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Atti correlati
Milano: Lavori per la costruzione completa o parziale e ingegneria civile 2013/S 100-171058 Bando di gara Lavori Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Expo 2015 S.p.A., Via Rovello 2, All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento ing. Angelo Paris (tel. +39.026700707 - fax +39.02679717535 - e-mail: appalti@expo2015.org), 20121 Milano -ITALIA - Telefono: +39 0289459400 - Posta elettronica: rup@expo2015.org -Fax: +39 0289459492 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.expo2015.org Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A., Via Pola 12-14 - 4° piano - All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento ing. Angelo Paris, 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 026700707, Posta elettronica: appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 - Indirizzo internet: www.expo2015.org Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Expo 2015 S.p.A., Via Pola n. 12-14 - 4° piano - All'attenzione di: Responsabile Unico del Procedimento ing. Angelo Paris, 20124 Milano - ITALIA-Telefono: +39 026700707 - Posta elettronica: appalti@expo2015.org - Fax: +39 02679717535 - Indirizzo internet: www.expo2015.org Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3)Principali settori di attivita' Altro: Organizzazione Grandi Eventi I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di riqualificazione del complesso rurale definito "Cascina Triulza", afferente al sito per l'Esposizione Universale del 2015. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di riqualificazione della cd. Cascina Triulza, consistenti nelle opere di ristrutturazione e riconversione funzionale del predetto complesso rurale, presente sul sito dell'Esposizione Universale di Milano 2015, composto da tre corpi fabbrica: (i) la cd. Residenza, soggetta a lavori di conservazione delle murature perimetrali, di demolizione e conseguente rifacimento degli orizzontamenti, dei pilastri interni e della copertura, di manutenzione, recupero e conservazione delle facciate esterne e di realizzazione della nuova dotazione impiantistica; (ii) il cd. Granaio, soggetto a lavori di conservazione e riconversione funzionale del corpo fabbrica, di demolizione dell'adiacente capannone prefabbricato, con conseguente realizzazione di nuova sala ad uso conferenze, dotata di locale interrato atto ad accogliere la nuova centrale tecnologica; (iii) la cd. Stalla, soggetta a lavori di ristrutturazione, recupero e conservazione del corpo fabbrica (al quale saranno annesse due ali laterali contenenti locali tecnici e servizi), di conservazione delle capriate esistenti, di demolizione e rifacimento degli orizzontamenti, di demolizione delle superfetazioni esistenti (quali, in particolare, il capannone adiacente alla parte storica) e di realizzazione della nuova dotazione impiantistica. L'intervento oggetto dell'appalto e' completato dalla realizzazione degli impianti degli edifici, della nuova pavimentazione componente la corte interna, delle opere a verde, delle sistemazioni esterne e delle opere di urbanizzazione primaria. Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45200000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8)Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: A) Importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): 12.777.010,23 EUR, cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 493.455,24 EUR; a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): 12.283.554,99 EUR. Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207: b1 - Categoria: OG1; Classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 4.127.665,62 EUR; %: 32,30; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. b2 - Categoria: OS6; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): 2.381.207,20 EUR; %: 18,64; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b3 - Categoria: OS30; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 2.211.551,51 EUR; %: 17,31; Scorporabile/Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%. b4 - Categoria: OS24; Classifica: III-bis; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 1.197.725,06 EUR; %: 9,37; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b5 - Categoria: OS28; Classifica: III-bis; Qualificazione obbligatoria: si'; Importo (euro): 1.090.950,39 EUR; %: 8,54; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b6 - Categoria: OS18-A; Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 994.199,67 EUR; %: 7,78; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. b7 - Categoria: OS3; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 508.278,05 EUR; %: 3,98; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'; b8 - Categoria: OS4; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 265.432,73 EUR; %: 2,08; Scorporabile/Sub-appaltabile: si'. II.2.2)Opzioni : Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione : in giorni: 465 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1), lett. A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivanti dal ribasso; b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 - il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori, con massimale pari a 5.000.000,00 di euro, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto; c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonche' una polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di fondi pubblici. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si rinvia a quanto previsto al successivo punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.), regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie scorporabili OS30, OS24, OS28, OS18-A, OS3 e OS4 per la parte per le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente; b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006; e' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1302_EX15_TRI IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.06.2013 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione : 5.07.2013 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte : Data: 9.07.2013 - 10:30 Luogo: Expo 2015 S.p.A., via Rovello 2, 20121 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Deliberazione del C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 14 maggio 2013, assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 in data 22 maggio 2013; b) con riferimento al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara, si specifica che agli importi, ivi previsti, si applica la disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad oggetto "Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del 31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012; c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, e' da intendersi pari a 465 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla consegna dei lavori; d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si specifica che l'aggiudicazione al prezzo piu' basso e' determinata, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; e) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), secondo periodo, del D.L. 26 aprile 2013, n. 43, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' ad escludere automaticamente dalla gara le offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; l'esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero di offerte ammesse e' inferiore a dieci; in tal caso trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante "Estensione alla Societa' EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9 marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonche' alle ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11 ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; h) e' ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs. 163/2006; i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al n. +3902679717535, entro il 24 giugno 2013 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; l) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R. 207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento, fissata nel giorno 7 giugno 2013 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 19 giugno 2013 - ore 10:30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ed in particolare della sussistenza della copertura finanziaria dell'affidamento, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'autorita' giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; q) l'esecuzione dei lavori puo' essere anticipata, anche nel corso del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto, purche' siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. f); r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; s) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179 (convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221), l'aggiudicatario dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006; saranno, altresi', a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; t) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti, sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalita', sottoscritto in data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data 18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19 aprile 2011, del Protocollo per la Regolarita', la Sicurezza del Lavoro e la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO 2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di Legalita' sottoscritto in data 13 febbraio 2012, oltre ad eventuali ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati, emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad ogni altra disposizione in materia, nonche' al rispetto delle disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai sensi del D.L. 43/2013 - nel corso della presente procedura di affidamento, anche inerenti all'esecuzione dei lavori; u) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; v) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice, all'indirizzo www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali e' pubblicata la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2) Disciplinare di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto Esecutivo posto a base di gara; 7) Protocolli, gia' sottoscritti, di cui alla precedente lettera t) del presente Bando di Gara; 8) Provvedimenti del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera f); w) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3) lett. a) del presente Bando di Gara, ferme restando le previsioni di cui all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le attestazioni relative alla categoria OS 18 di cui all'allegato A del d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto, possono essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara per la qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del d.P.R. 207/2010; x) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento con atto in data 22 maggio 2013, prot. RUP/20130522/A01; y) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris; z) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 5141040869; aa) CUP (Codice Unico di Progetto): D44F13000010005. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, Via F. Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono: +39 02783805 -Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it -Fax: +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 23.5.2013 Expo 2015 S.p.A. - Responsabile unico del procedimento ing. Angelo Paris T13BFM8616