo  Colombo  n.  1.500;
Lotto n. 4: Via di Fioranello n. 186. II.1.2) Codice CPV Lotti nn. 1,
2,  3  e  4:  98341100-6  Lotto  n.  1:   servizio   di   portierato,
sorveglianza, gestione  alloggi;  servizi  accessori:  interventi  di
manutenzione e fornitura arredi; Lotti nn. 2,  3  e  4:  servizio  di
portierato,  gestione  alloggi;  servizi  accessori:  interventi   di
manutenzione e fornitura arredi. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Appalto
misto di servizio di gestione alloggi e portierato e di interventi di
manutenzione, ai sensi dell'art. 28 D. Lgs. n. 50/2016, ove l'oggetto
principale del contratto e' dato dal servizio di gestione  alloggi  e
portierato. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a  base
di gara € 1.944.255,89, al netto dell'I.V.A. di  cui  €  1.760.609,94
per servizi e € 183.645,95 per lavori; oneri della sicurezza relativi
ai servizi pari a zero e oneri della sicurezza per i lavori pari a  €
9.082,29 cosi' ripartito: 
  LOTTO N. 1: Importo complessivo posto a base di gara  €  836.821,40
al netto dell'I.V.A. di cui per i servizi € 741.661,60 e €  95.159,80
per lavori - Oneri della sicurezza relativi ai servizi pari a zero  e
oneri della sicurezza  per  i  lavori  pari  a  €  4.757,99.  Importo
complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 832.063,41 (servizi + lavori
al netto  degli  oneri  della  sicurezza).  Tipologia  di  lavori  da
eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in  conformita'
al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u)  del  D.
Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 95.159,80.  LOTTO  N.
2: Importo complessivo posto a base di gara  €  428.911,40  al  netto
dell'I.V.A. di cui € 400.619,80 per  i  servizi  e  €  28.291,60  per
lavori - Oneri della sicurezza relativi ai  servizi  pari  a  zero  e
oneri della sicurezza  per  i  lavori  pari  a  €  1.414,58.  Importo
complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 427.496,82 (servizi + lavori
al netto  degli  oneri  della  sicurezza).  Tipologia  di  lavori  da
eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in  conformita'
al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u)  del  D.
Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 28.291,60.  LOTTO  N.
3: Importo complessivo posto a base di gara  €  343.061,40  al  netto
dell'I.V.A. - di cui € 308.212,35 per i servizi  e  €  34.849,05  per
lavori - Oneri della sicurezza relativi ai  servizi  pari  a  zero  e
oneri della sicurezza  per  i  lavori  pari  a  €  1.742,45.  Importo
complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 341.318,95 (servizi + lavori
al netto  degli  oneri  della  sicurezza).  Tipologia  di  lavori  da
eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in  conformita'
al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u)  del  D.
Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 34.849,05.LOTTO N. 4:
Importo complessivo posto a  base  di  gara  €  335.461,69  al  netto
dell'I.V.A. di cui € 310.116,19 per  i  servizi  e  €  25.345,50  per
lavori - Oneri della sicurezza relativi ai  servizi  pari  a  zero  e
oneri della sicurezza  per  i  lavori  pari  a  €  1.167,27.  Importo
complessivo soggetto a ribasso d'asta: € 334.294,42 (servizi + lavori
al netto  degli  oneri  della  sicurezza).  Tipologia  di  lavori  da
eseguire ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 207/2010 in  conformita'
al regime transitorio di cui all'art. 217, comma 1, lett. u)  del  D.
Lgs. n. 50/2010: lavori edilizi - OG1 importo € 25.345,50.  L'importo
dei lavori, per ciascun lotto, e' stato individuato  sulla  base  dei
prezzi e con le modalita' di cui alla tariffa Prezzi approvata  dalla
Giunta Capitolina, con deliberazione  n.  197  del  giorno  8/5/2013,
conformemente alla Tariffa prezzi approvata dalla Regione  Lazio  con
deliberazione della Giunta Regionale n. 412 del  6  agosto  2012.  Il
concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun lotto
per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma  10  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, i propri costi  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in
conformita' alle indicazioni fornite nella Sezione 9 del disciplinare
di gara. II.1.6.) Informazioni relative ai lotti: Si - I  concorrenti
possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere
aggiudicatari di piu' di un lotto, con le  eccezioni  indicate  nella
Sezione 9 del  disciplinare  di  gara.  L'ordine  di  apertura  delle
offerte economiche e di aggiudicazione sara' determinato partendo dal
lotto di maggior importo e cioe' dal n. 1 e progressivamente fino  al
lotto n. 4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara'
effettuata   lotto   per   lotto   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del
D. Lgs. n. 50/2016, anche in presenza di una sola offerta per ciascun
lotto, e per le  cui  modalita'  di  presentazione  si  rimanda  alla
Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere
di non procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun
lotto risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  della
gara  di  appalto.   L'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  sara'
determinata  per  ciascun  lotto  con  riferimento  agli  elementi  e
sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e  sub-punteggi
massimi a loro  attribuibili.  N.B.  In  relazione  al  LOTTO  n.  1,
esclusivamente per il criterio di  valutazione  dell'offerta  tecnica
2), e' prevista una specifica articolazione  dei  sub-criteri  e  dei
relativi sub-punteggi come di seguito riportato e come analiticamente
dettagliato nel  disciplinare  di  gara  e  nel  relativo  Capitolato
Speciale  Descrittivo  Prestazionale,  in  funzione  alla   peculiare
attivita' di sorveglianza/custodia. 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: 
  Punt. max. 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max. 60: 
  i Criteri e i sub-criteri di valutazione sono di seguito indicati: 
  Per i LOTTI nn. 1, 2, 3 e 4: 
  1) INTERVENTI DI MANUTENZIONE Punt. max 20; 
  1.a) controlli generali di cui all'art. 8 del C.S.D.P. dei relativi
lotti 
  Punt. max 6; 
  1.b) tempestivita' dell'intervento di  manutenzione  negli  alloggi
Punt. max 7; 
  1.c) tempestivita'  dell'intervento  di  manutenzione  negli  spazi
comuni Punt. max 7; 
  Esclusivamente per il LOTTO n. 1: 
  2) PROFESSIONALITA' TECNICO - OPERATIVA Punt. max 20; 
  SUBCRITERI: 
  2.a) anzianita' della figura del Responsabile Punt. max 8; 
  2.b)  anzianita'  media  delle  figure  operative  con   ruolo   di
portierato Punt. max 8; 
  2.c) anzianita' media delle figure operative con ruolo  di  addetto
alla sorveglianza e custodia Punt. max 4; 
  Esclusivamente per i LOTTI nn. 2, 3 e 4: 
  2) PROFESSIONALITA' TECNICO - OPERATIVA Punt. max 20; 
  SUBCRITERI: 
  2.a) anzianita' della figura del Responsabile Punt. max 10; 
  2.b)  anzianita'  media  delle  figure  operative  con   ruolo   di
portierato Punt. max 10; 
  Per i LOTTI nn. 1, 2, 3 e 4: 
  3) OFFERTE MIGLIORATIVE 
  qualita' e innovativita' degli interventi rispetto  agli  obiettivi
del progetto. Punt. max 20. 
  Punt. tot. 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto decorrera'  come
segue: Lotto n. 1, (Via di Val Cannuta n. 148): decorrenza dalle  ore
24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza  alle  ore  24
del 30/11/2018; Lotto n. 2, (Via di Montecarotto n.  11):  decorrenza
dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque dalla consegna e scadenza alle
ore 24 del 30/11/2018; Lotto n. 3, (Via Cristoforo Colombo n.  1500):
decorrenza dalle ore 24 del 01/04/2017 o comunque  dalla  consegna  e
scadenza alle ore 24 del 30/06/2018. Lotto n. 4, (Via  di  Fioranello
n. 186): decorrenza dalle ore 24  del  01/04/2017  o  comunque  dalla
consegna e scadenza alle ore 24 del 05/07/2018. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per  ciascun
lotto varianti intese quali offerte migliorative ai  sensi  dell'art.
23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni  riportate
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto.
SEZIONE  III)  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
7 del  medesimo  disciplinare.  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A)
Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e  s.m.i.
-  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio  Registro  delle  Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; ovvero per  i  soggetti  di  cui
all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre  2000,  n.  328",  per  i
quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A.,  i
relativi documenti statutari  e  costitutivi.  B)  Insussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n.  50/2016;  B1)
attestazione/attestazioni di avvenuto sopralluogo, per ciascun  lotto
cui si concorre, secondo quanto previsto alla sezione 1, lettera  B1)
e alla sezione 14 del Disciplinare. 
  B2) possesso  dei  requisiti  di  ordine  tecnico  -  organizzativo
indicati dall'art. 90 del D.P.R.  n.  207/2010  per  gli  importi  di
seguito riportati e secondo le indicazioni di cui alla Sezione 1  del
Disciplinare di gara: 
  Lotto n. 1: € 95.159,80 importo dei lavori inclusi gli oneri  della
sicurezza; 
  Lotto n. 2: € 28.291,60 importo dei lavori inclusi gli oneri  della
sicurezza; 
  Lotto n. 3: € 34.849,05 importo dei lavori inclusi gli oneri  della
sicurezza; 
  Lotto n. 4: € 25.345,50 importo dei lavori inclusi gli oneri  della
sicurezza; 
  ovvero possesso dell'attestazione di qualificazione,  in  corso  di
validita', nella categoria indicata al punto II.1.5) (OG1 "Edilizia")
del presente bando di  gara,  rilasciata  da  Societa'  Organismo  di
Attestazione  (S.O.A.)  in   corso   di   validita';   In   caso   di
partecipazione a piu'  lotti  il  concorrente  dovra'  presentare  la
suddetta dichiarazione in relazione al lotto di maggior  importo.  C)
in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del  D.
Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi
12 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016 di ciascun soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; D) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; E) in caso  di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45,  comma  2,  lettera  g),
consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.  Lgs.  n.
50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti  dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P., cosi' come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del
17/02/2016.  G)  dichiarazione  del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di  gara.   III.1.2.)   Capacita'   economica   e   finanziaria:   I)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per   servizi
analoghi nel settore oggetto della gara per un importo non  inferiore
a: Lotto n. 1: € 741.661,60  al  netto  dell'I.V.A;  Lotto  n.  2:  €
400.619,80 al netto dell'I.V.A; Lotto n. 3:  €  308.212,35  al  netto
dell'I.V.A; Lotto n. 4: € 310.116,19 al netto dell'I.V.A. 
  In caso di  partecipazione  a  piu'  lotti  il  concorrente  dovra'
presentare la suddetta dichiarazione in relazione al lotto di maggior
importo. La richiesta di fatturato minimo di cui all'art. 83, comma 5
del D. Lgs. n. 50/2016 per ciascun lotto, e' motivata  in  quanto  e'
attesa l'opportunita', in coerenza con le indicazioni della direttiva
comunitaria 2014/24 e  con  le  disposizioni  del  nuovo  codice  dei
contratti di  favorire  la  massima  partecipazione  con  particolare
riferimento alle micro, piccole e medie imprese e  la  partecipazione
anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione.  Le
ulteriori informazioni e le  formalita'  necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di  gara.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: J)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei
principali servizi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati,  degli  stessi  servizi.  III.2)  Condizioni   relative   al
contratto  d'appalto.   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione: La prestazione  del  servizio  per  ciascuno
lotto non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione  III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto  di  appalto:  si  rimanda  al
capitolato   speciale   d'appalto   per   ciascun   lotto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: le persone giuridiche per ciascun  lotto  devono
indicare esclusivamente in sede di  offerta  tecnica  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 28/12/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
10/01/2017, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it 
  Lotto n. 1: Codice Identificativo Gara CIG 6843947BB8; Lotto n.  2:
Codice Identificativo Gara CIG 6844151413; 
  Lotto n. 3: Codice Identificativo Gara CIG 68442050A4; Lotto n.  4:
Codice Identificativo Gara CIG 684425383E. 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 16.736,43 per il lotto 1,  di
€ 8.578,23 per il lotto 2, di  €  6.861,23  per  il  lotto  3,  di  €
6.709,23 per il lotto  4,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'  e
condizioni  tassativamente  previste,  a  pena  di  esclusione,  alla
Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora  il  concorrente  intenda
partecipare  a  piu'  lotti,  potra'  presentare  un'unica   garanzia
provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei
lotti per i quali partecipa. Qualora  si  concorra  per  piu'  lotti,
l'importo della garanzia provvisoria dovra'  riferirsi  al  lotto  di
maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria
di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita pari
all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre,  per
un importo pari a: € 836,82 per il lotto 1; € 428,91 per il lotto  2;
€ 343,06 per il lotto 3; € 335,46 per il lotto  4.  La  verifica  del
possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari
e tecnico professionali verra' effettuata, ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per  ciascun  lotto
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della deliberazione adottata  dal  Commissario  Straordinario  con  i
poteri della Giunta Capitolina n. 112  del  15  giugno  2016  recante
"Approvazione  della  1ª  Rimodulazione  del   Piano   triennale   di
Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma  Triennale  per  la
Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato
rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo  di  integrita'
di cui alla deliberazione  della  Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione  dalla  gara  e/o   alla
risoluzione dei contratti. Il contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere  per
ciascun  lotto  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  La
presente procedura di gara e' impegnativa per  l'operatore  economico
partecipante, ma non  per  l'Amministrazione,  la  quale,  una  volta
stipulato validamente il relativo contratto, si riserva  la  facolta'
di esercitare il diritto di recesso in qualsiasi tempo, nei termini e
secondo le modalita' di cui all'art. 1 comma13 del D.L.  n.  95/2012.
L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio 2017/2018 su centri  di
responsabilita' dedicati. E'  ammesso  il  subappalto,  limitatamente
alla quota parte relativa agli eventuali lavori nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D. Lgs. n. 50 del 2016, per ciascun  lotto  secondo
le modalita' indicate alla sezione 14 del disciplinare di  gara.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare  di  gara.  In  conformita'  al  Vademecum
"Individuazione  di  criticita'  concorrenziali  nel  settore   degli
appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera  del  18  settembre
2013, si rammentano le sanzioni previste  dall'ordinamento  giuridico
nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353c.p.  e  353
bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma  Capitale  di  chiedere  un
risarcimento danni,  nonche'  l'applicazione  di  eventuali  sanzioni
nell'ambito delle norme in materia di  concorrenza.  Si  segnala  che
qualunque superamento degli  importi  previsti  connesso  a  presunti
aumenti di costi dei mezzi di produzione sara'  oggetto  di  indagine
approfondita.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189 -
00196, telefono 06/328721  -  fax  06/32872315.VI.4.3)  Procedure  di
ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun  lotto  determina   le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 10/11/2016. 

                            Il direttore 
                       dott. Paolo Cesare Lops 

 
TX16BFF15288
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.