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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Societa' per la mobilita' ed il trasporto pubblico s.p.a. Indirizzo postale: Viale Pier Maria Rossi, 2. Citta': Parma Codice postale: 43121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Societa' per la mobilita' ed il trasporto pubblico s.p.a. Telefono: +39 0521463177 Fax: +39 0521468376 Posta elettronica: r.brizzi@mobilitaparma.it. Indirizzi internet: Ente aggiudicatore (URL): www.mobilitaparma.it. Profilo di committente (URL): www.mobilitaparma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura negoziata previa pubblicazione di bando per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale nel bacino della provincia di Parma e per l'individuazione di un socio privato operativo dell'azienda TEP S.p.A., gestore del suddetto servizio ("gara a doppio oggetto") CUP: J29E13000210002; CIG: 5093000C8B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi - Categoria di servizi n. 2. Luogo principale di esecuzione: Parma. Codice NUTS ITD52. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la procedura ha per oggetto, al tempo stesso: l'acquisizione della qualita' di socio ("Socio") di TEP S.p.A. e l'affidamento della gestione dei servizi di trasporto pubblico locale alla medesima TEP S.p.A.; nell'ambito dell'affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale, gli specifici compiti operativi del Socio consisteranno nella elaborazione degli indirizzi strategici con riguardo alla gestione dei suddetti servizi e della societa' e alla pianificazione degli investimenti in sede di governance societaria, come meglio descritta nella "nota illustrativa" (quest'ultima scaricabile dal sito www.mobilitaparma.it). II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 60100000. II.1.6) L'affidamento rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale. L'oggetto dell'affidamento e' cosi' descritto: A) il servizio di trasporto pubblico locale con le seguenti caratteristiche: A1) una produzione chilometrica annua, stimata per il primo anno di contratto pari a circa 13,215 milioni di vetture*chilometro di cui, circa 7,452 milioni di vetture*chilometro per servizi urbani (di cui circa 0,900 milioni di vetture*chilometro con modalita' filoviaria); circa 4,587 milioni di vetture*chilometro per servizi extraurbani; circa 0,565 milioni di vetture*chilometro per servizi speciali scolastici denominati "Happybus". Detta produzione e' stimata anche in funzione delle "compensazioni di servizio pubblico" come definite dall'art. 2, paragrafo 1, lettera g) del Regolamento (CE) 1370/2007 e potra' variare in dipendenza delle stesse. A2) I corrispettivi chilometrici soggetti a ribasso di gara , sono rispettivamente pari a: I) Servizio urbano di Parma e di Borgotaro, Servizi extraurbani, Servizio a chiamata Prontobus urbano di Parma: 2,120 Euro/km; II) Servizio urbano e Prontobus di Fidenza, Servizi a chiamata Prontobus/TBus extraurbani: 1,800 Euro/km; III) servizio scolastico "Happybus": 2,710 Euro/km. E' previsto l'adeguamento all'inflazione di tutti i corrispettivi, secondo quanto descritto nel contratto di servizio che sara' allegato alla lettera di invito. A3) In applicazione della produzione chilometrica stimata di cui sub A1) e dei corrispettivi chilometrici di cui sopra sub A2), il corrispettivo del contratto di servizio e' stimato pari ad Euro. 28,300 milioni/anno per il primo anno di affidamento oltre a Euro. 3,381 milioni/anno previsti per i rinnovi contrattuali di cui all'Art. 31, comma 2, lettera c) della Legge Regionale Emilia-Romagna n. 30/1998; tenendo conto dell'inflazione programmata il complessivo valore per la durata massima dell'affidamento (dieci anni e mezzo) e' stimato pari a circa Euro. 362,430 milioni. Gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi interferenziali verranno determinati in sede di lettera di invito. A4) Oltre al corrispettivo del contratto di servizio, TEP S.p.A. e' titolare dei proventi tariffari stimati pari ad Euro. 15 milioni per il primo anno di affidamento e complessivamente pari ad Euro. 170 milioni stimati per la durata massima dell'affidamento (dieci anni e mezzo). E' previsto l'adeguamento all'inflazione delle tariffe secondo quanto descritto nel contratto di servizio che sara' allegato alla lettera di invito. B) l'acquisto del 40% del capitale sociale di TEP S.p.A., pari a n. 6.198 azioni riscattabili al prezzo minimo unitario a base di gara di 1.278,00 (milleduecentosettantotto/00) Euro./azione nonche' la sottoscrizione e il versamento dell'aumento di capitale di nominali Euro. 1.366.500,00 riservato al Socio mediante emissione di n. 2.733 nuove azioni riscattabili, pari al 9% del capitale sociale come risultante dopo l'aumento di capitale, al medesimo valore unitario delle azioni oggetto di acquisto. II.2.2) Opzioni: La durata dell'affidamento e' pari ad anni 7 (sette) a decorrere dall'attivazione del servizio. La durata dell'affidamento sara' prorogata, alle medesime condizioni contrattuali, ricorrendo le condizioni di cui all'art. 13, comma 10, l.r. Emilia Romagna 2 ottobre 1998 n. 30 e dell'art. 4, paragrafo 4, del Regolamento n. 07/1370/CE, per ulteriori anni 3,5 (tre e mezzo) tramite comunicazione scritta da inviare entro il termine di sei mesi anteriori alla scadenza dell'affidamento. Qualora, alla data di scadenza dell'affidamento non sia completata la procedura di nuovo affidamento, l'affidatario si impegna a proseguire nell'adempimento dei propri obblighi, su richiesta della Stazione Appaltante, alle condizioni disciplinate nel contratto di servizio al momento vigente fino al completamento della suddetta procedura e per una durata non superiore a mesi 6 (sei). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Come da punto II.2.2 del presente Bando di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie richieste: a corredo e a garanzia dell'offerta, le imprese invitate dovranno costituire una cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria pari al 2 % del valore delle azioni oggetto di compravendita e di aumento di capitale, posto a base di gara; il soggetto affidatario sara' inoltre obbligato, alla stipula del contratto di investimento, a costituire una cauzione definitiva/garanzia fideiussoria pari al 10 % del valore delle azioni oggetto di compravendita e di aumento di capitale posto a base di gara, incrementato del rialzo offerto; le forme, le modalita' e le condizioni particolari delle cauzioni/garanzie fideiussorie provvisoria e definitiva saranno dettagliate nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Regolamento CE 1370/2007; D. Lgs. 19 novembre 1997, n. 422; L. 23 luglio 2009, n. 99; L. 29 marzo 1999, n. 102; D.L. 13 agosto 2011, n. 138 (convertito con modificazioni in L. 14 settembre 2011, n. 148; L.R. Emilia Romagna 2 ottobre 1998, n. n. 30; D.Lgs 12 aprile 2006 n.163 e s.m.i. limitatamente alle norme richiamate nel disciplinare di gara e nel presente Avviso di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario. Nel caso di aggiudicazione della gara a concorrenti plurisoggettivi, intendendosi per tali gli operatori economici ex art. 34, comma 1, lett. d), e), e bis, f), e art. 37 del D. Lgs 163/2006, i medesimi dovranno costituire una nuova societa' di capitali con partecipazioni corrispondenti alla quota di partecipazione al raggruppamento o altra forma di partecipazione collettiva, la quale dovra' acquisire la qualita' di Socio. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Vedasi Sezione III.2.1) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Sezione III.2.2) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Sezione III.2.3) del disciplinare di gara pubblicato sul profilo di committenza www.mobilitaparma.it. III.2.4) Informazioni concernenti Appalti riservati (se del caso): no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad un una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata d una particolare professione: si'. Possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di trasportatore di persone su strada in ambito nazionale ed internazionale Direttiva CEE 74/562; D.M. 20 dicembre 1991, n. 448; D.Lgs. 22 dicembre 2000, n. 395; Regolamento CE 21 ottobre 2009 n. 1071; Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 25 novembre 2011, n. 291) )o equivalenti titoli comunitari; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati con la relativa ponderazione nel successivo par.VI.3). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 5093000C8B - CUP J29E13000210002. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: direttamente scaricabili dal profilo di committenza: www.mobilitaparma.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 10/06/2013 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il qualer l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termini ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Secondo le previsioni del disciplinare di gara disponibile sul profilo di committenza (www.mobilitaparma.it): Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri, disciplinati alla sezione IV.2 del disciplinare di gara: A - Offerta tecnica: max punti 40/100; B - Offerta economica: max punti 60/100. IV.2.1) Offerta economica: La valutazione dell'offerta economica si articola nei seguenti criteri: - IV.2.1.1) Rialzo unico percentuale sul prezzo unitario delle singole azioni posto a base di gara, pari a 1.278,00 (milleduecentosettantotto/00) Euro./azione, che verra' applicato sia all'acquisto del 40% del capitale sociale pari a 6.198 azioni, sia all'aumento di capitale riservato all'affidatario nella percentuale del 9% del capitale sociale come risultante dopo l'aumento di capitale. Per determinare il valore da attribuire al prezzo sara' applicata la formula: (Ri / Rmax) x 40 dove: - per "Ri" si intende il rialzo percentuale offerto dal concorrente i.esimo; - per "Rmax" si intende il rialzo percentuale massimo offerto. - IV.2.1.2): Ribasso unico percentuale sui corrispettivi unitari di cui alla lettera A2) del punto II.2.1) del disciplinare di gara. Per determinare il valore da attribuire a tale elemento sara' applicata la formula: (Ri / Rmax) x 20 dove: - per "Ri" si intende il ribasso percentuale offerto dal concorrente i.esimo; - per "Rmax" si intende il ribasso percentuale massimo offerto. Saranno, altresi', escluse dalla gara le offerte parziali o condizionate. L'offerta economica sara' valutata soltanto quando l'offerta tecnica abbia raggiunto un punteggio almeno pari a 24/40. IV.2.2) Offerta tecnica: Qualora l'offerta tecnica non raggiunga la soglia di punti 24/40 essa e' giudicata inadeguata e automaticamente esclusa dalla gara. Saranno, altresi', escluse dalla gara le offerte parziali o condizionate o plurime. La valutazione dell'offerta tecnica si articola nei seguenti elementi di valutazione da esprimere attraverso i seguenti documenti: IV.2.2.1) Progetto "Incremento dei passeggeri": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per favorire il progressivo incremento dei passeggeri, la loro fidelizzazione e l'aumento delle "occasioni d'uso" dei servizi di trasporto pubblico locale. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di incremento dei ricavi. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.2) Progetto "Comunicazione e immagine aziendale": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per garantire una comunicazione tempestiva ed efficace e per promuovere l'immagine aziendale e dei servizi offerti. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi: Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.3) Progetto "Controllo e repressione del fenomeno dell'evasione": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per il controllo e repressione del fenomeno dell'evasione; in particolare dovranno essere specificate le iniziative mirate alla prevenzione del fenomeno, quelle finalizzate alla repressione dell'evasione e quelle volte a monitorare in modo efficace e costante il fenomeno stesso per ogni tipologia di servizio offerto. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.4) Progetto "Altre iniziative di sviluppo delle fonti di ricavo": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte per sviluppare una o piu' ulteriori fonti di ricavo. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 3. IV.2.2.5) Progetto di "Organizzazione aziendale": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi relativi alla gestione delle risorse umane per favorire il progressivo incremento della produttivita' aziendale, la formazione, l'aggiornamento professionale e la riqualificazione del personale. Il Progetto deve specificare, tra l'altro, il dimensionamento dei principali fattori produttivi (almeno con riferimento al personale diretto ed indiretto ed al parco veicolare) stimati necessari per la corretta esecuzione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di servizio, per ogni anno di vigenza del contratto stesso, l'eventuale scostamento positivo o negativo rispetto alla disponibilita' di tali fattori produttivi e le conseguenti iniziative che il Concorrente riterra' opportune ed effettivamente attuabili per ripianare tali scostamenti nel corso del contratto di servizio. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 5. IV.2.2.6) Progetto "Sviluppo qualita' dei servizi": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi relativi allo sviluppo della qualita' dei servizi offerti al pubblico, con riferimento, tra l'altro, al miglioramento del comfort del servizio, alla sicurezza dei passeggeri, alle informazioni sui prodotti tariffari, sugli orari dei servizi e sui tempi di attesa alle fermate, alla innovazione tecnologica ed alla tutela dell'ambiente. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 5. IV.2.2.7) Progetto "Politica degli approvvigionamenti": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative proposte e gli effetti attesi per l'ottimizzazione degli approvvigionamenti con riferimento, almeno, alle assicurazioni, ai carburanti, alla manutenzione. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.8) Progetto "Razionalizzazione ed innovazione della rete di vendita dei titoli di viaggio": il Concorrente dovra' descrivere le iniziative che ritiene piu' opportune ed effettivamente attuabili per razionalizzare ed ottimizzare la rete di vendita dei titoli di viaggio tenendo in particolare considerazione sia la capillarita' dei punti di distribuzione dei titoli di viaggio su tutto il territorio servito sia il costo complessivo della rete di vendita. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi in termini di razionalizzazione dei costi di produzione. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.9) Progetto "Linee guida per la revisione dei servizi": il Concorrente dovra' descrivere le soluzioni tecniche e le modalita' attuative che adottera', qualora risultasse aggiudicatario, per la redazione del Progetto di revisione dei servizi ai sensi di quanto previsto dalla bozza di contratto di servizio allegata alla Lettera di invito. In particolare dovranno essere specificati gli obiettivi in termini di efficientamento gestionale e di incremento della qualita' del servizio, i criteri di razionalizzazione della rete, dei servizi e dei fattori produttivi, le eventuali iniziative per l'incremento della velocita' commerciale e per la massimizzazione della capacita' dei servizi progettati ed offerti di soddisfare le esigenze di mobilita' del territorio servito. Punteggio massimo: punti 4. IV.2.2.10) Progetto "Altre iniziative di razionalizzazione dei costi": il Concorrente dovra' descrivere le ulteriori iniziative proposte al fine di ridurre il costo di produzione dei servizi. Ogni iniziativa dovra' essere descritta in modo circostanziato e contenere una stima dei costi di realizzazione e degli effetti attesi. Punteggio massimo: punti 3. Gli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.10 dovranno essere contenuti in un unico elaborato denominato "Linee Guida Del Piano Industriale" che sara' articolato in quattro distinti capitoli: - Capitolo 1: "Piano sviluppo ricavi" che conterra' i progetti di cui agli elementi da IV.2.2.1 a IV.2.2.4; - Capitolo 2: "Piano di razionalizzazione del costo di produzione" che conterra' i progetti di cui agli elementi da IV.2.2.5 a IV.2.2.10; - Capitolo 3: "Business Plan" che riassumera', per tutti gli anni di durata del contratto di servizio, gli impatti ed i benefici attesi derivanti dalle iniziative proposte dal Concorrente previste nei progetti da IV.2.2.1 a IV.2.2.10 (tale capitolo riassume in forma descrittiva, grafica o tabellare gli impatti ed i benefici attesi derivanti dalle iniziative descritte nei Progetti e non rappresenta pertanto un separato elemento di valutazione); - Capitolo 4: "Piano Degli Investimenti" che riassumera', per tutti gli anni di durata del contratto di servizio, gli investimenti che il Concorrente ritiene necessari al fine dell'implementazione delle iniziative proposte dal Concorrente previste nei progetti da IV.2.2.1 a IV.2.2.10 (tale capitolo riassume in forma descrittiva, grafica o tabellare gli investimenti previsti nei Progetti e non rappresenta pertanto un separato elemento di valutazione). I punteggi relativi agli elementi di valutazione dell'offerta tecnica sopra indicati da IV.2.2.1 a IV.2.2.10 saranno attribuiti dalla Commissione giudicatrice ("Commissione") mediante applicazione del metodo del "confronto a coppie", seguendo le sottoindicate linee guida: la determinazione del coefficiente variabile tra 0 e 1 per la valutazione degli elementi qualitativi delle varie offerte e' effettuata mediante impiego di una tabella triangolare, ove con le lettere A, B, C, D, ...... N sono rappresentate le offerte, elemento per elemento, di ogni concorrente. La tabella contiene tante caselle quante sono le possibili combinazioni tra tutte le offerte prese due a due. Sulla base dei seguenti parametri motivazionali: - quantificazione dei benefici attesi, descritti e stimati dal Concorrente e valutazione, a giudizio della Commissione, della correttezza ed attendibilita' delle stime stesse effettuate dal Concorrente; - concreta possibilita' di implementazione delle iniziative proposte; tale elemento sara' valutato in relazione alle specificita' ed alle potenzialita' di sviluppo di TEP S.p.A., alle caratteristiche territoriali e socio-demografiche della Provincia e del Comune di Parma, ad ogni ulteriore elemento che la Commissione riterra' utile per valutare l'effettiva percorribilita' delle iniziative proposte; - quantificazione degli investimenti necessari per l'implementazione delle iniziative proposte e valutazione in merito alla sostenibilita' economico-finanziaria di tali investimenti nel corso della durata del contratto di servizio; - altri eventuali impatti sull'azienda e sul territorio derivanti dalle iniziative proposte dal Concorrente; ogni Commissario valuta quale dei due elementi che formano ciascuna coppia sia da preferire. Inoltre, tenendo conto che la preferenza tra un elemento e l'altro puo' essere piu' o meno forte, attribuisce un punteggio che varia da 1 (parita'), a 2 (preferenza minima), a 3 (preferenza piccola), a 4 (preferenza media), a 5 (preferenza grande), a 6 (preferenza massima). In ciascuna casella viene collocata la lettera corrispondente all'elemento che e' stato preferito con il relativo grado di preferenza e, in caso di parita', vengono collocate nella casella le lettere dei due elementi in confronto, assegnando un punto ad entrambe. Una volta terminato il confronto delle coppie, si sommano i punti attribuiti ad ogni elemento di offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme provvisorie vengono trasformate in coefficienti definitivi, riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando a tale somma massima le somme provvisorie prima calcolate. La Commissione giudicatrice non procedera' a suddividere gli elementi in subelementi. Sara' dichiarato affidatario il concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato a seguito della sommatoria dei punteggi (parte tecnica + parte economica) come sopra determinati. Il disciplinare di gara ed i suoi allegati (disponibile sul sito www.mobilitaparma.it) costituiscono parte integrante del bando di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, la lettera di invito, non aggiudicare e/o non stipulare i contratti, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. Responsabile del procedimento: ing. Raimondo Brizzi Albertelli. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Emilia - Romagna, Parma. Indirizzo postale: Piazzale Santafiora 7 - Citta': Parma Codice postale: 43121. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Denominazione ufficiale: AVCP - Indirizzo postale: Via di Ripetta n.246. Citta': Roma Codice postale: 00186 Paese: Italia - Telefono 06/367231. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: entro 30 gg dalla pubblicazione ai sensi di legge sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.U.E.: 02.05.2013. Il responsabile del procedimento dott. ing. Raimondo Brizzi-Albertelli T13BFM7120