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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna (in associazione con Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese, Azienda Ospedaliera S. Anna di Como) - via Stelvio 25 - 23100 Sondrio Italia - S.C. Provveditorato - attenzione di Ambra Tarabini Tel 039 0342-521074 - Telefax 039-0342-521075 sito internet http://www.aovv.it e-mail ambra.tarabini@aovv.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e la Piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet (url) www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate: ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - settore di attivita': salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta per la fornitura di Dispositivi Medici specialistici per neurochirurgia. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura periodica di beni - Luogo principale di consegna: Sondalo (So) - via Zubiani, 33, 23039 Sondalo (So), Italy - codice NUTS ITC44, A.O. di Varese, Viale Borri 57 - 21100 VARESE, A.O. di Como, Via Napoleone 60 - 22100 COMO. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto/acquisti: affidamento della fornitura periodica di Dispositivi Medici per neurochirurgia. Procedura svolta utilizzando procedura SINTEL http://www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. II.1.5) CPV: 33190000-8. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Divisione in Lotti: si: Lotto 1: sistemi di derivazione interna ventricolare con valvola programmabile, range di pressione 30-400 mm H2O, medicati CIG 50165625EB. Lotto 2: sistemi di derivazione interna ventricolare con valvola programmabile, range di pressione 30-200 mm H2O, medicati CIG 5016568ADD. Lotto 3: sistemi di derivazione interna ventricolare con valvola non programmabile adulti, pediatrici e neonatali CIG 5016574FCF. Lotto 4: set per drenaggio ventricolare esterno e relative sacche di ricambio CIG 50165793F3. Lotto 5: cateteri ventricolari medicati per drenaggio ventricolare esterno CIG 501658266C. Lotto 6: cateteri ventricolari non medicati per drenaggio ventricolare esterno CIG 5016587A8B. Lotto 7: cateteri lombari per drenaggio ventricolare esterno CIG 5016589C31. Lotto 8: set per derivazione spino-peritoneale CIG 5016594055. Lotto 9: Serbatoi tipo Ommaya CIG 50165961FB. Lotto 10: sostituti dura madre sintetici non riassorbibili CIG 5016600547. Lotto 11: sostituti dura madre in collagene CIG 5016604893; Lotto 12: Kit per riparazione difetti craniali CIG 5016606A39. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale: Vedi capitolato tecnico. Valore totale stimato degli acquisti, IVA esclusa: Euro 979.800,00. II.2.1) Opzioni: no. II.2.2) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% nelle forme di cui all'art. 75 c. 7 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio corrente - Pagamento mediante mandato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) istanza di partecipazione all. 1), 2)autocertificare requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06, 3)attestare situazione di controllo o no di cui all'art. 2359 del codice civile, 4) di aver ottemperato agli obblighi previsti dall'art. 17 della legge 68/99, 5) che la societa' e' regolarmente iscritta nel registro delle imprese istituito presso la C.C.I.A.A. o a equivalente Albo straniero, 6) che la societa' e' in regola con il versamento dei contributi INAIL e INPS e dati per DURC, 7) che la societa' non si e' avvalsa/ si e' avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla L. 18 ottobre 2001, n. 383, e ss. mm. ed ii., 8) dati ai fini della tracciabilita', 9) Dichiarazione Allegato 4, 10) Dichiarazione Allegato 5, 10) Cauzione, 11) Copia pagamento CIG se dovuto. III.2.2) Capacita' economica e finanziari: 1) dichiarazioni, da parte di due istituti di credito, attestante l'idoneita' economico finanziaria dell'impresa ai fini dell'appalto in questione. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione di presa visione ed accettazione totale del Regolamento e del Capitolato Generale e Tecnico. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa con attribuzione di 50 punti alla qualita' e 50 punti al prezzo come indicato nel regolamento di gara. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 371 del 17/04/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/06/13 ore 16, documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data 14/06/13 ore 16. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data da stabilire, persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, legale rappresentante o persona munita di delega o procura speciale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: V.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: no. V.2) informazioni complementari: si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta idonea e congrua. L'offerta non e' vincolante per l'Azienda. Non sono ammessi reclami per offerte tardive. Ogni eventuale modifica o integrazione ai documenti di gara verra' pubblicata sul sito, tutte le comunicazioni sul sito avranno valore di notifica. E' onere dei partecipanti verificare il sito fino al termine di presentazione delle offerte e durante l'espletamento della gara. VI.3) Data invio e ricezione bando all'UPUCE 19/04/13 riferimento 053868. Responsabile del procedimento dott. Renato Paroli. Il direttore generale f.f. dott. Tommaso Saporito T13BFK7068