Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" sono consultabili ed estraibili sul sito internet http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. Il progetto esecutivo e i relativi elaborati sono disponibili, su supporto informatico, previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020 - 011/2470868. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: Esecuzione delle opere di modifica viabile (via Passo Buole / c.so Caio Plinio / via Sette Comuni), realizzazione dell'attivita' integrativa di caratterizzazione della matrice suolo nel Comprensorio 5 propedeutica alla bonifica della matrice acqua, e realizzazione del progetto operativo di bonifica della matrice suolo Comprensori 1B e 3 nell'ambito della cosiddetta "Zona di Trasformazione Urbana 12.32 - ex area Fiat Avio - Torino". CIG N. 51380694AB. II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: lavori; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). II.1.6) CPV: 45262640-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si ai sensi dell'art. 26 del C.S.A. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): Euro 10.951.144,04 oltre I.V.A. di cui:; - Euro 5.459.936,33 per lavori a corpo; - Euro 5.341.207,71 per lavori a misura - Euro 150.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Si precisa che l'importo complessivo di Euro 10.951.144,04 comprende i costi relativi ai seguenti servizi: - Bonifica bellica: Euro 52.625,16 - Analisi chimiche di laboratorio: Euro 52.362,60 - Assistenza geologica, archeologica e topografica: Euro 147.135,53 - Categoria prevalente: - OG 12 - Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale, Euro 9.337.655,59 - classifica VI - qualificazione obbligatoria. Categorie scorporabili e subappaltabili: - OS 1 - opere di ingegneria naturalistica - Euro 541.324,55 - classifica II - qualificazione obbligatoria; - OG 1 - edifici civili e industriali - Euro 455.940,00 classifica II - qualificazione obbligatoria; - OG 3 - strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee tranviarie, metropolitane, funicolari, e piste aeroportuali, e relative opere complementari - Euro 214.100,61 classifica I - qualificazione obbligatoria; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 240 giorni solari e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna definitiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04 e polizze CAR, RCT e RCO, secondo quanto disposto dal C.S.A. III.1.2) Modalita' finanziamento/pagamento: Fondi regionali - pagamenti in acconto ex artt. 33, 34 C.S.A. III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: operatori economici singoli o raggruppati ai sensi dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006, Geie. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) , m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06 s.m.i. e che versino altresi' in eventuali condizioni interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i provvedimenti interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08 smi; inesistenza cause ostative ex art. 67 D.Lgs 159/2011. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) di cui all'art.40 D.Lgs. 163/2006 ed al D.P.R. 207/2010 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quella dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell'art. 92 comma 1,2,3 del D.P.R. 207/10 e dell'art. 37 D.Lgs.163/2006 s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: punto III.2.2) del presente bando; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURE IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex 54, 55 comma 1, D.Lgs. 163/06 s.m.i., D.P.R. 207/2010, IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., e art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. IV.3.4) Scadenza delle offerte: 16.7.2013 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". IV.3.6) Lingua: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.4. IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: 17.7.2013, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell'UE: No. VI.3) Informazioni complementari: a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 c.c. b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dagli artt. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. e 123 del D.P.R. 207/2010. c) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento, pari a zero. Controversie ai sensi dell'art. 38 del C.S.A. d) sopralluogo obbligatorio dal 3.6.2013 al 5.7.2013; pregasi contattare il Dott. Geol. Fabio PIOVESANA (320/4381791) o l'Arch. Silvana Marchiori (335/1817752) e) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione del bando di gara di cui secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.Lgs 163/06 s.m.i., (pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. In data 24.5.2013 il presente bando integrale di gara e' stato trasmesso alla G.U.U.E, alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n 22 del 30.5.2013, sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/hppl/index_front.php. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri - Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. VI.4) Procedure di ricorso VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia. VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06 come modificato dal D.Lgs 53/2010). VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011/432.3612. VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 24.5.2013. Il dirigente responsabile del settore attivita' negoziale e contrattuale dott. Marco Piletta T13BFD8617