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Bando di gara C.I.G. 49870503D9 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Struttura Valle d'Aosta s.r.l., via Lavoratori Vittime del Col du Mont, n. 28, Aosta, codice postale 11100, Italia; all'attenzione di Daria Berra, berra@svda.it, tel. +390165305529, fax +390165305530; indirizzo internet www.svda.it (sezione Bandi di gara). Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': attivita' di costruzione, di manutenzione edilizia in genere e di gestione di immobili. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizi di consulenza scientifica e tecnica per la caratterizzazione della falda della piana di Aosta, comprendente l'area "ex Cogne". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: servizi. Categoria di servizi n. 12. Luogo principale di esecuzione: Aosta. Codice NUTS ITC20. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) omissis. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'espletamento, nel periodo 2013-2015, dei servizi di consulenza scientifica e tecnica per la caratterizzazione della falda della piana di Aosta, comprendente l'area "Ex Cogne". I servizi in appalto sono articolati nelle seguenti macrofasi, meglio descritte nel disciplinare di gara: i) definizione del piano di caratterizzazione ambientale della falda; ii) attuazione delle indagini di caratterizzazione; iii) analisi, definizione e pianificazione degli interventi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): CPV: 71300000 (servizi di ingegneria). II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici: l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'entita' totale presunta dell'appalto e' pari ad Euro 190.000,00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) Durata dell'appalto: sino al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: omissis. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato mediante i fondi regionali di cui alla deliberazione di Giunta regionale 26 ottobre 2012, n. 2052. I pagamenti sono effettuati nei termini e con le modalita' specificati nel capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: in conformita' agli articoli 90, comma 1, lett. g), e 37 del decreto legislativo (D.Lgs.) 12 aprile 2006, n. 163. I raggruppamenti temporanei concorrenti devono prevedere la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del bando: si applica l'art. 253, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 5 ottobre 2010, n. 207. III.1.4) Altre condizioni particolari: indipendentemente dalla natura giuridica dell'operatore economico affidatario dei servizi in appalto, questi devono essere espletati da professionisti - personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta - in possesso di laurea magistrale in ingegneria o di laurea in ingegneria (vecchio ordinamento) ed iscritti nel relativo albo professionale da almeno 10 (dieci) anni maturati alla data di pubblicazione del bando di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi gli operatori economici: a) che non versano nelle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) e m-quater) del D.Lgs. n. 163/2006; b) che non versano nella causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della L. n. 383/2001 dettata in materia di piani individuali di emersione del lavoro sommerso; c) che non sono soggetti alla causa di esclusione di cui all'art. 36, comma 3, della L. n. 300/1970 in conseguenza della violazione dell'obbligo di applicare o far applicare nei confronti dei lavoratori dipendenti condizioni non inferiori a quelle risultanti dai contratti collettivi di lavoro della categoria e della zona di riferimento; d) che non sono soggetti alle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n.198/2006 e di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 in conseguenza di gravi comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi; e) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. n. 163/2006; f) che non incorrono nei divieti di cui all'art. 253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207/2010; g) che possiedono i requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del D.P.R. n. 207/2010 ove rivestano le forme giuridiche, rispettivamente, di societa' di ingegneria o di societa' di professionisti. III.2.2) Capacita' economica-finanziaria e tecnica: sono ammessi a partecipare gli operatori economici che negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara hanno espletato un servizio di progettazione preliminare relativo a interventi di bonifica o di messa in sicurezza il cui importo dei lavori non sia inferiore a Euro 10.000.000,00. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cfr. sezione III.1.4). III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi sulla base dei seguenti criteri e relative ponderazioni: a) documentazione tecnica illustrativa di due servizi relativi a interventi di caratterizzazione ambientale di siti contaminati, ritenuti dal concorrente significativi della propria capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, ponderazione 40; b) relazione illustrativa delle modalita' con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico, con riferimento, a titolo esemplificativo, ai profili di carattere organizzativo e funzionale, ponderazione 40; c) ribasso percentuale globale indicato nell'offerta economica, ponderazione 20. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 27/05/2013 ora: 17,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/06/2013 ora: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12/06/2013 ora: 09,30 luogo: c/o Struttura Valle d'Aosta S.r.l., Aosta, via Lavoratori Vittime del Col du Mont n. 28. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: 1) l'operatore economico affidatario e' tenuto all'osservanza delle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13 agosto 2010 n. 139 cosi' come modificato dal D.L. 12 novembre 2012, n. 187, convertito nella L. 17 dicembre 2010 n.217; 2) non sono ammesse offerte alla pari o in aumento; 3) in presenza di una sola offerta valida, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta sia ritenuta congrua e conveniente; 4) responsabile del procedimento: geom. Roberto Petacchi 5) in caso di partecipazione in raggruppamento: i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.2.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento; il requisito di capacita' economica-finanziaria e tecnica di cui alla sezione III.2.2) non e' frazionabile e deve essere posseduto da uno dei soggetti componenti il raggruppamento; 6) in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il mandatario e' l'unico soggetto autorizzato all'emissione della fattura nei confronti dell'amministrazione aggiudicatrice; 7) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.; 8) i documenti presentati non vengono restituiti; 9) non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate; 10) e' ammesso l'avvalimento con le modalita' ed i limiti di cui all'art.49 del D.Lgs. n. 163/2006 e, a tal fine l'operatore economico deve, a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del medesimo D.Lgs.; 11) avuto riguardo alla durata dell'appalto; le attivita' indicate nel disciplinare di gara con le lettere a) e b) della "Fase 1 - Definizione del piano di caratterizzazione ambientale della falda" e con la lettera c) della "Fase 2 - Attuazione delle indagini di caratterizzazione" devono essere ultimate entro 180 giorni, naturali e consecutivi, dalla stipulazione del capitolato d'oneri ovvero dalla data di consegna d'urgenza dei servizi; 12) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili e riscontrabili esclusivamente via fax al n. +390165305530 o via mail all'indirizzo berra@svda.it; 13) nel sito internet www.svda.it, in apposito file in costante aggiornamento, sono pubblicati - in forma anonima - tutte le risposte ad eventuali quesiti ed altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; 14) il trattamento dei dati personali avverra' nel rispetto del D.Lgs. n. 169/2003; 15) il bando, il disciplinare di gara, lo schema di capitolato d'oneri, sono reperibili gratuitamente nel sito Internet all'indirizzo www.svda.it (Bandi di gara); gli operatori economici, pena l'esclusione, devono prendere visione - entro e non oltre il termine del 27/05/2013 - degli elaborati tecnici messi loro a disposizione all'interno di apposita "data room": tali elaborati non possono essere riprodotti ne' asportati; 16) codice C.I.G.: 49870503D9; 17) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della L. 17 dicembre 2012, n. 221 (Conversione, con modificazioni, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179), le spese di pubblicazione nei quotidiani dell'estratto del bando, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; 18) le prestazioni di geologia esulano dai servizi in appalto e sono affidate separatamente dall'Amministrazione aggiudicatrice; 19) in ragione della tipologia e della complessita' dei servizi in appalto, il ribasso economico offerto non puo' essere superiore al 20%, ai sensi dell'art. 266, comma 1, lettera c.1), del D.P.R. n. 207/2010 . VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale della Valle d'Aosta, piazza Accademia di Sant'Anselmo, n. 2, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. n.. 104/2012 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del medesimo D.Lgs. o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, dello stesso D.Lgs. Il presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato geom. Livio Sapinet T13BFM7129