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Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Via M. Coppino, 26, 07100 - Sassari (SS). Punti di contatto: Servizio Tecnico, Ing. Roberto Manca Telefono:079229180 Fax:079229157 Posta elettronica:rmanca@aousassari.it - PEC: servizio.tecnico@pec.aou.ss.it - Indirizzo internet (URL):http://www.aousassari.it - Il capitolato la documentazione complementare sono disponibili in formato elettronico sul sito www.aousassari.it/bandi; I file grafici del progetto preliminare in formato editabile (al fine di agevolare il concorrente nella predisposizione dell'offerta) potranno essere ritirati presso il Servizio Tecnico Aziendale a partire dal giorno 7/09/2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali dal Lunedi' al Venerdi', previo il pagamento del contributo di cui al punto IV.3.3. Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari - Ufficio Protocollo - Via Coppino, 26. 07100 Sassari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di "Ampliamento del complesso ospedaliero universitario compreso il completamento, l'adeguamento funzionale e il collegamento dell'esistente". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Progettazione esecutiva ed esecuzione previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta sulla base del progetto preliminare. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Sassari - Codice NUTS ITG25 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI II.2.1) Quantitativo o entita' totale : 1) 71.500.000,00, Importo dei lavori soggetto a ribasso 2) 1.700.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2) 73.200.000,00, Importo complessivo dei lavori 3) 3.830.337,40, Corrispettivo per la progettazione, di cui 2.268.020,77 per la progettazione definitiva e 1.562.316,63 per la progettazione esecutiva e il Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione. Categoria prevalente: OG1 classifica VIII-illim. importo 49.164.635,57. Categoria scorporabile art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OS30 classifica VII importo 11.467.346,97. b) Categorie scorporabili subappaltabili a qualificazione obbligatoria OS28 classifica VI importo 9.677.373,45 OS3 Classifica IV-bis importo 2.890.644,02. Ai fini dell'articolo 79, comma 16, terzo periodo, del d.P.R. n. 207 del 2010, ricorrono le condizioni di cui puo' essere ammessa, in alternativa alle categorie OS3, OS28 e OS30, la categoria OG11 in classifica VIII. Valore stimato, IVA esclusa: 77.030.337,40 euro. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 2000 per l'esecuzione delle opere (oltre 90 per progettazione esecutiva) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 1.540.606,75 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 con durata minima giorni 365; b)aggiudicatario: come da Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a)finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; b)anticipazione nella misura del 10% dell'importo del contratto; c)pagamenti per stati di avanzamento ogni 3.000.000,00 di euro. Il corrispettivo e determinato interamente a corpo. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione esecutiva, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: cifra d'affari in lavori svolti nei migliori 5 anni degli ultimi 10 anni antecedenti la data di scadenza del bando, come segue: a)concorrenti singoli che assumono lavori per i quali si qualificano nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 77.030.337,40: non inferiore a 2,5 volte il predetto importo; b)raggruppamenti temporanei: per ciascun raggruppato che si qualifica nella categoria prevalente per un importo superiore a euro 77.030.337,40: non inferiore a 2,5 volte l'importo dei lavori per i quali si qualifica nelle predetta categoria nell'ambito del raggruppamento; per raggruppamenti orizzontali almeno il 40% per il mandatario e almeno il 10% per ciascun mandante, con riferimento al predetto importo. III.2.3) Capacita' tecnica: a)attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica VIII-illim.; a.2)nella categoria OS30, in classifica VII, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; a.3) nelle categorie scorporabili OS28 in classifica VI, OS3 in classifica IV-bis; in assenza di qualificazione, obbligo di dichiarare il subappalto delle stesse categorie; a.4) ai fini dell'articolo 79, comma 16, terzo periodo, del d.P.R. n. 207 del 2010, ricorrono le condizioni di cui puo' essere ammessa, in alternativa alle categorie OS3, OS28 e OS30, la categoria OG11 in classifica VIII. a.5) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e) relativi al subappalto e ai subappaltatori; b)salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c)sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d)qualificazione per la progettazione attestata SOA in classifica VIII-illim., oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1)progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2)presenza almeno delle professionalita' indicate all'articolo 3.3.2, lettera a) del disciplinare di gara; d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere a), b), c) e d), d.P.R. n. 207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici non inferiore a 2 volte il corrispettivo; - servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1,2 volte l'importo dei lavori da progettare; - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,50 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' stimate necessarie in 18 per la progettazione; d.4) i lavori da progettare sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del d.m. n. 143 del 2013 e, in via subordinata, nell'art. 14 della legge n. 143 del 1949: ID E.10, importo: 41 238 351,07; ID IA.01, importo: 2 890 644,02; ID IA.02, importo: 9 677 373,45; ID IA.03, importo: 11 467 346,97; ID S.03, importo: 7 926 284,49; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 d.lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri e (pesi): 1. Ottimizzazione del Layout Generale degli edifici ospedalieri (5); 2. Completamento funzionale di parti del complesso ospedaliero (30); 3. Miglioramento delle finiture, dei materiali ai fini del comfort (12); 4. Arredi del nuovo palazzo materno infantile (9); 5. Miglioramento dell'impiantistica ai fini dell'efficientamento energetico e della funzionalita' (6), 6. Miglioramento dell'efficienza energetica degli involucri edilizi - sistemi ad energie alternative (6); 7. Soluzioni migliorative nella gestione del Cantiere (4); 8. Soluzioni migliorative nella gestione del contratto dalle fasi di progettazione e fino al collaudo (3); 9.Prezzo (ribasso sul prezzo) (20); 10. Termini esecuzione (05). IV.3.1) Numero di riferimento: CUP: H83B12000020001; CIG: 637388042B IV.3.3) IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti complementari: Condizioni e modalita' di pagamento: bonifico bancario di euro 10,00 sul conto intestato all'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari: IBAN IT75E0101517201000070188747 - Gara Nuovo Ospedale - Ritiro documenti grafici del progetto preliminare in formato editabile su supporto CD/DVD; Documenti a pagamento: SI IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 19/11/2015; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 365 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/11/2015; Ora 10:00; Luogo: Aula Magna al piano seminterrato del Palazzo delle Malattie Infettive in Viale S. Pietro, 43 in Sassari. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a)appalto indetto con deliberazione n. 367 del 31/08/2015; b)il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, comprese cauzione provvisoria e ricevuta di versamento all'ANAC, inserita nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con il progetto definitivo e gli atti tecnici previsti dal disciplinare di gara, anche al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8; le proposte progettuali devono essere contenute nei limiti stabiliti dalla documentazione a base di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3)offerta economica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribassi con le modalita' di cui al punto b.4); nonche' offerta di tempo mediante riduzione percentuale del termine di esecuzione; corredata da computo metrico estimativo e cronoprogramma esecutivo; b.4)offerte di ribasso percentuale distintamente: -sull'importo dei lavori di cui al punto II.2.1), numero 1), con obbligo di dichiarazione di cui all'art. 118, comma 2, del d.P.R. n. 207 del 2010; -sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva e per la progettazione esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); c)aggiudicazione con il metodo aggregativo compensatore di cui all'allegato G al d.P.R. n. 207 del 2010; d)aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e)indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: -obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OS30, OS28, e OS3 (ovvero della categoria OG11, ai sensi del punto III.2.3 sub a.4)che si devono subappaltare per assenza dei requisiti, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1)e III.2.3) in quanto compatibili; -la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; f)gli operatori in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali; g)i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h)ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; i)indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; j)pagamento di euro 500,00 a favore dell'ANAC; k)dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) sottoscrizione del patto di integrita' allegato ai documenti di gara; m)sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 50.000,00; n)e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; o)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara, in formato elettronico; p)progetto a base di gara validato con verbale prot. 15001 del 31/08/2015; q)responsabile del procedimento: Ing. Roberto Manca, come al punto I.1). r) Tutta la documentazione di gara e il progetto preliminare sono disponibili in formato elettronico (PDF) e scaricabili dal sito www.aousassari.it/bandi; s) I file grafici del progetto preliminare in formato editabile (al fine di agevolare il concorrente nella predisposizione dell'offerta) potranno essere ritirati presso il Servizio Tecnico Aziendale a partire dal giorno 7/09/2015, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dei giorni feriali dal Lunedi' al Venerdi', previo il pagamento del contributo di cui al punto IV.3.3 t) Eventuali informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari posti a base di gara potranno essere richiesti a mezzo pec all'indirizzo servizio.tecnico@pec.aou.ss.it entro e non oltre il giorno 4 Novembre 2015. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni presso il responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione;dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/08/2015. Il legale rappresentante dott. Giuseppe Pintor T15BFK14791