MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Provveditorato Regionale per la Calabria

Sede legale: via San Brunone di Colonia n. 2/A - 88100 Catanzaro
(CZ), Italia
Codice Fiscale: 97017430790

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 29-6-2020)

 
Bando  di  gara  per  la  conclusione  di  un  accordo   quadro   per
l'affidamento del servizio per il vitto dei detenuti  e  internati  e
         per il sopravvitto, se non gestito in forma diretta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione  ufficiale:  Ministero
della  giustizia  Dipartimento   dell'amministrazione   penitenziaria
Provveditorato  Regionale  per  la  Calabria  Ufficio  II  -  Risorse
Materiali e Contabilita' C.F. 97017430790 Indirizzo postale: Via  San
Brunone di Colonia 2/a Citta': Catanzaro  Codice  NUTS:  ITF6  Codice
postale: 88100 Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Giuseppa Irrera Telefono: 0961/880311 
  E-mail:                              pr.catanzaro@giustiziacert.it;
giuseppamaria.irrera@giustizia.it 
  Indirizzi  Internet  Indirizzo   del   profilo   del   committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_4.page           Ulteriori
informazioni            sono            disponibili            presso
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil
ter=AB 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate 
  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f
ilter=AB 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita'  Altre  attivita':  Esecuzione
penale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  Gara  per  la
conclusione di un Accordo quadro per l'affidamento del  servizio  per
il vitto dei detenuti e  internati  e  per  il  sopravvitto,  se  non
gestito in forma diretta 
  II.1.2) Codice CPV  principale:  15890000  -  Prodotti  alimentari,
bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti  Oggetto
principale dell'appalto e' il servizio per il vitto  dei  detenuti  e
internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e la  fornitura,
previa  programmazione,  delle  derrate  alimentari   necessarie   al
confezionamento dei pasti giornalieri completi (colazione,  pranzo  e
cena) dei ristretti, tenuto conto dei criteri ambientali minimi (CAM)
di cui al Decreto del Ministero  dell'Ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 marzo  2020.  L'Appaltatore  e'  tenuto,
altresi', ad assicurare, se non gestito direttamente dalla  Direzione
dell'Istituto penitenziario, il servizio per il  sopravvitto  di  cui
all'Art. 9, comma 7 dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.1.5) Valore totale stimato  21.334.455,90  IVA  esclusa  Valuta:
euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: Si Quantitativo dei lotti: 3 
  Le offerte vanno presentate per Numero massimo di lotti: 3 
  II.2.1) Denominazione del  lotto:  Denominazione  del  lotto  15  -
Istituti  Penitenziari  di  Catanzaro,  Crotone,  Vibo  Valentia  CIG
8346221F70 Lotto n.: 15 
  Denominazione del lotto 16  -  Istituti  Penitenziari  di  Cosenza,
Paola, Castrovillari, Rossano CIG 834622960D 
  Lotto n.: 16 
  Denominazione del lotto 17 - Istituti Penitenziari di Locri, Palmi,
Reggio Calabria San Pietro, Reggio  Calabria  Arghilla'  Laureana  di
Borrello CIG 8346234A2C Lotto n.: 17 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 15890000 -
Prodotti alimentari, bevande, tabacco e prodotti affini 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF6 Luogo  principale  di
esecuzione:C.C. Catanzaro, CC Crotone, CC Vibo ValentiaC.C.  Cosenza,
C.C Castrovillari, C.C. Paola, C.R. RossanoC.C-  Locri,  C.C.  Palmi,
C.C. Reggio Calabria plesso San Pietro, C.C. Reggio  Calabria  plesso
Arghilla', I. C. AT Laureana di Borrello 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto principale dell'appalto e' il Servizio  per  il  Vitto  dei
detenuti e internati da svolgersi mediante l'approvvigionamento e  la
fornitura, previa programmazione, delle derrate alimentari necessarie
- nel rispetto dei principi stabiliti  dall'art.  9  dell'Ordinamento
penitenziario - al confezionamento  dei  pasti  giornalieri  completi
(colazione, pranzo e  cena),  tenuto  conto  dei  criteri  ambientali
minimi (CAM). La gestione  del  Servizio  per  il  Vitto  implica  la
presenza di personale dell'Appaltatore presso le sedi degli  Istituti
ove lo stesso si  svolge  nei  termini,  di  seguito,  specificati.Le
quantita' e la qualita' del Vitto giornaliero sono  quelle  riportate
nelle Tabelle da ultimo approvate  con  decreto  del  Ministro  della
Giustizia 9  maggio  2017  (allegati  n.  1  e  n.  2  al  Capitolato
prestazionale). 
  L'Appaltatore e' tenuto ad assicurare,  altresi',  se  non  gestito
direttamente  dalla  Direzione  dell'Istituto,  il  Servizio  per  il
Sopravvitto   di   cui   all'art.   9,   comma   7   dell'Ordinamento
penitenziario. Ai fini del presente affidamento, il Servizio  per  il
Sopravvitto costituisce, pertanto, un servizio la cui attivazione  e'
opzionale (anche limitatamente ad una o piu'  sedi  di  Istituto  del
singolo Lotto) e non obbligatoria per l'Amministrazione contraente in
ragione di  una  possibile  gestione  diretta  da  parte  di  singole
Direzioni, come espressamente previsto dal citato  art.  9,  comma  7
dell'Ordinamento penitenziario. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazioneIl prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Lotto 15 - 8.217.878,10 IVA esclusa  Valuta:
euro Lotto 16 - 6.820.329.30 IVA esclusa  Valuta:  euro  Lotto  17  -
6.296.248,50 IVA esclusa Valuta: euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto Esatto Durata in mesi: 24 Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: Si 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si 
  Descrizione delle opzioni: entro il termine di durata  dell'Accordo
quadro, l'Amministrazione contraente ha la possibilita' di esercitare
il diritto di opzione per un  ulteriore  anno,  agli  stessi  prezzi,
condizioni e patti, dando  un  preavviso  all'Appaltatore  di  almeno
sessanta giorni, secondo le indicazioni  specificate  nella  restante
documentazione di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.14) Informazioni complementari Presso i contatti di cui  sopra
(punto  I.1)   e'   possibile   reperire   ulteriore   documentazione
informativa  relativa   alle   modalita'   operative   del   servizio
attualmente in corso 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  I  concorrenti,  a  qualunque  titolo  partecipino,  devono  essere
iscritti nel registro tenuto dalla  Camera  di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato per settori di attivita'  coerenti  con
quelli  oggetto  del  presente  affidamento,   tenuto   conto   delle
prestazioni di cui ciascuna impresa si fa carico. A titolo  meramente
esemplificativo  e  non  esaustivo,  si  menzionano  i  settori   del
commercio di prodotti alimentari, ovvero del  commercio  di  prodotti
vari di consumo non alimentari, ovvero  del  servizio  per  il  vitto
detenuti, ovvero ancora del servizio  per  il  sopravvitto  detenuti,
ecc. La prova dell'iscrizione da parte del concorrente non  stabilito
in Italia ma  in  un  altro  Stato  potra'  avvenire  secondo  quanto
stabilito dall'art. 83, comma 3 del Codice. In caso di partecipazione
in forma associata, il requisito relativo all'iscrizione nel registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
deve    essere    posseduto    da:     ciascuna     delle     imprese
raggruppate/raggruppande,  consorziate/consorziande  o  GEIE,  per  i
raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari o GEIE; 
  ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate  come
esecutrici e dalla  rete  medesima  nel  caso  in  cui  questa  abbia
soggettivita' giuridica; dal consorzio e  dalle  imprese  consorziate
indicate come esecutrici, per i consorzi di cooperative e di  imprese
artigiane e i consorzi stabili. 
  III.1.2) capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione Criteri  di  selezione  indicati
nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione L'avviso comporta la conclusione di  un  accordo  quadro
con un unico operatore 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
Si 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data 20 agosto 2020 - Ora locale 10:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 9 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20 agosto 2020  -
Ora locale 12:00 Luogo:  Sistema  telematico  (vedi  disciplinare  di
gara) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: vedi disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari 
  1. La presente gara e' indetta come da  delibera  a  contrarre  del
18/06/2020 n. 46. 2. L'Amministrazione contraente si riserva:  a.  di
non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna  delle
offerte  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in  presenza
di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di  sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. L'Amministrazione  si  avvarra'  di  un  Sistema  telematico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel  Disciplinare  di  gara.  4.  Il
prezzo non potra' superare in nessun caso,  pena  l'inammissibilita',
il limite massimo per la diaria pro-capite di euro  5,70  (cinque/70)
IVA  esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza  da   interferenza,   non
ribassabili, sono pari a:  vedi  disciplinare  di  gara  per  singolo
lotto.  5.  Sono  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 6. Il  subappalto  e'  ammesso
nei limiti e con le modalita' previste dalla  normativa  vigente.  7.
L'Amministrazione, per tutte le controversie che dovessero insorgere,
esclude la competenza arbitrale intendendo  adire  in  via  esclusiva
l'autorita' giudiziaria ordinaria. 8. La ditta aggiudicataria  assume
tutti gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari  di  cui
alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni.  9.  Le
spese   di   pubblicita'   sostenute   e    ancora    da    sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
14.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T.  2  dicembre  2016.  10.  In  ragione
dell'elevato  quantitativo  di  generi  richiesti  della  particolare
rilevanza sociale che riveste  l'attivita'  oggetto  della  gara,  e'
richiesto, per la partecipazione, un fatturato  tale  da  assicurare,
proporzionalmente al valore dell'appalto, un'organizzazione di  mezzi
e  risorse  finanziarie  sufficienti  a  garantire  la  capacita'  di
realizzazione  del   servizio   secondo   le   specifiche   richieste
dall'Amministrazione. 11. Il codice identificativo della gara  (CIG),
anche ai fini delle contribuzioni dovute, e':  vedi  disciplinare  di
gara per singolo lotto. 12. Ai fini della dimostrazione del  possesso
dei  requisiti  di  partecipazione,  si  applica,  altresi',   quanto
previsto al comma 4 dell'articolo 86 del codice. Resta inteso che  la
valutazione  in  merito  alla  fondatezza  dei  motivi  per  i  quali
l'operatore economico non e' in  grado  di  presentare  le  referenze
chieste dall'amministrazione spetta a quest'ultima. 13. Le specifiche
prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalita'
di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute
nella restante documentazione di gara  reperibile  ai  contatti  gia'
indicati. 14. I concorrenti  consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e ss.mm.ii., per
le esigenze concorsuali  e  contrattuali.  15.  L'Amministrazione  si
riserva di richiedere  l'esecuzione  anticipata  del  contratto.  16.
Eventuali  informazioni   e/o   chiarimenti   sul   contenuto   della
documentazione di gara,  potranno  essere  richiesti  a  questo  Ente
Appaltante. Le richieste,  formulate  in  lingua  italiana,  dovranno
essere trasmesse, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03 agosto
2020, in via telematica attraverso la sezione del  Sistema  riservata
alle  richieste  di  chiarimenti,  previa  registrazione  al  Sistema
stesso. I chiarimenti a rilevanza generale  e/o  le  rettifiche  agli
atti di gara,  verranno  pubblicati  sul  sito  istituzionale,  nella
sezione Schede di sintesi e bandi di gara e  sull'area  comunicazioni
del Sistema. 17. Responsabile  del  procedimento  e'  D.ssa  Giuseppa
Irrera. 18. Nessun compenso spetta alle imprese  concorrenti  per  la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  di
Catanzaro Citta': Catanzaro Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall'articolo 120 del  d.lgs.
2 luglio 2010, n. 104. 

Il dirigente generale - Provveditorato Regionale dell'Amministrazione
                    Penitenziaria per la Calabria 
                      dott. Liberato Guerriero 

 
TX20BFC14176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.