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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: IN.VA S.p.A., Societa' per azioni soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Loc. L'Ile Blonde, n. 5, Brissogne (AO), codice postale 11020, Italia. All'attenzione del Dott. Ing. Renato LINTY. Telefono: +390165831329, Fax: +390165262336. Posta elettronica appalti@invallee.it. Indirizzo internet http://www.invallee.it. Ulteriori informazioni presso i punti di contatto sopra indicati; il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. CIG: 5081565019 CUP: B54C12000100009. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro: Societa' in house providing, servizi ICT per la P.A. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea per la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e costruzione di una rete in fibra ottica sul territorio regionale e relativa manutenzione e gestione - Piano VDA BROADBUSINESS - ULTERIORI LOTTI FUNZIONALI POR/FESR 2007/2013 CUP: B54C12000100009. II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori: progettazione ed esecuzione; luogo principale di esecuzione: su tutto il territorio della Regione Autonoma Valle d'Aosta; Codice NUTS ITC20. II.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, la progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e costruzione di una rete in fibra ottica sul territorio regionale e relativa manutenzione e gestione e la fornitura, installazione ed attivazione degli acces point Wi-Fi, nonche' l'espletamento di tutte le pratiche autorizzative associate a tale attivita' VDA BROADBUSINESS - ULTERIORI LOTTI FUNZIONALI POR/FESR 2007/2013. Il tutto come meglio precisato negli articoli 5 e 6 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.5) CPV: 45231600 (lavori di costruzione di condutture, linee di comunicazione e linee elettriche). II.6) Divisione in lotti: no. II.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.8) Quantitativo o Entita' Totale dell'Appalto: L'entita' totale dell'appalto ammonta presuntivamente ad Euro 17.354.976,66 complessivi (IVA esclusa), di cui Euro 233.061,52 (al netto di IVA ed oneri previdenziali), quanto alla progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Euro 514.164,02 (al netto di IVA ed oneri previdenziali), quanto alla progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 14.211.136,04, quanto ai lavori, Euro 690.200,00, quanto ai servizi di manutenzione della rete, Euro 474.152,00, quanto alla fornitura degli hotspot wi-fi, oltre ad Euro 751.529,41, non soggetti a ribasso, relativi agli oneri di sicurezza e Euro 480.733,68 relativi ad altri oneri non soggetti a ribasso. Categorie e classifiche delle opere di cui all'allegato A del D.P.R. n. 207/2010, al netto degli oneri della sicurezza: categoria unica, OS 19, classifica VIII, Euro 14.211.136,04. Classi e categorie delle opere di cui alla previgente L. n. 143/1949, ai sensi di quanto previsto dall'art. 5, comma 2, della L. n. 134/2012: i) classe IV, categoria c), Euro 12.562.898,09; II.9) Opzioni: no. II.10) Termine di esecuzione: dal 1 ottobre 2013 al 30 giugno 2017, secondo le cadenze temporali individuate nell'art. 5) del disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia a corredo dell'offerta pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto posto a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006; b) almeno 2 referenze bancarie rilasciate da primari istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993, attestanti la capacita' finanziaria ed economica della concorrente con riferimento all'oggetto dell'appalto ed in relazione all'entita' dell'importo a base di gara; c) garanzia di esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al D.M. n. 123/2004; d) polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 prestata in conformita' allo schema di polizza tipo di cui al d.m. n. 123/2004 e nel rispetto dei massimali indicati nell'art. 46 del capitolato speciale d'appalto; e) polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento dell'attivita' di progettazione definitiva posta a base di gara ai sensi dell'art. 111 del D.lgs. 163/2006 e dell'art.269 del D.P.R. 207/2010, valevole per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio e con massimale non inferiore al 20% dei lavori da progettati; f) polizza indennitaria decennale, nonche' polizza di responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. II.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato in parte con fondi regionali ed in parte con fondi europei. All'appaltatore non e' concessa alcuna anticipazione sul corrispettivo d'appalto ed i pagamenti sono effettuati in conformita' alle prescrizioni dell'art. 37, 38 e 39 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: unita' partecipanti singole o raggruppate o consorziate ai sensi dell'art. 34 e 37 D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che rivestano una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 34, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), f bis) del D.lgs. n. 163/2006 e che posseggano i seguenti requisiti generali : a) che non versano nelle situazioni, cause di esclusione, di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del d.lgs. n. 163/2006 o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; b) che non versano nella situazione, causa di esclusione, di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 (Primi interventi per il rilancio dell'economia) dettato in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso o in situazione equivalente in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile; c) che non versano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 41, comma 1, del d.lgs. 11 aprile 2006 n. 198 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge 246/2005) e di cui all'art. 44, comma 11, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o in situazioni equivalenti in base alla normativa statale, comunitaria od internazionale applicabile. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: a) hanno realizzato, nei migliori cinque esercizi finanziari del decennio antecedente la data di spedizione del presente bando un fatturato globale per servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura non inferiore a due volte l'importo a base d'asta relativi ai servizi di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che: A. quanto alla prestazione dei servizi di progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione: a) possiedono il titolo di studio di ingegnere o architetto iscritto al relativo Albo professionale e possiedono l'attestato di frequenza al corso per coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori, possesso dei requisiti di partecipazione previsti dall'art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e, quanto al coordinamento della sicurezza, dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs. 163/2006; b) hanno realizzato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente bando, servizi relativi a lavori analoghi ai lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle previgenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie; c) hanno realizzato, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di spedizione del presente bando, due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle previgenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento; d) hanno utilizzato, nei migliori tre anni del quinquennio precedente la data di spedizione del presente bando, personale tecnico in numero medio annuo (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 2 volte le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico; e) gli operatori in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di sola costruzione devono, pena l'esclusione, indicare in sede di offerta, quale/i collaboratore/i esterno/i incaricato/i dei servizi progettuali, uno o piu' dei soggetti elencati nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del D.lgs. n. 163/2006 in possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera a) ovvero devono, pena l'esclusione, partecipare in raggruppamento con uno o piu' dei soggetti predetti; quanto precede trova applicazione anche nei confronti degli operatori economici in possesso di attestazione di qualificazione SOA per prestazioni di progettazione e di costruzione laddove il possesso dei requisiti di cui alla precedente lettera a) non sia dimostrato attraverso il proprio staff di progettazione. B. quanto all'esecuzione dei lavori: a) che sono in possesso di attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria unica 0S19 (per prestazioni di progettazione e di costruzione o anche per prestazioni di sola costruzione) e per classifica adeguata al relativo importo. Per gli operatori economici stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione europea si applica quanto previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; b) che sono in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC17000; c) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione di I grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione ai sensi dell'art.5 dell'allegato 13 al D.M. 23 maggio 1992 n. 314 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero per lo Sviluppo Economico C. quanto all'esecuzione del servizio di manutenzione: a) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione di I grado per l'installazione, il collaudo, l'allacciamento e la manutenzione di impianti telefonici interni di telecomunicazione ai sensi dell'art.5 dell'allegato 13 al D.M. 23 maggio 1992 n. 314 rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni ora Ministero per lo Sviluppo Economico; b) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, di autorizzazione rilasciata dai competenti organismi nazionali, ad operare in qualita' di "operatore di telecomunicazioni" nell'ambito dei servizi previsti dal presente appalto; c) che hanno gestito una rete in fibra ottica di dimensioni quanto meno analoghe a quella prevista nella presente gara d'appalto, tramite la quale hanno garantito, per almeno 3 anni negli ultimi 5 anni, la fornitura di servizi di backhauling wholesale in fibra ottica a operatori di telecomunicazioni terzi con livelli di servizio analoghi a quanto previsto dalla presente gara d'appalto, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ed esibizione di referenze contrattuali verso operatori terzi relative a tali servizi di backhauling wholesale. Nel caso in cui tali attivita' siano state prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, queste dovranno essere provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di attivita' prestate a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; d) che hanno realizzato installazione e gestione di access point wi-fi, ad uso aperto al pubblico, per almeno 3 anni negli ultimi 5 anni, con indicazione delle soluzioni tecniche adottate e dei livelli di servizio garantiti. e) che sono in possesso, al momento della pubblicazione del bando, della certificazione ISO 27000, relativa alla sicurezza dei dati. III. 2.3) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs n. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base a criteri ed alle ponderazioni riportati nell'art. 17 del disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle offerte: 15/07/2013 ore: 12:30'. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica, data 16/07/2013 ore: 10:00, luogo: Brissogne - Localita' L'Ile Blonde n. 5. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si; POR/FESR 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti di ordine generale di cui alla sezione III.2.1) debbono sussistere in capo a ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o consorzio; a.1) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto b), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto nella determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 29/2002; a.2) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto a), deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del d.P.R. n. 207/2010 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale o verticale e dalla determinazione dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici n. 25/2001 in ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo misto; a.3) il requisito di cui alla sezione III.2.3), lettera B) punto c) puo' essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.4) i requisiti di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3),lettera A) punto a) puo' essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.5) i requisito di capacita' tecnica di cui alla sezione III.2.3), lettera A) punti b) e d) ed il requisito di capacita' economico finanziaria di cui al punto III.2.2), devono essere posseduti dal raggruppamento o del consorzio nel suo complesso; a.6) il requisito di cui alla sezione III.2.3, lettera A) punto c) non e' frazionabile; a.7) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3), lettera C punto b), c), d) e e) puo' essere soddisfatto anche da uno solo dei componenti il raggruppamento o il consorzio; a.8) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3), lettera C punto a) puo' essere soddisfatto anche da uno solo dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio; a.9) restano ferme le disposizioni previste dal combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e dell'art. 253, comma 5 del D.P.R. n. 207/2010, in ordine alla necessaria presenza, nell'ambito del raggruppamento, di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza b) In caso di partecipazione di raggruppamento o consorzio ordinario da costituirsi, la garanzia di cui alla sezione III.1.1), lettera a), deve essere intestata, pena l'esclusione, a tutti i soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio. c) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' congrua e valida; nel caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/1924; e) e' consentito il subappalto nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006. L'Ente appaltante non provvedera' a corrispondere ai subappaltatori l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite; tale obbligo, infatti, gravera' sugli affidatari, i quali dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate dei subappaltatori entro il predetto termine, l'Ente appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. f) il contratto d'appalto sara' sottoscritto in forma elettronica e le relative spese saranno a carico esclusivo dell'aggiudicatario; g) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di valutare la congruita' delle offerte sulla base delle disposizioni di cui agli art. 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.; i) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed il limiti stabiliti dagli artt. 49 e 50 del D.Lgs. 163/06; j) eventuali richieste di chiarimento saranno inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +3901652623336; i chiarimenti resi verranno inoltre pubblicati sul sito www.invallee.it k) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero ovvero offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; l) la stazione appaltante si riserva la facolta', a fronte della disponibilita' finanziaria, di prevedere l'estensione ad eventuali servizi complementari successivi cosi' come indicato dall'art. 57 comma 5 lett. a) D.Lgs. 163/06 s.m.i.; m) il presente bando non vincola la stazione appaltante ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante si riserva il diritto di sospendere e/o annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare riserve o pretese di qualsiasi genere e natura, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; n) i documenti presentati non verranno restituiti. La cauzione provvisoria sara' svincolata con la comunicazione prevista dal comma 9 dell'art. 75 del D.L.vo 163/2006 ovvero cessa automaticamente qualora il Contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria della gara, estinguendosi comunque ad ogni effetto trascorsi 30 giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa; o) eventuali variazioni della data indicata al p.to IV.3.8) verranno comunicati mediante sola nota fax ai concorrenti con un preavviso di 48 ore; p) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione di fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; q) si procedera' al controllo sul possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.lgs. n. 163/2006 in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara; r) responsabile della procedura di affidamento e' l'Dott. Ing. Renato LINTY; s) il concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; u) il progetto preliminare e' stato validato in data: 17/04/2013. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma del D.lgs. n.53 del 20.03.2010, i concorrenti che intendono proporre ricorso giurisdizionale hanno l'onere di comunicare all'Amministrazione aggiudicatrice l'informativa di cui all'art. 6 del menzionato D.Lgs. n. 53/2010. A norma del citato decreto legislativo il termine per la proposizione del ricorso giurisdizionale e' di 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando ove si voglia impugnare detto documento. L'Amministrazione aggiudicatrice da' atto che lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. Il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto ai fini delle comunicazioni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: cfr. sezione VI.4.1). VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso: 22/04/2013 Brissogne, li' 02/05/2013 Il direttore generale dott. Enrico Zanella T13BFM7122