Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e Indirizzi Regione Toscana, Giunta Regionale, Direzione Politiche Mobilita' Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale Settore Progettazione e Realizzazione Viabilita' Arezzo, Siena e Grosseto Via di Novoli n. 26 - 50127, Firenze, Italia - NUTS: ITI14 Persona di contatto: Ing. Sandra Grani/Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., Divisione Pleiade. Tel.: +390554382647/+390810084010 E-mail: sandra.grani@regione.toscana.it; Start.OE@PA.i-faber.com; Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo del profilo di committente: www.regione.toscana.it/profilocommittente I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': assetto territoriale. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Lavori di realizzazione della Variante alla S.R.T. 71 nel tratto compreso tra Subbiano nord e la loc. Calbenzano - LOTTO 1. CIG 830174832C - CUP D91B18000030001 II.1.2) Codice CPV principale: 45233120-6 - Lavori di costruzione di strade II.1.3) Tipo di appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: Il tracciato della variante e' compreso tra Loc. La Ramaccia (Progr. Km 164+230) e l'inizio della variante di Calbenzano (Progr. Km 165+850). L'intervento prevede la realizzazione di uno svincolo a rotatoria in corrispondenza della loc. Spedaletto. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 9.689.403,88. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18. Luogo principale di esecuzione: Comune di Subbiano (AR) II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): 9.689.403,88 EUR, IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione: 1.925.469,00 EUR, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso: 422.920,30 EUR, IVA esclusa; d) importo dei lavori comprensivo dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza: 9.266.483,58 EUR, IVA esclusa; e) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG3 4.207.361,96 EUR; altre categorie: OS21 3.448.827,07; OS18-A 874.182,00 EUR; OS13 746.736,13 EUR; OS12-A 244.144,65 EUR; OS23 168.152,07 EUR. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 910 (dalla data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e' regolamentato dal disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di classifica pari o superiore alla terza dovranno possedere la certificazione di qualita'. Il subappalto e' consentito nella misura massima del 40% dell'importo complessivo del contratto, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In relazione alle categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OS18-A, OS13 e OS 12-A, il soggetto partecipante, ove non possieda i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria (SOA), dovra' obbligatoriamente indicare, ai fini dell'abilitazione alla gara, di subappaltare le medesime categorie (nel limite del 40% dell'importo complessivo dell'appalto) e, contestualmente, soddisfare economicamente i requisiti di cui e' sprovvisto per ciascuna delle suddette categorie, con riferimento alla categoria prevalente. In relazione, inoltre, alla categoria scorporabile OS21, il soggetto partecipante dovra' possedere i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ed economico finanziaria (SOA) nella misura minima del 70% del relativo importo: ai fini dell'abilitazione alla gara, il soggetto partecipante dovra' obbligatoriamente indicare di subappaltare le quote parti di tale categoria corrispondenti ai requisiti di cui e' sprovvisto e, contestualmente, soddisfare economicamente la percentuale di requisiti di cui e' sprovvisto con riferimento alla categoria prevalente. Prima dell'approvazione della proposta di aggiudicazione il soggetto che ha presentato la migliore offerta dovra' dimostrare, inoltre, il possesso dei requisiti previsti dalla legge (indicati dal punto 7, primo periodo, del disciplinare di gara) per l'esecuzione di bonifiche belliche preventive. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzia provvisoria 193.788,08 EUR validita' almeno 240 giorni dalla scadenza della presentazione dell'offerta con impegno a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in cui alla scadenza, non sia intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva 10 % importo contrattuale al netto d'IVA, con applicazione eventuali aumenti previsti art.103 del D.Lgs. n. 50/2016. Polizza massimale pari a:partita 1: opere - importo assicurato pari a importo contrattuale,partita 2: opere preesistenti 1.000.000,00 EUR,partita 3: demolizione e sgombero 1.000.000,00 EUR.RC verso terzi con massimale 2.500.000,00 EUR. Scoperti e/o franchigie, ove previsti dalla polizza, non sono opponibili all'amministrazione aggiudicatrice relativamente alle partite 1, 2 e 3 e alla garanzia di RC verso terzi. Polizza a garanzia rata di saldo. Finanziamento: capitoli bilancio regionale finanziati FSC. Corrispettivi pagati con modalita' previste da artt. 29, 38, 43 del CSA e 16, 22 del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 04/09/2020. Ora locale 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 08/09/2020. Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III piano, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 00 secondi del giorno indicato al punto IV.2.2) del presente bando. L'Amministrazione si riserva di richiedere all'appaltatore modifiche non essenziali, ai sensi dell'art.106, c.1, lett.e), per un importo massimo pari al 5% dell'importo contrattuale. L'Amministrazione aggiudicatrice puo' procedere alla verifica di anomalia ai sensi dell'art.97 del DLgs n. 50/2016. L'amministrazione procede inoltre alla verifica di congruita' del costo della manodopera ai sensi dell'art.95 c.10 del DLgs n. 50/2016. Ai sensi dell'art.110 del DLgs 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o nelle ipotesi di risoluzione art.110, potra' interpellare progressivamente gli altri partecipanti, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento della prestazione. Il soggetto concorrente deve indicare, negli appositi spazi dei form online, la pec o lo strumento analogo negli altri stati membri come indicato agli artt. 29, 76 del DLgs 50/2016. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle Norme tecniche di funzionamento di START approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it. Allo stesso indirizzo internet sono disponibili tutti i documenti di gara e gli elaborati progettuali. La durata dell'appalto o termine di esecuzione di cui al punto II.2.7) del presente bando e' di 910 giorni dalla data di consegna lavori. Nel disciplinare di gara e' specificata la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal RUP con verbale del 15/05/2020. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' pubblicato nella terza parte del BURT. Ai sensi dell'art.5 c.2 del DM Infrastrutture e trasporti del 02/12/2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 8.000,00 oltre IVA nei termini di legge. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32 c.8 del DLgs 50/2016: non e', comunque, consentito richiedere l'autorizzazione al subappalto finche' non e' stata formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Ai sensi dell'art.3 della L136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Per lo stesso fine il bonifico bancario o postale o gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' devono riportare, in relazione a ciascuna transazione dell'appaltatore, del subappaltatore e dei subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il CUP e il CIG. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 9130 del 27/05/2020. Riferimento alla programmazione contrattuale: DGR n. 366 del 23/03/2020. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze, Italia. Tel. +39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso nella GUUE: 23/06/2020. La dirigente responsabile del contratto ing. Sandra Grani TX20BFD14048