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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI GESTIONE GOVERNATIVA DEI SERVIZI PUBBLICI DI NAVIGAZIONE SUI LAGHI MAGGIORE, DI GARDA E DI COMO Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: coa.naviges@navigazionelaghi.it. Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne) I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 03/13 Gara per l'affidamento in outsourcing dei servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa Navigazione Laghi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (c) Servizio: categoria di servizi n.09 - Luogo principale di esecuzione: principalmente presso la sede dell'Appaltatore. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento in outsourcing dei servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa Navigazione Laghi (elaborazione dei fogli paga e dei riepilogativi mensili obbligatori, elaborazione di tutte le denunce mensili e annuali previste ai fini fiscali e previdenziali, rilevazione presenze/assenze a mezzo badge, produzione di prospetti/report etc.). I rapporti con il personale in forza (quadri, impiegati, operai e naviganti) sono disciplinati dal Ccnl Autoferrotranvieri, mentre per il personale con qualifica di Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria. II.1.6) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale - Vocabolario principale 79631000-6 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale presunto dell'appalto (comprensivo dell'opzione): Euro 600.000 oltre IVA (Euro 120.000/anno). Il quantitativo annuo presunto dei fogli paga elaborati e' pari a 9.600. L'importo posto a base d'asta per l'elaborazione di ogni singolo foglio paga mensile e per l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali e' pari a Euro 12,50 oltre IVA. Oneri della sicurezza derivanti da interferenze: Euro 0,00. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: La Gestione Governativa si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di prorogare il contratto per un ulteriore anno entro 3 mesi prima dalla scadenza del contratto medesimo, alle stesse condizioni contrattuali e di prezzo. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 01/01/2014 - 31/12/2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ex artt. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e polizza assicurativa per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, come indicato nella lettera di invito e nei relativi allegati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I consorzi stabili sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art.36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dall'art.277 del D.P.R. 207/2010, mentre i raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di concorrenti secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i. In ogni caso, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o in consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La richiesta d'invito (riportante l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax ed il numero di riferimento della presente gara GR 03/13), munita di marca da bollo da EURO 14,62 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui al successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento di identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per le imprese non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino gli amministratori, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'inerenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto e l'assenza nell'ultimo quinquennio di procedimenti concorsuali iniziati o pendenti; 2) l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. La dichiarazione relativamente alle sole lettere b), c) e m-ter) del citato art.38 comma 1, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nelle medesime lettere b), c) e m-ter); 3) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla Legge 383/2001 e s.m.i., ovvero di essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla Legge medesima ma che il periodo di emersione si e' concluso. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: - l'elenco dei principali servizi di elaborazione paghe eseguiti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, con l'indicazione, per ciascuno di essi, del quantitativo annuo dei fogli paga elaborati, delle date, dei destinatari e del CCNL applicato. Dal suddetto elenco deve risultare di aver eseguito o di avere tutt'ora in corso almeno un singolo contratto della durata non inferiore ad 1 anno per servizi di elaborazione paghe relativi a lavoratori a cui si applica il CCNL autoferrotranvieri. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese il suddetto requisito deve essere posseduto pena l'esclusione dalla societa' capogruppo. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri e nell'invito a presentare offerte. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 03/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 28/05/2013 - ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La durata dell'appalto specificata al punto II.3) si riferisce al servizio a regime. Nei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre 2013 l'Appaltatore deve attuare ed eseguire le attivita' di start-up ed avviamento del servizio. CIG:5076576B08. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, ad insindacabile giudizio della Gestione Governativa Navigazione Laghi, saranno o inviati in allegato alla lettera di invito o resi disponibili mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it., in occasione dell'invio della lettera di invito. Altre Informazioni: la richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it. Non e' consentita la presentazione delle domande di partecipazione per via elettronica. Le domande inoltrate via fax devono essere confermate mediante raccomandata da spedire entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici, indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito al punto IV.3.4, anche se spedite in data anteriore. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto a suo insindacabile giudizio. Non sono ammesse offerte in aumento. Non sono ammesse offerte parziali. La Gestione Governativa Navigazione Laghi avra' la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 49, comma 2°, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella avvalente. In virtu' di quanto disposto dall'art. 206 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relativamente alla facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dei settori speciali di utilizzare i criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse di cui all'art.86 del decreto stesso, si precisa che la Gestione Governativa Navigazione Laghi procedera' alla verifica di congruita' delle offerte che, a suo insindacabile giudizio, risulteranno anomale rispetto alla prestazione. I pagamenti relativi alle prestazioni eseguite da eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti sono trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 19/04/2013 Milano, 19/04/2013 Il direttore generale dott. ing.Marcello Coppola T13BFC7048