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Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212554 Telefax 0461/234976 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture autostradali. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 16/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 27. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITD. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: procedura aperta per servizio di pulizia dei bumpers in new jersey e delle cabine di esazione delle stazioni autostradali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 90910000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compreso eventuale rinnovo): Valore stimato, IVA esclusa : 3.009.669,08 Valuta : euro. II.2.2) Opzioni: si'. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi possibile: (se noto): 1. Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedansi l'articolo 8 del Disciplinare di Gara e l'articolo 13 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero SpA. I pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 15 del Capitolato Descrittivo e Prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: Vedasi l'articolo 5 del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si vedano gli articoli 5, 6, 7 e 8 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non sono richiesti specifici requisiti in ordine alla Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi l'articolo 6, punto 6.3 del Disciplinare di Gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'; citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, con una fascia di classificazione per le imprese di pulizia pari almeno alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 3 del D.M. 7 luglio 1997, n. 274. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 16/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Data: 13/10/2015 Ora: 12:00. Documenti a pagamento si'; Prezzo: 50.00 Valuta: euro. Condizioni e modalita' di pagamento: bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrada del Brennero S.p.A. presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801 - Causale: "Richiesta elaborati di gara bando 16/2015" cliccando sul pulsante "acquista elaborati" sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi): consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30 da persona incaricata, previa richiesta a mezzo fax n. 0461.234976 all'Ufficio Gare e Contratti; IN ALTERNATIVA tutti gli elaborati potranno essere visionati e scaricati gratuitamente on-line, cliccando sul pulsante "scarica modulistica" nel sito summenzionato. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi di rettifica o proroga dei termini sono in ogni caso pubblicati integralmente sul sito summenzionato. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 13/10/2015 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23/10/2015 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/10/2015 Ora: 09:30 Luogo: presso la sede della Societa' Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; b) le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati agli articoli 6 e 9 del disciplinare di gara; c) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; d) l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione Tecnica Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30, entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 79 del D.Lgs. n. 163 del 2006, fermo restando quanto disposto dall'articolo13 del citato decreto; e) fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'articolo 79, comma 5-quater, l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso ai sensi dell'articolo 13, comma 5, del D.Lgs. n. 163 del 2006; f) i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; g) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 241 del D.Lgs. n. 163 del 2006; h) L'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto in modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 11, comma 13, del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 entro il termine che verra' indicato dalla Societa' una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; i) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive indicate all'articolo 9, lettera a) del Disciplinare di gara nonche' la mancata indicazione dei costi della sicurezza inerenti i rischi specifici propri dell'attivita' dell'impresa concorrente inclusi nell'offerta, da indicarsi nella apposita sezione del Modulo Offerta Economica ai sensi dell'articolo 86, comma 3-bis e articolo 87, comma 4 del codice, obbliga l'Impresa al pagamento in favore della Societa' della sanzione pecuniaria di euro 1.500,00 (la sanzione verra' comunque applicata anche in caso di rinuncia alla partecipazione alla gara stessa formulata dal concorrente); j) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione appaltante, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione del bando per estratto sui quotidiani, stimate in circa euro 4.800,00 come disposto dall'articolo 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito in legge con legge n. 221del 2012); k) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo, stimata in euro 112,00 assolta anticipatamente dalla Societa' e successivamente rimborsata in detrazione sul pagamento della prima tranche della fornitura o separatamente previa emissione di idoneo documento contabile. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige sede di Trento Indirizzo postale: Via Calepina n. 50 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0461262828 fax: +39 0461262550/264971 Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it indirizzo internet: www.regione.taa.it/tar.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 31 agosto 2015 CC/PF/EB/fl Trento, 31 agosto 2015 L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T15BFM14787