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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA - Indirizzo postale : VIA MASSIMO D'AZEGLIO, 2- Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Responsabile U.O. Diritto allo Studio Dr.ssa Rita Taroni- Telefono: +39 0544 482364 All'attenzione di: Dr.ssa Rita Taroni - Posta elettronica rtaroni@comune.ravenna.it-Fax:+39 0544 482898 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni pubbliche l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pre post scuola rivolto agli alunni/e frequentanti le scuole primarie e servizio di vigilanza e sicurezza sui percorsi di trasporto scolastico e pedibus II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Sito o luogo principale dei servizi: Ravenna - Codice NUTS: ITD57 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'oggetto dell'appalto consiste nell'affidamento di servizi che rivestono carattere socio - educativo e prevedono attivita' rivolte agli alunni/e che ne usufruiscono in fasce orarie non coincidenti con l'orario scolastico, come dettagliatamente descritto nel Capitolato speciale d'Appalto; II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) - Oggetto principale 80000000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.418.840,00= al netto di IVA che comprende anche l'eventuale proroga/rinnovo del contratto per il periodo 30/06/2012-30/06/2015 II.2.2) Opzioni: si-Il presente appalto prevede opzioni esercitabili dall'amministrazione aggiudicatrice. L'Istituzione si riserva l'opzione di prorogare la durata del contratto di appalto per un periodo massimo di ulteriori tre anni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/09/2009 al 30/06/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: vedi art. 8 e art.16 dell'unito disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: - Finanziamento: e' assicurato mediante fondi propri dell'Istituzione Istruzione e Infanzia;- Pagamenti: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 11 del capitolato speciale d'appalto; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Si rinvia alla disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed a quanto previsto nel disciplinare di gara; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: -di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto;-di impegnarsi nel caso di aggiudicazione dell'appalto, a dar esecuzione alle prestazioni a partire dalla data di avvenuta aggiudicazione definitiva a cui deve comunque seguire l'ordinazione delle prestazioni, nelle more della stipulazione del contratto;- di impegnarsi a costituire, entro il 1 settembre 2009, un ufficio operativo nel territorio del Comune di Ravenna, dotato di idoneo collegamento telefonico e fax ed email in funzione permanente durante il periodo e l'orario di svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto;-di essere consapevole che la mancata costituzione dell'ufficio operativo di cui al punto precedente entro il termine del 1 settembre 2009, comportera' la decadenza dall'aggiudicazione dell'appalto e l'incameramento della cauzione in caso di aggiudicazione dell'appalto ovvero, in caso di contratto gia' stipulato, la risoluzione espressa del contratto, e l'escussione della cauzione definitiva, salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento dei danni ulteriori;-di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, a costituire un "pool" o "staff" entro il 1 settembre 2009, con compiti di coordinamento e di gestione dei servizi con un soggetto responsabile-referente; - impegnarsi a garantire il corretto espletamento dei servizi, anche in caso di imprevisti e di disporre di una struttura aziendale idonea per risorse umane, finanziarie e strumentali, a garantire pienamente con competenza, efficacia e continuita', l'esecuzione dei servizi oggetto del presente appalto, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, nel rispetto della normativa vigente per lo svolgimento dei servizi di cui al presente appalto; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli artt.10,11,16 e 17 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 10, 11, 16 e 17 del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 0024740/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del giorno 25.05.2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno 27.05.2009 Luogo: Ravenna, presso la sede dell'ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA - Via Massimo d'Azeglio, 2 - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i legali rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:si . Il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 30/06/2012, qualora l'Amministrazione si avvalga della facolta' di proroga/rinnovo la pubblicazione verra' effettuata nel 2015. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al presente bando di gara e' unito, per formarne parte integrante e sostanziale, il relativo disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, con la specificazione dei documenti da presentare a corredo della stessa, e delle procedure di aggiudicazione dell'appalto, come pure i modelli allegati (allegati 1, 2, 3, 4) per la formulazione delle dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.p.r. 445/2000 e s.m.i. e dell'offerta. Questi documenti sono altresi' disponibili sul sito internet del Comune di Ravenna all'indirizzo: www.comune.ra.it. Sul medesimo sito e' altresi' pubblicata tutta la restante documentazione a base della presente gara ed in particolare: capitolato speciale d'appalto-documento attestante l'assenza di rischi da interferenze-regolamento comunale del servizio di pre post scuola-criteri per la redazione dell'analisi dei prezzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Tribunale Amministrativo Regionale - Indirizzo postale: Strada Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice Postale: 40125 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 06.04.2009 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA -ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA Indirizzo postale: via Massimo d'Azeglio, 2 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA Punti di contatto: Servizio Diritto allo Studio-U.O. Diritto allo Studio, Tel. 0544 482364 All'attenzione di: dr.ssa Rita Taroni - Posta elettronica: rtaroni@comune.ra.it - Fax: 0544 482898 Indirizzo Internet (URL) dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it Il Direttore: dr.ssa Dianella Maroni T-09BFF4054 (A pagamento).