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Gara per l'acquisto di componenti hardware e servizi Oracle per il sistema informativo a supporto del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della Pubblica Amministrazione - ID 1377 - CIG 50946806EE CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT All'attenzione di: ing. Angelo Stati Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'acquisto di componenti hardware e servizi Oracle per il sistema informativo a supporto del Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della Pubblica Amministrazione - ID 1377 - CIG 50946806EE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:Forniture:Acquisto; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, via Mario Carucci, 99. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA)L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni e l'affidamento dei seguenti beni/servizi: A)fornitura di n. 1 sistema Oracle "EXADATA Database Machine X3-2 HP Quarter Rack", comprensivo del relativo software; B)fornitura di n. 1 apparecchiatura "Sun ZFS Storage 7420 appliance"; C)fornitura di n. 2 sistemi "SPARC T4-1 for EU countries model family", comprensivi del relativo software; D)fornitura di n.1 "Sun rack II 1242/1242E" e kit cavi di connessione; E)erogazione dei "Servizi di consegna, installazione e messa in opera delle apparecchiature", di cui ai precedenti punti A), B), C) e D); F)erogazione del "Servizio di manutenzione a pagamento per le nuove acquisizioni" per le apparecchiature di cui ai precedenti punti A), B), C) e D), per 36 mesi decorrenti dalla data di accettazione della fornitura; G)erogazione del "Servizio di manutenzione a pagamento per componenti Oracle gia' in esercizio", per un massimo di 12 mesi, a partire dal 1 giugno 2013, per le apparecchiature e le licenze software Oracle gia' in possesso dell'Amministrazione.La descrizione dettagliata dei prodotti e la modalita' di erogazione dei servizi e' contenuta nel Capitolato tecnico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 48820000-2; 48612000-1, 50312600-1, 51611100-9; 72253000-3 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 931.100,00(novecentotrentunomilacento/00) al netto dell'IVA. La Base d'asta per:la fornitura delle apparecchiature di cui ai punti A), B), C) e D) del paragrafo II.1.5) e' pari a Euro 448.000,00; l'erogazione dei Servizi di consegna, installazione e messa in opera delle apparecchiature, di cui al punto G) del paragrafo II.1.5,) e' pari a Euro 88.500,00; l'erogazione del Servizio di manutenzione a pagamento per le nuove acquisizioni di cui al punto E) del paragrafo II.1.5) e' pari a Euro 339.000,00;l'erogazione dei Servizi di manutenzione a pagamento per componenti Oracle gia' in esercizio" di cui al punto F) del paragrafo II.1.5) e' pari a Euro 55.600,00;tutti i prezzi sono iva esclusa.Gli oneri per la sicurezza derivanti da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) L'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata 36 mesi decorrenti dalla data di accettazione della fornitura. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: Euro 18.622,00 cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. polizze assicurative III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso):E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Pena l'esclusione dalla gara, i requisiti come sopra indicati dovranno essere posseduti e dichiarati conformemente alle istruzioni contenute nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata: giustificazione della scelta della procedura accelerata: necessita' di un rapido e imprescindibile potenziamento dell'infrastruttura del MEPA determinata dalle recenti evoluzioni normative. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1377 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo)Entro il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ora: 12.00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURI, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sara' comunicato con la lettera di invito Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni sono contenute nella Lettera di Invito e relativi allegati. 2.Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 4.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 14 MAGGIO 2013. 5.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' fatto la richiesta e contestualmente avra' indicato il numero di fax per la risposta, nonche' a chi ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sopra indicato al punto I.1 del Bando di gara, specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I. 1 del Bando di gara. 6.Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, e' il dott. Elio Luzzi 7.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 8.I seguenti CPV sono da intendersi principali 48820000-2; 48612000-1, 50312600-1, 51611100-9; 72253000-3. 9.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nella documentazione allegata alla domanda di prequalifica, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 10.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11.Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 13.Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, sono meglio descritte nelle "Condizioni di Partecipazione", disponibili sul sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare"). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 03/05/2013 ALLEGATO A 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Ministero dell'Economia e delle Finanze Via XX Settembre n. 97 - CAP 00187 - Roma - Italia Amministratore delegato dott. Domenico Casalino T13BFJ7147