MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Area III

Sede amministrativa: via Cavour n. 5 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80219290584
Partita IVA: 80219290584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando di gara - Fornitura n. 40000 elmi  multifunzione  di  sicurezza
   certificato come D.P.I. di III categoria - Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: MINISTERO INTERNO DIPARTIMENTO DEI  VIGILI
DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO  E  DELLA  DIFESA  CIVILE  Direzione
Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali AREA  III  Indirizzo
postale: Via Cavour, 5Citta': ROMACodice NUTS:  ITI43Codice  postale:
00184Paese: Italia Persona di contatto:  VINCENZO  DI  CARLO  E-mail:
vincenzo.dicarlo@vigilfuoco.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Appalto congiunto 
  Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Denominazione  ufficiale:  https://www.acquistinretepa.it   Citta':
ROMA Codice postale: 00184Paese: Italia  Persona  di  contatto:  Ing.
Vincenzo Di Carlo E-mail: vincenzo.dicarlo@vigilfuoco.it Codice NUTS:
IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo                                               principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  Entita' dell'appalto 
  Denominazione: 
  Fornitura n 40000 Elmi multifunzione di sicurezza certificato  come
D.P.I. di III categoria CIG 833091695CIniziativa ASP 2590170 
  Codice CPV principale 
  18444200 
  Tipo di appalto 
  Forniture 
  Breve descrizione: 
  Fornitura n 40000 Elmi multifunzione di sicurezza certificato  come
D.P.I. di III categoria CIG 833091695C Iniziativa ASP 2590170 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.400.000,00 EURO 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Descrizione 
  Denominazione: 
  Codici CPV supplementari 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura n 40000 Elmi multifunzione di sicurezza certificato  come
D.P.I. di III categoria CIG 833091695C Iniziativa ASP 2590170 
  Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.400.000,00 EURO 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 5 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: si' 
  Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Modifiche contrattuali e ampliamenti di fornitura:  Sono  previste:
eventuali  modifiche  contrattuali,  ed   aumento   di   un   quinto.
L'Amministrazione,  previa  disponibilita'  di  bilancio  e   a   sua
discrezione, nei 3 anni successivi alla  data  del  contratto  potra'
acquistare  dall'impresa   aggiudicataria   ulteriori   quantitativi,
mediante la stipula di appositi contratti in ottemperanza al d.  lgs.
50/2016 e s.m.i. art. 63, comma 3 lett. b)  (complementarieta').  Per
quantitativi e dettagli si rimanda al disciplinare di gara  paragrafo
4.2). 
  Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari 
  Cauzione provvisoria: a corredo offerta  dovra'  essere  presentata
garanzia provvisoria, come definita dall'art.93 del Codice, pari a 1%
di prezzo a base d'asta, cosi' ridotto ai sensi del co. 7 del  citato
art. 93 per effetto del possesso  obbligatorio  della  certificazione
del sistema di qualita' -serie UNI EN ISO 9000.  Per  ogni  specifico
ulteriore dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'alboprofessionale   o   nel
registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto  della  presente  procedura  di  gara.  Il  concorrente   non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice presenta dichiarazione giurata  o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Alla
presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti  aventi  i
requisiti di cui al d. lgs. 50/2016  e  s.m.i.  art.45,47  e  48.  Il
mancato  possesso  del  requisito  di   iscrizione   alla   data   di
presentazione dell'offerta comporta 
  l'esclusione del concorrente dalla  procedura  di  gara.  Per  ogni
altro dettaglio si rimanda a quanto prescritto  nel  Disciplinare  di
gara ai relativi  paragrafi.  Il  requisito  speciale  dell'idoneita'
professionale non e' ne' frazionabile nepotra' costituire oggetto  di
avvalimento. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: 
  A) fatturato globale minimo  annuo,  riferito  ad  almeno  2  (due)
esercizi finanziari, anche  non  consecutivi,dell'ultimo  quinquennio
(2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥) ad  €  12.400.000,00
(dodicimilioniequattrocentomila/00), IVA esclusa; tale  requisito  e'
richiesto  in  ragione  dell'importanza  (anche  economica)  e  della
complessita' della fornitura  richiesta,  nonche'  dell'affidabilita'
che  il  Fornitore   dovra'   possedere   in   considerazione   della
destinazione d'uso del DPI oggetto della gara. 
  E' consentito l'avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Per la partecipazione alla presente procedura e' richiesto: 
  B) - fatturato specifico minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto, riferito ad almeno 2 (due)esercizi  finanziari,
anche      non       consecutivi,       dell'ultimo       quinquennio
(2015-2016-2017-2018-2019), pari o superiore (≥)  ad  €  2.000.000,00
(duemilioni/00), IVA esclusa. 
  Il settore di attivita' e' "Elmi per Vigili del Fuoco  DPI  di  III
categoria". 
  E' consentito l'avvalimento. Per ogni altro dettaglio si rimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri attidi gara. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per partecipare alla presente procedura il concorrente deve: 
  a)  aver  eseguito  nell'ultimo  quadriennio  (2016/2017/2018/2019)
delle forniture analoghe a quelle richieste con lapresente procedura,
aventi, cioe', ad oggetto prodotti "Elmi per Vigili del Fuoco DPI  di
III categoria" nella misura  di  almeno  20.000  elmi.  Si  richiede,
altresi', che almeno uno dei contratti avente ad oggetto le forniture
analoghe suddette, preveda la fornitura composta da almeno 2.000 elmi
per Vigili del Fuoco DPI di III categoria 
  b) possedere la Certificazione dei  sistemi  di  qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000(o  superiore)  e  alla
vigente normativa nazionale, rilasciate da  soggetti  accreditati  ai
sensi delle norme europee 
  della serie UNI CEI EN 45000 e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17000,  in  corso  di  validita'  nello   specifico   settore   della
progettazione,      produzione/costruzione,      commercializzazione,
assistenza e riparazione di prodotti e attrezzature D.P.I.. 
  c) presentare: 
  - l'elenco delle attrezzature tecniche idonee ed utilizzate per  la
realizzazione  del  prodotto   DPI   oggetto   dell'affidamento   con
l'indicazione dell'anno di acquisto, stato d'uso e matricola 
  - la dichiarazione circa la capacita' produttiva giornaliera  media
del complessivo delle attrezzature. 
  E' consentito l'avvalimento per i precedenti punti. 
  Per ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a  quanto  prescritto  nel
Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Il direttore dell'esecuzione del contratto sara' nominato  dopo  la
stipula del contratto. Il contratto sara' stipulato informa  pubblica
amministrativa mediante l'ufficiale rogante della Stazione Appaltante
e, ai sensi dell'art. 209 co. 2 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni  altro  dettaglio  sirimanda  a
quanto prescritto nel Disciplinare e negli altri atti di gara. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Descrizione 
  Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema  dinamico  di
acquisizione 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o ildialogo 
  Informazioni sull'asta elettronica 
  Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 12/10/2020 
  Ora locale: 12:00 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/10/2020 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il Sistema ASP di Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  L'apertura delle offerte avverra' in  modalita'  telematica  ed  in
seduta pubblica, operando attraverso il  SistemaASPdi  Consip  S.p.A.
Per ogni ulteriore dettaglio, si rimanda al Disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Informazioni complementari: 
  1) determina a contrarre: decreto del 08/06/2020 n. 64 
  2) le imprese stabilite in Stati  non  aderenti  all'U.E.  dovranno
produrre copie delle norme di diritto internazionale,o degli  accordi
bilaterali siglati con l'Unione europea e con l'Italia che consentano
la partecipazione ad appaltipubblici a condizioni di reciprocita'; 
  3) contributo ANAC dovuto dagli  operatori  economici.  Esonero  ai
sensi D.L. n. 34 del 19/05/2020, art. 65; 
  4) tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile  sui
siti  istituzionali  www.interno.it  e  www.vigilfuoco.it,  al   link
http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx         nella         sezione
«Amministrazione on line»,atti delle amministrazioni aggiudicatrici e
degli enti aggiudicatori distintamente  per  ogni  fornitura  -  Atti
relativi alle procedure per  l'affidamento  di  appalti  pubblici  di
servizi,  forniture,   lavori   e   opere,   di   concorsi   pubblici
diprogettazione, di concorsi di idee e  di  concessioni  nonche'  sul
sito www.acquistinretepa.it nella sezione Altri bandi; 
  5) ai sensi artt. 40 e 58, del D.Lgs. n.  50/2016  e  nel  rispetto
delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005, la procedura di  gara
sara'  gestita  in  modalita'   ASP   attraverso   l'utilizzo   della
piattaforma telematica di e-procurement 
  • www.acquistinretepa.it;  ai  fini  della  partecipazione  non  e'
richiesta l'abilitazione ai cataloghi elettronici di Consip S.p.A. ma
la sola registrazione; attraverso tale modalita' verranno gestite  le
seguenti fasi: 
  a) le fasi di pubblicazione della procedura; 
  b) la presentazione delle offerte; 
  c) l'analisi delle offerte stesse e l'aggiudicazione; 
  d) le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tutto come meglio
specificato nel Disciplinare di  gara;  Ai  finidella  partecipazione
alla presente procedura sara' indispensabile: 
  a) la previa registrazione  al  sistema,  con  le  modalita'  e  in
conformita' alle indicazioni specificate nel Disciplinaredi gara; 
  b) il possesso e l'utilizzo della firma digitale di cui all'art. 1,
co. 1, lett. s), del D.Lgs. n. 82/2005; 
  c) la seguente dotazione tecnica minima: 
  • un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser
Microsoft Internet Explorer 7.0 o superiore,oppure Mozilla Firefox 3+
o superiore, Safari 3.1+ o superiore, Opera 10+ o  superiore,  Google
Chrome 2+ o superiore, 
  • un programma software per la conversione in formato .pdf dei file
che compongono l'offerta; 
  6) spese pubblicazione  bando  e  avvisi  gara  su  GURI/quotidiani
(stimate in 15.000,00  €  complessivamente)  una  volta  quantificate
saranno  rimborsate  alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,
entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  secondo  apposite
indicazioni all'uopo precisate; 
  7) la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95, comma 2, D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., secondo parametri enunciati nel capitolato  tecnico
e Disciplinare; 
  8) la stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche  in  caso
di  presentazione  di  una  sola  offerta   valida,purche'   ritenuta
conveniente e idonea; 
  9) si applicheranno le  disposizioni  previste  dall'art.  3  legge
136/2010 e s.m.i.; 
  10) il presente bando di gara non vincola l'amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto:  in  tal  caso,  ai  concorrenti  non  saranno
riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per  la  partecipazione
alla gara. 
  In relazione al punto II 2.7 del bando di gara il periodo  presunto
di giorni : 5 mesi, escluso agosto, e' da  intendersi  riferito  alla
durata del contratto. 
  Per ogni ulteriore dettaglio si  rimanda  a  quanto  stabilito  nel
Disciplinare e relativi atti di gara 
  Il RUP, ex art. 31 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,  e'  Ing.  Vincenzo  Di
Carlo. 
  Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio  -  Foro  Roma  Citta':  ROMA
Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Procedure di ricorso 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulle
procedure di ricorso 
  Data di spedizione del presente per  la  pubblicazione  sulla  G.U.
dell'U.E. - avviso: n. 2020-081507 in data 23/06/2020 

                        Il direttore centrale 
                        ing. Silvano Barberi 

 
TX20BFC14116
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.