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Bando di gara per l'affidamento del Servizio di Tesoreria del Comune di Bologna e delle sue istituzioni SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1 Denominazione Indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Comune di Bologna - Settore Finanza e Ragioneria. Indirizzo Postale Piazza Liber Paradisus 10, Torre A - Piano 10, 40129 Bologna - Italia. Punti di contatto: Settore Finanza e Ragioneria - Tel. 0512193379 - All'attenzione del Dott. Stefano Bigi, Direttore del Settore Finanza e Ragioneria - stefano.bigi@comune.bologna.it Fax 0512193034. Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice www.comune.bologna.it - Profilo di committente www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php . Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Descrizione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Tesoreria del Comune di Bologna e delle sue Istituzioni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi N.06. Luogo principale di esecuzione Comune di Bologna Codice NUTS ITD55. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il Servizio di Tesoreria ha per oggetto il complesso delle operazioni inerenti alla gestione finanziaria dell'Ente e delle sue Istituzioni oltre alla custodia di titoli e valori. II.1.6) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 66600000 II.1.8) Divisione in lotti no I.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2.2) Opzioni si'. In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Possibilita' di rinnovo ai sensi dell'articolo 210 del D.Lgs. 267/2000. Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Secondo le modalita' che saranno precisate nella lettera di invito, gli offerenti dovranno corredare l'offerta con una garanzia, nonche' dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse aggiudicatario III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Articoli 34 e 37 del D.Lgs.163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 attestante: a) L'iscrizione al Registro imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura o ad analogo registro dello stato aderente All'Unione Europea. per un attivita' inerente all'oggetto del servizio da affidare e che dovra' essere indicata; L'attestazione del possesso del requisito dovra' inoltre indicare: - il codice fiscale/partita IVA, - il numero di iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, - la sede della C.C.I.A.A., - il numero di Repertorio Economico Amministrativo, - la descrizione dell'attivita' risultante dal registro; in alternativa il numero di iscrizione ad analogo registro di altro stato aderente all'U.E.; nel caso, il numero di iscrizione all'Albo nazionale degli enti cooperativi; l'anno di iscrizione; Dovra' inoltre essere indicato : - l'indirizzo dell'ufficio competente INPS e il numero di Matricola INPS; - l'indirizzo dell'ufficio competente INAIL e il numero Posizione Assicurativa Territoriale INAIL; - l'indirizzo dell'ufficio provinciale competente al quale rivolgersi per la verifica del rispetto della L.n.68/1999; Dovranno essere riportati anche i dati identificativi relativi a : tutti gli amministratori muniti di rappresentanza o il direttore tecnico, compresi i soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. b) Il possesso dell'autorizzazione a svolgere l'attivita' di cui all'articolo 10 del D.Lgs. 1° settembre 1993 n.385 e ss.m.i. o dell'abilitazione all'esercizio del servizio di tesoreria ai sensi dell'art.208, comma 1, lett. c) del D.Lgs.267/2000 e ss.m.i., indicando la normativa di riferimento, il titolo di abilitazione, gli estremi di iscrizione all'albo di cui all'art.13 del D.Lgs.385/1993 e ss.m.i. o eventuale possesso del codice rilasciato dalla Banca d'Italia per la tesoreria unica; c) l'insussistenza riferita all'impresa e, nei casi previsti dalla legge, al/i Legale/i Rappresentante/i, al/agli Amministratore/i munito/i di rappresentanza al/i Direttore/i Tecnico/i delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.m.i.; l'insussistenza dei provvedimenti interdittivi di cui all'art. 14 del DLGS N° 81/2008; d) L'insussistenza della sanzione dell'esclusione fino a sei mesi dalla procedura per l'affidamento pubblico della fornitura di beni e servizi prevista dall'art. 83-bis, comma 14 , del DL 25 giugno 2008 n° 112 " Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico , la semplificazione , la competitivita' la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria ," convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008 n° 133; e) Il tassativo rispetto del contratto collettivo di lavoro nazionale e, se esistenti, degli integrativi territoriali e/o aziendali, delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs.81/2008, nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci. f) Di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili Oppure Di non essere tenuti all'applicazione delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. g) Se trattasi di concorrente in cui uno o piu' Legali Rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza presso altri soggetti, dovra' essere dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco degli altri soggetti in cui i Legali Rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; se trattasi di soggetto in cui nessuno dei Legali Rappresentanti riveste cariche con poteri di rappresentanza presso altre imprese tale situazione dovra' essere espressamente dichiarata; h) di non trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi dell'art.2359 del Codice Civile ovvero, qualora l'impresa si trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle imprese controllanti e/o controllate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 Secondo quanto disposto dall'articolo 48 del D.Lgs.163/2006, i concorrenti: - in relazione al possesso del rating dovranno far pervenire copia (dichiarata conforme all'originale con dichiarazione sostitutiva ex D.P.R n. 445/2000 e con allegazione di copia di documento di identita' del dichiarante) del certificato o equivalente documento che comprovi il possesso di detto requisito; - in relazione alla solidita' patrimoniale i bilanci degli esercizi 2005, 2006 e 2007 Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Possesso di un rating di lungo periodo pari o superiore a : A2 ( Moody's); A (S&P); A (Fitch). b) Solidita' patrimoniale espressa dal patrimonio netto annuo non inferiore ad Euro 500.000.000,00 e risultante dai bilanci degli esercizi 2005, 2006, 2007 III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000 Secondo quanto disposto dall'articolo 48 del D.Lgs.163/2006, i concorrenti in relazione allo svolgimento nell'ultimo triennio (2006, 2007 e 2008) del servizio di Tesoreria per almeno una Regione ovvero Comune capoluogo di Provincia o una Provincia, in entrambi gli ultimi due casi con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti al 1° gennaio 2007 (fonte ISTAT) dovranno produrre il certificato rilasciato e vistato dall'Amministrazione in questione, comprovante la prestazione del servizio menzionato e quale indicato nel modello di autocertificazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver svolto nell'ultimo triennio (2006 - 2007 - 2008) il servizio di Tesoreria per almeno una Regione ovvero Comune capoluogo di Provincia o una Provincia, in entrambi gli ultimi due casi con popolazione non inferiore a 100.000 abitanti al 1° gennaio 2007 (fonte ISTAT) b) Avere la disponibilita' ovvero impegnarsi ad acquisire la disponibilita' entro trenta giorni dalla comunicazione di aggiudicazione di un numero di sedi o succursali o filiali o agenzie situate nel Comune di Bologna non inferiore a 10 (dieci) di cui almeno 1 (una) in ciascuno dei nove quartieri cittadini e di cui almeno 1 (una) predisposta prevalentemente al servizio di tesoreria con funzione di sede. III.2.4) Appalti riservati no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Articolo 208, comma 1, lettere a) e c) del Decreto Legislativo 267/2000 SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale PG.n. 80412/2009 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 11/05/2009 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18/05/2009 Ora 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte / domande di partecipazione: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico no; VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ogni altra prescrizione e informazione relativa alla presente fase della gara e' contenuta nella convenzione di tesoreria, nella nota esplicativa e nei relativi allegati, che sono immediatamente consultabili e scaricabili dal profilo di committente del Comune di Bologna all'indirizzo: www.comune.bologna.it/comune/concorsi/concorsi.php nello spazio riservato al Settore Finanza e Ragioneria. Sempre sul Profilo di committente, al medesimo indirizzo e nello stesso spazio, saranno pubblicate eventuali comunicazioni relative a proroghe o a rettifiche. Eventuali richieste di informazioni complementari chiarimenti potranno essere inviate esclusivamente per iscritto a mezzo fax (n. 0512193034) entro il giorno 11/05/2009 indirizzandole al Dott. Stefano Bigi - Direttore del Settore Ragioneria e Finanze del Comune di Bologna. I candidati che saranno invitati a presentare offerta dovranno effettuare un sopralluogo presso il Settore Sistemi informativi e/o Settore Finanza e Ragioneria del Comune di Bologna, Piazza Liber Paradisus 10, a Bologna. Ai candidati ammessi saranno inoltre inviate le specifiche tecniche informatiche predisposte dall'Amministrazione. L'avvalimento e' disciplinato dall'art.49 del D.Lgs.163/2006. Il contratto avra' durata a partire dal 1° gennaio 2010 e avra' termine il 31 gennaio 2014. Qualora ricorrano le condizioni di legge, il contratto potra' essere rinnovato, solo per un ulteriore quinquennio, d'intesa tra le parti, come previsto dall'art. 210, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000. Non possono partecipare alla medesima gara i concorrenti che si trovino in una delle situazioni di divieto previste dagli articoli 34 comma 2 e 37 comma 7 del Decreto Legislativo 163/2006. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua o per motivi di pubblico interesse senza rivalsa per gli offerenti, ovvero di aggiudicare il servizio anche in presenza di una sola offerta, se valida e giudicata congrua. Non e' consentito il subappalto. E' vietata la cessione del contratto, fatto salvo quanto disposto dall'art.116 del D.Lgs.163/2006. Ai candidati ammessi sara' tempestivamente inviata la lettera di invito a presentare offerta corredata da tutti i documenti necessari. La cessione dei crediti e' regolata dall'art.117 del D.Lgs.163/2006 Ai fini della presente gara ed ai sensi della L. 241/1990 il responsabile del procedimento e' il Dott. Stefano Bigi, Direttore del Settore Finanza e Ragioneria del Comune di Bologna. CIG 0300386E5A - numero della gara 384226. I concorrenti invitati a partecipare alla gara dovranno versare il contributo all'autorita' per i contratti pubblici secondo le modalita' che saranno specificate nella lettera di invito. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia - Romagna Indirizzo postale: Strada Maggiore n.53 Citta': Bologna Codice postale: 40129 Paese ITALIA VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso Denominazione ufficiale: Comune di Bologna - Settore Finanza e Ragioneria Indirizzo postale: Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A, piano 10 - Citta': Bologna Codice postale: 40129 Paese: Italia Posta elettronica: stefano.bigi@comune.bologna.it Telefono: 0512193379 Fax: 0512193034 Indirizzo Internet (URL): www.comune.bologna.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/04/2009 Il Direttore del Settore Finanza e Ragioneria Dott. Stefano Bigi T-09BFF4200 (A pagamento).